front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Più che il prezzo, direi che a bloccare la vendita di telai italiani sia la scarsa vena creativa e la scarsa particolarità che hanno.
Sono tutti molto molto "standard", non mi viene in mente nessun telaio HT italiano di stile diverso dal classico telaio anni '80/90.

Evidentemente qui in Italì si punto tutto sul mercato delle full, mentre ad esempio in UK la scena delle HT da "enduro" è sempre in costante movimento!! Forse è questione di territorio, in UK i single-track da quel poco che vedo nei video si prestano benissimo all'uso di una hardtail cattiva, essendo parecchio flow, mentre qui da noi abbiamo sentieri molto più scassati e sassosi; da qui la scelta da parte dei bikers nostrani di cavalcare full in luogo delle front, e così l'offerta dei telaisti italici si adegua di conseguenza, smettendo di innovare e investire in hardtail belle aggressive e moderne.
Hai ragione.
Oppure HT ma più compatte

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a dire il vero c'è anche il fattore moda, ora tira l' enduro ed anche in luoghi in cui ho girato nei quali una bici da trail od una front sarebbero state perfette ed una enduro sovradimensionata, tutti ma proprio quasi tutti giravano comunque con le endurone...
Più che il prezzo, direi che a bloccare la vendita di telai italiani sia la scarsa vena creativa e la scarsa particolarità che hanno.
Sono tutti molto molto "standard", non mi viene in mente nessun telaio HT italiano di stile diverso dal classico telaio anni '80/90.

Evidentemente qui in Italì si punto tutto sul mercato delle full, mentre ad esempio in UK la scena delle HT da "enduro" è sempre in costante movimento!! Forse è questione di territorio, in UK i single-track da quel poco che vedo nei video si prestano benissimo all'uso di una hardtail cattiva, essendo parecchio flow, mentre qui da noi abbiamo sentieri molto più scassati e sassosi; da qui la scelta da parte dei bikers nostrani di cavalcare full in luogo delle front, e così l'offerta dei telaisti italici si adegua di conseguenza, smettendo di innovare e investire in hardtail belle aggressive e moderne.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Premesso che della Honzo tutto il mondo ne parla più che bene, mettere una forka da 150 su una bike nata per una da 120 sarebbe una grossa boiata!! Questa Kona va più che bene con l'escursione di serie, io un serio pensierino ce lo farei, molto probabilmente delle opzioni che hai citato tu (e non solo) è la più valida, pur se con meno escursione.

Della Last invece, al contrario della Kona, ci sono in giro opinioni non proprio esaltanti; anche qua sul Mag se ne era parlato: https://www.mtb-mag.com/test-last-fast-forward-v2/

L'NS non la conosco, mai approfondito, sorry.

Io, oltre alla Honza, valuterei seriamente anche la Moxie:

http://www.pipedreamcycles.com/shop/moxie-enduro/

e la SolarisMAX di Cotic: http://www.cotic.co.uk/product/solarisMAX
Grazie di Quore <3
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Scusa, hai ragione allora siamo a tre.... Non sono ben informato a riguardo ma penso che a dieci nn arriviamo.ciao

Per aumentare il numero, forse, bisogna prendere in considerazione i telaisti "custom", nel senso che non producono a livello "seriale" (la parola industriale mi sembrava eccessiva e sgradevole) ma solo su ordinazione e su misura, ma sono comunque realtà piccole.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
resta il fatto poi che obbiettivamente in italia la concezione anche dell'amatore in mtb nel 90% dei casi và dagli estremi , si passa dall'xc estremo fatto solo con ht al limite della bdc all'enduro su full esagerate usato ovunque e indispensabile.
le vie di mezzo stanno cominciando a comparire solo negli ultimi 3-4 anni , in cui molti biker con un minimo di idea e realismo , sii rendono conto che esiste tutto il mondo delle full da trail e am , e delle ht più cattive e fruibili di una xc-race
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ciao a tutti, ecco la mia MARINO , telaio acciaio 4130 custom made in Perù , componenti della mia meta am ht cannibalizzata x lo scopo...

Bella bici, davvero particolare!

Anche io avevo scritto a Marino, e confermo che rispondono subito alle email (fuso orario permettendo).
La scelta di diametri e spessori dei tubi la hanno fatta loro in base alle caratteristiche di rigidità del telaio che tu volevi che avesse?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Di bikers che sanno ciò che vogliono ce ne sono pochi e, molti si lasciano trascinare, dai compagni d'uscita salvo poi pentirsi rimettendo tutto in vendita.
Oppure dettate da esigenze, tipo poco spazio una sola bici, e farci tutto.
E mia personale visione, la bici è come il diamante per le donne (per sempre), allora vuoi farci tutto è condividere con lei ogni uscita. Quando sparisco da casa mia moglie non ha dubbi dove trovarmi, in garage con lei (lo sapevo che eri qui) per fortuna che non è una donna altrimenti eri già fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Troppo bella! Troppo nuova! Mi dispiacerebbe quasi usarla.... se solo penso a come “siamo” rientrati oggi io e il maialino dopo due ore sotto la pioggia....
Complimenti, e facci sapere come va

Tanto non la usa la venderà tra meno di 2 anni praticamente intonsa, se volo avessi la sua altezza ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo