Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche a voler essere spendaccioni (non so se poi esistano i soli pignoni grandi di ricambio) e lasciando perdere la storia dello scimmiottare i professionisti (dopotutto hanno espresso le loro ragioni tecniche, più o meno condivisibili), credo che il tuo ragionamento sia quello più azzeccato, nel senso che se sali normalmente usando l’ultimo pignone come mi capita di fare in alcuni giri, è quasi sicuro che una volta stanco oppure se incontri tratti particolarmente ripidi non avrai il rapporto salvavita perché sei già al limite della cassetta. Esattamente come hai scritto tu.
Interessante invece il discorso secondo il quale la corona grande renderebbe meno efficiente la sospensione, avevo letto che accadesse con quelle troppo piccole ovvero esattamente il contrario. Chi ne sa qualcosa ci illumini, grazie.
una corona grande, avendo più "leva" "tira" di più il carro.. si parla di un niente.. se sai pedalare, bobbi poco.
Quello che tu dici invece, è l'usare una corona più piccola, comporta maggior attrito in pedalata "la catena fa più resistenza" e questo si sente.
Pedalare una 30 o una 34 cambia tutto. Con la corona più grande si ottiene una pedalata più "piena", più "bella" e "rotonda"..
Ecco perché Sram nei suoi pignoni o shimano, non scendono sotto al 10.. E-thirteen lo fa (io mi trovo bene) , ma genera più attrito.
Altra cosa, dato che quell'altro non pedala l'ultimo pignone anche per non consumarlo, spiegategli che una corona più piccola, si consuma prima e fa consumare prima catena e di conseguenza il pignone..
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma smettila.. se quel giorno sono al gancio stringo i denti e tiro.. se no andavo a ballare il Valzer vestito da cenerentola rosa.
Cosa fai basi il tuo range di rapporti sul "se io quel giorno sono al gancio".. così facendo ti giochi un rapporto che usi sempre..
In discesa sono sempre sulla 34x10 o 32x9.. Poi dire "non metto l'ultima perché è in alluminio" te l'ho commentata il post prima..
Poi ripeto: una dei suo rapporti e della sua bici, fa quel cazzo che gli pare. Punto.
Ma ripeto anche questo: "si parla di range effettivo e sfruttabile in funzione della sostituzione di una doppia.."
Quindi discorsi come "non so l'ultima perché si consuma, antiscuat, e coroncine, lasciano il tempo che trovano"..
Non è fare i fighi, fare i fighi per cosa? chi ti vede dentro un bosco? è per semmai imparare a capire e capirsi in funzione di un range del 500%, spesso usato a cazzo..


Concordo...l' ultimo pignone serve per le rampe...punto.
Se la giornata è "no"...come mi è capitato al rientro a metà Settembre quando erano 4 settimane che non uscivo e in mezzo vacanza al mare con la Milf...ci siamo sparati 1350mt di dislivello e stavo per morire... :freeride:
Ho stretto i denti e sono venuto su lo stesso, i miei soci mi hanno aspettato un pochino in + ma ho portato a casa il giro.
Purtroppo...solo il 12v ti permette una soluzione "alla pari" rispetto ad una doppia...l' 11v hai 3 problemi...non ci sono caxxi...:
coperta corta
coperta lunga
coperta sgranata con troppi salti

Sta a noi arrangiarlo cucendocela addosso nella migliore maniera possibile.
Io al momento ho scelto la prima...coperta corta...discretamente spaziata ma con rapporto "duro" mancante...:????:
@Akira81 preferisce coperta sgranata con troppi salti...andando dal 9 al 46d per forza di cose hai nel range dei rapporti intermedi mancanti...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mandaci il tuo iban.. con 5 euro a testa, ti prendiamo una cassetta. Così la usi tutta. Si vive una volta sola.
Guarda che io ho 11v e faccio sui 90000-100000 m di dislivello all'anno, semmai compratevela voi la 12v. Il discorso lo facevo per voi io non ho certo problemi a spingere :)
Trovo solo ridicolo dire che 34 va bene unicamente sulla base del 34/50 senza considerare nient'altro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non capisco la coperta lunga


Che sei coperto sul rapportone con un 9 o un 10 di pignone...e magari NON hai il 50d dietro...hai un 42d o alla meglio un 46d...ma in questo caso la cassetta è + sgranata.
Anche perchè SRAM tirò fuori la 10/42d...mentre i concorrenti hanno potuto mettere un 10/46d o un 9/46d.
Purtroppo alla lunga per le gambe e il fiato non conta avere il piccolo piccolo e il grande grande...conta pure quello che ci sta nel mezzo.
:il-saggi:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda che io ho 11v e faccio sui 90000-100000 m di dislivello all'anno, semmai compratevela voi la 12v. Il discorso lo facevo per voi io non ho certo problemi a spingere :)
Trovo solo ridicolo dire che 34 va bene unicamente sulla base del 34/50 senza considerare nient'altro


Riesci a fare 100mila metri di dislivello in salita all' anno??

Tanto di cappello...E stai a discutere dell' ultimo pignone?

:nunsacci:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ta... alla fine abbiamo tutti ragione e andiamo nel torto quando vogliamo farne una regola.
Certo che l’ultimo pignone è da usare quando ci sono le rampe, ma se noti che lo stai usando anche a pendenze un po’ più dolci, forse è meglio una corona più piccola altrimenti sei a rischio e non solo le giornate no (quanto ti inventi le scuse più fantasiose), ma soprattutto quando ti sei fatto 20km di salita e magari due ore di spallata e sei cotto, ma vorresti comunque terminare il giro.
@Akira81 Il discorso di @fafnir credo non sia “mi tengo il pignone vergine perché si consuma”, bensì: “se ti ritrovi a consumare in modo precoce l’ultimo pignone hai sbagliato corona e se sei sempre impiccato idem”... poi certo che ad allenarsi ed essere al top della forma i problemi stanno sempre a zero, a quel punto tu dici “torna alla doppia che il mono non è per te” e io dico “no perché io della doppia non voglio nemmeno sentir parlare anche se non ho il tuo allenamento”.
Ma alla fin parlo sempre di come la vedo io.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Che sei coperto sul rapportone con un 9 o un 10 di pignone...e magari NON hai il 50d dietro...hai un 42d o alla meglio un 46d...ma in questo caso la cassetta è + sgranata.
Anche perchè SRAM tirò fuori la 10/42d...mentre i concorrenti hanno potuto mettere un 10/46d o un 9/46d.
Purtoppo non conta avere il piccolo piccolo e il grande grande...conta pure quello che ci sta nel mezzo.
:il-saggi:
Capito, quello è sempre coperta corta
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Guarda che io ho 11v e faccio sui 90000-100000 m di dislivello all'anno, semmai compratevela voi la 12v. Il discorso lo facevo per voi io non ho certo problemi a spingere :)
Trovo solo ridicolo dire che 34 va bene unicamente sulla base del 34/50 senza considerare nient'altro
beh sono 277m al giorno (tolti natale santo stefano e altre tre giorni di pioggia) se becchi l'anno bisestile fai il record!!!
cilcisti e pescatori sono il massimo!:prost:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
E dove mi avresti posto l'invito?


Dai su cmq era in tono scherzoso la mia "reprimenda", non te la prendere!! Sarà per un'altra volta, no problem!! :bacetto:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Dai su cmq era in tono scherzoso la mia "reprimenda", non te la prendere!! Sarà per un'altra volta, no problem!! :bacetto:

Scusa ma non ho fatto caso alla notifica.
Forse domani riprendo la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Front da enduro - Parte sesta: la migliore discussione del Forum! mi sono comprato la HT solo per poter scrivere qui!!!
:up:
Bravo.....per scrivere qui serve avere una front ; al contrario dei raduni ai quali non serve avere per forza una front , anzi! quasi tutti vengono in full!:espulso!:
Ma l’ importante è venire :-?:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Concordo...l' ultimo pignone serve per le rampe...punto.
Se la giornata è "no"...come mi è capitato al rientro a metà Settembre quando erano 4 settimane che non uscivo e in mezzo vacanza al mare con la Milf...ci siamo sparati 1350mt di dislivello e stavo per morire... :freeride:
Ho stretto i denti e sono venuto su lo stesso, i miei soci mi hanno aspettato un pochino in + ma ho portato a casa il giro.
Purtroppo...solo il 12v ti permette una soluzione "alla pari" rispetto ad una doppia...l' 11v hai 3 problemi...non ci sono caxxi...:
coperta corta
coperta lunga
coperta sgranata con troppi salti

Sta a noi arrangiarlo cucendocela addosso nella migliore maniera possibile.
Io al momento ho scelto la prima...coperta corta...discretamente spaziata ma con rapporto "duro" mancante...:????:
@Akira81 preferisce coperta sgranata con troppi salti...andando dal 9 al 46d per forza di cose hai nel range dei rapporti intermedi mancanti...:il-saggi:
basta usare solo la dura XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo