Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso sia oltre i 12 kg però per quella cifra non è affatto male. Chiedi a chi ha da poco preso la Bluepig come si trova con la Ragley. Questa è un po’ meno “ spinta” del maiale blu.
Sul sito ci sono anche le 29 ns e Ragley, dai un’ occhiata.ciao


Non devi guardare ste bici...:arrabbiat:

Ti ho già detto cosa devi prendere...:spetteguless:

Devi passare al lato oscuro...:8-):
 
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Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Ringrazio anch'io, in particolare Akira, per le risposte che avete dato a Mattege, visto che, sulla mia xc con quote telaio anni 80...., ho già messo una forca da 120mm.
Da mesi sto guardano i modelli di enduro HT che avete segnalato qui, ma ho ancora molti dubbi.

Innanzitutto, essendo la mia prima front da enduro, non mi pare il caso di svenarmi, perché, per quanto possa leggere, potrei anche incappare in un acquisto non proprio azzeccato per l'uso che ne faccio.
E, qui, arrivo al dunque:
cerco un enduro HT per fare giri in montagna da 2000-2500d+, anche con un paio d'ore di portage e vorrei rimanere entro i 12kg.
Non mi interessa assolutamente che arrampichi come una capra sui sentieri. Il grosso del dislivello in salita, lo faccio su strade/stradine e, se ci sono sentieri impegnativi, salgo con la bici sulla schiena.
Più che altro, deve aiutarmi a scendere dai sentieri ripidi ed accidentati, limitando il rischio di cappottamento.
Penso ad una bici lunga, bassa, con angolo sterzo sui 65° e forcella da 140-150mm, ma avrei bisogno di conferme, perché non vorrei nemmeno trovarmi con una bici che va "dritta".
La velocità non mi interessa (ho già dato in altre sedi...), perché i ripidoni mega scassati li affronto in modalità "moto da trial".

Non vorrei spendere più di 1500-1800 euri ma, più che altro, mi interessa comprare una bici con un buon telaio, perché a tutto il resto c'è rimedio.;-)
Comunque, prima di decidere sull'acquisto, mi sono riproposto di stampare su fogli A4 le quote telaio delle bici che mi interessano, per poterle confrontare in modo..... sistematico.

Intanto, però, se mi arriva qualche altra dritta, è sempre oro colato.
Grazie ancora!

Al posto tuo valuterei una bici con forcella da 130, anche 120, così affonda meno nel ripido e riduci il rischio cappottamento, tanto se vai piano una forcella lunga non serve a niente.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
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milano
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Ringrazio anch'io, in particolare Akira, per le risposte che avete dato a Mattege, visto che, sulla mia xc con quote telaio anni 80...., ho già messo una forca da 120mm.
Da mesi sto guardano i modelli di enduro HT che avete segnalato qui, ma ho ancora molti dubbi.

Innanzitutto, essendo la mia prima front da enduro, non mi pare il caso di svenarmi, perché, per quanto possa leggere, potrei anche incappare in un acquisto non proprio azzeccato per l'uso che ne faccio.
E, qui, arrivo al dunque:
cerco un enduro HT per fare giri in montagna da 2000-2500d+, anche con un paio d'ore di portage e vorrei rimanere entro i 12kg.
Non mi interessa assolutamente che arrampichi come una capra sui sentieri. Il grosso del dislivello in salita, lo faccio su strade/stradine e, se ci sono sentieri impegnativi, salgo con la bici sulla schiena.
Più che altro, deve aiutarmi a scendere dai sentieri ripidi ed accidentati, limitando il rischio di cappottamento.
Penso ad una bici lunga, bassa, con angolo sterzo sui 65° e forcella da 140-150mm, ma avrei bisogno di conferme, perché non vorrei nemmeno trovarmi con una bici che va "dritta".
La velocità non mi interessa (ho già dato in altre sedi...), perché i ripidoni mega scassati li affronto in modalità "moto da trial".

Non vorrei spendere più di 1500-1800 euri ma, più che altro, mi interessa comprare una bici con un buon telaio, perché a tutto il resto c'è rimedio.;-)
Comunque, prima di decidere sull'acquisto, mi sono riproposto di stampare su fogli A4 le quote telaio delle bici che mi interessano, per poterle confrontare in modo..... sistematico.

Intanto, però, se mi arriva qualche altra dritta, è sempre oro colato.
Grazie ancora!
2000 metri + con le HT Cattive per me è molto dura! Da 12kg poi...
Devi andare su componenti di altissima gamma.
La ragley piglet secondo me é meglio della bluepig (Io ho la blue pig) per quei dislivelli...
Per quei giri che proponi io propenderei per una full da trail 120mm
 
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mattege

Biker serius
20/5/18
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se ti piace la bigwig il sito è affidabile però non è proprio adatta all'utilizzo che vuoi farne, se fai discese ripide e tecniche meglio avere un carro corto e movimento più alto in modo che la bici sia più agile

Tu cosa mi consiglieresti?
No park e non per andare a fuoco nei flow, mi interessa scendere meglio sui sentieri naturali, tipici della Liguria, anche scassati, rigorosamente ht.
 

cicluto

Biker infernalis
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Tu cosa mi consiglieresti?
No park e non per andare a fuoco nei flow, mi interessa scendere meglio sui sentieri naturali, tipici della Liguria, anche scassati, rigorosamente ht.
Come ti hanno già consigliato sonder transmitter carbon, visto che ti interessa anche il peso sotto i 1800 penso sia tra i migliori per il tuo utilizzo
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Ringrazio anch'io, in particolare Akira, per le risposte che avete dato a Mattege, visto che, sulla mia xc con quote telaio anni 80...., ho già messo una forca da 120mm.
Da mesi sto guardano i modelli di enduro HT che avete segnalato qui, ma ho ancora molti dubbi.

Innanzitutto, essendo la mia prima front da enduro, non mi pare il caso di svenarmi, perché, per quanto possa leggere, potrei anche incappare in un acquisto non proprio azzeccato per l'uso che ne faccio.
E, qui, arrivo al dunque:
cerco un enduro HT per fare giri in montagna da 2000-2500d+, anche con un paio d'ore di portage e vorrei rimanere entro i 12kg.
Non mi interessa assolutamente che arrampichi come una capra sui sentieri. Il grosso del dislivello in salita, lo faccio su strade/stradine e, se ci sono sentieri impegnativi, salgo con la bici sulla schiena.
Più che altro, deve aiutarmi a scendere dai sentieri ripidi ed accidentati, limitando il rischio di cappottamento.
Penso ad una bici lunga, bassa, con angolo sterzo sui 65° e forcella da 140-150mm, ma avrei bisogno di conferme, perché non vorrei nemmeno trovarmi con una bici che va "dritta".
La velocità non mi interessa (ho già dato in altre sedi...), perché i ripidoni mega scassati li affronto in modalità "moto da trial".

Non vorrei spendere più di 1500-1800 euri ma, più che altro, mi interessa comprare una bici con un buon telaio, perché a tutto il resto c'è rimedio.;-)
Comunque, prima di decidere sull'acquisto, mi sono riproposto di stampare su fogli A4 le quote telaio delle bici che mi interessano, per poterle confrontare in modo..... sistematico.

Intanto, però, se mi arriva qualche altra dritta, è sempre oro colato.
Grazie ancora!
Se il peso é un requisito scarta purtroppo l’acciaio.. e visto che vuoi una bici efficace nello smorzamento, anche l’alu.. ti resta acciaio e titanio. Guardati la Sonder trasmitter ti
 
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Akira81

Biker forumensus
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se ti piace la bigwig il sito è affidabile però non è proprio adatta all'utilizzo che vuoi farne, se fai discese ripide e tecniche meglio avere un carro corto e movimento più alto in modo che la bici sia più agile
Carro corto anche no, serve un carro “giusto”. Serve baricentro, non carro svelto nel muraglione tecnico. Il mov centr alto non rende la bici agile..
 

cicluto

Biker infernalis
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Epic Expert brain
Carro corto anche no, serve un carro “giusto”. Serve baricentro, non carro svelto nel muraglione tecnico. Il mov centr alto non rende la bici agile..
Movimento basso e carro lungo più stabile sul veloce ma macigno sul tecnico, poi ognuno ha le sue idee
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Movimento basso e carro lungo più stabile sul veloce ma macigno sul tecnico, poi ognuno ha le sue idee
No no dici bene.. ma un bb alto oltre che alzare il baricentro = meno equilibrio, nel destra sinistra esempio per cercare la linea tra le pietre, è più lenta. Non parlavo di carro “lungo”, parlavo di carro “giusto”, che per forza di cose non è sempre “corto”.
 
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Classifica mensile dislivello positivo