Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Akira81

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Secondo me dipende da che percorsi fai in paganella...se fai solo park lavorato ha un senso perché quando vedo venir giù bici da dh sulla Peter Pan o sulla Willy Wonka mi viene un po' da ridere...con una front ha senso. Ieri ho girato con la full e ho fatto principalmente sentieri naturali...che dire alla sera ero morto.
Esatto.. fanno più ridere gente che vedi sulla "Peter" con DH da 29" che alla fine, non riescono neanche a copiare i salti, perché troppo lenti..
Il primo pezzo dell'Apocalipse è fattibilissima in HT, quello dopo, meglio evitarlo se ci tieni alle vertebre e ai denti..
 

Akira81

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Per willy wonka e peter pan Intendi sentieri molto lisci e curati? Nel mio immaginario pensavo che i park ci fossero salti, drop radici... insomma cose toste.

guarda, vai in Paganella, e giraci. Inutile stare a spiegarti.
Ci sono trail incazzati, ed altri meno, poi dipende come li fai, dove tagli, come giri insomma.
Se vuoi girare grosso da quelle parti c'è pane per i tuoi denti diciamo.
Cmq, se vuoi venire in Paganella, vieni a girare con noi che ti mostro questi trail, poi deciderai tu in base al tuo livello, come sono.
 
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FeO

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Esatto.. fanno più ridere gente che vedi sulla "Peter" con DH da 29" che alla fine, non riescono neanche a copiare i salti, perché troppo lenti..
Il primo pezzo dell'Apocalipse è fattibilissima in HT, quello dopo, meglio evitarlo se ci tieni alle vertebre e ai denti..
Fatta con la stumpy evo 29...una goduria però a fine discesa si sente che mancano dei cm al posteriore...ieri ho voluto provare solo sentieri naturali. Mi spiace per la Giada line che è stata spianata sul tratto da cima paganella, due anni fa ci avevo rimesso una costola...

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Akira81

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Sono lisce come tavole da biliardo, ci sono dei panettoni per saltare.

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beh dai, noi facciamo Peter e tagli sulla Easy come lui..
non proprio "pista da biliardo".. in HT poi..
In HT riesci afare il primo pezzo di Apocalipse anche, senza problemi.
Poi le classiche "malghette" e Andalo.
Il finale dell'Apocalipse e l'Arancia meccanica è da full. Punto.
Farla si può fare, ma a velocità ridotta e non ha senso.

 
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Akira81

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Akira, sembra quasi di vederti...a me è arrivata da un mesetto la Yt Jeffsy 29 e me la sto veramente godendo...in giù sembra di sentirla:" e molla sti freni, che ci penso Io!" in su, ieri ho chiuso al primo tentativo, una rampetta fetente che con la xc non mi era mai riuscita...stand up for le nuove geo! ma mi sta venendo voglia di una Ht cattivella...anche se ho un decimo delle tue capacità!
A guarda, io non son nessuno. Sono un amatore comune.
 

Akira81

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Piccola polemica allegra: ma perché in park con la front? Capisco in un circuito pump... Ma in park mi sembra un po' da sborone! Il più grande vantaggio di una front è la facilità di portarla su in salita, ma se uso la seggiovia alla fine mi faccio un gran culo e braccia e polsi per cosa?
ma poi, cosa ci fai in una pump con una forca da 36 x 150 e gomme da 1,2kg..
 
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anthony

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specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Piccola polemica allegra: ma perché in park con la front? Capisco in un circuito pump... Ma in park mi sembra un po' da sborone! Il più grande vantaggio di una front è la facilità di portarla su in salita, ma se uso la seggiovia alla fine mi faccio un gran culo e braccia e polsi per cosa?
Guarda una HT da enduro in salita la guidi male come tutte le enduro, l'unico vantaggio è sulla salita scorrevole dove per ovvi motivi non hai fenomeno di bobbing mentre sulle salite tecniche e scassate avere un ammo puo venirti in aiuto. In park vai con la biga che hai e fai quello che sei capace cioè se non sai affrontare in passaggio non ti cambia la vita se vai con la full.
 
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Akira81

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Io ieri fatto anche secret, ribs, giada line e cortoon, li conosci?paganella è sempre fsntastico , erano anni che.non.andavo ma adesso ci tornerò!
fatta anche io oggi la Giada.. ma con l'HT soffri abbastanza.
Bella la Paga vero?
A mio avviso, uno dei park più belli che abbiamo in Italia.
Forse il Più bello, per la diversità che offre e per i molteplici trail se calcoli, giada, malghette o scollinamenti ad Andalo..
si hanno a disposizione 15 e più trail!! dai facili (ma divertenti), a quelli belli incazzati.
Senza calcolare Bear trail e giri pedalati da paura.
Difatti in paga, vedi spesso pro rider che vengono a girarci.
 

anthony

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specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
fatta anche io oggi la Giada.. ma con l'HT soffri abbastanza.
Bella la Paga vero?
A mio avviso, uno dei park più belli che abbiamo in Italia.
Forse il Più bello, per la diversità che offre e per i molteplici trail se calcoli, giada, malghette o scollinamenti ad Andalo..
si hanno a disposizione 15 e più trail!! dai facili (ma divertenti), a quelli belli incazzati.
Senza calcolare Bear trail e giri pedalati da paura.
Difatti in paga, vedi spesso pro rider che vengono a girarci.
Senza dubbio uno dei migliori sopratutto perche hanno capito come valorizzare il territorio, ho girato molto in Italia e con puntate all estero e devo dire che paga è decisamente di ottimo livello.
 

jk_biker

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..fatta a pezzi
Sempre io che vi stresso, vorrei tornare un attimo sul discorso della lunghezza carro.

Tolta la pole che lo dimensiona a seconda della taglia, ogni casa ha la sua scuola di pensiero (sempre parità di ht 29 con simile top tube e ht angle)

Si va dal cortissimo dell'eccentric con 420mm al lunghissimo del P7 con 445mm....

Vorrei capire quanto e se influisce sul comportamento tipo smorzamento mangeggevoelzza, in altre parole se c'è una ragione per cui dovrei orientarmi verso l'uno o l'altro , oppure son tutte pippe...
 

McVit_II

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Sempre io che vi stresso, vorrei tornare un attimo sul discorso della lunghezza carro.

Tolta la pole che lo dimensiona a seconda della taglia, ogni casa ha la sua scuola di pensiero (sempre parità di ht 29 con simile top tube e ht angle)

Si va dal cortissimo dell'eccentric con 420mm al lunghissimo del P7 con 445mm....

Vorrei capire quanto e se influisce sul comportamento tipo smorzamento mangeggevoelzza, in altre parole se c'è una ragione per cui dovrei orientarmi verso l'uno o l'altro , oppure son tutte pippe...

Prendine uno regolabile, come la mia: va dai 430 ai 450.
Cmq sì, influisce e si sente: più corto = più agile nello stretto (giri più facilmente), più lungo = più stabile nel veloce (puoi andare più veloce).
 

mambro94

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Pace rc127
Sempre io che vi stresso, vorrei tornare un attimo sul discorso della lunghezza carro.

Tolta la pole che lo dimensiona a seconda della taglia, ogni casa ha la sua scuola di pensiero (sempre parità di ht 29 con simile top tube e ht angle)

Si va dal cortissimo dell'eccentric con 420mm al lunghissimo del P7 con 445mm....

Vorrei capire quanto e se influisce sul comportamento tipo smorzamento mangeggevoelzza, in altre parole se c'è una ragione per cui dovrei orientarmi verso l'uno o l'altro , oppure son tutte pippe...
A parità di geometria e materiale, un carro lungo tende a flettere più di un carro corto. In più, nel superare un'asperità del terreno della stessa altezza, un carro lungo fa "ruotare" meno la bici attorno al suo centro istantaneo. Di conseguenza si, un carro lungo risulta più comodo di uno corto, ma solo in generale: ci sono molte altre variabili che probabilmente influiscono di più. Esempio: il carro delle shan è abbastanza corto, ma se guardi com'è costruito attorno al BB, intuisci già che è fatto a posta per flettere molto, magari molto più di quanto fletta uno da 450mm

L'unico modo per avere una risposta definitive è parlare con una persona che abbia provato bene tutti i telai che hai menzionato
 

tirrolo

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Acciaio e Carbonio.
Sempre io che vi stresso, vorrei tornare un attimo sul discorso della lunghezza carro.

Tolta la pole che lo dimensiona a seconda della taglia, ogni casa ha la sua scuola di pensiero (sempre parità di ht 29 con simile top tube e ht angle)

Si va dal cortissimo dell'eccentric con 420mm al lunghissimo del P7 con 445mm....

Vorrei capire quanto e se influisce sul comportamento tipo smorzamento mangeggevoelzza, in altre parole se c'è una ragione per cui dovrei orientarmi verso l'uno o l'altro , oppure son tutte pippe...

Aggiungo anche, carro più corto dovrebbe facilitarti il sollevamento della ruota anteriore (utile nel manual).
 

luca19721

Biker forumensus
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Brianza
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Ieri giretto di 30km col Ragley Mmmbop... Confermo che nonostante il telaio sia in alu , con le gomme 2,6 gonfiate a 2/22 psi , si viaggia davvero comodi.. E oltretutto la gommazza larga dà sicurezza , soprattutto ad una pera come sono io..Soluzione economica ed efficace....Sto valutando se passare alle gomme Rekon 2,6 e togliere oltre 300 grammi dalle ruote ( ora ho i DHR2 ) e portare il peso della bici a 12,5kg.. I DHR tengono in un modo inverosimile..mai provate delle gomme così ..ma sono da enduro vero e pesano 930 grammi l'una...
 
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