1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

front da enduro - parte quinta

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da maramouse, 23/8/16.

1. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    giri con la dinamomentrica nello zaino? XD Sei il mio idolo.. Cmq basta non serrarlo a cannone..

• Mi piace Mi piace x 1
  2. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    Domanda da 1.000.000 di dollari..

Guardavo delle geometrie per la futura HT che ho in cantiere:

"Se un ipotetico Reach adatto a me, lo adatto identico da una full ad una front, in teoria lo snaturo vero?
    Perchè la full, sedendosi oltre che di forca anche di ammo dovrebbe compensare..
    ma la front in quanto ammortizzata solo sull'anteriore, dovrebbe "sedersi" solo davanti.. allungando di conseguenza il Reach effettivo.." dico cazzate?

3. fafnir

fafnir Biker tremendus

Bike:
    Specy Enduro 650b, Kona Honzo ST
    È vero funziona così. Ma prenderei comunque una bici con reach più grande della tua intanto perché hai bisogno di più stabilità rispetto alla tua, il reach è l'unica cosa che sta fra te e il ribaltamento in avanti in caso di errore, anche più dell'angolo di sterzo.
    Secondo perché vieni da una Spartan e le Spartan sono cortissime di reach infatti gli hanno dato una bella sistemata con le 2018 portandola a livelli intermedi (gli estremi come kona e mondraker sono ancora più lunghe).
    Prendila con più reach, senza esagerare ovviamente.

Facendo esempi, se hai una Spartan XL hai 449 mm di reach, gli stessi della honzo in taglia M...(vabbè con la forcella da 140mm cala un po' ma qualche mm).
    Guarda le indicazioni che ti dà il produttore anche se ogni caso va valutato a sé..
    In linea generale la bici va guidata come hanno pensato loro che sanno parecchio più di noi e quindi le taglie giuste le sanno loro...io la penso così.

#2723 fafnir, 11/8/17 alle 05:34
    Ultima modifica: 11/8/17 alle 07:51
    • Mi piace Mi piace x 2
  4. Claudiop77

Claudiop77 Biker tremendus

Bike:
    una verde fluo tedesca e una verdona UK
    Ciao,
    la Stanton

SHERPA 853 NEXT GEN
    la puoi ordinare con i forcellini boost .
    e da possessore della 631 non posso che parlarne bene.
    ciao
    Claudio

• Mi piace Mi piace x 1
  5. romphaia

romphaia Biker superis

Per escursioni sui 150mm direi (esperienza personale) che ci corrono 2-3cm tra front e full

6. gargasecca

gargasecca Biker augustus

Bike:
    Rocky Altitude 790MSL Rally Edition 2016
    Certo...ho pure il filmino...chiedi a @mariuccio

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  7. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    oltre alla Spartan ho altre bici, hai ragione sul reach.. ma io sono tra L e XL e ho sempre bisogno di XL piccole, più che di L grandi.. il mio stack viene più rispettato nelle XL piccole. Per me la Spartan "old" è perfetta. Sulla front ho esattamente 3 cm in più, ma è meno gravity oriented.. credo che per una front cattiva sia nel mezzo la scelta opportuna.. anche perchè la Ranger in "L" è più lunga di interasse (e di tanto) di un Xl Spartan.. prendere una Ranger XL giuderei un traghetto.. ma customizzando il tutto opterei per stare tra "L" e "XL".. devo scegliere tra 29" e 27,5"..

8. markxxx79

markxxx79 Biker incredibilis

Bike:
    un frontino e un fullino

Se il resto delle geometrie è dedicato , quindi uno stack contenuto per mantenere carico l'anteriore , un angolo non esageratamente aperto , carro corto e stem cortissimo , la stabilità che ti danno le nuove geo lunghe sul veloce scassato , è parecchio differente e avvertibile sulle front , io ho notato differenze abissali dall'usare una mondraker e una hornet per dire , velocità su tratte rotte e veloci parecchio differenti , ancor di più che su due full !

• Mi piace Mi piace x 1
  9. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    Si, diciamo che le HT più delle full meritano un interpretazione..
    essendo così pure, basta cambiare qualcosina per sconvolgerne il comportamento.
    Credo che dipenda da quello che uno vuole farci con un Ht, seppur incazzata che sia.
    Un HT 29" con 140mm di escursione, presenta un comportamento parecchio differente ad una 27,5" Ht da 150mm, per non parlare di una 120mm.. eppure, case che hanno pareri contrapposti le danno tutte e tre come "enduro"..
    dipende molto dalle geometria, dallo stile ma soprattutto da quello che si vuole ottenere dal mezzo stesso.
    Che sia piantatissima sullo scassato, a mio gusto non è una dote che richiedo alla mia futura HT..
    Cerco il piacere di guida puro, senza cronometro o quant'altro.
    Ho guidato bici velocissime, ma parecchio carenti dal lato "divertimento", come bici meno esasperate che mi divertivo portarle dalla piacevolezza, dalla sensazione di gusto che mi davano.
    Ecco, diciamo per come la vedo io che cercare "la prestazione", intesa come pura da un HT, è una cosa che non cerco. A mio avviso la full, soprattutto per i trail Dolomitici va decisamente meglio..
    Preferisco una geometria "aperta" ma pur sempre pedalabile, facile e piacevole, non una bestia da tempo.
    Voglio una compagna che se pur stronza, ci possa passare tutti i giorni assieme.. credo che voglio una BTR Ranger 29".. con geometrie su misura. Telaio tra L e XL, l'angolo sella lo lascio a 75°, bello pedalabile, e la forca credo sia un 64°.. parecchio incazzata. Saggando la forca la porta a 65.5°.. più o meno l'angolo che ho sulla Spartan. Queste geo più il formato da 29" dovrebbero darle parecchia polivalenza.. vedremo. In primavera parte il progetto..

#2729 Teo 81, 13/8/17 alle 01:49
    Ultima modifica: 13/8/17 alle 12:05
  10. quinsi

quinsi Biker popularis

Bike:
    GT aggressor expert
    Questa mi sembra abbia tutte le caratteristiche che cerchi:
    http://ridegg.com/pedalhead-frame

• Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina