front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Si esatto, il tubo sterzo.
Scusate ma sono neofita...
Faccio questa domanda perché vedo che la maggior parte delle forcelle hanno l’attacco conico, però il tubo sterzo della bici in foto mi sembra cilindrico.
È comunque possibile montare una forcella con attacco conico su un tubo sterzo cilindrico 1 1/8?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si esatto, il tubo sterzo.
Scusate ma sono neofita...
Faccio questa domanda perché vedo che la maggior parte delle forcelle hanno l’attacco conico, però il tubo sterzo della bici in foto mi sembra cilindrico.
È comunque possibile montare una forcella con attacco conico su un tubo sterzo cilindrico 1 1/8?
a occhio direi che quella bici ha un tubo sterzo da 44mm quindi sì, ci si può montare una forcella con cannotto conico come (sempre a occhio) direi che è stato fatto in questo caso.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
a occhio direi che quella bici ha un tubo sterzo da 44mm quindi sì, ci si può montare una forcella con cannotto conico
come (sempre a occhio) direi che è stato fatto in questo caso.

Secondo me la risposta è no....se il canotto è da 1 1/8 nn puoi montare una forcella conica. Se è più grande si. La mia, giustamente nn è conica ma da 44, quindi puoi fare quello che vuoi (la forcella nn è conica e per questo ho preso la serie sterzo con i riduttori interni, ora ti mando la foto). Ti cerco sul sito uno schemino nukeproof che ti aiuterà a capire meglio le possibili solizooni.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si esatto, il tubo sterzo.
Scusate ma sono neofita...
Faccio questa domanda perché vedo che la maggior parte delle forcelle hanno l’attacco conico, però il tubo sterzo della bici in foto mi sembra cilindrico.
È comunque possibile montare una forcella con attacco conico su un tubo sterzo cilindrico 1 1/8?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio no era riferito a questa domanda
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Su quel tubo sterzo credo vada montata una serie sterzo con coppa inferiore esterna per forcella conica. Almeno sulla mia piglet ho una forcella conica su serie sterso Fsa 1 1/18 - 1 1/2
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
db9effe565b45a50b0eea57cd6591de5.jpg


Giusto per capire (non ho intenzione di cambiare adesso la forcella e soprattutto su questo telaio).
Sul tubo sterzo in foto (Focus whistler) si potrebbe, con una serie sterzo aggiuntiva, montare una forcella con canotto conico secondo voi?
Non trovo le specifiche di questo tubo sterzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
db9effe565b45a50b0eea57cd6591de5.jpg


Giusto per capire (non ho intenzione di cambiare adesso la forcella e soprattutto su questo telaio).
Sul tubo sterzo in foto (Focus whistler) si potrebbe, con una serie sterzo aggiuntiva, montare una forcella con canotto conico secondo voi?
Non trovo le specifiche di questo tubo sterzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla mia deedar con tubo sterzo 44mm ho montato la forcella conica usando questa serie sterzo:
https://www.on-one.co.uk/i/q/HSFOITA/fsa-orbit-ita-headset
La parte inferiore chiaramente rimane esterna
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
db9effe565b45a50b0eea57cd6591de5.jpg


Giusto per capire (non ho intenzione di cambiare adesso la forcella e soprattutto su questo telaio).
Sul tubo sterzo in foto (Focus whistler) si potrebbe, con una serie sterzo aggiuntiva, montare una forcella con canotto conico secondo voi?
Non trovo le specifiche di questo tubo sterzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/calotta-inferiore-warhead-nukeproof/rp-prod124574
Così ti fai un'idea di come funziona la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: mattege

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ah incorreggibile! Ho un sacco di lavori da fare a casa, rispondere a chi mi chiede alcune cose sul forum ma oggi mi son fatto un giro "lungo".50km per 2100d+ in 5 ore e 30. Bello ma in discesa nn ne avevo quasi piú....qualche foto dal rifugio Fallere.ciao

Che spettacolo quel rifugio, fatto a piedi.
Ho visto che ci sono diverse tracce per girare li intorno, come sono le discese? Te che giro hai fatto?
Sono spessissimo in VDA, magari la prossima volta ci si becca.
Ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Che spettacolo quel rifugio, fatto a piedi.
Ho visto che ci sono diverse tracce per girare li intorno, come sono le discese? Te che giro hai fatto?
Sono spessissimo in VDA, magari la prossima volta ci si becca.
Ciao
Ciao, in effetti i sentieri su cui scendere sono molti.In salita nn si può sbagliare, io parto da Introd e per regionale salgo a Vetan. Da qui per strada sterrata si arriva al rifugio. Per scendere ho fatto parte del sentiero utilizzato da chi sale a piedi da Vetan. Poi traverso per andare a prendere il 17 e poi il 26 fino a Saint Nicolas. Da qui si può scendere su Avise per un gran bel sentiero. In questo periodo c'è molta vegetazione in basso e alcuni sentieri nn sono pulitissimi. Consiglio la zona bassa in primavera e/o autunno, ora nn ci andrei di proposito partendo da lontano. Se capiti da queste parti avvisa, io solitamente, il sabato mattina faccio sempre un po' di ore in MTB.
Mi tengo qualche bel sentiero dietro casa che "pubblicizzo"poco ma che comunque condividerei volentieri.ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo