front da enduro - parte quinta

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matteo_m.

Biker tremendus
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https://theradavist.com/2018/07/rul...ingdom-vendetta-x2-titanium-27-5-hardtail/#54

Però questa Vendetta X2 che mi è stata consigliata a 1000euro il telaio non è male..
E' la versione più scrausa ovvero, stesso materiale e stesse saldature ma meno rifinite (che a me piace anche l'idea).. passaggio cavi solo esterni tranne il reggi che è un 50% e non mi dispiace.. hanno in genere una "stack" basso per un xl come me, ma questa ha la battuta semi-conica, ovvero si può montare una conica ma con quel distanziale sotto telaio che fortunatamente la alza un pò, come serve a me.. da vedere se funziona poi come una conica in fatto di rigidità.. la piastra di rinforzo posteriore del carro è più semplice e meno lavorata, infine dietro l'attacco freno è il vecchio "is" e non "pm" , che anche questo è sopportabile.. Quella in foto è un XL e di solito i telai tanto grandi son brutti, ma questa si difende direi.. Che dite, questo telaio "economico" ha più vantaggi o svantaggi? vedete delle magagne? Vorrei analizzare con voi il discorso "sterzo conico".. non ho mai sentito parlare di quel distanziale, è un accrocco? perde di rigidità? fa cagare? a me darebbe il vantaggio di averla più "alta" di Stack, mi pare che anche "production privè" nella Shan da 29" se la si vuol far girare in 27,5" di da quel distanziale da mettere o forse mi sbaglio? forse quello è solo un distanziale e questo è cosa? chimi aiuta? considerazioni, è valido o un rattoppo cagata?

Grazie

PS:
poi sarà anche marketing ma questo telaio lo girano come compatibile con tutti 3 i formati 27,5" - 27,5"plus -29"

X2 è bella, però l'X2 non arriva al reach che stai cercando
 

McVit_II

Biker tremendus
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e qui si apre un mondo.. zero polemica anzi, per parlare naturalmente e che ognuno dica la propria.
Alla fine "aiutano" a cosa?
Immagina staticamente la sospensione che lavora e che incassa le sollecitazioni fino a quasi a pacco per intenderci.. se fosse un "full", la posizione del rider sarebbe centrale mentre la biga si mangia tutto.. su di una front, davanti si abbasserebbe a stecca e la coda rimarrebbe tale , anzi dal contraccolpo tenderebbe ad alzarsi.. quindi, se mi dici che una forca da 36 o 35 di steli flette meno e da più sicurezza ti dico "certo", ma tutta quell'escursione serve solo a prendere delle belle craniate scomponendone l'assetto a mio modo di vederla. Se leggi le specifiche BTR loro non credono nelle HT con troppa escursione proprio per questo. Altro fattore da non escludere è "la velocità e dinamicità del mezzo".. troppa escursione equivale a meno reattività, la "pompi meno" nel "paf paf" dx-sx.. quando la "schiacci" per farla pompare è meno reattiva.. una forca da 120-130mm la rende una macchina da guerra nel flow e anche nel medio scassato in mano ad un manico.. l'importante è avere supporto (ma li c'entra anche l'idraulica) e rigidità come uno stelo da 35 vedi pike-lyric e perchè no con i torque caps (li montavo anch'io della Hope sulla mia lyric rct3 da 170 con kit Andreani) o la classica spaccabraccia 36.. anche la Fox e DVO fanno delle 34 belle stagne. Questo per dirti che a mio parere quello che rende veloce e bella una front da divertimento sono le sue geometrie e il suo materiale in primis, l'escursione se è troppa è quasi un difetto a mio modo di vederla. Difficile è trovare una forca da 35-36 con escursioni intorno ai 120-130-140mm.. La pike l'ha fatto, pare che la Fox sebbene da 34 sia bella rigida, la DVO anche oltre che a molla.. Quello che non mi piace di Rockshox è che sostiene sempre poco a metà corsa di idraulica. Con i token la rendi progressiva in alto, con la pressione puoi venirti incontro, ma se ne metti troppa perdi lo stacco burroso e spacca le mani.. insomma un idraulica che per chi pesa come me 90 kg nudo, va ritoccata. Con Fox negli ultimi anni la cosa va nettamente meglio ma una 34 kashima costa 500 euro più di una pike rct3.. e non c'è un abisso. Una front sente tanto l'influenza di una buona forca, vedremo. Ora il marketing si è inventato l'offset da 51mm.. le provano tutte pur di spennarci.. Cmq la mia HT ideale va da 120mm-130mm x 29" a 130-140mm x 27,5", cerchi stagni compresa la gomma posteriore che senz'altro sarà 2ply. La 29" è sicura, spiana tutto, fa ritmo e ti riporta sempre a casa.. la 27.5" è più divertente, soprattutto a saltare in park.. Forse per le uscite nei boschi meglio la 29", per imparare e fare scuola meglio la 27,5".. sai anche quei trick che vedi fare a quelli bravi e non ti sei mai messo li a farli.. la 27,5" si presta di più a queste cose. Ultima cosa le gomme e i cerchi.. io che necessito di due gomme 2ply e cerchi stagni, sulla 29" avrei veramente troppo peso sulle masse rotanti, perdendo molti dei benefici del formato. Sulla Spartan monto doppio Magic Mary supergravity e la porto su ovunque. ma 2kg di cerchi più 1.100g per ciascuna gomma diventano 4kg e 200 grammi + lattice.. non immagino lo stesso discorso su 29".. le plus non le prendo neanche in considerazione perchè servono per le arrampicate, il confort e il piacere di farti un uscita più che per "aprirci".

Bah, io invece rimango convinto che SE un telaio è stato ben studiato attorno a un'idea precisa di escursione, allora quel telaio andrà bene proprio con quell'escursione, che sia tanta o poca.
Ad esempio, la Kona Explosif è stata studiata per accogliere forke da 120mm, e allora andrà bene con quell'escursione e non certo con il 160.
Idem le BTR (per inciso, se loro dicono che è giusto così, non è detto che sia vero...... ;-) ).
Quindi, se un telaio è stato ideato per associargli i 160mm, ci metti sotto una forcella di quell'escursione e avrai una HT che si comporta come si deve.
Io sinceramente di "craniate" non ne ho ancora prese, perlomeno non dovute all'escursione forcella...... forse dovute a qualche ramo troppo basso sì!! :-)
Troppa escursione = meno reattività sarebbe ora di sfatarlo come mito; prenditi un telaio "new school", quindi "low-long-slack", mettici 'sti benedetti 160mm davanti (ribadisco: SE il telaio in questione è stato studiato per ciò), e dimmi se ti risulta essere poco agile..... :-o
Ovviamente sto parlando di fare anche dello "scassato", con rocce gradoni pietraie ecc. ecc.... ; se invece si va nei park dove i sentieri sono tirati lisci come tavole da surf, bè allora lì va bene anche una Kona Blast con 100mm...... :loll:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
..da quello che si legge è più economica solo perché mancano alcune rifiniture in CNC, tipo forcellini e attacco freni post che qui è IS invece che PM...
..ops [emoji16]..cose già dette..non avevo letto tutto il post... probabilmente sono dei telai che fanno per realizzo immediato tenendo uno stok pronta consegna...

google traduttore (vendetta X2) :

Non voglio aspettare il tuo nuovo Kingdom X2. Acquista ora la tua Vendetta X2 dal nostro magazzino e la spedizione è immediata, e avrai una cuffia Cane Creek (montata) e un asse posteriore gratuiti con il telaio. Scopri la Vendetta X2: tutto ciò che ti aspetti da una Vendetta ma con un gusto leggermente diverso. La Vendetta X2 utilizza lo stesso tubo in titanio per aeroplani Ti-3Al-2.5V ed è fabbricata dagli stessi saldatori che producono tutti i nostri Vendetta, abbiamo semplicemente semplificato il telaio e rimosso alcuni dei costosi dettagli CNC. tubo sterzo Il tubo sterzo conico a controllo numerico CNC è uno dei maggiori costi per i nostri telai, quindi utilizzando un tubo sterzo dritto a 44 abbiamo eliminato enormi costi di produzione. Il tubo sterzo 44 consente di utilizzare ancora le forcelle coniche con un auricolare esterno a coppa esterna. Piccoli dettagli La Vendetta X2 utilizza supporti per i freni a lamelle anziché montanti e i forcellini sono arrotondati in stile Breezer con un gancio posteriore sostituibile piuttosto che i nostri forcellini personalizzati CNC Kingdom. Routing La Vendetta X2 ha un instradamento via cavo esterno piuttosto che un instradamento interno, anche se abbiamo ancora un instradamento nascosto sul tubo verticale per un perno contagocce. ISCG-K Non preoccuparti, non è ancora un altro standard del settore. È solo che quando abbiamo deciso di aggiungere la montatura ISCG05 all'X2 avevamo bisogno di più spazio per la rimozione di pneumatici da 2.8 e 29 ", quindi abbiamo dovuto ruotare leggermente la posizione del nostro ISCG05 per consentire il posizionamento contro la piastra del fodero allargato. Ciò significa che potrebbe non essere compatibile con tutti i dispositivi a catena, specialmente quando si utilizzano le ruote dentate posteriori 50T.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Bel telaio!..e il prezzo, essendo TI è invitante..
Sinceramente non ho capito il discorso del distanziale.. dalle foto sembra abbiano montato una normalissima serie sterzo esterna su tubo da 44mm...scelta molto comune....IL tubo è dritto da 44mm e con il cuscinetto esterno sotto, ci monti la tapered .
MI ricordo del telaio PP che ha come accessorio il distanziale per metterci le ruote plus al posto delle 29 ma qui semplicemente mi pare che il formato ruote lo adegui tu con l'altezza della forcella..soluzione forse non proprio "pignola" ma funzionale in qualche modo.. con la 29 magari ci metti una 130-140 , con la 27,5 normale una 160 e magari la plus con la 150,.. Sto sparando , ma credo che grosso modo l'idea sia quella..
Dell'attacco post IS me ne fregherei bellamente, anzi.. con l IS non rischi di spanare i filetti e risparmi pure un po' di peso..Per il resto mi sembra fatta bene..E delle rifiniture estetiche un po' meno eleganti del modello superiore me ne fregherei.. Cavolo, costa 800 euro in meno!!.. con quei soldi ci metti una guarnitura XX1 o una RF Next , manubrio Renthal Carbon Lite , e hai tolto altri 400 grammi almeno ,e ti rimangono ancora 250-300 euro da spendere..Le geometria del telaio e il suo disegno mi sembrano simili alla Cotic BFE

vendetta x2 google traduttore:

Non voglio aspettare il tuo nuovo Kingdom X2. Acquista ora la tua Vendetta X2 dal nostro magazzino e la spedizione è immediata, e avrai una cuffia Cane Creek (montata) e un asse posteriore gratuiti con il telaio. Scopri la Vendetta X2: tutto ciò che ti aspetti da una Vendetta ma con un gusto leggermente diverso. La Vendetta X2 utilizza lo stesso tubo in titanio per aeroplani Ti-3Al-2.5V ed è fabbricata dagli stessi saldatori che producono tutti i nostri Vendetta, abbiamo semplicemente semplificato il telaio e rimosso alcuni dei costosi dettagli CNC. tubo sterzo Il tubo sterzo conico a controllo numerico CNC è uno dei maggiori costi per i nostri telai, quindi utilizzando un tubo sterzo dritto a 44 abbiamo eliminato enormi costi di produzione. Il tubo sterzo 44 consente di utilizzare ancora le forcelle coniche con un auricolare esterno a coppa esterna. Piccoli dettagli La Vendetta X2 utilizza supporti per i freni a lamelle anziché montanti e i forcellini sono arrotondati in stile Breezer con un gancio posteriore sostituibile piuttosto che i nostri forcellini personalizzati CNC Kingdom. Routing La Vendetta X2 ha un instradamento via cavo esterno piuttosto che un instradamento interno, anche se abbiamo ancora un instradamento nascosto sul tubo verticale per un perno contagocce. ISCG-K Non preoccuparti, non è ancora un altro standard del settore. È solo che quando abbiamo deciso di aggiungere la montatura ISCG05 all'X2 avevamo bisogno di più spazio per la rimozione di pneumatici da 2.8 e 29 ", quindi abbiamo dovuto ruotare leggermente la posizione del nostro ISCG05 per consentire il posizionamento contro la piastra del fodero allargato. Ciò significa che potrebbe non essere compatibile con tutti i dispositivi a catena, specialmente quando si utilizzano le ruote dentate posteriori 50T. fine cit.

Anche io ci vedo una normalissima serie sterzo esterna ma le quote a parità di forca degli altri modelli vendetta cambia di anche +2cm di reach a pari sezione ruote e forca (27,5" x 150mm). Altra cosa che mi pare assurda è che dalle foto vedo che monta una corona da 32, per me è poca.. dovrei abbinare minimo una cassatta 11v ma col 9 piccolo stile Leonardi o E-thirten tipo una 9-44 o 9-46 x 32 per avere uno sviluppo metrico che mi si addice. Oppure montare un eagle 12v ma qui non si capisce bene se lo "digerisca".. pare che il paracolpi sia ruotato e che non ci stia una 50 dietro.. boh.. non si capisce na sega. Pensavo ad un gx eagle che con 350 euro lo montavo ma se così non è devo ripiegare su un gx 11 ma se ci sta al massimo una corona 32 davanti e non una 34 devo andare sui pacchi che partono da 9 e sono soldi.. poi da vedere sempre che almeno il 44 o 46 dietro lo prenda e non si fermi al 42..
 

giancazaza

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a proposito di verniciatura raw
... questa l'ho riesumata da una cantina e sistemata l'anno scorso per mia figlia (bici brutta antifurto per l'università)
upload_2018-10-18_13-44-26.png
ho carteggiato la ruggine e poi riverniciato col trasparente ... a me l'effetto piace un sacco.
Mi dovessi verniciare una bici in acciaio farei qualcosa del genere ... telaio lasciato ossidare appena appena, poi una bella pulita, due decals e via di vernice trasparente.
 
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McVit_II

Biker tremendus
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@Teo 81 , ti ricordo che le Kingdome, Vendetta compresa, son fatte in China..... l'anno scorso ti feci piangere con questa notiziona..... hai cambiato idea nel frattempo?? :mrgreen:

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Teo 81

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@Teo 81 , ti ricordo che le Kingdome, Vendetta compresa, son fatte in China..... l'anno scorso ti feci piangere con questa notiziona..... hai cambiato idea nel frattempo?? :mrgreen:

Vedi l'allegato 262410
no piango ancora.. per questo la mia prima scelta sarebbe la Ranger.. solo che vogliono un mucchio di soldi, e c'è qualcosa che non mi convince.. Kingdom non è male, soprattutto la X2, le altre per 1800 euro non le comprerei. A quella cifra si trova di meglio personalmente. A 1000 euro made in china o no ti porti a casa sempre un telaio in titanio.. anche se quella a 1000 euro non ti forniscono neanche il perno passante.. se lo vuoi devi sborsare 1100euro e ti danno la serie sterzo cane creek che fa cagare, ne inchiodavo una ogni 3 mesi. Il massimo made in china che mi prenderei è la sonder signal che con 1300 euro ce l'hai a casa.. tubazioni telaio interne continue (con guide) zero rumore, e rifinita molto bene. Più di quella cifra, conviene a mio modo di vederla nel stare made in europe o al max usa, ma preferirei la prima.
 
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... questa l'ho riesumata da una cantina e sistemata l'anno scorso per mia figlia (bici brutta antifurto per l'università)
Vedi l'allegato 262407
ho carteggiato la ruggine e poi riverniciato col trasparente ... a me l'effetto piace un sacco.
Mi dovessi verniciare una bici in acciaio farei qualcosa del genere ... telaio lasciato ossidare appena appena, poi una bella pulita, due decals e via di vernice trasparente.
con la Legnano ci correva Bartali, altro che brutta. Io ho una Bianchi da donna di quegl'anni.. ci monti e scorre da paura, è bilanciata, agile e stabile. Monti su una merda da 300 euro del Deca nuova e in confronto fa pena. 100 volte la tua Legnano, per forme, stile e son sicuro "guida".
 
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Il maestro
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no piango ancora.. per questo la mia prima scelta sarebbe la Ranger.. solo che vogliono un mucchio di soldi, e c'è qualcosa che non mi convince.. Kingdom non è male, soprattutto la X2, le altre per 1800 euro non le comprerei. A quella cifra si trova di meglio personalmente. A 1000 euro made in china o no ti porti a casa sempre un telaio in titanio.. anche se quella a 1000 euro non ti forniscono neanche il perno passante.. Il massimo made in china che mi prenderei è la sonder signal che con 1300 euro ce l'hai a casa.. tubazioni telaio interne continue (con guide) zero rumore, e rifinita molto bene. Più di quella cifra, conviene a mio modo di vederla nel stare made in europe o al max usa, ma preferirei la prima.


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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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l'ho visto sto cancello, carino. Mi fa morire il video del vecchietto che ci apre sopra.. la comprerei solo per quello. Ma se non sbaglio sono alu.. e pesano come piombo. Buono che ti danno la serie sterzo Hope e il passante DT.. e poi costano poco.
 

gargasecca

Il maestro
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l'ho visto sto cancello, carino. Mi fa morire il video del vecchietto che ci apre sopra.. la comprerei solo per quello. Ma se non sbaglio sono alu.. e pesano come piombo. Buono che ti danno la serie sterzo Hope e il passante DT.. e poi costano poco.


ma ti pare che ti linko un telaio in Alluminio??

Ma x chi mi hai preso...:arrabbiat:

poi con quelle linee sottili...@Teo 81 mi caschi proprio...:quinonsp:


RC127
Made with British Reynolds 853 Chromo tubing
Designed to take a 27.5 wheel
Boosted back end with internal cable dropper rooting (some non boosted frames available for £319)
£549 NOW £499
 

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l'ho visto sto cancello, carino. Mi fa morire il video del vecchietto che ci apre sopra.. la comprerei solo per quello. Ma se non sbaglio sono alu.. e pesano come piombo. Buono che ti danno la serie sterzo Hope e il passante DT.. e poi costano poco.

Però la forchetta non mi sembra proprio cortina eh?..... ;-)
 

Teo 81

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Però la forchetta non mi sembra proprio cortina eh?..... ;-)
difatti lungi da me comprarla, se a te piace gira anche con la doppia piastra capisci, idealmente preferisco non troppa escursione su una HT.. devi capire, noi che non sappiamo girare.. porta pazienza.
 

Teo 81

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ma ti pare che ti linko un telaio in Alluminio??

Ma x chi mi hai preso...:arrabbiat:

poi con quelle linee sottili...@Teo 81 mi caschi proprio...:quinonsp:


RC127
Made with British Reynolds 853 Chromo tubing
Designed to take a 27.5 wheel
Boosted back end with internal cable dropper rooting (some non boosted frames available for £319)
£549 NOW £499
ecco spiegato il peso.. cmq carina, ma non mi convince del tutto. Poi son gusti. Sicuramente quell'azzurrino yeti spacca.
 
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pecke29

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Però questa Vendetta X2 che mi è stata consigliata a 1000euro il telaio non è male..
E' la versione più scrausa ovvero, stesso materiale e stesse saldature ma meno rifinite (che a me piace anche l'idea).. passaggio cavi solo esterni tranne il reggi che è un 50% e non mi dispiace.. hanno in genere una "stack" basso per un xl come me, ma questa ha la battuta semi-conica, ovvero si può montare una conica ma con quel distanziale sotto telaio che fortunatamente la alza un pò, come serve a me.. da vedere se funziona poi come una conica in fatto di rigidità.. la piastra di rinforzo posteriore del carro è più semplice e meno lavorata, infine dietro l'attacco freno è il vecchio "is" e non "pm" , che anche questo è sopportabile.. Quella in foto è un XL e di solito i telai tanto grandi son brutti, ma questa si difende direi.. Che dite, questo telaio "economico" ha più vantaggi o svantaggi? vedete delle magagne? Vorrei analizzare con voi il discorso "sterzo conico".. non ho mai sentito parlare di quel distanziale, è un accrocco? perde di rigidità? fa cagare? a me darebbe il vantaggio di averla più "alta" di Stack, mi pare che anche "production privè" nella Shan da 29" se la si vuol far girare in 27,5" di da quel distanziale da mettere o forse mi sbaglio? forse quello è solo un distanziale e questo è cosa? chimi aiuta? considerazioni, è valido o un rattoppo cagata?

Grazie

PS:
poi sarà anche marketing ma questo telaio lo girano come compatibile con tutti 3 i formati 27,5" - 27,5"plus -29"
Allora
Is dietro a volte è un vantaggio... X centrare il disco... Non devi spessorarlo ma lavori sulla pinza... 2 rondelle e via.
La leggenda dei 3 formati è Na caghata. Se monti le 27.5 su una 29 ari il terreno. Lo vedo sulla mia che già col 27.5 x 2.8 si abbassa il mc.
Come linea non è male.
 
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