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Club Front da enduro - parte sesta

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da tostarello, 1/11/18.

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  1. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    male ha il movimento centrale merd-fit
     
  2. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    il gommone per chi ci va giù pesante in discesa = sempre bucata.. questo perchè possono permettersi solo carcasse sigle ply (uno strato) per il peso che avrebbe il gommone, non doppio come molte case su bici orientate al gravity usano. Forse perchè peso, forse per i tipi di trail-roccia che ho dalle mie parti devo mettere 2ply anche all'anteriore o prima o poi lo buco. Con la camera casomai ne butti su un'altra ma se giri latticizzato ed hai appena smenato 50-60 sacchi per una gomma ti giri di coglioni. L'altro anno il Magic Mary merdskin anteriore, 20 minuti era già da buttare.. Devi vedere tu, ma se vuoi spingere girando latticizzato soprattutto al posteriore meglio una 2ply. Non servono carcasse downhill da 1,3kg, ma se stai in casa Maxxis con una "DD" risolvi o anche una "reinforced" michelin.. stai sul kilo.
     
  3. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    eh anch'io ma oltre a taglie assurde.. dal metro e ottanta in su non sei calcolato, quei porno telai in cromo costano come una buono in titanio..
     
  4. gizzo72

    gizzo72 Biker urlandum

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    Mai contenti!! Chi ha le front vorrebbe la full ( io) e il contrario...:nunsacci:.
    Lo dicono tutti che con la front si impara ma perché io no??? Scendo e mi sento sempre una sega, questa sera giù dal mio solito sentiero ( al buoi) in un tratto scassato ma nn molto ripido ho lasciato andare i freni.....si il maialino scende che è un piacere, meglio di quando "tengo" di più. Il problema ero io sopra,pregavo che finisse quanto prima lo scassato !! Una fatica!!! Non so se si migliora sicuramente ci si allena molto.
    Nonostante essere il 6 dicembre qui a 850 metri si riesce ancora a pedalare senza patire troppo freddo , anzi!:-?:
    Ciao
     
  5. luca19721

    luca19721 Biker ciceronis

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    Pur essendo io una ciolla ( ovvero una mezza sega ) , nel mio piccolo ho capito che per cercare di imparare devi, ovviamente stare tanto in bicì ( e già io sono in difetto visto che ultimamente pedalo poco.. ) ma anche fare e rifare i passaggi che non ti vengono bene, fino a che, se la fortuna e la perseveranza ti assistono, ci riesci. Ovvero..torni indietro sul punto incriminato magari anche con la bici in spalla, se il punto era ripido, e ci riprovi.. Se poi invece la paura prende il sopravvento, magari lasci perdere, ma con l'impegno di riprovare la prossima volta.
    Ho visto più persone che invece, magari sapevano pedalare per oltre 50 km senza alcun problema, ma al primo passaggio venuto male, scendevano dalla bici, facevano il tratto ostico a piedi e , risalivano in sella dicendo cose tipo.." forzaaa forzaaa..andiamooo..non perdiamo tempo!!!!..".. Ecco così puoi passare anche 7 giorni su 7 in sella e non impari una ceppola...Va da se che se capisci che il passaggio è chiaramente fuori la tua portata non ci provi nemmeno . Ma non è detto che tra un anno o due, magari rifarai quel passaggio a regola d'arte. Sicuramente si impara di più imparando a fare e rifare un droppino anche minuscolo, tipo discesa da marciapiede , con eseguito con coordinazione e sicurezza, che buttarsi alla cieca in una discesa ripidissima che chiudi solo con l'assistenza divina o corna varie .
    E questo sicuramente vale per front o full..solo che con la full spesso ce la fai la primo colpo..aiutato dal mezzo..
    Spesso a me piace girare da solo anche per provare certi passaggini che mi vengono male, fino a che ci riesco. Ovvio, io sono una schifezza, ma il livello è sempre relativo alle proprie aspettative. Che è meglio rimangano realistiche.
     
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  6. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    gomme fredde, umido , poco feeling.. ci sta.
     
  7. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    Non ho mai capito, perchè sulla front mi serve la sella meno bassa in discesa che su la full.. esempio, sulla full un telescopico da 155 mi va un peletto piccolo, per un cm mi schiaccio ancora i maroni. Sulla front se abbasso così tanto, ne ho da vendere.. Perchè? qualcuno me lo spiega? capita anche a voi? Grazie
     
  8. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Forse perchè ti senti meno sicuro e strigni de + er (_°_) ? :smile::smile::smile:
     
  9. pecke29

    pecke29 Biker assatanatus

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    Non hai l'ammo che quando sollevi un pelo il sedere ti alza la bici e quindi la sella, di un tot pari al sag.
    È lo stesso problema che hai quando devi risalire in sella...la sella è sempre troppo alta.
    Invece sulla front rimane sempre dove è.

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  10. mariaci73

    mariaci73 Biker urlandum

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    Ragazzi,un consiglio,sulla NS all black i formula cura neri o cromati? WP_20181205_17_59_42_Pro (2).jpg zm_20180312-033140.jpg
     
  11. gizzo72

    gizzo72 Biker urlandum

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    Hai ragione, il mio problema è che dopo ogni caduta, diciamo seria, un po' di timore mi rimane per un discreto periodo ( che si allunga con l' età, 46 anni). Quindi alla fine provo un po' di invidia per chi scende in maniera brillante ma alla fine mi accontento di passare qualche piacevole ora in bici.
    Per quanto riguarda ripetere i passaggi per provarli sono abbastanza restio a farlo. Quando ho tempo mi faccio giri alpini di svariate ore e se dovessi rifare i passaggi dove mi incasino starei in giro dall' alba al tramonto e nn ho, purtroppo, tempo per farlo.
    Sicuramente sarebbe proficuo farlo ma ripeto nn lo faccio.
    Mi capita di rifare giri attorno a casa e a volte riuscire a fare o meno alcuni passaggi " difficili"; ma quello dipenda dalla giornata.
    Alla fine a 46 anni entra in gioco, oltre al fisico ma più che altro la mobilità, anche la TESTA.
    Insomma mi devo accontentare...
    Ciao
     
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  12. FeO

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  13. Pitaro

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  14. andymcnab4

    andymcnab4 Biker extra

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  15. fitzcarraldo358

    fitzcarraldo358 Biker augustus

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    secondo me sono due fattori: sulla full sei di solito più veloce e quindi cerchi di abbassare il baricentro al massimo sfruttando tutto lo spazio che hai, confidando anche nel secondo fattore, ovvero che se per errore ti prendi la culata (per non dire altro) sulla sella hai anche la sospensione che lavora e ammortizza mentre sulla front il rischio di essere sparati via con una culata è più elevato, quindi stai di base più alto.
     
  16. ivosavo

    ivosavo Biker superis

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    La bestia nera, la Shantosa ed una bitumiera
    faccio riferimento a questo commento e, senza assolutamente polemica (giurin giuretto), faccio queste domande/riflessioni.
    veramente il tipo di MC è un valido motivo per scartare una bici?
    mi spiego. vengo da due bici con pressfit: la prima shimano, la seconda (mortaccisua) E13.
    non mi faccio mancare nessun tipo di terreno, nessuna condizione atmosferica e sono attento alla manutenzione.
    Il PF Shimano costa tipo 18€ e in 4 anni ne ho cambiato 1 sicuro...forse 2. per un totale di 36 €: molti meno dei soldi, per esempio, dei cuscinetti del carro
    Il vero merd-fit è l'E13 che costa dai 40 agli 80€, è proprietario perchè la guarnitura ha perno 30mm sagomato strano e, se sei sfigato, lo cambi più spesso della gomma dietro, giuro, mi è capitato...ma anche lì, cosa vale la pena fare? la bici è arrivata con una guarnitura E13 che faccio? la cambio perchè si abbina ad un MC schifoso e carissimo? quanti ne devo cambiare per "ammortizzare" nuova guarnitura e PF?
    E' vero, sulla bici da passeggio ho le calotte e non le ho mai cambiate in 5000km, ma non sono paragonabili gli utilizzi.
    Quanto tieni mediamente una bici?
    Al di là quindi casi particolari come gli E13, l'ipotesi di cambiarlo una/due volte in più nella vita della bici è ragionevolmente un motivo valido per scegliere un telaio piuttosto che un altro?
    anche perche....mannaggia, sono entrato nel club anche io.....settimana prossima arriva babbo Natale
    upload_2018-12-7_15-44-52.png
     
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  17. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    Grande, giusta spiegazione. Quindi se con la full lo yep da 155mm in park dovevo tirarlo giù di un cm, qui sul frontino dovrebbero bastare che dici?
     
  18. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    Io sul total Black li metto oro, ma parliamo dei 4. I “2” polish tutta la vita. Total black, ma un particolare che stacca ci stà
     
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  19. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    Più che altro mi sembra seppur mi abbassi parecchio, che mi serva meno abbassamento sella. Con la full la prendi nelle balle più spesso..
     
  20. Akira81

    Akira81 Biker serius

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    Ho avuto parecchie bici col merdfit , una ce l’ho ancora. Entra più sporco nel cuscinetto, si fa fuori presto soprattutto in condizioni di fango. Uno ogni stagione se la bici la si usa regolarmente parte. In più scricchiola spesso, e per estrarlo ci vuole un estrattore. Tutto per cosa? Per un risparmio di peso di 10-15grammi e una rigidità che non si percepisce. Morale: è uno standard introdotto da Cannondale anni fa, copiato da tutti o quasi, ma lo stanno abbandonando in molti. Soprattutto per quei mezzi che hanno utilizzi gravosi, dal trail in su diciamo. Ha senso nella bici da corsa ( ma non nel cx e gravel) e nelle bighe da xc ma sempre in utilizzo race. Insomma il pressfit su una Shan è una cagata. Così come sulla mia Spartan. Io bici con quel movimento non ne voglio più. Calcola che molti, me compreso vanno di frontino cattivo perché si son rotti il cazzo di continue manutenzioni e quant’altro. A mio modo di vederla, a maggior ragione bisognerebbe stare alla larga il più possibile da quel movimento. Detto questo, la Shan è bella. Hanno delle grafiche che riprendono perle miliari dell’automobilismo pornografico anni 60-70-80. Bisognerebbe amarle solo per questo..
     
    #400 Akira81, 7/12/18
    Ultima modifica: 7/12/18
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