front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La Moxie può montare entrambe, Chromag non capisco che misura abbia. Mi sembrerebbe una 29”, ma posso sbagliare
65.5 di angolo con reach e ov cosi lunghi, in pratica spiana tuttooo, il problema sara' riuscire tenerla visto che il carro mi pare moolto corto. sono sicuramente molto divertenti, ma impegnative fisicamente in discesa e nel guidato, e' comunque un estremizzazione che sta seguendo la moda attuale di aprire lo sterzo e allungare o.v e reach, io stesso ho una dartmoor primal+ da 29 con 150 davanti, e si pedala molto bene e si guida bene nello stretto, ora lo stesso telaio del 2019 lo hanno allungato di 2cm e aperto di 1 grado lo sterzo, stanno diventando tutte front da enduro puro, di a.m pedalato hanno piu poco
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La Stanton switchback taglia 16,5 regular è corta aperta è divertentissima e la giri ovunque e anche stabile sul veloce secondo me non si può chiedere di più ad una front, anzi forse si la switchback in titanio ;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Perché, probabilmente, abitiamo distanti uno dall’ altro ma sarebbe interessante trovarsi ognuno con le proprie front e fare qualche discesa scambiandosi le bici. Sicuramente, sullo stesso percorso, stesso giorno e bici diverse si capirebbero le varie differenze di geometrie ( compatibilmente con la taglia). Io lo faccio spesso con le mie due ma nn capisco niente.........:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
La Stanton switchback taglia 16,5 regular è corta aperta è divertentissima e la giri ovunque e anche stabile sul veloce secondo me non si può chiedere di più ad una front, anzi forse si la switchback in titanio ;-)

beh, Switchback è l'Agilità...

per curiosità, tu hai una 16,5 Regular, posso chiederti quanto sei alto?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
una condivisione….

Mio malgrado sono stato costretto dai miei compari di uscite a comprarmi anche una ebike (Kenevo) perché nelle uscite con obiettivo di molte discese non potevo reggere con loro con la mia muscolare.
Morale...ci ho fatto un paio di uscite per i vari settaggi da mettere a posto. Impressione di guidare a cavallo di un ippopotamo, per carità sul dritto veloce e scassato trita tutto e in salita beh...vi lascio immaginare.
Molto perplesso mi sono detto che è come fare un altro sport, che manca del tutto il (perdonatemi) romanticismo della bici pedalata con fatica, del carro e dello sterzo che ti comunicano cosa stai facendo e se lo fai bene.
Giorno dopo per la mia uscita in solitaria ho ripreso il mio Shan...è riapparso il sole nel mio cuore e ho sorriso tanto, ma tanto.

Adesso che sono anche ebikizzato potete massacrarmi, ma non troppo per favore…:soffriba::-o
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
OT. Per "costringermi" a cacciare 4k€ o più per una bici (o qualsiasi altra cosa) i miei amici dovrebbero pestarmi... ma credo che non li caccerei comunque [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
una condivisione….

Mio malgrado sono stato costretto dai miei compari di uscite a comprarmi anche una ebike (Kenevo) perché nelle uscite con obiettivo di molte discese non potevo reggere con loro con la mia muscolare.
Morale...ci ho fatto un paio di uscite per i vari settaggi da mettere a posto. Impressione di guidare a cavallo di un ippopotamo, per carità sul dritto veloce e scassato trita tutto e in salita beh...vi lascio immaginare.
Molto perplesso mi sono detto che è come fare un altro sport, che manca del tutto il (perdonatemi) romanticismo della bici pedalata con fatica, del carro e dello sterzo che ti comunicano cosa stai facendo e se lo fai bene.
Giorno dopo per la mia uscita in solitaria ho ripreso il mio Shan...è riapparso il sole nel mio cuore e ho sorriso tanto, ma tanto.

Adesso che sono anche ebikizzato potete massacrarmi, ma non troppo per favore…:soffriba::-o

datemi pure del talebano estremista, ma credo sia davvero un altro sport, che non mi interessa....
se degli amici decidessero per questo passo li saluterei augurandogli buon divertimento e continuerei per la mia strada.
questo ovviamente riguarda il sottoscritto ed è assolutamente soggettivo, lungi da me l'idea di criticare le scelte altrui.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, però potersi fare giri da n-mila metri di dislivello, scendendo con comunque almeno 150 mm di escursione davanti e dietro non è male!
io sono poco ricettivo alle novità (le tre bici che ho sono ancora da 26"!!!) ma avendo provato l'ebike, pur essendo un altro sport è decisamente divertente.
;-)
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
In giro c'è una gran euforia di gente contenta con queste e-bike. Io credo che sia una specie di scelta "filosofica" (la soddisfazione interiore di avere conquistato la salita, i pensieri e le sensazioni che viviamo mentre si fatica con la muscolare contro il pragmatismo di salire in fretta e fare tante discese in poco tempo con le e-bikes) e di "stile" (uno che ama la guida giocosa e comunicativa del rigido è agli antipodi della guida che offre un bufalo motorizzato da 24 kg).
Purtroppo, o per fortuna, non posso lasciare i miei amici ma dopo la prima uscita che ho fatto con l'elettrica ho detto subito che con quei soldi era meglio se ci compravamo un furgone.
sigh...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Adesso che sono anche ebikizzato potete massacrarmi, ma non troppo per favore…:soffriba::-o

perchè dovresti essere massacrato? quando ne hai voglia puoi continuare ad usare la tua Shan....

Non è un altro sport, ma un altro modo di andare in mtb.
Io non ho ebike (e neppure voglio averla), ma la ebike non è da considerare una "sottobici". A parità di tempo puoi fare giri ben più lunghi, puoi fare tratti in salita impossibili da fare con una muscolare (e quindi giri nuovi e mai fatti), e, specie per la salita, per farli in maniera redditizia occorre anche avere una tecnica adatta alle ebike. Poi, se utilizzata per bene in salita e appunto per giri lunghi, la fatica si fa anche con il motore...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
perchè dovresti essere massacrato? quando ne hai voglia puoi continuare ad usare la tua Shan....

Non è un altro sport, ma un altro modo di andare in mtb.
Io non ho ebike (e neppure voglio averla), ma la ebike non è da considerare una "sottobici". A parità di tempo puoi fare giri ben più lunghi, puoi fare tratti in salita impossibili da fare con una muscolare (e quindi giri nuovi e mai fatti), e, specie per la salita, per farli in maniera redditizia occorre anche avere una tecnica adatta alle ebike. Poi, se utilizzata per bene in salita e appunto per giri lunghi, la fatica si fa anche con il motore...

...io penso che nella vita non si può avere e fare tutto quello che si vuole, la tecnologia e il marketing invece ci vuole succubi di un modello di vita totalmente diverso ad anni fa.. Non sei in grado di fare un giro di 60km e 2000 m di dislivello?...pazienza, non li fai..Come spesso detto e ridetto mille volte qui e altrove, certi luoghi "appartengono" a chi se li merita..sia per allenamento , fatica, e anche talento. Io sono una pera ma preferisco mille volte sudarmi 800mm di dislivello e tornare a casa sfatto, piuttosto che fare una cosa totalmente fuori la mia portata se non aiutato da una moto elettrica. La montagna è uno dei pochi luoghi rimasti simili alla sua reale natura, non credo sia giusto che con il nostro egoismo dobbiamo "appropriarci" anche di questi posti. Lassù ci devi arrivare con le tue forze, ogni aiuto motorizzato è fuori luogo secondo me. Ci si allena di più, si compra una bici più leggera e performante, si esce con la gente giusta e se uno proprio vuole, alla fine riesce a fare anche giri importanti. Ma ormai vogliamo sempre e sempre di più..dimenticandoci che alla fine anche un semplice giro con una front, dove sei limitato in più aspetti sia in discesa che in salita, è quello che rende la mtb uno sport unico e sempre gratificante, se ci si mette il cuore.. IMHO
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...io penso che nella vita non si può avere e fare tutto quello che si vuole, la tecnologia e il marketing invece ci vuole succubi di un modello di vita totalmente diverso ad anni fa.. Non sei in grado di fare un giro di 60km e 2000 m di dislivello?...pazienza, non li fai..Come spesso detto e ridetto mille volte qui e altrove, certi luoghi "appartengono" a chi se li merita..sia per allenamento , fatica, e anche talento. Io sono una pera ma preferisco mille volte sudarmi 800mm di dislivello e tornare a casa sfatto, piuttosto che fare una cosa totalmente fuori la mia portata se non aiutato da una moto elettrica. La montagna è uno dei pochi luoghi rimasti simili alla sua reale natura, non credo sia giusto che con il nostro egoismo dobbiamo "appropriarci" anche di questi posti. Lassù ci devi arrivare con le tue forze, ogni aiuto motorizzato è fuori luogo secondo me. Ci si allena di più, si compra una bici più leggera e performante, si esce con la gente giusta e se uno proprio vuole, alla fine riesce a fare anche giri importanti. Ma ormai vogliamo sempre e sempre di più..dimenticandoci che alla fine anche un semplice giro con una front, dove sei limitato in più aspetti sia in discesa che in salita, è quello che rende la mtb uno sport unico e sempre gratificante, se ci si mette il cuore.. IMHO
stracondivido ogni parola!!! tutta questa tecnologia ci toglie la consapevolezza di noi stessi, alla fine ci indeboliscono prima mentalmente poi fisicamente, ti portano a non conoscere piu te stesso e ad essere sempre piu egoista e poco ponderato e attento
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Avete presente il cartone animato "Wall-E"?? Ecco, prima o poi diventeremo veramente così, siamo sulla strada giusta a furia di cercare sempre, comunque e ovunque la "comodità".....

Wall-E obese humans - cropped.jpg


Un mio collega ad esempio s'è installato per tutta casa quella grandissima vaccata di google-home, così può comandare la TV con la voce direttamente dal divano o dalla cucina o dal cesso.... non ci sono parole!!! :-O
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Qui siamo OT...ma dipende da come si intende e da come si usa.
Una ebike può permettere di fare cose diverse; se usata "diversamente" da una muscolare (che brutta questa definizione!) si fa fatica, e se ne può fare anche parecchia. E' differente, ma è fatica anche quella.
Riguardo al conquistare i sentieri e le cime con le proprie forze posso essere d'accordo, se si intende che lo stesso giro che si fa di solito con la muscolare con l'ebike richiede meno fatica...ma in quanti sono coerenti con questo atteggiamento? Quanti ad esempio vanno in mtb muscolare ma sugli sci prendono gli impianti e non salgono con le pelli, tanto per fare un esempio? fine OT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo