front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Sì...la leva richiede + forza è vero...e alla lunga stanca di +...rispetto ai Saint è palese la cosa.
Per le pastiglie le migliori che avevo sotto erano le EBC Gold...si notava proprio la differenze con le Hope e con le Brake Authority che avevo avuto...i miei poi avevano i tubi in treccia...MAI un problema di spurgo o riscaldamento...ti fermavano sempre e cmq...in questo molto + "stabili" rispetto ai Saint.
Ecco...se avessero la stessa forza per spingere i Saint sarebbero lo stato dell' arte...per questo ho detto che erano "quasi"...:mrgreen:
Cmq...nelle ultime 2 uscite fatte ho beccato 2 bici diverse con i Cura nuovi di pacca sotto...provata la leva "staticamente"...è identica alla Hope come durezza e tiraggio...i Saint sono decisamente molto + morbidi

La leva shimano per le mie mani piccole è l'ideale e anche la potenza degli XT a 2 pistoncini mi basta quindi con un piccolo conguaglio sarei disposto a scambiare degli hope V4 con XT a 2 pistoncini

Io ho i Race Evo con M4, è vero che la leva richiede un po' di sforzo, ma è progressivo, infatti riesco a modulare la frenata davvero bene. Mai avuto neppure io un problema di spurgo (che anzi è molto veloce) nè di riscaldamento.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Caspita!!( Ma leggete minchia), vi invidio l' esperienza che avete sui componenti. Io ho pochissimi termini di paragone.... Quindi nn ci posso mettere becco quasi su niente,
Ragazzi dopo 1 settimana a La Thuile con la full ( penso che li la Front sia proprio un azzardo) ho fatto 2 uscite con la front e mi sembra un cavallo imbizzarrito capita anche a Voi?? Io normalmente uso la Front per i giri che conosco e la Full nei giri lunghi e dove non conosco il terreno.
Diciamo che normalmente uso 2 volte la settimana la Front e 1 la Full.
Ho anche cambiato i Freni rimesso gli XT e tolto gli Hope V4 che mi affaticavano troppo le mani, anzi se qualcuno è interessato Vendo Hope V4 arancioni non sono i miei freni li ho tenuti un pò ma non riesco ad abituarmi.
Che sfiga che ho!!! Abito a 30 minuti da La Thuile e ho due front ....... allora nn azzardo ad andarci più ( ci sono da poco andato). Scherzo, sicuramente una full è più sfruttabile usando gli impianti ma io in linea di massima nn li uso praticamente mai e faccio giri tranquilli e dove nn lo sono scendo a piedi:medita:. Dove sei stato? Fatte tutte le ps? Ciao
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Caspita!!( Ma leggete minchia), vi invidio l' esperienza che avete sui componenti. Io ho pochissimi termini di paragone.... Quindi nn ci posso mettere becco quasi su niente,

Che sfiga che ho!!! Abito a 30 minuti da La Thuile e ho due front ....... allora nn azzardo ad andarci più ( ci sono da poco andato). Scherzo, sicuramente una full è più sfruttabile usando gli impianti ma io in linea di massima nn li uso praticamente mai e faccio giri tranquilli e dove nn lo sono scendo a piedi:medita:. Dove sei stato? Fatte tutte le ps? Ciao
Forse non ho specificato bene scusa ho fatto le Bike Park, le PS delle'EWS e questo itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18719.
in 4 Giorni di riding circa 16000-. Nel bike park con la front avrei fatto la Blu e le 2 rosse ma in una giornata non avrei mai fatto + di 3000- max
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Forse non ho specificato bene scusa ho fatto le Bike Park, le PS delle'EWS e questo itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18719.
in 4 Giorni di riding circa 16000-. Nel bike park con la front avrei fatto la Blu e le 2 rosse ma in una giornata non avrei mai fatto + di 3000- max
Ah allora capisco, ho fatto anch' io parte di quel giro giovedi scorso ( la tua foto mi diceva qualcosa...). Ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi, complice il tempo variabile e la stanchezza della settimana, decidiamo di sfruttare ( solo in parte ) gli impianti di Pila. Quindi a fine giornata 1150d+ pedalati e 2270d- di sentiero naturale a tratti commovente... Non ho contato i nose Press fatti, meno ancora quelli in cui ho messo giù il piede.Ottimo giro ad anello da rifare con alcune varianti, visto che la settimana prossima chiudono gli impianti. Ovviamente fatto il giro con il solito maialino....
Appena riesco due foto
Saluti
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Foto di ieri, in ordine sparso...
Discesa dal colle IMG-20180901-WA0006.jpg
Punta del drinc IMG_20180901_120548.jpg
Quasi in cima IMG-20180901-WA0001.jpg
Questa mattina ci risparmiamo quasi due ore di salita, così ne facciamo solo due! IMG_20180901_093749.jpg frescolino oggi... IMG_20180901_120341.jpg i due maialini ( sullo sfondo la Grivola coperta e imbiancata) IMG_20180901_120759.jpg ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
  • Mi piace
Reactions: Renegade8.0

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
io ho il modello 2017 della dartmoor con ruote da 29' e forca da 150, avevo pezzi da recuperare dalle altre 29 e me lo sono assemblato acquistando il telaio, che ha una qualita prezzo sorpendente secondo me, il carro flette abbastanza nello sconnesso, e' abbastanza comodo come telaio anche se e' in allu, abbinato a cerchi con canale 29mm e copertoni da 2,35 e 2,40 e' molto comoda come front, io mi ci trovo molto bene, il telaio e' leggero e reattivo nei rilanci e molto divertente e veloce nell guidato, la dartmoor 2018 pero' e' piu lunga di o.v di circa 2cm e piu aperto di angolo sterzo rispetto al mio, sarei curioso di provarla per vedere come si comporta nello stretto e nel guidato tecnico, nel veloce e nello sconnesso sicuramente spiana tutto, gia' la mia spiana tutto con 150 di forca
Ciao ho provato bene la dartmoor, che dire per quello che costa il telaio è venuta fuori un'ottima bici...in salita scorrevole mi sembrava d'avere un razzo (vengo da 10 anni di full..), ottima in discesa scorrevole reattiva e agile, l'ho trovata molto stabile. Perde nel tecnico veloce dove bisogna pulire bene le traiettorie altrimenti sembra un cavallo imbizzarrito (questo cmq me lo aspettavo...). Sul tecnico lento secondo me è buona, da molta sicurezza e non tende ad impennarsi...sabato "purtroppo" ho venduto la full, stasera vado ad ordinare la nuova, cmq questa resta in garage...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao ho provato bene la dartmoor, che dire per quello che costa il telaio è venuta fuori un'ottima bici...in salita scorrevole mi sembrava d'avere un razzo (vengo da 10 anni di full..), ottima in discesa scorrevole reattiva e agile, l'ho trovata molto stabile. Perde nel tecnico veloce dove bisogna pulire bene le traiettorie altrimenti sembra un cavallo imbizzarrito (questo cmq me lo aspettavo...). Sul tecnico lento secondo me è buona, da molta sicurezza e non tende ad impennarsi...sabato "purtroppo" ho venduto la full, stasera vado ad ordinare la nuova, cmq questa resta in garage...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
ciao e' molto simile alla mia primal+ anche se mi piacerbbe provare il nuovo telaio essendo piu lunga e piu aperta sara' piu stabile ancora della mia. confermo che anche la mia in salita sale benissimo, nel veloce scassato scende benissimo ma scalcia, bisogna scegliere bene la linea da seguire, piu pulita possibile, sono abituato quasi sempre a guidare la full da 160, alla prima discesa e' un trauma, poi mi ci abituo e cerco di correggere la traiettoria, e' comunque molto piu stancante la front e perdona molto poco gli errori, bisogna lavorare tantissimo col corpo e con le gambe, pero' ti insegna molto nella guida
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao ho provato bene la dartmoor, che dire per quello che costa il telaio è venuta fuori un'ottima bici...in salita scorrevole mi sembrava d'avere un razzo (vengo da 10 anni di full..), ottima in discesa scorrevole reattiva e agile, l'ho trovata molto stabile. Perde nel tecnico veloce dove bisogna pulire bene le traiettorie altrimenti sembra un cavallo imbizzarrito (questo cmq me lo aspettavo...). Sul tecnico lento secondo me è buona, da molta sicurezza e non tende ad impennarsi...sabato "purtroppo" ho venduto la full, stasera vado ad ordinare la nuova, cmq questa resta in garage...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app

Vero...anche io stesse impressioni.. Aggiungo anche che per ia mia esperienza personale, dopo essere uscito di casa con la front , spesso poi mi sono trovato anche a pensare.. "cavolo, fossi venuto con la full..."..nel senso che mi sono ritrovato in certe discese scassate ( per il mio livello ) e sono arrivato alla fine a pezzi.. Naturalmente a volte mi sono detto anche il contrario, ovvero che mi sarei divertito magari di più con la frontina, perché in fondo il fondo era scorrevole o perlomeno non roccioso e la full era solo peso di troppo.. La front secondo me rimane è la bici ideale per i giri che si conoscono non troppo scassati, senza sorprese, e magari dietro casa, ma rimane che la full, ( che sia però un modello degno di questo termine ) trail o enduro che sia, non ti lascia mai nei pasticci..al massimo ti porti dietro 1 kg in più. Da dire anche che IMHO la front riguadagna qualcosina in più se uno è leggero,.Se uno è un peso piuma può tenere le gomme più sgonfie, senza che la bici diventi impedalabile o insicura, la forcella più morbida..insomma accorgimenti che sulla front aiutano non poco. Importante in ultimo anche i soldi che si hanno a disposizione, una full con ammo schifido , forcella con idraulica di emme e ruote di pietra non sarà molto più performante o divertente di una front montata con una bella forca e ruote decenti.
Poso chiederti che full vuoi ordinare?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Vero...anche io stesse impressioni.. Aggiungo anche che per ia mia esperienza personale, dopo essere uscito di casa con la front , spesso poi mi sono trovato anche a pensare.. "cavolo, fossi venuto con la full..."..nel senso che mi sono ritrovato in certe discese scassate ( per il mio livello ) e sono arrivato alla fine a pezzi.. Naturalmente a volte mi sono detto anche il contrario, ovvero che mi sarei divertito magari di più con la frontina, perché in fondo il fondo era scorrevole o perlomeno non roccioso e la full era solo peso di troppo.. La front secondo me rimane è la bici ideale per i giri che si conoscono non troppo scassati, senza sorprese, e magari dietro casa, ma rimane che la full, ( che sia però un modello degno di questo termine ) trail o enduro che sia, non ti lascia mai nei pasticci..al massimo ti porti dietro 1 kg in più. Da dire anche che IMHO la front riguadagna qualcosina in più se uno è leggero,.Se uno è un peso piuma può tenere le gomme più sgonfie, senza che la bici diventi impedalabile o insicura, la forcella più morbida..insomma accorgimenti che sulla front aiutano non poco. Importante in ultimo anche i soldi che si hanno a disposizione, una full con ammo schifido , forcella con idraulica di emme e ruote di pietra non sarà molto più performante o divertente di una front montata con una bella forca e ruote decenti.
Poso chiederti che full vuoi ordinare?
La front (almeno in alu) va bene per i giri alpini belli pedalati, dove magari una xc è al limite...mercoledì se il tempo regge la provo in una località qua a Verona dove ci sono dei sentieri belli tosti...
Per la full ho chiuso il cerchio su sentinel e stumpjemper evo

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non è che una front in acciaio sia necessariamente più leggera di una full, la mia ad esempio pesa 800 gr più di una, che è una trail e 300 meno dell'altra che è una Enduro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Vero...anche io stesse impressioni.. Aggiungo anche che per ia mia esperienza personale, dopo essere uscito di casa con la front , spesso poi mi sono trovato anche a pensare.. "cavolo, fossi venuto con la full..."..nel senso che mi sono ritrovato in certe discese scassate ( per il mio livello ) e sono arrivato alla fine a pezzi.. Naturalmente a volte mi sono detto anche il contrario, ovvero che mi sarei divertito magari di più con la frontina, perché in fondo il fondo era scorrevole o perlomeno non roccioso e la full era solo peso di troppo.. La front secondo me rimane è la bici ideale per i giri che si conoscono non troppo scassati, senza sorprese, e magari dietro casa, ma rimane che la full, ( che sia però un modello degno di questo termine ) trail o enduro che sia, non ti lascia mai nei pasticci..al massimo ti porti dietro 1 kg in più. Da dire anche che IMHO la front riguadagna qualcosina in più se uno è leggero,.Se uno è un peso piuma può tenere le gomme più sgonfie, senza che la bici diventi impedalabile o insicura, la forcella più morbida..insomma accorgimenti che sulla front aiutano non poco. Importante in ultimo anche i soldi che si hanno a disposizione, una full con ammo schifido , forcella con idraulica di emme e ruote di pietra non sarà molto più performante o divertente di una front montata con una bella forca e ruote decenti.
Poso chiederti che full vuoi ordinare?
Sono d'accordo su questa frase "La front secondo me rimane è la bici ideale per i giri che si conoscono" se sai come è puoi decidere se uscire in front per divertirti di più per azzardare ecc. esci in full su un giro nuovo per non aver sorprese ( io sono così, la front e la full pesano uguali).
Poi sono uno che scoccia scendere a piedi quindi giro nuovo la Full da più sicurezza.
Concludo col dire che anche su discese non proprio flow la Full non ha tutto sto vantaggio se conosci bene il percorso, sulla discesa dove mi alleno in settimana la differenza tra YetiSB6 e Stanton su Yeti 4:53 Stanton 5:05 .
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, brevemente vorrei assemblare una front da enduro bella massiccia avrei già tutta la componentistica manca solo il telaio e qua mi serve il vostro aiuto, i tre punti fermi che deve avere il telaio sono acciaio per ruote da 26 e sterzo da 44, ringrazio chi mi sa dire quali telai hanno queste caratteristiche anche datati non mi interessa
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti, brevemente vorrei assemblare una front da enduro bella massiccia avrei già tutta la componentistica manca solo il telaio e qua mi serve il vostro aiuto, i tre punti fermi che deve avere il telaio sono acciaio per ruote da 26 e sterzo da 44, ringrazio chi mi sa dire quali telai hanno queste caratteristiche anche datati non mi interessa

NS Surge penso sia quello che cerchi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo