Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Beh, uno perché non ho una full in questo momento. Due perché nei trail flow o medi, godi come un riccio. Tre una HT cattiva in salita non è nulla di che. Per quello ci sono le XC, o le trail. Un HT cattiva ha il suo perché, quando pompi, quando stacchi, quando salti.. goduria ce n'è.
Cronometro alla mano, a meno a che non la guidi un manico da paura (quale io di certo non sono) , la full sta quasi sempre davanti.
Se cerchi una logica non la trovi nel cervello, ma nel cuore e nel gusto di farlo così.
La domanda è "perché no?"
Buona risposta! Good boy
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
A quanto pare non sei l'unico..foto presa da mtbr questo ha 400km..su terreno secco si macina o.. Vedi l'allegato 277989

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
E' una bella gomma, peccato che sia prettamente da gara.
Nel senso dura 2 gare con qualifiche. Stop.
Il Magic Mary vertstar (il secondo compound vert perché il primo saltava) e supersoft durano il triplo.. e vanno uguali, forse un pelo meglio col Mary.
La carcassa supergravity per me è perfetta. E' 2ply e bella robusta, flette poco.. tant'è che appena la monti non trovi subito il feeling, servono 3 uscite che "molla" un attimo.
L'unico problema e che la classica "pieghevole" non la fanno super soft in 29".. solo "soft".. e quindi me lo ammoscia.
L'unica sarebbe il Maxxis Assegai 2.5 Maxxgripp DD ma pesa come la corazzata Yamato appena rifornita..
Difficile trovare un 2ply, mescola super morbida, che non pesi molto in chiave 29"..
Ci aveva provato la Mavic col Clav.. ma non è all'altezza del Wild enduro, ne del Mary..
L'Assegai lo sarebbe eccome, ma pesa troppo.. troppo DH e poco enduro.
Su un frontino l'Assegai è troppo perverso anche per i miei sogni erotici.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ieri giretto di 30km col Ragley Mmmbop... Confermo che nonostante il telaio sia in alu , con le gomme 2,6 gonfiate a 2/22 psi , si viaggia davvero comodi.. E oltretutto la gommazza larga dà sicurezza , soprattutto ad una pera come sono io..Soluzione economica ed efficace....Sto valutando se passare alle gomme Rekon 2,6 e togliere oltre 300 grammi dalle ruote ( ora ho i DHR2 ) e portare il peso della bici a 12,5kg.. I DHR tengono in un modo inverosimile..mai provate delle gomme così ..ma sono da enduro vero e pesano 930 grammi l'una...
Magari avessi gomma da 930g l’una..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Nonostante la Ragley Mmmbop vada strabene (credo sia la miglior frontina che abbia mai avuto) sto pensando sempre di più di costruirmi una bici più tranquilla tuttofare versatile e semplice ma che non sia xc, diciamo più da diverrimento. E che al tempo stesso gratifichi anche anima e occhio. Quindi scartate decathlon et simili in quanto, penso che quando prendo la bici per farci un giro anche da lungofiume o a Milano al parco.,,voglio salire su una mtb che mi piaccia e che sia.. diciamo.. "bello" seppur semplice . A questo proposito sto puntando la Surly Krampus 29 plus. Da montare rigida con la sua forcella in acciaio. Le ruote plus le ho già. Le avevo trovate in super offerta. Il telaio è forcella costano 730 euro..A parte il telaio mi servirebbero gomme 29x3 e una guarnitura. Il resto lo avrei. Niente cambio perché all inizio la proverei single speed. La Ss rigida l'ho avuta per un po' ma era 29 con gomme normali . Ah e mi servirebbe anche un telescopico 150mm. Circa 1000 euro in totale. So che non è il posto giusto per parlare di questa strana bici. Volevo solo raccontarvelo :-o. In ogni caso rimane una bici più vicina al mondo fun che a quello xc in quanto geometria e caratteristiche ne fanno un mezzo da veri cazzari su due ruote.. . :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Per i miei gretti da picnic è esagerata.. In effetti non è che sia così avvertibile il peso ma se col Rekon Exo dual al posteriore tiro via 180grammi sulla ruota non sarebbe male. Davanti la Dhr2 3c tiene da paura e lo terrei comunque
Eh si il ragionamento fila. Ocio che con un posteriore più tranquillo, di poco, ma ci perde anche l’anteriore. Comunque meno peso, meglio è. Hai ragione cugino.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Nonostante la Ragley Mmmbop vada strabene (credo sia la miglior frontina che abbia mai avuto) sto pensando sempre di più di costruirmi una bici più tranquilla tuttofare versatile e semplice ma che non sia xc, diciamo più da diverrimento. E che al tempo stesso gratifichi anche anima e occhio. Quindi scartate decathlon et simili in quanto, penso che quando prendo la bici per farci un giro anche da lungofiume o a Milano al parco.,,voglio salire su una mtb che mi piaccia e che sia.. diciamo.. "bello" seppur semplice . A questo proposito sto puntando la Surly Krampus 29 plus. Da montare rigida con la sua forcella in acciaio. Le ruote plus le ho già. Le avevo trovate in super offerta. Il telaio è forcella costano 730 euro..A parte il telaio mi servirebbero gomme 29x3 e una guarnitura. Il resto lo avrei. Niente cambio perché all inizio la proverei single speed. La Ss rigida l'ho avuta per un po' ma era 29 con gomme normali . Ah e mi servirebbe anche un telescopico 150mm. Circa 1000 euro in totale. So che non è il posto giusto per parlare di questa strana bici. Volevo solo raccontarvelo :-o. In ogni caso rimane una bici più vicina al mondo fun che a quello xc in quanto geometria e caratteristiche ne fanno un mezzo da veri cazzari su due ruote.. . :rock-it:
Da ex possessore di trek stache5 ti consiglio di valutare bene il discorso single speed,le 29+ soffrono parecchio i rilanci..scusate l'OT
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Da ex possessore di trek stache5 ti consiglio di valutare bene il discorso single speed,le 29+ soffrono parecchio i rilanci..scusate l'OT
Ho avuto una Sobre in acciaio rigida SS con gomme Ardent 29 2,40 ed era molto scattante....ci sarà tutta sta differenza con gomme 3,00?.. Stavo puntando la WTB Ranger che pesano sui 940 grammi in 29+.. Bella la Stache..ma costa decisamente di più del Surly..visto che il kit telaio + senza forca..
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Ho avuto una Sobre in acciaio rigida SS con gomme Ardent 29 2,40 ed era molto scattante....ci sarà tutta sta differenza con gomme 3,00?.. Stavo puntando la WTB Ranger che pesano sui 940 grammi in 29+.. Bella la Stache..ma costa decisamente di più del Surly..visto che il kit telaio + senza forca..
Qui in zona da noi c'è uno che fa solo singlespeed, tra le tante bici ha anche un Surly Pugsley che a volta usa con il 29+ su cerchi pesantissimi da 50mm e sembra divertirsi molto! a vedere lui sembra pure facile.

Giovanni
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Complimenti! Mi piace proprio... Un chiarimento, ma le xr1501 non sono un po' leggerine? Tipo da xc...?

XM , son quelle da AM secondo DT, le ho anch'io sulla ROS , sono leggere ma rubuste, non le consiglierei ad un biker pesante con guida sporca , ma io son leggero e le ho da gennaio, usate t6 mesi non hanno segni ne tantomeno bozzi ( e di colpi ne han presi....)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and rovert
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo