Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito

Meglio 27,5" + o 29"?

Io la vedo come lui.. anche se io non son nessuno, e lui gira bello forte.

La verità è che chi fa gare per professione va a velocità totalmente diverse dal pilota della domenica seppur bravo e allenato. Molta gente giudica il formato plus senza mai averle provate nemmeno una volta. Un po' come per le 29 fino a pochi anni fa.
A mettere in cattiva luce il formato plus è stato infatti determinante anche il fatto che molti tester hanno spesso scritto che oltre i pregi e difetti il plus è un ottimo formato anche per le ragazze e i neofiti, in quanto perdona molto.. SIcuramente questa considerazione ha fatto storcere il naso a tantissimi preudo enduro racer che farebbero di tutto per assomigliare a dei veri pro. Detto questo il tutubo è pieno di video di weekend warriors plus muniti che danno parecchia paga a colleghi su full da 10mila euro gommate da Ps enduro.
La cosa ridicola è che oltretutto le 2.6 sono state accettare invece di buon grado perché fatte passare per gomme più "pro" e in verità poi le DIMENSIONI non sono molto distanti da un 2.8. Sta cosa poi di dover controllare la pressione con accuratezza che terrorizza molti, proprio non la capisco Non dovrebbe essere pratica usuale controllare la pressione prima di ogni uscita a prescindere dal formato? Soprattutto se si tratta di front oltretutto...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La verità è che chi fa gare per professione va a velocità totalmente diverse dal pilota della domenica seppur bravo e allenato. Molta gente giudica il formato plus senza mai averle provate nemmeno una volta. Un po' come per le 29 fino a pochi anni fa.
A mettere in cattiva luce il formato plus è stato infatti determinante anche il fatto che molti tester hanno spesso scritto che oltre i pregi e difetti il plus è un ottimo formato anche per le ragazze e i neofiti, in quanto perdona molto.. SIcuramente questa considerazione ha fatto storcere il naso a tantissimi preudo enduro racer che farebbero di tutto per assomigliare a dei veri pro. Detto questo il tutubo è pieno di video di weekend warriors plus muniti che danno parecchia paga a colleghi su full da 10mila euro gommate da Ps enduro.
La cosa ridicola è che oltretutto le 2.6 sono state accettare invece di buon grado perché fatte passare per gomme più "pro" e in verità poi le DIMENSIONI non sono molto distanti da un 2.8. Sta cosa poi di dover controllare la pressione con accuratezza che terrorizza molti, proprio non la capisco Non dovrebbe essere pratica usuale controllare la pressione prima di ogni uscita a prescindere dal formato? Soprattutto se si tratta di front oltretutto...


secondo me un grosso problema per l'amatore medio è che se vuole delle 27,5 plus da 2,80 che abbiamo un minimo di spalla resistente... si trova dei macigni da pedalere... secondo me sulla muscolare fino a 2,4-2,5 hai un buon compromesso tra resistenza e peso
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La verità è che chi fa gare per professione va a velocità totalmente diverse dal pilota della domenica seppur bravo e allenato. Molta gente giudica il formato plus senza mai averle provate nemmeno una volta. Un po' come per le 29 fino a pochi anni fa.
A mettere in cattiva luce il formato plus è stato infatti determinante anche il fatto che molti tester hanno spesso scritto che oltre i pregi e difetti il plus è un ottimo formato anche per le ragazze e i neofiti, in quanto perdona molto.. SIcuramente questa considerazione ha fatto storcere il naso a tantissimi preudo enduro racer che farebbero di tutto per assomigliare a dei veri pro. Detto questo il tutubo è pieno di video di weekend warriors plus muniti che danno parecchia paga a colleghi su full da 10mila euro gommate da Ps enduro.
La cosa ridicola è che oltretutto le 2.6 sono state accettare invece di buon grado perché fatte passare per gomme più "pro" e in verità poi le DIMENSIONI non sono molto distanti da un 2.8. Sta cosa poi di dover controllare la pressione con accuratezza che terrorizza molti, proprio non la capisco Non dovrebbe essere pratica usuale controllare la pressione prima di ogni uscita a prescindere dal formato? Soprattutto se si tratta di front oltretutto...
L’hai presa bene insomma.. Parto di premessa inteso che “ogniuno è libero di interpretare raidare la propria biga come meglio crede e in che formato crede”, ma credo che il 29” sia molto di più di un formato “racing”. A me succede di non poter godere del formato “plus” perché taglio sempre. Peso 95kg e i miei trail sono incazzosi con lastre di porfido. Le single ply mi durano un uscita (forse). Altra cosa che non mi piace, è l’eccessiva deriva quando la cacci in curva. Deriva che riscontro già sul 2.6 con cerchio da 30mm. Tant’è che al Bike Festival a Riva, ho stalkerato per un ora il tecnico Schwalbe. Mi ha detto testuali parole “se ti piace aprirci vai di 2.35”.. Credo anche che il formato 29’ “passi sopra tutto” e quindi anche per l’amatore, lo trovo più indicato. Per non parlare che scorre meglio, pesa meno, e anche in salita ha i suoi benefici. Dove va meglio il “plus”? Esempio se sei in riva ad un fiume, e sei sul ciotolato o cose del genere.. lasci la pressione bassa e sali e galleggi su tutto. Anche in salto forse è un po’ meglio del 29”, perché ha un raggio più contenuto. Poi son gusti. Altra cosa da calcolare è l’altezza del rider. Un Vichingo come me, deve quasi per forza usare una 29”.. una 29” per me, e una 27,5” confronto ad uno più basso.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
L’hai presa bene insomma.. Parto di premessa inteso che “ogniuno è libero di interpretare raidare la propria biga come meglio crede e in che formato crede”, ma credo che il 29” sia molto di più di un formato “racing”. A me succede di non poter godere del formato “plus” perché taglio sempre. Peso 95kg e i miei trail sono incazzosi con lastre di porfido. Le single ply mi durano un uscita (forse). Altra cosa che non mi piace, è l’eccessiva deriva quando la cacci in curva. Deriva che riscontro già sul 2.6 con cerchio da 30mm. Tant’è che al Bike Festival a Riva, ho stalkerato per un ora il tecnico Schwalbe. Mi ha detto testuali parole “se ti piace aprirci vai di 2.35”.. Credo anche che il formato 29’ “passi sopra tutto” e quindi anche per l’amatore, lo trovo più indicato. Per non parlare che scorre meglio, pesa meno, e anche in salita ha i suoi benefici. Dove va meglio il “plus”? Esempio se sei in riva ad un fiume, e sei sul ciotolato o cose del genere.. lasci la pressione bassa e sali e galleggi su tutto. Anche in salto forse è un po’ meglio del 29”, perché ha un raggio più contenuto. Poi son gusti. Altra cosa da calcolare è l’altezza del rider. Un Vichingo come me, deve quasi per forza usare una 29”.. una 29” per me, e una 27,5” confronto ad uno più basso.

... Ma al tipo della Schwalbe gli hai detto che parlavi di front?.. Non penso che le plus siano un formato ideale per le full da enduro.. Ma torno al concetto di prima: se non si è pro, il plus può essere un ottima alternativa anche perché le gommazze possono in parte aiutare una forcella non super performante e anche a sopportare la fatica della guida di un telaio alu rigido.
Come pure le 29 certo! Ma non credo sia un caso che anche per le 29 ci siano nuovi formati Wt e 2.6. Riguardo il discorso tagli sulle gomme, vedrai che sulla front avrai meno problemi in quanto per forza di cose andrai molto più piano e dovrai scegliere le traiettorie con più attenzione
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Se Ns bike vede come ho conciato una sua creatura mi denunzia..in.pratica un ibrido front enduravel per giunta con campanello...ma si comporta benissimo uguale :oggi sentierazzo tecnico , mille mt di dislivello e un paio di birrozze!
Ps la scelta dello sfondo non è casuale.. 20190316_090740.jpg 20190316_130159.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Anche oggi bel giro con la nerona poco Flow tanto tecnico..fisicamente ti mette alla prova(soprattutto a 45 candeline) ma minchia che goduria!!!adesso che ho preso bene le misure e il feeling è ad un buon livello ho notato che nonostante l'interasse importante la giro alla grande anche nei tornanti stretti..insomma ci siamo Steel is real..anzi BEER IS REAL[emoji6] WP_20190316_15_05_36_Pro.jpg WP_20190316_16_03_16_Pro.jpg

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Anche oggi bel giro con la nerona poco Flow tanto tecnico..fisicamente ti mette alla prova(soprattutto a 45 candeline) ma minchia che goduria!!!adesso che ho preso bene le misure e il feeling è ad un buon livello ho notato che nonostante l'interasse importante la giro alla grande anche nei tornanti stretti..insomma ci siamo Steel is real..anzi BEER IS REAL[emoji6] Vedi l'allegato 271821 Vedi l'allegato 271822

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Dove?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Stamattina gran bel giro: su su fino alla croce del Cornizzolo, poi verso i Corni di Canzo e infine discesa Spaccasassi: ma quanto va bene 'sta acciaiosa rugginosa e pure senza ammo!!! :smile:
Vedi l'allegato 271804 Vedi l'allegato 271805 Vedi l'allegato 271806 Vedi l'allegato 271807 Vedi l'allegato 271808 Vedi l'allegato 271809
Non allenarti troppo!!! Non serve, tanto c'è chi fa 1600d+ con gli sci la mattina e nel pomeriggio 750d+ in bici( e non di più altrimenti la moglie borbotta:pirletto:):smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non allenarti troppo!!! Non serve, tanto c'è chi fa 1600d+ con gli sci la mattina e nel pomeriggio 750d+ in bici( e non di più altrimenti la moglie borbotta:pirletto:)[emoji2][emoji2][emoji2]
Sei troppo allenato x i miei gusti eh...poi ti tocca aspettarmi troppo...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sei troppo allenato x i miei gusti eh...poi ti tocca aspettarmi troppo...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Tra i miei amici sono “famoso” per il mio allenamento senza senso..... non ho metodo! Quindi alla fine non vado molto veloce, poi non ho problemi ad aspettare ( trovo molto più faticoso mentalmente dovermi far aspettare). Non ti preoccupare:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Tra i miei amici sono “famoso” per il mio allenamento senza senso..... non ho metodo! Quindi alla fine non vado molto veloce, poi non ho problemi ad aspettare ( trovo molto più faticoso mentalmente dovermi far aspettare). Non ti preoccupare:prost:
Dalle mie parti saresti famoso per il buon tempo.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, oggi finalmente ho portato l'ultima arrivata nel suo mondo, quindi ve la presento. Prima mtb, prima uscita, quindi non ho la più pallida idea di cosa funzioni bene e cosa no, però mi sono divertito come un bambino, e ho anche già capito che vittoria mezcal all'anteriore proprio non va bene:

DSC_0983.jpg
DSC_0984.jpg
enduro è una parola molto grossa, anzi totalmente impronunciabile con queste ruote, ma è un inizio, poi se dovessi prenderci gusto si partirà con gli aggiornamenti, minimo ruote e reggisella telescopico.

telaio in acciaio on-one deedar
forcella dvo diamond, escursione 160, steli 35
ruote in alluminio newmen evolution, canale 25
gomme vittoria mezcal 2.35", dichiarati 57mm, effettivi 59
cambio sram gx 1x11
cassetta e13 9-46
guarnitura truvativ stylo in carbonio, corona eagle 32denti, interfaccia sram dub
freni magura trail, 4 pistoncini e disco da 180 anteriore, 2 pistoncini e 160mm posteriore
trittico ritchey in alluminio, attacco 70mm, manubrio flat 710mm
sella tioga spyder outland
totale circa 12,5kg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
... Ma al tipo della Schwalbe gli hai detto che parlavi di front?.. Non penso che le plus siano un formato ideale per le full da enduro.. Ma torno al concetto di prima: se non si è pro, il plus può essere un ottima alternativa anche perché le gommazze possono in parte aiutare una forcella non super performante e anche a sopportare la fatica della guida di un telaio alu rigido.
Come pure le 29 certo! Ma non credo sia un caso che anche per le 29 ci siano nuovi formati Wt e 2.6. Riguardo il discorso tagli sulle gomme, vedrai che sulla front avrai meno problemi in quanto per forza di cose andrai molto più piano e dovrai scegliere le traiettorie con più attenzione
beh, a dire il vero sono 20 anni che ho front.. ma non da enduro. e ho sempre tagliato. Figurati con quella da enduro.
Parlavo delle caratteristiche dei formati, non se una gomma aiuta o meno una forcella poco performante ecc..
A mio avviso il formato "plus" va meglio per i fermoni o per chi non spreme tutto dalla bici (liberissimo di farlo s'intenda).
Il 29" va bene sia per il fermone, che per l'appassionato arrapato, sia per l'agonista.
Parlando in chiave automobilistica, comparo il "plus" ad un "suv". Sia per sensazione che per efficacia.
Poi son gusti, ma il 29" non è solo in chiave "race".. anzi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo