front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
[MENTION=113631]pec[/MENTION]he29: per favore dai, non scrivere "32/22 sali tranquillamente salite al 8/10% medio"
Dai...è la verità![emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Se vi fate il bisbino, partendo da cernobbio (lago di como), sono 16 km di salita con pendenze tra il 6 e 12%. Si va su bene, un ora e mezza circa.
Più che altro invidio molti di voi in discesa con le 27,5 o 26 col telaio il alluminio...li si ci vuol manico e gambe!

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dai...è la verità![emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Se vi fate il bisbino, partendo da cernobbio (lago di como), sono 16 km di salita con pendenze tra il 6 e 12%. Si va su bene, un ora e mezza circa.
Più che altro invidio molti di voi in discesa con le 27,5 o 26 col telaio il alluminio...li si ci vuol manico e gambe!

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

mi avanzano dei pezzi e l'ho montata; la uso per uscire con la moglie e la bimba sul seggiolino: ci tengo alle mie articolazioni e alla schiena
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
:paur: :!: :!: :!:
per scendere tranquillamente che mezzo usi ? :nunsacci:
Dico la mia
Dal 2009 ho una front 29 in acciaio (tubi columbus) e tra diametro ruota e telaio "morbido" si viaggia comodi (ora anche con le 27.5 plus).
Forca marza 44 110-140mm
Telescopico ice v8 meccanico 100mm
Cerchi ztr flow da 29 o wtb scraper 27.5 (x farla plus)
Freni hayes nine carbon 180/160
Manubrio ritchey 740mm
Al momento singlespeed
Ho avuto anche una niner rip e una on one scandal 29(in alu)...con questa alla lunga la schiena ne risente. L'acciaio è molto più assorbente e trasmette meno vibrazioni.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il telaio e la struttura molecolare di una front non sono fatte per le discese downhill in park ....:il-saggi:

...ma la mia front è ignorante e poco studiata ( come il proprietario... ) e ci scende lo stesso !!! :-?



ecco il video di una bella discesa agli Spiazzi di Gromo , sul percorso Avert 1 con la mia front :

www.youtube.com/watch?v=g_9SH60bSQE
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il telaio e la struttura molecolare di una front non sono fatte per le discese downhill in park ....:il-saggi:


...ma la mia front è ignorante e poco studiata ( come il proprietario... ) e ci scende lo stesso !!! :-?





ecco il video di una bella discesa agli Spiazzi di Gromo , sul percorso Avert 1 con la mia front :

www.youtube.com/watch?v=g_9SH60bSQE
Tra l'altro non sembri arretrare neanche sui ripidi ignoranti, e nello stretto giri comunque!!!
Forward Geometry tanta roba[emoji1]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: romeomar

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tra l'altro non sembri arretrare neanche sui ripidi ignoranti, e nello stretto giri comunque!!!
Forward Geometry tanta roba[emoji1]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

...infatti , solo in certi passaggi sono andato oltre la sella , se no mi ci muovevo sopra !
con telai così è forse più importante tenere sempre un carico all'anteriore !
cmq nei tornanti , ci davo parecchio di derapata per ruotare la bike alla svelta ...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Tanto le FRONT,non sanno di non essere adatte a fare DH,hahahaha��
 
  • Mi piace
Reactions: matteo camellini

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Conta il manico.
Io non ci andrei di sicuro.

ti dirò che ho fatto più fatica a livello tecnico su certi percorsi e certi passaggi grezzi in Liguria , tipo a Finale alcuni passaggi della minidownhill o Caprazoppa o alcuni sentieri non battuti cmq nella zona di ponente !

lì agli spiazzi si viaggia molto più veloci , ma il sentiero è molto ben curato e anche se presenta ripidoni e tratte con rocce e radici in sequenza , niente di impossibile anche con una front se si usa un pò di tecnica e di muscoli nel guidarla , pure i salti se non vuoi farli sono copiabili a velocità ridotta .

era la prima volta che ci giravo , ma ci ritorno di certo ! mi sono divertito come poche altre volte !
inoltre affrontare una discesa senza la fatica nelle gambe e nelle braccia della salita , è tutta un altra storia !
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao a tutti,

è da un po' di anni che uso una front xc race e vorrei passare ad un qualcosa di più trail per via dei percorsi che faccio in modo da divertirmi di più.

Mi sono un po' fissato sulla mondraker Vantage o sulla Production Privee Oka entrambe 27.5 ( per cambiare dalla 29 e cercare più agilità) con forka da 140mm.
Ciò che mi rende indeciso è che la PP ha 500g in più ma è in acciaio quindi un po' più morbido...Mentre l'altra è in Al quindi più leggera e rigida..

Quale vedete più pedalabile?
IL resto dei componenti saranno tramissione xt, pike, ruote tipo crossmax e freni xt e telescopico.

Il massimo sarebbe provarle..ma non saprei proprio dove trovarle....
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao a tutti,

è da un po' di anni che uso una front xc race e vorrei passare ad un qualcosa di più trail per via dei percorsi che faccio in modo da divertirmi di più.

Mi sono un po' fissato sulla mondraker Vantage o sulla Production Privee Oka entrambe 27.5 ( per cambiare dalla 29 e cercare più agilità) con forka da 140mm.
Ciò che mi rende indeciso è che la PP ha 500g in più ma è in acciaio quindi un po' più morbido...Mentre l'altra è in Al quindi più leggera e rigida..

Quale vedete più pedalabile?
IL resto dei componenti saranno tramissione xt, pike, ruote tipo crossmax e freni xt e telescopico.

Il massimo sarebbe provarle..ma non saprei proprio dove trovarle....
Sono entrambe scelte valide, le geometrie sono molto diverse, o le provi o scegli per estetica[emoji1] .

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo avevo promesso più di un mese fa...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7933394&postcount=4865


E finalmente mi sono deciso:
sd31ty.jpg
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Esteticamente sono abbastanza simili...nere e gialle anche se la oka mi attira un po'di più...cosa intendi per diverse?
La Vantage ha una geometria particolare.
È molto lunga e si monta con lo stem da 30mm o addirittura da 0mm.
Ti faccio l'esempio con la XL:
Oka Orizzontale 640mm + stem da 45-50 mm(695-700);
Vantage Orizzontale dal 670mm + stem da 30mm(700).
Angolo di sterzo da 67 entrambe, ma non sono uguali.
La Forward Geometry nella guida è molto diversa( può piacere o no) guarda il video di Markxxx79, lui ha una Vantage con Pike da 160.
La Mondraker è molto stabile sul ripido e sul dritto veloce, in curva richiede una guida un po più energica.
La Oka ha delle misure "classiche" con un pelo di agilità in più.
Tieni presente che se hai idea delle caratteristiche dell'acciaio( non tutti sentono la differenza con l'alluminio e non tutti lo preferiscono) la Oka ti restituisce più comfort.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo