Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
le ruote, divertiti a spaccarle.. ma no telescopico, no party..

hai solo da divertirti!!!! però il telescopico mettilo prima di subito.
Non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare come fare le discese con la sella lassù :D

Per ler ruote, le Newmen da 25 dovrebbero essere quelle da XC. se non le vuoi rovinare devi andare un po' gonfio... sicuramente si pedalano bene :D

forca da 160 ruote da xc ,manubrio piatto e stretto, attacco da 70mm ,reggi fisso, strano mix.....:nunsacci:

Concordo, il telescopico prima di tutto. Ne ho messo uno su una delle mie due front, dopo una settimana ne ho montato uno anche sull’ altra ( roba abbastanza economica ma funzionano che è un piacere). Prendilo fidati!

O mamma...[emoji33]

Se proprio la vuoi pedalabile, togli cmq la gomma ant. e prendine una seria, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Poi...la mezcal o le consumi dietro o le regali a qualcuno che fa XC.
Con pochi euro ne guadagni in sicurezza e feeling.
Poi...telescopico, se non hai soldi o cerchi usato o nuovo di seconda fascia.
Troppi spessori sotto l'attacco è piega piatta...togli spessori e prendi un bel 74/76/78/80cm con rise asseconda di come sei comodo...e tieni a mente la regola del "43".
[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Grazie a tutti dei preziosi consigli, terrò presente.
In realtà comunque non sono pazzo, tenete presente che ieri è stata la mia primissima uscita in mtb, alla veneranda età di 42 anni, mai pedalato una forca ammortizzata in vita mia, ce ne vorrà di tempo prima di imparare a fare qualcosa che si avvicini anche lontanamente al concetto di enduro. Le ruote le avevo già quindi intanto ho messo quelle, gomme ho scelto qualcosa di pedalabile come inizio, comunque l'anteriore mi sembra scappi troppo lateralmente già sulla ghiaia, quindi cambierò subito.
Invece tutta la parte che coinvolge la messa in sella è proprio temporanea, reggisella/attacco/manubrio; ho l'abitudine di spendere il meno possibile in prima battuta, per non buttare troppi soldi quando dovessi cambiare pezzi per sistemare il posizionamento, a partire dal reggisella, che sarà per forza telescopico, ho montato un 0 offset e ho già visto che mi servirà arretrato almeno 10mm. Anche gli spessori sono da togliere e sostituire con l'attacco giusto, ho tenuto la guida più alta possibile perché non sono ancora rimesso da una ernia disco espulsa, è tutto da rivedere prossimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and gizzo72

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guardati questo invece.. Video diciamo "normale" dedicato a gente normale e soprattutto su hardtail e non su full da enduro tosto. Il tipo sa comunque guidare alla grande. In definitiva lui sostiene che sono due formati validi per le front anche se con differenze. Ma soprattutto sottolinea che molta gente parla male del plus senza averlo mai provato...


sono appena passato da cerchi 29con canale interno 24 e minion dhr 2 da 2.3 ant e front a cerchi sempre 29 con canale interno 30 e gomme minion dhr 2 wt 2.4
dopo un po' di uscite con le nuove ruote e gomme devo dire che la differenza si nota, pur essendo la differenza dichiarata in termini di volume si di soli 3mm , iin realta' anche per merito del cerchio da 30 la gomma appare ben piu' grande dei mm dichiarati, sopratutto "spancia " meno e sembra piu' compatta.
in salita c'è un po' piu' d'attrito ma niente di significativo sulla guida, in discesa invece le differenze si sentono, la bici galleggia meglio e passa sugli ostacoli con maggior decisione, dando un senso di flow anche sullo scassato , viene voglia di lasciarla andare.
decisamente soddisfatto del cambio.
avevo preso in considerazione anche di passare al plus con ruote da 27.5 ma avrei dovuto montare gomme minimo da 2.8 che gia' la mia bici ha il mc bassino, ma con questa configurazione ho trovato la quadra, la bici mi piace e mi diverte davvero molto.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Val di rhemes dalla croce di legno sopra Introd. Salito per pranzo con mia moglie e cognati. Ora dopo vino e birre mi accingo a scendere in bici:maremmac:....
Uno spettacolo vedere i due gipeti volteggiare sopra la testa...
Cosa chiedere di più.... IMG_20190317_141316.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Arrivato giù!! Proprio sobrio non ero, ma sono arrivato a casa sano e salvo....
Oggi solo 500d+ di salita a piedi fino alla croce e poi tornati alla macchina ho inforcato la bici e giù per i sentieri!! ( Moglie e cognati son scesi in auto).
Sta arrivando la primavera anche qua, fortunatamente.
Sono, e lo so, fortunato per certi versi....ho una moglie che "sopporta" i miei divertmenti e ho veramente un parco giochi dietro casa.... IMG_20190317_154103.jpg una delle possibili e facili discese
IMG_20190317_142314.jpg
Mia moglie, suo fratello e la croce sopra Les combes

IMG_20190317_153508.jpg
Scorcio di Les combes e scorci del Trail di discesa
IMG_20190317_155227.jpg
IMG_20190317_154025.jpg IMG_20190317_153833.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io avevo in programma un we in valle per il mio solito appuntamento con la maxi(dove di norma arrivo ultimo) ma potrei venire da te se mi fai da guida
Oddio da guida mi sembra esagerato, diciamo che si può fare un giro insieme e sfruttare nel migliore dei modi la giornata o giornate in bici. :-?:
E poi una buona birra in qualche bel posticino :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo