Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
io ormai uso solo ruote in carbonio, la differenza nella guida è notevole. Parlo di discesa perchè in salita invece differenze non ne trovo.
di norma me le assemblo con cerchi cinesi, oppure acquisto usato (il cui valore da nuovo può tranquillamente superare i 1000).
se si segnano me ne frego altamente, le ho prese per usarle mica per rivenderle.
se si rompono... azz vabbè, va messo in conto che le cose si possano rompere. un cerchio (cinese) l'ho rotto effettivamente, amen.
poi se giudichi da quanto bozzi le ruote in alu non fai una giusta valutazione, perchè quel che bozza un cerchio alu il più delle volte non fa nulla ad un cerchio in carbonio. il più delle volte. poi arriva la volta che si rompe.
comunque il carbonio si può riparare.
Anch’io utilizzo da tempo solo ruote in carbonio Roval. Tra offerte o usato non ho mai pagato più di 650€, e la resa rispetto all’alluminio per me fa la differenza. Sarà che sono fermo ma non ho mai rotto niente :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sarà che sono fermo ma non ho mai rotto niente :smile:
io uno l'ho rotto perchè usavo una gomma plus (rekon 2.8 exo) e scendevo come se avessi avuto una gomma da enduro :pirletto:... con la full tralaltro.
sullo spigolo di una roccetta la rekon è andata a pacco come niente fosse... e patatrac.
comunque ho finito il giro e l'ho usato ancora un po' di uscite quel cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma serve?

Monto Mavic dalla notte dei tempi...ho 5 set sotto le chiappe...scorrono poco è vero, la ruota libera va oliata di tanto in tanto, è vero...il precarico del cuscinetto si allenta di tanto in tanto, è vero...qualche raggio si piega, ma poi lo tiri con le mani e si raddrizza, è vero...ma costano il "giusto" (il set che pagai di +, 650€...ma lì fui fesso io....) e ci sta sopra un cinghiale da 1 quintale con gomme 2Ply da Enduro...e non ho necessità di altro.
Garga.. ma perché se hanno tutte ste seghe, imperterrito continui a comprare ste ciofeche di Mavic?
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la combo EX511 + Pro4 credo sia una delle migliori come rapporto qualità prezzo e come robustezza. con 550€ ti fai una bella coppia di ruote. Praticamente indistruttibile. Secondo me se uno è un filo più leggero e fa percorsi meno tosti anche un XM481 + Pro4 può essere una valita alternativa, con un peso un po' inferiore
Vero.. ma ahimè io non posso..
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
So anche che a meno di 650 € ci sono set di ruote in alluminio che sono meglio delle Mavic. Ne ho avuti due set anche io e da allora mai più Mavic. Meglio un assemblata.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Concordo. Io ho avuto 1 set di mavic...e Mi è bastato.... un mese e €20 per un raggio piegato......(ho seguito comunque le vicissitudini dei miei soci di uscita) e preferisco pure io le assemblate. Inoltre fino a poco tempo fa le mavic avevano canali stretti del cerchio. Ultimamente mi sembra si siano un po' ravveduti e sono un po' più al passo coi tempi.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
.....a proposito di ruote..oggi mi sono arrivati i SunRinglé Duroc 40 boost, ordinati da CRC.. Canale 36mm, 28 raggi a testa dritta, peso verificato 2016 grammi . Già nastrati. Prezzo in offerta 190 euro ( listino 599 ) Per questa cifra non potevo davvero pretendere di meglio..Sembrano fatte bene!! Vedi l'allegato 271668 Vedi l'allegato 271667

li fanno anche non boost? perché avrei una mezza idea di mettere sulla front delle gommazza da 2.8 anteriore e 2,6 posteriore (se ci passa). e visto che le mavic da enduro gialle son dal mecca per un raggio rotto, e ad ogni uscita (anche io sono un cinghiale di un quintale e scendo senza patemi a tutto gas) o son da tirare o spacco un raggio (anche sulla full, devo dire)....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sono in procinto di cambiare la catena, con questa lunghezza non ho mai avuto problemi. Voi come ritenete che sia:nunsacci:? Grazie
IMG_20190315_180246.jpg IMG_20190315_175125.jpg IMG_20190315_175037.jpg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vero.. ma ahimè io non posso..


quando avrò un po' di dindi per qualche upgrade... mi vedo già un bel mozzo arancione fiammante :D

@gizzo72 io ho usato il sistema indicato sul MAG
fatta passare la catena sul pignone più grande, fuori dal deragliatore
si fa combiaciare e si aggiungono 3 semimaglie (interna, esterna, interna) e poi si va a chiudere con il quick link

DSC00650.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga.. ma perché se hanno tutte ste seghe, imperterrito continui a comprare ste ciofeche di Mavic?
Eh...[emoji28]

All'epoca mi sono sempre piaciute esteticamente, poi reggevano il cinghiale che era in me...anche con raggi rotto o cerchio bucciato.
Poi...sono Tubeless nativi e x me questo non ha prezzo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo. Io ho avuto 1 set di mavic...e Mi è bastato.... un mese e €20 per un raggio piegato......(ho seguito comunque le vicissitudini dei miei soci di uscita) e preferisco pure io le assemblate. Inoltre fino a poco tempo fa le mavic avevano canali stretti del cerchio. Ultimamente mi sembra si siano un po' ravveduti e sono un po' più al passo coi tempi.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
20euro ti sei fatto solare x bene.
Costano dai 4 ai 6 euro asseconda del modello.
Con 20euro Franchino mi ha campanato e registrato tutta la ruota quando ho fatto il cambio cerchio...figurati.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quando avrò un po' di dindi per qualche upgrade... mi vedo già un bel mozzo arancione fiammante :D

@gizzo72 io ho usato il sistema indicato sul MAG
fatta passare la catena sul pignone più grande, fuori dal deragliatore
si fa combiaciare e si aggiungono 3 semimaglie (interna, esterna, interna) e poi si va a chiudere con il quick link

DSC00650.jpg



Così é giusta,io uso il metodo consigliato da shrubber83,mai avuto problemi..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app



Farò così ( poi magari nel 2017 avevo usato quel metodo, ma non ricordo).grazie

Non ho seguito tutto però il tech parla chiaro.
Guardate l'immagine e poi mi dite...è la stessa cosa che dice shrubber83?
SmartSelect_20190315-210519_Chrome.jpg SmartSelect_20190315-210025_Chrome.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Ragazzi.. basta un youtube, ve lo spiega il mecca Sram.
Perché complicarci la vita sempre.
Volete la soluzione? buttate via il 12v Sram e ripassate all'11vSram.
Ecco fatto.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo