Club Front da enduro - parte sesta

• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
brescia
Visita sito
il titanio pur ammortizzando come l'acciaio è più leggero e più reattivo..
praticamente è la scelta migliore per una HT cattiva.. altra cosa, è molto difficile segnarlo, scalfirlo e non risente degli elementi.
La ruggine non se lo mangia.
quindi dal lato pratico nella guida, ammortizza come l'acciaio, ma la bike è più agile e reattiva

• Mi piace
Reactions: Akira81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
quindi dal lato pratico nella guida, ammortizza come l'acciaio, ma la bike è più agile e reattiva

Bah, io direi che il raffronto non lo si può liquidare così semplicisticamente..... ti incollo qualche commento a caso trovato in Rete:

I went from a steel frame to the equivalent Ti frame and can’t tell much if any difference.
little bit lighter maybe, but my 15.5 stone bulk cancels out any advantage that

Had a few steel and Ti frames over years.
Currently on an Indy fab steel delux.
No difference in my opinion between good steel and Ti..
Much more around the bike is designed/ put together..

I feel less beaten up on my Ti compared to my steel. Both with pretty much identical geometry, identical wheels, brakes, tyres, chainset, cranks, pedals, saddle. Forks with 20mm difference and different seat posts.

If’s answer is a bit generic, with respect to their experience! there’s more to it than descriptions of ‘feel’. it depends almost entirely on tube dimensions. the density alone isn’t likely to make a difference in shock transmission when you have tyres and saddles in between.

The potential flex difference is something i would notice if the tubes were the same size. if they were both designed to a stiffness level rather than a tube dimension it would be harder to tell based on weight alone.

I know some Ti frames i prefer to steel, and others where i prefer a steel frame over a Ti. it’s about more than materials.

if you want stiff but weight needs to be low = ti
if you want a softer ride but weight needs to be low = ti or maybe light steel
if you want softer ride but weight is not an issue = steel
if you want stiff but weight is not an issue = steel

Weight and about £700 in the bank. I’m riding a steel bike and have ridden Ti and I can’t tell the difference.

Ti frames made right are wonderful pieces of kit, and arguably the nicest material out there to make a bike frame from. They are however perhaps the worst value upgrade out there in terms of performance per £ spent… Ti frames are VERY much a vanity purchase, and those who argue otherwise really have got too much money and spare time on their hands… The extra £1k or so the average ti frame is over a steel would buy you soooooo much more in terms of performance if you spent it elsewhere on the bike (wheels, forks, brakes etc.).

I accept that Ti makes more sense on road bikes that are getting ridden long distances over steel, as there’s less wheel/tyre flex and Ti will add a bit more inherent comfort over the average long distance

I am fortunate to have one of both with the exact same geometry, yes there is a difference – but they are subtle. In brief the steel if more lively, snappy and quick, it smooths the trail out nicely as well; whereas the ti is more supple, forgiving and takes the edge off more, great for longer, rougher rides. Really either is a good option as long as the ride is tailored to your riding style in both geometry and tube selection.

A decent frame builder could make a ti frame that rides like steel or a steel frame which rides like ti. Which is a stupid statement obviously.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bah, io direi che il raffronto non lo si può liquidare così semplicisticamente..... ti incollo qualche commento a caso trovato in Rete:

I went from a steel frame to the equivalent Ti frame and can’t tell much if any difference.
little bit lighter maybe, but my 15.5 stone bulk cancels out any advantage that

Had a few steel and Ti frames over years.
Currently on an Indy fab steel delux.
No difference in my opinion between good steel and Ti..
Much more around the bike is designed/ put together..

I feel less beaten up on my Ti compared to my steel. Both with pretty much identical geometry, identical wheels, brakes, tyres, chainset, cranks, pedals, saddle. Forks with 20mm difference and different seat posts.

If’s answer is a bit generic, with respect to their experience! there’s more to it than descriptions of ‘feel’. it depends almost entirely on tube dimensions. the density alone isn’t likely to make a difference in shock transmission when you have tyres and saddles in between.

The potential flex difference is something i would notice if the tubes were the same size. if they were both designed to a stiffness level rather than a tube dimension it would be harder to tell based on weight alone.

I know some Ti frames i prefer to steel, and others where i prefer a steel frame over a Ti. it’s about more than materials.

if you want stiff but weight needs to be low = ti
if you want a softer ride but weight needs to be low = ti or maybe light steel
if you want softer ride but weight is not an issue = steel
if you want stiff but weight is not an issue = steel

Weight and about £700 in the bank. I’m riding a steel bike and have ridden Ti and I can’t tell the difference.

Ti frames made right are wonderful pieces of kit, and arguably the nicest material out there to make a bike frame from. They are however perhaps the worst value upgrade out there in terms of performance per £ spent… Ti frames are VERY much a vanity purchase, and those who argue otherwise really have got too much money and spare time on their hands… The extra £1k or so the average ti frame is over a steel would buy you soooooo much more in terms of performance if you spent it elsewhere on the bike (wheels, forks, brakes etc.).

I accept that Ti makes more sense on road bikes that are getting ridden long distances over steel, as there’s less wheel/tyre flex and Ti will add a bit more inherent comfort over the average long distance

I am fortunate to have one of both with the exact same geometry, yes there is a difference – but they are subtle. In brief the steel if more lively, snappy and quick, it smooths the trail out nicely as well; whereas the ti is more supple, forgiving and takes the edge off more, great for longer, rougher rides. Really either is a good option as long as the ride is tailored to your riding style in both geometry and tube selection.

A decent frame builder could make a ti frame that rides like steel or a steel frame which rides like ti. Which is a stupid statement obviously.
la grande differenza secondo me, è tra un costruttore bravo, uno medio e uno scarso.
Esempio nomi come Kingdom, Nordest ecc sono telai abbastanza rinnomati ma "del cazzo".
Il titanio del nordest come l'acciaio è solo double butted, non triple.
Se prendi l'acciaio della mia Pole è una via di mezzo, nulla di che.
La tua trillion ce l'ha più pregiato.
Anche se non basta dire "reynold", la "Pace" che mi ero preso era "Reynold" e faceva nettamente più cagare della Taival..
La Taival "suona" come un violino e molto differentemente in base alle sezioni.. la rc529 Pace sembrava un pienone.. una biga da supermercato.
Quindi varia molto da produttore a produttore.
Se prendi un titanio della "Vendetta" o della "Nordest", non avrai mai un telaio paragonabile allo Stanton Swich9er Ti o al surface ti di Chromag per dirne alcuni. Calcola che con la Pole, mi si è lievemente bozzato il top tube, solo mettendola sul cavalletto da lavoro.. con la Pace 529 avrei potuto buttarla giù dal balcone, che tanto avrebbe scalfito il porfido senza nemmeno una sbeccatura..

• Mi piace
Reactions: tirrolo

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
brescia
Visita sito
la grande differenza secondo me, è tra un costruttore bravo, uno medio e uno scarso.
Esempio nomi come Kingdom, Nordest ecc sono telai abbastanza rinnomati ma "del cazzo".
Il titanio del nordest come l'acciaio è solo double butted, non triple.
Se prendi l'acciaio della mia Pole è una via di mezzo, nulla di che.
La tua trillion ce l'ha più pregiato.
Anche se non basta dire "reynold", la "Pace" che mi ero preso era "Reynold" e faceva nettamente più cagare della Taival..
La Taival "suona" come un violino e molto differentemente in base alle sezioni.. la rc529 Pace sembrava un pienone.. una biga da supermercato.
Quindi varia molto da produttore a produttore.
Se prendi un titanio della "Vendetta" o della "Nordest", non avrai mai un telaio paragonabile allo Stanton Swich9er Ti o al surface ti di Chromag per dirne alcuni. Calcola che con la Pole, mi si è lievemente bozzato il top tube, solo mettendola sul cavalletto da lavoro.. con la Pace 529 avrei potuto buttarla giù dal balcone, che tanto avrebbe scalfito il porfido senza nemmeno una sbeccatura..

Mi intrippa molto lo stanton switchback in acciaio o titanio

mambro94

Biker novus
1/9/18
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Oltre al particolare materiale utilizzato (es. Reynolds 853 vs 725) la flessione e "feeling"di un telaio sono dati da come vengono posizionati spessori, curve, fazzoletti, ecc. Di conseguenza, penso non sia sensato affermare che un telaio sia più o meno comodo o reattivo di un altro, solamente in base ai loro materiali.

• Mi piace
Reactions: tirrolo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
arrivati "rotti", o meglio con guarnizioni interne sminchiate.. ho beccato dei fallati.
Cmq in Formula (tramite un amico del forum) cambiato tutto, senza batter ciglio.
Poi mi avete caxxiato perché ho scritto che pure questi mi pare abbiano i loro problemucci...[emoji36]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Poi mi avete caxxiato perché ho scritto che pure questi mi pare abbiano i loro problemucci...[emoji36]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
ho beccato la partita fallata.
In Formula son stati dei Signori.. mi hanno anche aggiunto dei distanziali per lo spurgo.. e il lavoro è stato eseguito in un giorno.. 10 giorni li ho attesi per le spedizioni scrause.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No è che se proprio non sei costretto a stare in 27,5” (vedi la nanezza), le 29” soprattutto in HT son meglio in tutto. Parlo confronto alle 27,5”... ma a mio gusto anche delle “plus”. Non avendo il mono, col 29” vs 27,5”, passi sopra tutto. Se noti, quelle bici che vincono comparative di HT cattive, sono in 29”, o in qualche caso “plus”. Ma di 27,5” pure ne vedi poche.. se giri in park poco scassati e zeppi di curvette ha senso, per tutto il resto gli altri formati lo fanno meglio.. QUOTE]

• Mi piace
Reactions: baffo82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho beccato la partita fallata.
In Formula son stati dei Signori.. mi hanno anche aggiunto dei distanziali per lo spurgo.. e il lavoro è stato eseguito in un giorno.. 10 giorni li ho attesi per le spedizioni scrause.

Per carità...ma vuol dire che non sono al 100% e che hanno qualche problemuccio, d' altronde come tanti altri prodotti.
Contestavo l' aspetto che si difendessero a spada tratta...tutto qui...:prost:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo