front da enduro - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ne ho presi due, usati sul mercatino, e confermo che la qualità costa ma ti ripaga nel tempo.. è leggero ma solidissimo, non si rovina e si regola facilmente l'inclinazione sella.. idem per gli attacchi manubrio, non si scalfiscono di una virgola!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok allora mi sa che prendo il Thomposn e morta lì...su Pbikestore costa 60€ sono ben 20€ in meno degli altri negozi ed un prezzo ragionevole,in ogni caso come avete detto costa di più ma è ''immortale'' :-) mi durerà fino alla pensione (se mai esisterà ancora)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
In convalescenza per un piccolo intervento, ho un po’ di tempo da perdere…
Volevo, da profano, che qualcuno mi aiutasse a capire se è giusto il ragionamento…o se sono solo fesserie.
Dunque…dopo che già avevo scelto e preso il telaio Norco Saquatch (che poi è uguale come geometrie al Torrent ed al Rampage) ho “scoperto” il MDE Keeper e letto molti post che lo riguardavano.
Rispetto al Norco (giudicato più freeraidoso, anche se pedalabile), il MDE è considerato pedalbile, adatto a giri anche lunghi e forti dislivelli, ecc..
Guardando le geometrie dei due telai ho visto che:
lunghezza tubo orizzontale virtuale: Norco 595 MDE 595
lunghezza carro: Norco 425 MDE 420
angolo tubo sella: Norco 71 MDE 72
angolo forcella: Norco 67 MDE 68,5; i due angoli però sono rilevati con lunghezza forcella (da perno ruota a faccia superiore testa) di 537 e 500 mm
Interasse: Norco 1110 MDE 1092
Tutte le misure sopra si riferiscono ad una M (Norco) ed una L (MDE).
Considerata la differenza della lunghezza forcella che influisce sui rispettivi angoli e sull’interasse (quasi 4 cm, quindi quasi 2 gradi? Sull’interasse non saprei), volevo chiedere: ma è possibile che due telai molto molto simili (quasi uguali?) come geometrie possano essere valutati in modo abbastanza diverso? Sono i materiali (anche se è alluminio per tutti e due), l’assemblaggio (saldature, ecc)?
Ripeto, è proprio un confronto da pippone mentale…tanto in salita si deve pedalare e basta…e a me il mio Norco piace comunque:-)…
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è innanzi tutto, stando alle quote geometriche, una questione di solidità e conseguenza peso...con il norco in linea teorica potresti saltarci senza problemi e anche cosette grosse, ha tubi sovradimensionati ecc...il keeper invece è più leggero e snello, di conseguenza ottimo per uso am/enduro, anche 4x volendo, ma per girare sui percorsi northshore per cui è stato studiato il norco non è propriamente adatto.
Poi anche il norco lo pedali senza grossi problemi..è si pesantino, ma non così tanto. IMHO
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Poi anche il norco lo pedali senza grossi problemi..è si pesantino, ma non così tanto. IMHO
Infatti lo pedalo più che bene, dislivelli da 800-1000 m non mi creano problemi, e non ho ancora un gran allenamento, anzi...proprio per questo non capivo se questa impressione (di pedalabilità) è dovuta alla mia ignoranza pedalatoria, o se in effetti è comunque un telaio che ha questa caratteristica
 

Daniele1221

Biker novus
24/10/09
27
0
0
Perugia
Visita sito
salve a tutti ragazzi, ho comprato dall inghilterra un telaio ragley blue pig, ora sarei alla ricerca di una forca da montarvi, ora mi sorge un dubbio secondo voi la lunghezza del tubo di sterzo quanto dovrebbe essere lungo minimo?
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
salve a tutti ragazzi, ho comprato dall inghilterra un telaio ragley blue pig, ora sarei alla ricerca di una forca da montarvi, ora mi sorge un dubbio secondo voi la lunghezza del tubo di sterzo quanto dovrebbe essere lungo minimo?

la scatola sterzo del Blue Pig è di 115mm nelle taglie 16" e 18" mentre per la taglia 20" è di 120mm. Misura l'altezza dello stem che vuoi montare aggiungi qualche spessore e il gioco è fatto. Direi dai 18 ai 20 cm per una forca usata. Poi ovviamente dipende dalle tue abitudini.
Se è una forca nuova non hai nessun problema. Monti tutto fai un segno e tagli il canotto di conseguenza
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei montare un guidacatena sulla frontina e ho alcuni dubbi su quale articolo scegliere. Attualmente uso un monocorona da 32 ottenuto semplicemente togliento il 44 e il 22.
Vorrei montare i seguenti articoli
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50664

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50666

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58566
Secondo sono compatibili (ho l'attacco iscg05) ho devo acquistare qualcosa di specifico per singlespeed?

Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi finalmente mi è arrivata la Tzar! Per ora l'ho montata e fatto 20 metri in cortile e sembra apposto,anche la sella ha poco inserimento minimo e viene quasi giusta d'altezza o cmq pedalabile. Per ora ho notato che è molto maneggevole e anche comoda per la schiena (dal basso della mia esperienza) :-) appena ho tempo metto qualche foto...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzi finalmente mi è arrivata la Tzar! Per ora l'ho montata e fatto 20 metri in cortile e sembra apposto,anche la sella ha poco inserimento minimo e viene quasi giusta d'altezza o cmq pedalabile. Per ora ho notato che è molto maneggevole e anche comoda per la schiena (dal basso della mia esperienza) :-) appena ho tempo metto qualche foto...

beato te!!!
io ho dovuto investire il budget nel compressore clima dell'auto!! acquisto rinviato :specc:
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ragazzi finalmente mi è arrivata la Tzar! Per ora l'ho montata e fatto 20 metri in cortile e sembra apposto,anche la sella ha poco inserimento minimo e viene quasi giusta d'altezza o cmq pedalabile. Per ora ho notato che è molto maneggevole e anche comoda per la schiena (dal basso della mia esperienza) :-) appena ho tempo metto qualche foto...

Bel mezzo complimenti
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei montare un guidacatena sulla frontina e ho alcuni dubbi su quale articolo scegliere. Attualmente uso un monocorona da 32 ottenuto semplicemente togliento il 44 e il 22.
Vorrei montare i seguenti articoli
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50664

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50666

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58566
Secondo sono compatibili (ho l'attacco iscg05) ho devo acquistare qualcosa di specifico per singlespeed?

Grazie

Sono tutti iscg05 e sono tutti modelli per Singlespeed, quindi per te vanno benissimo. Quelli da doppia hanno solo il braccetto tendicatena inferiore.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
DaiKandèmà!!;5026678 ha scritto:
Sono tutti iscg05 e sono tutti modelli per Singlespeed, quindi per te vanno benissimo. Quelli da doppia hanno solo il braccetto tendicatena inferiore.

:smile::smile::smile:

:arrabbiat: ma possono essere montati su una singola "derivata" da una tripla ???
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Avendo visto le vostre mi è venuta voglia di mettere anche io la foto della mia frontina, anche se è un bel po' datata.
Ancora adesso, dopo vari anni, è amore come il primo giorno...
albergian25252025252859.jpg


le252520janus2525202525.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Credo che la linea catena di un doppia derivata 32T sia abbastanza simile a quella di una singola nativa . Magari sul 22T avrei più dubbi
Sperem..

Li bisogna giocarsela con gli spessori da mettere prima o dopo la coroncina, al posto del pacco pignoni.. se si usano i kit singlespeed gia fatti, con due grossi spessori e la corona da mettere in mezzo, quasi mai la linea catena è ottimale..
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei montare un guidacatena sulla frontina e ho alcuni dubbi su quale articolo scegliere. Attualmente uso un monocorona da 32 ottenuto semplicemente togliento il 44 e il 22.
Vorrei montare i seguenti articoli
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50664

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50666

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58566
Secondo sono compatibili (ho l'attacco iscg05) ho devo acquistare qualcosa di specifico per singlespeed?

Grazie

Alt ferma!! Ho risposto velocemente e ho confuso Singlespeed con monocorona! Di conseguenza ho scritto una cacchiata!

Correggiamo: se usi il singlespeed ci sono i tendicatena da montare al posto del deragliatore. quelli che hai postato tu sono da monocorona e non ti servirebbero gran che singlespeed
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo