Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
valuta se è boost o meno la bici.
Boost sarà segnato come un "+3mm", se non è boost devi prendere la corona segnata "+6mm"..
Altra cosa, devi vedere se è Sram (e richiede il suo attacco pedivella) o Shimano e anche lei richiede il suo attacco pedivella specifico.
Detto questo io mi trovo bene con le "Absolute Black".. con 50 euro te la cavi.. son fatte da Dio. Prendi il modello nuovo.
Valuta non solo la corona di forma normale, ma anche la corona cosiddetta "ovale".
Troverai i colori nero, rosso e oro.. forse anche il verde.

Ciao

Qui un esempio.. 50 euro a casa, senza spese di spedizione.
Questa è una 34 ovale per Sram versione Boost.


Anche io monto Absolute Black ovale e confermo
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
valuta se è boost o meno la bici.
Boost sarà segnato come un "+3mm", se non è boost devi prendere la corona segnata "+6mm"..
Altra cosa, devi vedere se è Sram (e richiede il suo attacco pedivella) o Shimano e anche lei richiede il suo attacco pedivella specifico.
Detto questo io mi trovo bene con le "Absolute Black".. con 50 euro te la cavi.. son fatte da Dio. Prendi il modello nuovo.
Valuta non solo la corona di forma normale, ma anche la corona cosiddetta "ovale".
Troverai i colori nero, rosso e oro.. forse anche il verde.

Ciao

Qui un esempio.. 50 euro a casa, senza spese di spedizione.
Questa è una 34 ovale per Sram versione Boost.


Ti ringrazio molto per la gentile risposta. La bici è boost. Le pedivelle sono dartmoor. Devo capire che non trovo se su quel telaio ci può stare la corona da 34.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi, non so che cambio monti sul Prima, ma se è un eagle, una 34 è standard con un 50 dietro.. i pro girano in 36 di corona, i normali 34, le donne (poco allenate) o gli stranosessuati il 32..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se uno non ne ha per tirare un 34-50 in salita, meglio che cambi sport
Beh dai...se fai montagna vera il 34-50 è impensabile...su...
Ho in ordine tutta la trasmissione nuova...mi sono deciso a provare...ho preso un 30d con 2 pacchi pignoni...sia 11/46 che 11/50...vediamo come vado...in caso ordinerò un 32d ma decisamente non oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Bastiancontrario

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
34/50=0.68
32/42=0.76 (come usciva di fabbrica la mia bici, una trail bike...)
28/42=0.666666666666666666 (come l'ho settata 2 anni fa, ora sono più allenato potrei tornare al 32 visto che non uso mai l'ultimo pignone)

in sostanza secondo me il 34/50 è utilizzabile dai più, con un 30/50=0.6 sali sui muri
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ah, la mia bici ha ruote da 27.5, con una 29 sicuramente il discorso cambia...anche se per esempio sulla fat (circonferenza ruote simile a 29) ho un 30/42 e non ho mai sentito la necessità di un rapporto più corto
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Un conto è cosa uno riescie a spingere, un conto è cosa uno vuole spingere... Per dire il mio giro solito prevede una salita di 10km per 800m+, mai avuto problemi a farla con il 32-36 quando ho fatto le prove di monocorona o quando non mi andava la corona piccola, però se ho a disposizione un 22-36 per quella salita lo uso, salgo con calma, mi guardo il panorama, penso ai fatti miei, arrivo su bello riposato... che tanto non mi corre dietro nessuno!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Ciao vi leggo con molto interesse e mi inserisco per chiedervi… "ci faccio su un frontino con la componentistica smontata dalla mia full Rose 2015 telaio rotto"?

Guarnitura FC-M78510 V SHIMANO DEORE XT 38/24 - pedivella 175 mm
Deragliatore SHIMANO DEORE XT 2x10V direct mount
Cambio Posteriore SHIMANO XT SHADOW PLUS RD-M786-SGS 10V Gabbia Lunga Nero
Cassetta SHIMANO DEORE XT 11-36 CS-M771-10 11T
Coppia comandi cambio SHIMANO DEORE XT
Movimento Centrale PRESSFIT 30 TO BSA DRIVE SIDE SRAM PA+GF
Cerchioni DT Swiss spline 2 misura 27.5 MY 2015 100/15 mm TA, 142/12 mm TA, TL ready –
Mozzo posteriore DT Swiss ratchet system 148 mm – perno dia 15 mm
Mozzo anteriore DT Swiss
Forca ROCKSHOX PIKE Dual Position 130/ 150mm
Ammortizzatore ROCKSHOX Monarc RT3 200x57 ML3 F320 HV
Pipa Easton EA70 6° 31.8 mm 90 mm
Manubrio RACEFACE Atlas 780 mm
Freni Formula CR1
Reggisella Telescopico ROCKSHOX REVERB 125 mm Sinistra (tubazione esterna – comando manubrio)


Su che telaio puntare compatibile con la Pike e cosa secondo voi non è recuperabile ammo posteriore a parte?


Ciao e grazie
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche a me ha fatto tanta gola quando ho letto l'articolo la prima volta che aveva ancora i prezzi sbagliati... poi li hanno corretti e la curiosità mi è passata
esatto, anche io avevo letto la versione sbagliata dei prezzi...lasciando da parte quello, secondo me 9v hanno il loro perché in termini di durata
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sembra di fare a chi l' ha più duro, i rapporti usati dipende esclusivamente dal percorso. Io per quello che faccio mi trovo bene con il 30/42 e un 32/42. Non mi dispiacerebbe alcune volte poter essere più agile ma alla fine scendo e cammino. Comunque oggi piove e domani danno variabile, il terreno sarà ottimo quindi MTB la mattina!!!
Bando alle chiacchiere e pedalare!!! :il-saggi:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
a me piacerebbe provare questo, 11x50 9v:

Anche a me ha fatto tanta gola quando ho letto l'articolo la prima volta che aveva ancora i prezzi sbagliati... poi li hanno corretti e la curiosità mi è passata
esatto, anche io avevo letto la versione sbagliata dei prezzi...lasciando da parte quello, secondo me 9v hanno il loro perché in termini di durata

I vantaggi sarebbero peso e durata?
E i contro?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per essere 9v e il costo non è proprio così leggero tenendo conto del salto di denti non è poi così interessante
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sembra di fare a chi l' ha più duro, i rapporti usati dipende esclusivamente dal percorso. Io per quello che faccio mi trovo bene con il 30/42 e un 32/42. Non mi dispiacerebbe alcune volte poter essere più agile ma alla fine scendo e cammino. Comunque oggi piove e domani danno variabile, il terreno sarà ottimo quindi MTB la mattina!!!
Bando alle chiacchiere e pedalare!!! :il-saggi:
Amico mio...se non avessi avuto il 22/36 non sarei potuto uscire con te.
Il "rapportino" serve e come, specialmente per poter fare diverse ore in salita e non arrivare stremato all'attacco della discesa.
Sulle 29" tutti i miei soci hanno 30d e 10/50 12v dietro...secondo me ideale.
Sulla 27,5" si può tenere la 32d davanti...ma non di più, dipende sia dalla gamba, che dai percorsi.
Anche perché poi, farsi una discesa incaxxata...con fatica e concentrazione al limite non è divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo