Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mi hai quasi convinto a provarne una, quasi
comunque cercando un po' in giro, pare che i vantaggi siano confermati da più fonti
intanto la metto nel carrello
domanda, se ora ho una 32 rotonda, ovale prendo una 30?
(cassetta ho la 9-46 non mi serve proprio allungare i rapporti, piuttosto preferirei accorciare un pelo)
Ne ho montata una quest’estate sulla endurona e confermo che aiuta. In salita la distribuzione dello sforzo e’;più omegenea e a parita‘ di rapporto si fa effettivamente meno sforzo che con una corona tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Sono anni che minoiacerebbe provare una ovale ma non ho ancora avuto il coraggio di farlo... sicuramente terrei la stessa dentatura che ho ora ma... che sensazione si prova con l'ovale... e... avendo anche la bdc e in futuro una seconda mtb, come potrei trovarmi a saltare tra l'ovale e la rotonda...???
@Akira81 ti ha detto tre uscite, io ti dico anche meno, a me ne è stata sufficiente una, in ogni caso ci si adatta molto facilmente. Io uso una twin cam (tipo osymetric) da quattro anni e non ho mai pensato di tornare indietro. Ho avuto la sensazione di “stranezza” la prima volta in cui, dopo un po’, mi è capitato di pedalare di nuovo una corona tonda, ma anche questa sensazione sparisce subito
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
@Akira81 ti ha detto tre uscite, io ti dico anche meno, a me ne è stata sufficiente una, in ogni caso ci si adatta molto facilmente. Io uso una twin cam (tipo osymetric) da quattro anni e non ho mai pensato di tornare indietro. Ho avuto la sensazione di “stranezza” la prima volta in cui, dopo un po’, mi è capitato di pedalare di nuovo una corona tonda, ma anche questa sensazione sparisce subito
Concordo la prima uscita si ha una sensazione strana però ci si adatta in fretta,io ho sentito dei miglioramenti soprattutto in salita è chiaro che non fa miracoli però la differenza in positivo si avverte!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
rispondevo a pizzooo e comunque quello che ho scritto è matematica non opinionabile, poi mi fa piacere per te se ti fa ridere

la tua matematica.. la provo ogni giorno che monto su una cazzo di bici. Vuoi per lavoro, vuoi per sport.
Un 28 x 10 non è sufficiente neanche a mia nonna, quando va a fare la spesa.
Sul dritto uso spesso una 32 x 10 senza problemi , ne sforzo.. Ogni volta che un avvallamento stradale lo consente, per avere un ottimo sviluppo metrico si mettono marce parecchio più dure di una 28x10.. e io sono uno stronzo qualunque, non uno bravo.
Le bici a marcia fissa ce l'hanno più dura, ti sei mai chiesto perché?
Una corona grande, oltre che generare meno attriti in pedalata, regala una pedalata più piena, più tonda.. questo la tua matematica non te lo dice.. oltre a non dirti che se sei con un enduro giù da una pietraia e hai le gambe bollite, in discesa avere un rapporto bello duro ti garantisce di sfruttare "il tiro catena" anche mettendo più peso sull'una o sull'altra gamba.. sei più sicuro ad ogni contraccolpo.
Con un 28x10 a 30kmh se becchi una pietra che ti sbilancia, non puoi più contare che quel pedale ti sorregga salvandoti..
questo la tua matematica non lo dice.
Un 28x10 è un rapporto da stronzi. Sia sul dritto, sia in discesa.
Poi se uno vuol averlo, liberissimo, ma che non passi per "corretto o efficiente" perché vomito.
se uno gira con un 28x10 e quindi con un rapporto castrato di 3 marce dure, che rimanga alla doppia Dio santo.
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Che vita strana che fai però.. Vai in salita solo su asfalto e pedali in discesa sui sentieri... Io ho un 11v, con 30 davanti e 50 dietro e su molte sterrate/sentieri sei al limite a pedalarli... Contando che non tutti hanno nelle gambe la stessa quantità di allenamento... Personalmente preferisco avere qualche pignone in meno da usare in discesa piuttosto che non pedalare o essere alla canna in salita... Poi fate vobis... Comunque se un giorno passi dalla valtellina ci facciamo un giretto, se me lo pedali tutto col 34/50 ti pago storna e cena!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la tua matematica.. la provo ogni giorno che monto su una cazzo di bici. Vuoi per lavoro, vuoi per sport.
Un 28 x 10 non è sufficiente neanche a mia nonna, quando va a fare la spesa.
Sul dritto uso spesso una 32 x 10 senza problemi , ne sforzo.. Ogni volta che un avvallamento stradale lo consente, per avere un ottimo sviluppo metrico si mettono marce parecchio più dure di una 28x10.. e io sono uno stronzo qualunque, non uno bravo.
Le bici a marcia fissa ce l'hanno più dura, ti sei mai chiesto perché?
Una corona grande, oltre che generare meno attriti in pedalata, regala una pedalata più piena, più tonda.. questo la tua matematica non te lo dice.. oltre a non dirti che se sei con un enduro giù da una pietraia e hai le gambe bollite, in discesa avere un rapporto bello duro ti garantisce di sfruttare "il tiro catena" anche mettendo più peso sull'una o sull'altra gamba.. sei più sicuro ad ogni contraccolpo.
Con un 28x10 a 30kmh se becchi una pietra che ti sbilancia, non puoi più contare che quel pedale ti sorregga salvandoti..
questo la tua matematica non lo dice.
Un 28x10 è un rapporto da stronzi. Sia sul dritto, sia in discesa.
Poi se uno vuol averlo, liberissimo, ma che non passi per "corretto o efficiente" perché vomito.
se uno gira con un 28x10 e quindi con un rapporto castrato di 3 marce dure, che rimanga alla doppia Dio santo.
quello che tirate tu e tua nonna va bene per voi e non è legge, ognuno si trova il suo rapporto in base a molti fattori e se usi la bici in vari modi dovresti saperlo ma evidentemente non ci hai ancora capito un cazzo
 
  • Haha
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
quello che tirate tu e tua nonna va bene per voi e non è legge, ognuno si trova il suo rapporto in base a molti fattori e se usi la bici in vari modi dovresti saperlo ma evidentemente non ci hai ancora capito un cazzo
Per cortesia, non inneschiamo la polemica..... nel caso fatevi un 2000 metri di salita ( con il rapporto che volete) e altrettanti di discesa che tornate stanchi , contenti e senza voglia di sfanculare nessuno qui su l forum .Funziona!:il-saggi: Lo faccio con mia moglie ( scherzo):smile:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ciao come va sta gomma? devo sostituire un nobbi nic da 2.8 un po troppo "scorrevole"
Prima uscita stamattina e devo dire che il vittoria martello non è affatto male,mi garba!il nobby nic l'ho avuto anch'io ma il martello è decisamente uno scalino sopra e più adatto ad un uso AM/enduro..bello robusto e sostenuto sui fianchi e devo dire che come scorrevolezza stà nel mazzo,pensavo peggio sinceramente..testato su terreno misto e a tratti roccia umida dove non mi ha mai mollato,sul secco va veramente bene..non ho azzardato pieghe esagerate voglio prima che il feeling cresca!per quel che mi riguarda promosso! WP_20191013_10_41_14_Pro.jpg WP_20191013_10_33_56_Pro.jpg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Per cortesia, non inneschiamo la polemica..... nel caso fatevi un 2000 metri di salita ( con il rapporto che volete) e altrettanti di discesa che tornate stanchi , contenti e senza voglia di sfanculare nessuno qui su l forum .Funziona!:il-saggi: Lo faccio con mia moglie ( scherzo):smile:
ma no, ci si diverte! Cicluto fa tenerezza come la sua 28x10, alle volte fa anche belle battute.
La vecchia che ha detto "meglio che parlare con lui, preferisco parlare con una pianta". Li son morto.
Alla fine gli voglio bene.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Che vita strana che fai però.. Vai in salita solo su asfalto e pedali in discesa sui sentieri... Io ho un 11v, con 30 davanti e 50 dietro e su molte sterrate/sentieri sei al limite a pedalarli... Contando che non tutti hanno nelle gambe la stessa quantità di allenamento... Personalmente preferisco avere qualche pignone in meno da usare in discesa piuttosto che non pedalare o essere alla canna in salita... Poi fate vobis... Comunque se un giorno passi dalla valtellina ci facciamo un giretto, se me lo pedali tutto col 34/50 ti pago storna e cena!!!
ma parli con me? XD
 
  • Mi piace
Reactions: cauboi

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Che vita strana che fai però.. Vai in salita solo su asfalto e pedali in discesa sui sentieri... Io ho un 11v, con 30 davanti e 50 dietro e su molte sterrate/sentieri sei al limite a pedalarli... Contando che non tutti hanno nelle gambe la stessa quantità di allenamento... Personalmente preferisco avere qualche pignone in meno da usare in discesa piuttosto che non pedalare o essere alla canna in salita... Poi fate vobis... Comunque se un giorno passi dalla valtellina ci facciamo un giretto, se me lo pedali tutto col 34/50 ti pago storna e cena!!!
Oddio io sulla trail ho 32/46, sottolineo che sono una chiavica di mio, e quest'anno pure con la schiena a pezzi, i tratti sopra il 20% è dura, però si fanno (27,5"), il problema più grosso per me è tenere la bici in equilibrio andando così lentamente, ma soprattutto quando perdo l'equilibrio e scendo a spingere non vado più lento, quindi una o due domande me le sono fatte; più corto di così io non riuscirei nemmeno a pedalare.
Comunque se hai una 29", il 30/10 secondo me è accettabile.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Prima uscita stamattina e devo dire che il vittoria martello non è affatto male,mi garba!il nobby nic l'ho avuto anch'io ma il martello è decisamente uno scalino sopra e più adatto ad un uso AM/enduro..bello robusto e sostenuto sui fianchi e devo dire che come scorrevolezza stà nel mazzo,pensavo peggio sinceramente..testato su terreno misto e a tratti roccia umida dove non mi ha mai mollato,sul secco va veramente bene..non ho azzardato pieghe esagerate voglio prima che il feeling cresca!per quel che mi riguarda promosso! Vedi l'allegato 285174 Vedi l'allegato 285175
La posteriore sembra una rock razor, come ti trovi?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Prima uscita stamattina e devo dire che il vittoria martello non è affatto male,mi garba!il nobby nic l'ho avuto anch'io ma il martello è decisamente uno scalino sopra e più adatto ad un uso AM/enduro..bello robusto e sostenuto sui fianchi e devo dire che come scorrevolezza stà nel mazzo,pensavo peggio sinceramente..testato su terreno misto e a tratti roccia umida dove non mi ha mai mollato,sul secco va veramente bene..non ho azzardato pieghe esagerate voglio prima che il feeling cresca!per quel che mi riguarda promosso! Vedi l'allegato 285174 Vedi l'allegato 285175

Scusa, una curiosità... che telaio è la tua bici??
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Si ahahah, sei l'unico sostenitore della tua tesi che ipoteticamente è perfetta ma se applicata sta poco in piedi perché troppo influenzata da mille variabili (allenamento, tipologia di itinerario, etc etc)
ah ecco, come vado in salita solo su asfalto?
non è influenzata da una cippa di nulla.. fidati.
Con un eagle: se sei poco allenato o hai cerchi da 29" e gomme 2ply vai di 32x50..
se sei bello allenato vai di 34x50.. se sei un pro a volte anche di 36..
Se hai la pussy vai con la 30.. se vai con la 28 vendi la bici.
 
  • Haha
Reactions: pizzooo

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
ah ecco, come vado in salita solo su asfalto?
non è influenzata da una cippa di nulla.. fidati.
Con un eagle: se sei poco allenato o hai cerchi da 29" e gomme 2ply vai di 32x50..
se sei bello allenato vai di 34x50.. se sei un pro a volte anche di 36..
Se hai la pussy vai con la 30.. se vai con la 28 vendi la bici.
Ti rinnovo l'invito con eventuale cena e sbronza pagate se mi sali con 34x50... Quando vuoi :)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oddio io sulla trail ho 32/46, sottolineo che sono una chiavica di mio, e quest'anno pure con la schiena a pezzi, i tratti sopra il 20% è dura, però si fanno (27,5"), il problema più grosso per me è tenere la bici in equilibrio andando così lentamente, ma soprattutto quando perdo l'equilibrio e scendo a spingere non vado più lento, quindi una o due domande me le sono fatte; più corto di così io non riuscirei nemmeno a pedalare.
Comunque se hai una 29", il 30/10 secondo me è accettabile.
beh dai, una 32 x 46 è un rapporto per gente allenata il giusto. Non male.
Sulla taival 29" montavo una 11v 32 x 9-46 E-Thirteen.. perché col 10-42 sarei stato corto, sia in giù, che in su..
Anche io col 32t non riuscirei ad abbinarlo alla padella da 50.. mi trituro le palle in salita a quelle cadenze e faccio un metro all'ora.
Oggi sono uscito col frontino con la 34 (ovale) x 10-50. Perfetta, il 50 lo usi per dormire o quando non ne hai più.
Ovvio, con un XC siam buoni tutti, con l'enduro lo sfrutti tutto e più spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarà che sono tirchio e probabilmente solo io faccio questo ragionamento, sarà che non ho da tirare in pianura o in discesa, ma vedo che da giorni ragionate quasi solo con l'ultimo rapporto.
L'ultimo rapporto che sia 42, 46 o 50 è quasi sempre in alluminio cioè non dura una sega.
Se voi per fare i fighi da usare corone da pro (tra l'altro peggiorando antisquat nel caso delle full, tanto per dirne un'altra, con corona grande bobbano di più) trucidate l'ultimo pignone ben per voi. Io l'ultimo lo tengo di scorta come risorsa per quando non ne ho più, preferisco salire col penultimo in acciaio il più del tempo.
Lo so benissimo che col 34/50 si sale bene come col 32/46, il punto è che non li voglio usare, se li sto usando sono al gancio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo