Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Di questa cosa ne pensate a livello di telaio? Qui ne parlano molto bene. Chissà che misura massima di ruote da 29 si possono montare.
Nello stesso sito ho letto la recensione della " mia" Vitus, aggiornata, 2019 e col formato ruota 29. Ovvio che non sarà paragonabile ai vari gioie in
llini che fortunatamente avete, ma per quella cifra fa per bene il suo sporco lavoro ( come avevo già detto) :yeah!: :il-saggi:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Di questa cosa ne pensate a livello di telaio? Qui ne parlano molto bene. Chissà che misura massima di ruote da 29 si possono montare.

Già una recensione che mette nei pro la geometria e nei contro che potrebbe essere più lunga (quindi ancora geometria) mi fa venire qualche dubbio...
Poi vai avanti e trovi scritto NX Eagle quando invece è l'NX a 11v
Dice che "il telaio rigido aiuta a trasferire la potenza" e questo è il modo gentile di dire "è una putrella scomoda e che scalcia"
La misura delle ruote non la cita neanche, ma visto che sono da 2.8 presumo siano da 27,5"...

Direi che ne parla anche troppo bene...

Al posto tuo preferirei andare sul sicuro con la Vitus Sentier 29" che non dovrebbe essere distante come prezzo. Oppure il classico telaio assemblato, con 280€ porti a casa l'NS Eccentric in alluminio che è un signor telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
a parità di Top Tube virtuale sulla bici sto disteso allo stesso modo. con la bici con il reach più lungo avrò i pedali più sotto il culo come hai detto te. ma la posizione del busto rimane quella

No...secondo me stai confondendo.
Avendo un ° sella più "chiuso" sarai con il c_u_l_o (_°_) e con le ginocchia + in avanti e quindi più verticale e quindi più sopra al movimento centrale.
Per quanto concerne il Top Tube...quello che hanno misurato resta quello.
Idem per il virtuale.
Mentre...il Reach e lo Stack sono misure che entrano in gioco "solo" in discesa, o meglio...quando NON sei con le chiappe sulla sella ma sei "molleggiato" sopra labici e quindi assumi la classica posizione da discesa.
In questo caso...Reach lungo sarai + "disteso".
Stack basso sarai + "disteso" e anche + "basso"

Al contrario per misure meno lunghe...e stack + alto

:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
No...secondo me stai confondendo.
Avendo un ° sella più "chiuso" sarai con il c_u_l_o (_°_) e con le ginocchia + in avanti e quindi più verticale e quindi più sopra al movimento centrale.

:°°(:

Il discorso su Reach e Stack mi torna... per quanto riguarda l'angolo sella più chiuso avrò il culo e le ginocchia più avanti ma il piede più arretrato... verticalizzando le gambe
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il discorso su Reach e Stack mi torna... per quanto riguarda l'angolo sella più chiuso avrò il culo e le ginocchia più avanti ma il piede più arretrato... verticalizzando le gambe

Sì esatto verticalizzi tutto il corpo...ma non sono convinto che "a lungo andare" sia la soluzione ottimale.
Una bici da Corsa ha come angolo 74°...un motivo ci sarà... :roll:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
qualche giorno fa si discuteva di rapporti e numero di denti... vi chiedo: è possibile togliere la prima da 11 denti sul mio pacco pignoni shimano slx 11-42 e mettere una a 9 denti? esiste in commercio? il salto da 9 a 13 è troppo ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
qualche giorno fa si discuteva di rapporti e numero di denti... vi chiedo: è possibile togliere la prima da 11 denti sul mio pacco pignoni shimano slx 11-42 e mettere una a 9 denti? esiste in commercio? il salto da 9 a 13 è troppo ?
Non si può...e il salto sarebbe esagerato...già da 13d a 11d lo senti eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se uno volesse un telaio in carbonio con geometrie più all Mountain/ enduro quindi no xc che alternative ci sarebbero?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il discorso su Reach e Stack mi torna... per quanto riguarda l'angolo sella più chiuso avrò il culo e le ginocchia più avanti ma il piede più arretrato... verticalizzando le gambe
non ti aspettare un classico "pendolo", una asse culo-piedi che in maniera geometrica si verticalizza (più chiuso), e va verso orizzontale (aprendosi).. la sella se l'angolo è più dritto non si avvicina verso il manubrio.. stessa cosa al contrario se l'angolo è aperto, non ti allontani col culo-busto dal manubrio.. cambia solo dove hai i pedali, se più sotto il culo o meno.. il "virtuale" non cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
qualche giorno fa si discuteva di rapporti e numero di denti... vi chiedo: è possibile togliere la prima da 11 denti sul mio pacco pignoni shimano slx 11-42 e mettere una a 9 denti? esiste in commercio? il salto da 9 a 13 è troppo ?
no. non esite e fa cagare. Perché soprattutto nelle prime marce (le più dure) , un dente fa una differenza enorme.. per questo le cassette si sgranano solo verso la metà e la fine.. ma mai nelle prime 3 marce o quasi. esempio (sparo numeri a cazzo) un pacco 10v fa tipo: 11-12-13-15-17-19-23-26-29-32.. si distende sempre da metà in poi, verso un crescendo.
Se vuoi partire dal 9, devi andare su pacchi pignoni come E-thirteen, garbaruk, leonardi ecc ecc.. il migliore qualità prezzo è il primo che te lo porti via con un 190 euro.. e sticazzi direi.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
mi associo a quanto detto da Akira. Sulla front ho una Pike RCT3 modello 2019 con cartuccia Charger 2.0
La forva va benissimo, settaggio semplice e molto confidenziale...

ma sulla full ho appena cambiato la cartuccia della 36 dalla Fit4 alla Grip2... è un altro pianeta. Ci vuole più tempo per trovare il setup giusto (ma cmq quello di base che da Fox è un ottimo punto di partenza). Il bello è che te la puoi mettere comoda o garosa visto che ha le 4 regolazioni
Anch’io ho preso la grip2....
Tempo una settimana vedo se riesco a montarla....
Consigli sul set up..???
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
no. non esite e fa cagare. Perché soprattutto nelle prime marce (le più dure) , un dente fa una differenza enorme.. per questo le cassette si sgranano solo verso la metà e la fine.. ma mai nelle prime 3 marce o quasi. esempio (sparo numeri a cazzo) un pacco 10v fa tipo: 11-12-13-15-17-19-23-26-29-32.. si distende sempre da metà in poi, verso un crescendo.
Se vuoi partire dal 9, devi andare su pacchi pignoni come E-thirteen, garbaruk, leonardi ecc ecc.. il migliore qualità prezzo è il primo che te lo porti via con un 190 euro.. e sticazzi direi.
Ok grazie, ma per il momento soprassiedo... 190eu li spendo in un altro modo!!!!:}}}::prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se uno volesse un telaio in carbonio con geometrie più all Mountain/ enduro quindi no xc che alternative ci sarebbero?
Qualcosa c'è... più trail che enduro, comunque: Sonder Transmitter carbon, Kona Honzo Cr, Kona Big Honzo Cr, Transition Vanquish, Transition Throttle, Santacruz Chamaleon, Canfield Epo se vai sull'usato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo