Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ivosavo

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Che di solito sono 3mm, ma se sei tirato con 0mm sei ancora meno tirato
aiut, mi sono perso.. delle due però non va l'una..
Pensavo che l'offset della corona fosse verso l'esterno, per non prender dentro nei foderi "allargabili" dal boost.
Se sono verso l'interno, come mi pare di capire, mettere una corona non offsettata verso l'interno, da un lato scongiura l'interferenza nel telaio, dall'altro peggiora ulteriormente la linea catena..che sarebbe invece proprio quello che vorrei correggere trovandomi i pignoni spostati verso l'interno con una rondella dal lato drive side.
 

superskinny

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aiut, mi sono perso.. delle due però non va l'una..
Pensavo che l'offset della corona fosse verso l'esterno, per non prender dentro nei foderi "allargabili" dal boost.
Se sono verso l'interno, come mi pare di capire, mettere una corona non offsettata verso l'interno, da un lato scongiura l'interferenza nel telaio, dall'altro peggiora ulteriormente la linea catena..che sarebbe invece proprio quello che vorrei correggere trovandomi i pignoni spostati verso l'interno con una rondella dal lato drive side.

Calcola che le corone NON boost (classica 1x11 dj qualche anno fa) sono offset 6mm
 

pecke29

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aiut, mi sono perso.. delle due però non va l'una..
Pensavo che l'offset della corona fosse verso l'esterno, per non prender dentro nei foderi "allargabili" dal boost.
Se sono verso l'interno, come mi pare di capire, mettere una corona non offsettata verso l'interno, da un lato scongiura l'interferenza nel telaio, dall'altro peggiora ulteriormente la linea catena..che sarebbe invece proprio quello che vorrei correggere trovandomi i pignoni spostati verso l'interno con una rondella dal lato drive side.
È verso l'esterno di 3 mm. Devi recuperare i 3 mm (x lato) di maggior larghezza del mozzo (in tot 6mm, 148mm-142mm).
Occhio che in alcuni casi la guarnitura boost è diversa dalla standard, non cambia solo la corona.


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gizzo72

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È verso l'esterno di 3 mm. Devi recuperare i 3 mm (x lato) di maggior larghezza del mozzo (in tot 6mm, 148mm-142mm).
Occhio che in alcuni casi la guarnitura boost è diversa dalla standard, non cambia solo la corona.


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Concordo! Come ti ha appena detto pecke29 il vero problema alla fine lo hai nel movimento centrale.
Se hai il telaio boost rispetto al normale hai 6mm anche nel movimento centrale. Se vuoi utilizzare il vecchio cambio diventa incasinato far combaciare il tutto. Io ho adattato un perno boost su un telaio da 142. Per prima cosa ho dovuto spessorare il movimento centrale dal lato opposto della corona. Per avere 148 di larghezza partendo da 142.Ovviamente dal lato corona niente spessori altrimenti spostavo troppo la catena verso l' esterno. Poi avendo il mozzo da 24mm troppo "lungo" ho trovato una "fascetta" da 24mm di diametro da mettere sul millerighe. Il tuo problema è il contrario del mio. Ma sul telaio boost che gruppo monteresti?
 

gizzo72

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Mi sono espresso male, parlo di 148 e 142 pensando al movimento centrale che in verità è da 73. Comunque sempre i soliti 6 mm di differenza
 

fitzcarraldo358

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aiut, mi sono perso.. delle due però non va l'una..
Pensavo che l'offset della corona fosse verso l'esterno, per non prender dentro nei foderi "allargabili" dal boost.
Se sono verso l'interno, come mi pare di capire, mettere una corona non offsettata verso l'interno, da un lato scongiura l'interferenza nel telaio, dall'altro peggiora ulteriormente la linea catena..che sarebbe invece proprio quello che vorrei correggere trovandomi i pignoni spostati verso l'interno con una rondella dal lato drive side.
è chiaro che sarebbe meglio spessorare solo a sinistra e ricampanare, ne guadagnerebbe anche la rigidità della ruota. però poi non la monti più su telaio 142 come mi pare volessi fare.
 

ivosavo

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Ma sul telaio boost che gruppo monteresti?
La bici è arrivata già montata, con GX Boost e ruote boost. Siccome le ruote non sono granchè e quelle della mia full, non boost, sono molto migliori, volevo provare a spostarle qua e là cercando la soluzione più indolore possibile finchè decido se vendo o tengo la full.
se vendessi solo il telaio, pensavo a boostinator + ricampamatura...mentre il kit che spessora anche lato cassetta non prevede ricampanatura, ma a naso è un casino con le regolazioni
 

mariaci73

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La bici è arrivata già montata, con GX Boost e ruote boost. Siccome le ruote non sono granchè e quelle della mia full, non boost, sono molto migliori, volevo provare a spostarle qua e là cercando la soluzione più indolore possibile finchè decido se vendo o tengo la full.
se vendessi solo il telaio, pensavo a boostinator + ricampamatura...mentre il kit che spessora anche lato cassetta non prevede ricampanatura, ma a naso è un casino con le regolazioni
Prima di fare spostamenti vedi come ti trovi con la front e di conseguenza decidi cosa fare in futuro..se mai prendi in considerazione di vendere la full scattano gli upgrade alla PP
 

Antonio Piersanti

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pochi giorni fa al bile park di formello ho incontrato per la prima volta una front da enduro.
non so esattamente il motivo ma questi mezzi mi piacciono molto. purtroppo era in risalita e non ho potuto vederlo in azione in discesa: ne sarei molto curioso
 
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pochi giorni fa al bile park di formello ho incontrato per la prima volta una front da enduro.
non so esattamente il motivo ma questi mezzi mi piacciono molto. purtroppo era in risalita e non ho potuto vederlo in azione in discesa: ne sarei molto curioso

Ci sono ancora Bikepark aperti? E senza neve?


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Antonio Piersanti

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Ci sono ancora Bikepark aperti? E senza neve?


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temo che i bike park a cui sei abituato tu siano un'altra cosa... (forse un altro pianeta...) ma formello e' quello che hai a disposizione se vuoi stare a un passo da roma e cmq ti permette di fare qualche zompo divertente!
 
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Akira81

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Domanda cerco serie sterzo porno, nera con scritte nere o senza scritte, per poserare con il nuovo telaio nero,scritte nere. Vorrei una Hope ma è piena di bianco, un pugno in un occhio. Guardo la Chris King ed esiste nera con scritte nere.. ma a me serve quella con due calotte esterne (conica) da 34 - 44. Chris questa misura credo la faccia solo nera con scritte bianche.. nera con scritte nere trovo solo la 34 - 49, ma posso sbagliarmi. Morale: posso comprare magari la 34 a parte nera-nera, e forse reperire la 44 a parte nera-nera? Altre marche di porno serie sterzo nere-nere? Mi date una mano? Grazie (ora posso dare i “+”)
 

gargasecca

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Domanda cerco serie sterzo porno, nera con scritte nere o senza scritte, per poserare con il nuovo telaio nero,scritte nere. Vorrei una Hope ma è piena di bianco, un pugno in un occhio. Guardo la Chris King ed esiste nera con scritte nere.. ma a me serve quella con due calotte esterne (conica) da 34 - 44. Chris questa misura credo la faccia solo nera con scritte bianche.. nera con scritte nere trovo solo la 34 - 49, ma posso sbagliarmi. Morale: posso comprare magari la 34 a parte nera-nera, e forse reperire la 44 a parte nera-nera? Altre marche di porno serie sterzo nere-nere? Mi date una mano? Grazie (ora posso dare i “+”)
Se...e dico Se...provi a mandare una mail a DSB x sapere se le vendono spaiate, non avrei dubbi.
Io ho la Silver con scritte Silver...in pandan con gli adattatori Silver Hope e la guarnitura Raceface Atlas...[emoji28]

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Akira81

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Se...e dico Se...provi a mandare una mail a DSB x sapere se le vendono spaiate, non avrei dubbi.
Io ho la Silver con scritte Silver...in pandan con gli adattatori Silver Hope e la guarnitura Raceface Atlas...[emoji28]

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Poi dal momento che la mia ha "solo" 66° di inclinazione forca, vorrei portarla ad un 55,5 o 55° senza aumentare l'escursione forca, mi chiedevo se esistessero delle serie sterzo con quelle caratteristiche che me lo permette..
 

ivosavo

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Poi dal momento che la mia ha "solo" 66° di inclinazione forca, vorrei portarla ad un 55,5 o 55° senza aumentare l'escursione forca, mi chiedevo se esistessero delle serie sterzo con quelle caratteristiche che me lo permette..
55? E che è?
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