Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ragazzi sto seriamente valuando:

surly karate monkey(con forca 120mm)
stanton sherpa
piperdrem sirius
kona honzo cromo

Purtroppo son telai difficili da vedere in giro..van valutati sulla carta,e io non è che ci capisco molto..
secondo la vostra esperienza cercando pedalabilita e giocosità tra questi 3 chi la spunterebbe?
è da tener conto che sono un personaggio 187 x 85kg uindi credo ci voglia un telao lunghetto..
:free:
come detto per molto tempo ho valutato pure io lo Stanton Sherpa come un qualcosa più di una front da xc che potesse essere "con i dovuti paragoni" paragonabile ad una full da xc...ma che per vari motivi non ho mai voluto prendere (la full).
Leggendo varie impressioni su forum non italiani ho sempre letto ottimi commenti riguardo questo telaio, relativi a facilità di guida performance in salita nonostante il peso... e vedendo anche le geometrie è veramente secondo me il "pelo" in più rispetto alla front da xc, senza però "sfociare" in una bici votata di più alla discesa! Di sicuro lo Sherpa ha ben poco a che vedere con le front da Enduro secondo me.... dipende te da cosa cerchi!

ps: io alla fine ho optato per la chameleaon carbon anche se secondo me le geo dello sherpa erano più adatte alla mie esigenze attuali. Però per come volevo montarla avrei speso bene o male la stessa cifra e allora ho optato per la Santa! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
come detto per molto tempo ho valutato pure io lo Stanton Sherpa come un qualcosa più di una front da xc che potesse essere "con i dovuti paragoni" paragonabile ad una full da xc...ma che per vari motivi non ho mai voluto prendere (la full).
Leggendo varie impressioni su forum non italiani ho sempre letto ottimi commenti riguardo questo telaio, relativi a facilità di guida performance in salita nonostante il peso... e vedendo anche le geometrie è veramente secondo me il "pelo" in più rispetto alla front da xc, senza però "sfociare" in una bici votata di più alla discesa! Di sicuro lo Sherpa ha ben poco a che vedere con le front da Enduro secondo me.... dipende te da cosa cerchi!

ps: io alla fine ho optato per la chameleaon carbon anche se secondo me le geo dello sherpa erano più adatte alla mie esigenze attuali. Però per come volevo montarla avrei speso bene o male la stessa cifra e allora ho optato per la Santa! ;-)
Il problema è che per la sua altezza, lo sherpa fa pena. Ha un Seat troppo alto per un reggi da 150mm.. è in mezzo alle taglie. Sconsiglio.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda ai più dotti. Ho preso per il frontino una guarnitura truvativ Carbon boost DUB con corona standard 32 e movimento centrale BSA DUB. Vorrei replicare l’acquisto montandolo sulla bici da lavoro... ma come standard adotta il normale 135 non Boost. Quindi compro la stessa guarnitura ma normale, non Boost. Morale: se volessi mettere una 36 di corona sulla bici da lavoro, e tenermi la 32 originale come riserva per la 32 che monto sul frontino, potrei? Cosa differenzia in queste guarniture Truvativ DUB l’essere Boost o meno? È la corona ad avere il +3 boost e quindi la guarnitura è la medesima, oppure sono le guarniture ad essere differenti, ma la corona è identica? @fitzcarraldo358
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Domanda ai più dotti. Ho preso per il frontino una guarnitura truvativ Carbon boost DUB con corona standard 32 e movimento centrale BSA DUB. Vorrei replicare l’acquisto montandolo sulla bici da lavoro... ma come standard adotta il normale 135 non Boost. Quindi compro la stessa guarnitura ma normale, non Boost. Morale: se volessi mettere una 36 di corona sulla bici da lavoro, e tenermi la 32 originale come riserva per la 32 che monto sul frontino, potrei? Cosa differenzia in queste guarniture Truvativ DUB l’essere Boost o meno? È la corona ad avere il +3 boost e quindi la guarnitura è la medesima, oppure sono le guarniture ad essere differenti, ma la corona è identica? @fitzcarraldo358


http://www.cavedonsport.com/non-categorizzato-it/tutto-quello-che-bisogna-sapere-sul-boost/

Sai che io non ne capisco di bici e geometrie.....Però mi son montato una guarnitura boost su un telaio con ancora il qr9 ( adattando un po’ il tutto) e funziona alla grande da più di un anno!:yeah!:
Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda ai più dotti. Ho preso per il frontino una guarnitura truvativ Carbon boost DUB con corona standard 32 e movimento centrale BSA DUB. Vorrei replicare l’acquisto montandolo sulla bici da lavoro... ma come standard adotta il normale 135 non Boost. Quindi compro la stessa guarnitura ma normale, non Boost. Morale: se volessi mettere una 36 di corona sulla bici da lavoro, e tenermi la 32 originale come riserva per la 32 che monto sul frontino, potrei? Cosa differenzia in queste guarniture Truvativ DUB l’essere Boost o meno? È la corona ad avere il +3 boost e quindi la guarnitura è la medesima, oppure sono le guarniture ad essere differenti, ma la corona è identica? @fitzcarraldo358
tra boost e non boost cambia solo la corona.

se metti la corona non boost sulla bici boost ti trovi una linea catena più interna di 3mm. Se ci sta fisicamente la corona (se non tocca sul fodero insomma) puoi usarla, rischi anche che funzioni meglio di quella boost.

Oppure, puoi comprare la guarnitura boost anche per la bici da lavoro e cambiare subito la corona con una 36t offset 6mm tenendo la 32 boost per la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.944
2.634
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Il problema è che per la sua altezza, lo sherpa fa pena. Ha un Seat troppo alto per un reggi da 150mm.. è in mezzo alle taglie. Sconsiglio.
Concordo però ha la forcella da 120..io sono a cavallo tra M e L(181cm)l'eccentric cromo l'ho preso L in quanto preferisco l'orizzontale più lungo e su questa tipologia di mtb secondo me forward geometry a vita! all'inizio ero un po' scettico ma già dopo tre uscite i dubbi sono spariti..come pedalabilità la mia(14kg e gomme da 2.8ant/2.6post)si pedala alla grande e in discesa é un rasoio, stabile e ti invita ad osare di più,a volte il suo limite penso di essere io ma va bene così,i kom su stava non fanno per me mi gusto l'uscita una birra e torno a casa con un bel sorriso stampato in faccia,metto il mio fedele cavallo d'acciaio in scuderia gli do una manata sulla sella e via!!![emoji6]

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
tra boost e non boost cambia solo la corona.

se metti la corona non boost sulla bici boost ti trovi una linea catena più interna di 3mm. Se ci sta fisicamente la corona (se non tocca sul fodero insomma) puoi usarla, rischi anche che funzioni meglio di quella boost.

Oppure, puoi comprare la guarnitura boost anche per la bici da lavoro e cambiare subito la corona con una 36t offset 6mm tenendo la 32 boost per la mtb.
Siete sicuri cambi solo la corona? Se da 142 si passa a 148mm la differenza dove là si mette?? A mio avviso la sede del movimento centrale è più largo di quei 6 mm e di conseguenza il perno della guarnitura é più lunga di 6 mm ( quella boost rispetto al “classico”142). Idem per il perno della ruota posteriore e della forcella.
Giusto o dico una cazzata?
Io montando una guarnitura boost su un qr9 ho dovuto mettere gli spessori al mov. Centrale e poi uno spessore sul millerighe ( come già avevo spiegato tempo fa, forse non qua).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giusto o dico una cazzata?
la seconda :mrgreen:
Io montando una guarnitura boost su un qr9 ho dovuto mettere gli spessori al mov. Centrale e poi uno spessore sul millerighe ( come già avevo spiegato tempo fa, forse non qua).
se ritrovi dove lo hai scritto ci guardo, ci sarà una spiegazione ma tra boost e non boost non cambia la scatola mc.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and pecke29

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
prenderei la nuova Moxie.. Sei 1,87, io sono 188 per capirci.. cosa ci fai su quei telai?
Vai subito di "forward geometry" e cambiati la vita. (ho seguito i tuoi discorsi precedenti riguardo al peso sull'anteriore, ma per quello entrano tanti, troppi fattori. Magari era piccolo il telaio, magari era troppo grande, magari avevi un angolo sella sbagliato, magari non ti sai cucire bene addosso la bici, e la posizione sella, arretramento-avanzamento erano sbagliate, magari un top tube troppo corto, o troppo lungo, magari uno stem ecc ecc ecc). Mio consiglio per la tua altezza? prenditi al volo un Moxie "longer" nasce 140mm di forca vedi il nuovo, una POLE taival "L" come la mia 130mm di forca, una PACE 529 "XL" 130mm di forca, una Trillion XL o una Shand XL 140mm o una BTR Ranger XL 120mm.. queste sono le bici che fanno per te.. proporzionate alla tua altezza, bici vere, e belle proprio per uno della tua altezza. Geometrie forward da paura e ready to race. Stanton Sherpa sei un pò fuori quote per la tua misura.. la Honzo è oramai superata, le surly è roba da baffo alla Rubbio e calzetto a quadretti... Noi ti vogliamo che dai gass in mezzo alle pietraie.

grazie akira..
si il tuo discorso fila..però i telai che mi dici sono da enduro puri e pure da guidare incazzati(non che mi dispiaccia eh) io vorrei uno che si possa pedalare bene anche in pianura..e che se passo davanti ad un parco giochi con i bambini che venga su bene di manual ) anche perchè ho una shan 27,5(XL)..quindi a livello enduro sono gia ben messo..altrimenti potrei vendere quella e farmi una delle suddette e farci un po tutto..
mah devo farmi 4 conti e pensarci bene..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Domanda ai più dotti. Ho preso per il frontino una guarnitura truvativ Carbon boost DUB con corona standard 32 e movimento centrale BSA DUB. Vorrei replicare l’acquisto montandolo sulla bici da lavoro... ma come standard adotta il normale 135 non Boost. Quindi compro la stessa guarnitura ma normale, non Boost. Morale: se volessi mettere una 36 di corona sulla bici da lavoro, e tenermi la 32 originale come riserva per la 32 che monto sul frontino, potrei? Cosa differenzia in queste guarniture Truvativ DUB l’essere Boost o meno? È la corona ad avere il +3 boost e quindi la guarnitura è la medesima, oppure sono le guarniture ad essere differenti, ma la corona è identica? @fitzcarraldo358

le truvativ dovrebbero essere come quelle Sram, quindi è la corona che fa boost o non boost... offset 3mm = boost .... offset 6mm = non boost
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
è l'unico che ho provato oltre la mia shan e vabbè che era in allestimento base(forca manitu con steli da 32 ecc)ma non mi aveva fatto impazzire...
magari montato serio cambia,resta però un telaio cortino per me che son alto..
In effetti aldila del montaggio rispetto ad altri é piu conservativo nelle geo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
che stia passando la moda della corsa a chi faceva il carro più corto?[emoji848]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
A mio parere si. Ovvio non avere un autobus, ma alla fine premia la geometria che ti riporta sempre a casa.. e tanto, si impenna anche quella.. ma nello scassato non ti fa accendere un cero alla madonna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo