Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Guardavo per un ragazzo che mi ha chiesto, se ci pensate, questa radon 8.0 viene via con 1800 euro.
Non male per essere montata così. Per chi ha un budget risicato, perché no..

 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Guardavo per un ragazzo che mi ha chiesto, se ci pensate, questa radon 8.0 viene via con 1800 euro.
Non male per essere montata così. Per chi ha un budget risicato, perché no..

Montata molto bene per il prezzo!! E anche la geometria mi sembra ok!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and Akira81

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Purtroppo mi tocca rispondere con una tastiera senza accenti, perdonami la sintassi.

Difficile risponderti. Non per via della bici, che alla fine e' molto simile alla Dude (io ho gomme da 4 sia davanti che dietro), piuttosto per via del fatto che la fat e' davvero soggettiva: o la ami o la odi.

Quando ho riportato a casa la fat, dopo averla provata 20 minuti sui trail di casa ho capito che non faceva per me. La sera stessa ho ordinato il telaio Ragley, che era in offerta su chainreaction, ed eccomi qua a scrivere nella sezione front da enduro.

Ogni tanto la amo, tipo quando e' scassatissimo.... ma la nostra e' una relazione difficile. A distanza di un paio d'anni, pero', devo dire che l'ho capita meglio e che sono contento di non essere riuscito a venderla.

Se puoi, non fare il mio stesso errore ma cerca di provarne una prima. Meglio se su diverse tipologie di sentiero. E' davvero molto diversa da una mtb normale.
Ciao Tirrolo, grazie per la tua risposta..
IN effetti, anni fa, provai una delle prime Fat Boy Specialized , e la trovai terribile ,molto pesante sull'anteriore, poco agile e poco divertente in generale. Aveva gomme da 4,8e una geometria che la rendeva impacciata nell'uso trail, almeno a mio avviso.Ma era anche uno dei primi modelli e in effetti le fat attuali mi pare si siano evolute e diventate più adatta ad uso fuoristrada allround., come per esempio la Kona della foto ( https://www.konaworld.com/wozo.cfm).
In ogni caso non è affatto un acquisto urgente, e poi magari mi allontanerò da questa idea. ...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao Tirrolo, grazie per la tua risposta..
IN effetti, anni fa, provai una delle prime Fat Boy Specialized , e la trovai terribile ,molto pesante sull'anteriore, poco agile e poco divertente in generale. Aveva gomme da 4,8e una geometria che la rendeva impacciata nell'uso trail, almeno a mio avviso.Ma era anche uno dei primi modelli e in effetti le fat attuali mi pare si siano evolute e diventate più adatta ad uso fuoristrada allround., come per esempio la Kona della foto ( https://www.konaworld.com/wozo.cfm).
In ogni caso non è affatto un acquisto urgente, e poi magari mi allontanerò da questa idea. ...
ti prego fallo! cit. "allontananti da questa idea"
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Guardavo per un ragazzo che mi ha chiesto, se ci pensate, questa radon 8.0 viene via con 1800 euro.
Non male per essere montata così. Per chi ha un budget risicato, perché no..

Bella!
E l'avevo anche vista, un po' di tempo fa.

Purtroppo, vivendo ancora nel paleolitico delle MTB, ho qualche remora a passare da una 26" con la tripla, ad una 29" con il monocorona.
Per questo, sempre in forza della mia ignoranza, preferirei, prima, una 27,5", magari anche con la doppia corona (Sonder Transmitter / Nukeproof Scout 270).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche io la pensavo così.. poi giù da una mulattiera ho trovato dell'umido..
Mai ho avuto una gomma così pericolosa al posteriore.
La più funambolica di tutte.. ma se cerchi di spingere, intendo aprirci.. è anche una delle più lente.
Na saponetta, sei sempre di traverso.. e da recuperare è bella difficile.
Vuoi per mescola, vuoi per disegno.
A mio parere WTB ha buoni disegni, ma come mescola fa veramente cagare.
Sia la "fast" che la "grip" (o come si chiama la morbida che non mi ricordo).


Beh dai...io ho Convict e Breakout...mescola Gravity entrambe...per l' estate ottima accoppiata...certo sull' umido roccioso ho avuto anche io una scivolata su roccia fissa...:-((:
Sul secco/duro/roccia/smosso ecc per me ottime :il-saggi:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
mentre altri banali con la front diventano davvero ostici per la fat (e non solo per via delle geometrie, ma anche per la poca presa laterale delle gomme).

anche io ho una fat, che uso ormai come seconda bici....perdonami, ma se c'è un solo pregio delle fat è l'aderenza delle gomme anche inclinate molto e addirittura a freni pinzati (forse dipende da quali gomme)....poi, secondo me, non sono paragonabili con bici dotate di gomme normali appena sale un attimo la velocità (del rider o del percorso) vai in difficoltà nei cambi di direzione e devi rallentare...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bella!
E l'avevo anche vista, un po' di tempo fa.

Purtroppo, vivendo ancora nel paleolitico delle MTB, ho qualche remora a passare da una 26" con la tripla, ad una 29" con il monocorona.
Per questo, sempre in forza della mia ignoranza, preferirei, prima, una 27,5", magari anche con la doppia corona (Sonder Transmitter / Nukeproof Scout 270).
basta bestemmiare..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beh dai...io ho Convict e Breakout...mescola Gravity entrambe...per l' estate ottima accoppiata...certo sull' umido roccioso ho avuto anche io una scivolata su roccia fissa...:-((:
Sul secco/duro/roccia/smosso ecc per me ottime :il-saggi:
se ti ricordi, sono stato io il primo a montare un Convict ant e recensirlo,
così il breakout al posteriore nella sezione "gomme all mountain enduro" 3 anni or sono.
A mio avviso, il breackout è un ottimo posteriore, la miglior gomme di WTB e uno dei migliori posteriori in commercio.
Questo perchè quella mescola di merda, regala al posteriore una certa giocosità, essendo il breackout bello corazzato e dal disegno rapposo,
si ottiene una gomma incisiva, ma pur sempre divertente.
Il Convict non è male, ma all'anteriore c'è di meglio.
Ripeto, a parer mio il problema di WTB sono le mescole.. e il peso eccessivo di tutte e due le carcasse..
dalla loro è che sono bombproof, e hanno disegni interessanti.
L'unico WTB che ricomprerei è il "Breakout fast tough" al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per quello che mi riguarda per le mescole Michelin è il top, buono anche maxxis ora voglio provare il magic Mary ant e post però per il super soft ant mi sa che c'è da aspettare gennaio
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Bella!
E l'avevo anche vista, un po' di tempo fa.

Purtroppo, vivendo ancora nel paleolitico delle MTB, ho qualche remora a passare da una 26" con la tripla, ad una 29" con il monocorona.
Per questo, sempre in forza della mia ignoranza, preferirei, prima, una 27,5", magari anche con la doppia corona (Sonder Transmitter / Nukeproof Scout 270).
Sto facendo anche io lo stesso passo e vado spedito verso il 29 ed il monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bella!
E l'avevo anche vista, un po' di tempo fa.

Purtroppo, vivendo ancora nel paleolitico delle MTB, ho qualche remora a passare da una 26" con la tripla, ad una 29" con il monocorona.
Per questo, sempre in forza della mia ignoranza, preferirei, prima, una 27,5", magari anche con la doppia corona (Sonder Transmitter / Nukeproof Scout 270).
Basta un po' di matematica per capire che con le trasmissioni in commercio adesso la doppia cesso e la tripla vomito da due giorni di sbornia
 
  • Haha
Reactions: Fantobr

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la tripla è cosa giurassica non ha senso, alcun senso.
La doppia in bici da corsa, gravel, bici da carico (io ho il monocorona anche li) e per qualche mtb da donna ha ancora molto senso.
Vero è che quando si ha un range del 500%, si ha tutto in ambito MTB.
Quindi in fuoristrada il monocorona è quasi obbligatorio.
Oramai non è più uno Sram 11, che per avere spinta in velocità necessita di un rapporto come una 34 x 10-42.
Tanto da far nascere parecchie cassette col 9-44 , 9-46 da abbinare ad una corona da 32 per avere sia la salita che la discesa.
Oramai con l'Eagle o il shimano 12v siamo allo step successivo. Un 12v montato con una 34 di corona ha tutto. Per l'agonista anche una 36 di corona. In gravel o endurance, dove ancora una corona grandissima ha senso, una doppia con guarnitura "super compact" tipo la mia 46-30 x 11-32 è perfetta. Il mono, su bdc,gravel,endurance rimane una coperta corta. Non tanto per il range, ma per il salto tra una marcia e l'altra che spezza il ritmo sulle lunghe distanze. Ma ripeto per mtb, monocorona tutta la vita!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
anche io ho una fat, che uso ormai come seconda bici....perdonami, ma se c'è un solo pregio delle fat è l'aderenza delle gomme anche inclinate molto e addirittura a freni pinzati (forse dipende da quali gomme)....poi, secondo me, non sono paragonabili con bici dotate di gomme normali appena sale un attimo la velocità (del rider o del percorso) vai in difficoltà nei cambi di direzione e devi rallentare...

Non ho grandi gomme sulla fat, in effetti.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non ho grandi gomme sulla fat, in effetti.
io ho provato solo Ground control specialized e vanno alla grande, solo pesano 1.7kg l'una...
fine O.T.
Credo che non si possano comunque paragonare front fat (anche quelle con le geometrie più trail) e front enduro:
una differenza di 2/3kg sulle ruote influenza troppo il comportamento di una tipologia sull'altra, e maggiore è la velocità più grande la differenza
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
la tripla è cosa giurassica non ha senso, alcun senso.
La doppia in bici da corsa, gravel, bici da carico (io ho il monocorona anche li) e per qualche mtb da donna ha ancora molto senso.
Vero è che quando si ha un range del 500%, si ha tutto in ambito MTB.
Quindi in fuoristrada il monocorona è quasi obbligatorio.
Oramai non è più uno Sram 11, che per avere spinta in velocità necessita di un rapporto come una 34 x 10-42.
Tanto da far nascere parecchie cassette col 9-44 , 9-46 da abbinare ad una corona da 32 per avere sia la salita che la discesa.
Oramai con l'Eagle o il shimano 12v siamo allo step successivo. Un 12v montato con una 34 di corona ha tutto. Per l'agonista anche una 36 di corona. In gravel o endurance, dove ancora una corona grandissima ha senso, una doppia con guarnitura "super compact" tipo la mia 46-30 x 11-32 è perfetta. Il mono, su bdc,gravel,endurance rimane una coperta corta. Non tanto per il range, ma per il salto tra una marcia e l'altra che spezza il ritmo sulle lunghe distanze. Ma ripeto per mtb, monocorona tutta la vita!

Se parliamo di spinta in velocità un 34/10 mi pare eccessivo per un biker medio che non fa gare, (si torna al vecchio 38/11) ma ancor meno su una biga montata in 29 con gomme da enduro. Nei giri am su/giù un 32/11 é sufficiente e si usa veramente poco, più che altro in discesa su asfalto.
Per il resto concordo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se parliamo di spinta in velocità un 34/10 mi pare eccessivo per un biker medio che non fa gare, (si torna al vecchio 38/11) ma ancor meno su una biga montata in 29 con gomme da enduro. Nei giri am su/giù un 32/11 é sufficiente e si usa veramente poco, più che altro in discesa su asfalto.
Per il resto concordo.
Ma va là.. non serve il discorso “gare o meno”, si parla di rapporti usabilissimi. Una 32x11 sei fermo sul piano.. ti manca una marcia. In leggera discesa poi, te ne mancano 2.. una bici per essere completa, intendo non con rapportatura monocorona non accrocchiata, per essere sfruttabile come una doppia le occorre una 36x11 o una 34x10 o una 32x11.. se no sei corto, corto su tutto. La classica guarnitura da mtb doppia era la 36 X 11.. Ovvio che in monocorona, tirare una corona da 36 equivale a lasciarci le penne in salita per il voler medio. Per questo nasce il 12v.. per dare una marcia dura. Se poi uno non è in grado di pedalare un 34 X 50 o 51, meglio cambi sport.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma va là.. non serve il discorso “gare o meno”, si parla di rapporti usabilissimi. Una 32x11 sei fermo sul piano.. ti manca una marcia. In leggera discesa poi, te ne mancano 2.. una bici per essere completa, intendo non con rapportatura monocorona non accrocchiata, per essere sfruttabile come una doppia le occorre una 36x11 o una 34x10 o una 32x11.. se no sei corto, corto su tutto. La classica guarnitura da mtb doppia era la 36 X 11.. Ovvio che in monocorona, tirare una corona da 36 equivale a lasciarci le penne in salita per il voler medio. Per questo nasce il 12v.. per dare una marcia dura. Se poi uno non è in grado di pedalare un 34 X 50 o 51, meglio cambi sport.


Cambio sport...:freeride:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo