Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc :azz-se-m: , non durano niente.......
qualche consiglio su gomme con ETRTO : 61-622 ?
e che non si taglino solo a guardarle?:????:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi son solo, neanche in piena forma fisica, e decido per un classico giro vicinissimo a casa. Il giro del Petit Mont blanc ( da nn confondere con quello in val Vento). Sì può partire da vari punti ma io lo faccio da casa. In breve si sale dalla val di Rhemes e si scende in Valsavarenche.Il giro, dopo la sistemazione del sentiero, merita proprio. Uniche note negative è il freddo ( in questo periodo), si fa tutta la salita all' ombra ( a meno che partiate nel pomeriggio) e la discreta esposizione del sentiero in alcuni tratti ( ma niente di che basta guardare dove si va). Qualche foto... IMG_20191026_123738.jpg IMG_20191026_124405.jpg IMG_20191026_122900.jpg IMG_20191026_123738.jpg IMG_20191026_124405.jpg IMG_20191026_122900.jpg IMG_20191026_103535.jpg IMG_20191026_124410.jpg IMG_20191026_122904.jpg IMG_20191026_124127.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi son solo, neanche in piena forma fisica, e decido per un classico giro vicinissimo a casa. Il giro del Petit Mont blanc ( da nn confondere con quello in val Vento). Sì può partire da vari punti ma io lo faccio da casa. In breve si sale dalla val di Rhemes e si scende in Valsavarenche.Il giro, dopo la sistemazione del sentiero, merita proprio. Uniche note negative è il freddo ( in questo periodo), si fa tutta la salita all' ombra ( a meno che partiate nel pomeriggio) e la discreta esposizione del sentiero in alcuni tratti ( ma niente di che basta guardare dove si va). Qualche foto... Vedi l'allegato 286022 Vedi l'allegato 286023 Vedi l'allegato 286024 Vedi l'allegato 286025 Vedi l'allegato 286026 Vedi l'allegato 286027 Vedi l'allegato 286028 Vedi l'allegato 286029 Vedi l'allegato 286030 Vedi l'allegato 286031
Che temperatura in quota?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc :azz-se-m: , non durano niente.......
qualche consiglio su gomme con ETRTO : 61-622 ?
e che non si taglino solo a guardarle?:????:
Se non sbaglio sulla niner hai dhr all'ant. e al post.
Questo secondo me è un gran copertone però è un 2.5..c'è l'ho anch'io e questo inverno penso di alternarlo al vittoria martello perché mi ero trovato molto bene è una lama,fidati!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Che temperatura in quota?
Dipende....salendo tutto all’ ombra, quasi al colle alle 12 ho trovato brina. Poi un bel sole tiepido, un po’ insolito per la stagione. La discesa fatta con un piumino leggero e maglietta ( ma considera che io sono freddoloso, una felpa sarebbe stata suff.
Comunque con giornate così si riesce ancora a fare delle discrete pedalate, a patto di scegliere versante e ora giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc :azz-se-m: , non durano niente.......
qualche consiglio su gomme con ETRTO : 61-622 ?
e che non si taglino solo a guardarle?:????:
purtroppo ho i tuo stesso problema.. le "merdskin" Schwalbe le taglio già montandole col leverino, poco meglio le Maxxis con l'EXO che durano almeno 3 uscite.. in XC l'EXO se la cava, ma con le maggiori sollecitazioni dell'all mountain-enduro spinto, esplodono.. in park, neanche a parlarne. L'unica è il 2ply.. ovviamente non carcasse DH da 1300g, il "DD" di Maxxis è valido, anche il reinforced Michelin.. riescono a stare sotto i 1.100g di una "supergravity" Schwalbe..

Morale: ti consiglio il Michelin Wild Enduro rear..

Quello che l'Aggressor DD non è riuscito ad essere..
Scorre bene nonostante la cattiveria, rappa, ma lascia il posteriore agile, giocoso.
Il miglior posteriore mai guidato e cambiavo una gomma al mese.
Se giri in 27,5" stai sotto al kilo, è più resistente di una prua di un rompi ghiaccio sovietico, e se la spingi ti da soddisfazione.
Non scorre neanche tanto male, mescola Gum x3 niente male, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Buon volume, insomma, più che una gomma, LA GOMMA POSTERIORE PER QUESTO THREAD.
Gomma "metti e dimentica" riesce ad essere un pelo più scorrevole di un Aggressor, tiene decisamente di più ed è più sicura, ma divertente.
I tacchetti a differenza dell'Aggressor non esplodono se pieghi sul duro.
Bella da vedere, imbucabile e per essere un 2ply, o meglio triple 3x33 (più rinforzo anti pizzicatura dove innesta il cerchio) riesce ad essere molto leggera..Se avessi un DH, mi chiedo perché montare gomme da 1,300g, se esistone queste.
Carcassa tosta, ma non così tosta come un "supergravity schwalbe" (che a me piace), da confidenza già dalla 2-3 uscita.
Gran gomme ste michelin.. se vuoi godere male, abbinala al suo anteriore sempre in 2.40, il Wild enduro front 2,40 Magi x-2 (mescola supermolla).. sfancula subito, ma che goduria.
Se fai la combo, preparati ad incollarti sulle spunde a Mack II.. e giù dalle pietraie hanno le mani.. non i tasselli.
Provare per credere.
L'unica a tenerle testa è la "Magica" ultra soft di Schwalbe.. ma è 1.100g.
Ste "nuove" (2028) Wild grip enduro con le loro mescole e disegni evoluti son state stra testate parecchio tempo in EWS & co.
Nate per l'enduro, sono dannatamente enduro..
La carcassa DD Maxxis doppio 120tpi è la 2ply più "velina", come contro se la porti al limite, è meno cazzuta (leggi incisiva, stabile, cattiva) di una "supergravity Schwalbe.. che è un pelo più dura di un cingolo di un Panzer..
Questa Michelin anche se mega "coccodrillata" con un triplo 3x33 tpi!! riesce a mettersi esayyamente tra Maxxis DD e Schwalbe supergravity.. a parer mio è la gomma-carcassa più adatta a dei coglionazzi che vanno nei boschi agasare, ma che devono anche pedalarsela.
Ovvio, è indicata allo smanettone o per chi si è rotto il cazzo di bucare sempre gomme da 50 eurozzi a colpo..
Per un semplice escursionista, per un rider leggero, per chi come fondo a poca pietra tagliente, una "normale" Maxxis EXO va più che bene, e pesa meno.. invece la Merdskin Schwalbe va bene farla comprare agli altri..
Gomma inutile se usata a pressioni corrette.. devi sempre tenerla gonfissima o implode. Na cagata.
Tornando a Michelin, bravi.. molto bravi.. dovrebbero rendere un pelo più duratura la mescola Magi-x2.. cazzo è veramente da tempo, manco fossimo in moto gp. Ma che goduria.

Fattele fidati..


Anteriore:

Poteriore:

Buon volo Maverick..

1572205527092.png
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm

Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...

Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???

Da così......(la mia)....
Screenshot_2019-10-14-21-13-29-360_com.miui.gallery.png

A così....(trovata sul web....)
Screenshot_2019-08-13-09-52-28-551_it.subito.png
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm

Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...

Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???

Da così......(la mia)....
Vedi l'allegato 286074

A così....(trovata sul web....)
Vedi l'allegato 286075
Ma non c'è la possibilità di portare la SID a 120?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm

Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...

Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???

Da così......(la mia)....
Vedi l'allegato 286074

A così....(trovata sul web....)
Vedi l'allegato 286075

se hai la Sid , forse ce la possibilità di portarla a 120mm, solo cambiandone "l'air shaft".. 40 euro + lavoro.. ci smeni 100 euro, e hai 120mm di corsa. La Sid è una signora forcella, anche con "steletti" da 32mm. Nasce rigida, non come la fox 32 penultimo modello che era di burro, la nuovaè molto migliorata menomale.
Altra cosa.. le forche Rock Shox nascono peri "torque caps".. sono dei tappini da innestare nel mozzo al posto di quelli che hai.. Devi vedere se i tuoi mozzi te lo consentono. Hope per i suoi mozzi li fa, così Dt swiss.. io li ho sulla mia "Sid" 2019 (canyon Exceed).
Torque caps = innesto mozzo-forcella più rigido del membro di Siffredi negli anni 80'.. non so se mi spiego.
Air shaft = veriare la corsa alla propria forcella.. mettendolo vedrai che i tuoi steli si allungheranno, ed eccoti spuntata una 120mm Sid.
Quest'anno infatti la Sid guadagna la cartuccia Charger 2 , e tutti i modelli tranne la world cup li vendono sia da 100mm che da 120mm.

Quindi: invece di smenare parecchi soldi, informati se la tua Sid la puoi portare a 120mm cambiando solo l'air shaft, ma credo di si.
E avresti una signora forcella, leggera, rigida (ancora più rigida con i Torque caps se riesci a metterli "vedi cosa dicono i tuoi mozzo a riguardo"), spendendo poco niente.

Ultima cosa: "variare l'assetta forcella, o meglio allungandola, provoca degli scombinamenti.

-Apre l'angolo sterzo = la rende più stabile, più cattiva, più "enduro", ma perdi un pelo in inserimento-agilità.
-Alza il BB (movimento centrale) zappi un filo meno con i pedali nei sassi, ma ne alzi il baricentro
-Cambi l'inclinazione sella, del "seat tube angle°".. oggigiorno , non si scende più o quasi ad angoli sotto i 73-74°..
si tende a pedalare con i pedali "meno avanti", ma più "sotto-indietro" il nostro busto.
Certi xc la mia compresa vedo che rimangono a 73,5°.. ma le moderne all mountain enduro, e le nuove geometrie chiamate forward,
tendono a stare più di 75° di inclinazione sella , quindi più "dritta".. i pedali sono più sotto il bacino, che avanti il bacino, per intenderci.
Devi vedere tu.

Quindi ricapitolando, un "air shaft" da 120mm rock shox ti sempliuficherebbe la vita.
Vuoi perché ci smeni 100 euro in tutto, vuoi, perché se non ti trovi, rimetti il vecchio e quello da 120mm lo vendi a me.. XD.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
se hai la Sid , forse ce la possibilità di portarla a 120mm, solo cambiandone "l'air shaft".. 40 euro + lavoro.. ci smeni 100 euro, e hai 120mm di corsa. La Sid è una signora forcella, anche con "steletti" da 32mm. Nasce rigida, non come la fox 32 penultimo modello che era di burro, la nuovaè molto migliorata menomale.
Altra cosa.. le forche Rock Shox nascono peri "torque caps".. sono dei tappini da innestare nel mozzo al posto di quelli che hai.. Devi vedere se i tuoi mozzi te lo consentono. Hope per i suoi mozzi li fa, così Dt swiss.. io li ho sulla mia "Sid" 2019 (canyon Exceed).
Torque caps = innesto mozzo-forcella più rigido del membro di Siffredi negli anni 80'.. non so se mi spiego.
Air shaft = veriare la corsa alla propria forcella.. mettendolo vedrai che i tuoi steli si allungheranno, ed eccoti spuntata una 120mm Sid.
Quest'anno infatti la Sid guadagna la cartuccia Charger 2 , e tutti i modelli tranne la world cup li vendono sia da 100mm che da 120mm.

Quindi: invece di smenare parecchi soldi, informati se la tua Sid la puoi portare a 120mm cambiando solo l'air shaft, ma credo di si.
E avresti una signora forcella, leggera, rigida (ancora più rigida con i Torque caps se riesci a metterli "vedi cosa dicono i tuoi mozzo a riguardo"), spendendo poco niente.

Ultima cosa: "variare l'assetta forcella, o meglio allungandola, provoca degli scombinamenti.

-Apre l'angolo sterzo = la rende più stabile, più cattiva, più "enduro", ma perdi un pelo in inserimento-agilità.
-Alza il BB (movimento centrale) zappi un filo meno con i pedali nei sassi, ma ne alzi il baricentro
-Cambi l'inclinazione sella, del "seat tube angle°".. oggigiorno , non si scende più o quasi ad angoli sotto i 73-74°..
si tende a pedalare con i pedali "meno avanti", ma più "sotto-indietro" il nostro busto.
Certi xc la mia compresa vedo che rimangono a 73,5°.. ma le moderne all mountain enduro, e le nuove geometrie chiamate forward,
tendono a stare più di 75° di inclinazione sella , quindi più "dritta".. i pedali sono più sotto il bacino, che avanti il bacino, per intenderci.
Devi vedere tu.

Quindi ricapitolando, un "air shaft" da 120mm rock shox ti sempliuficherebbe la vita.
Vuoi perché ci smeni 100 euro in tutto, vuoi, perché se non ti trovi, rimetti il vecchio e quello da 120mm lo vendi a me.. XD.
Un super grazie.

Compatibilità torque caps ok, ho dei dt 360 li fanno solo a Giant ma come ho capito sono analoghi ai 350/370.

Per portare la forca a 120 non so. Mi spiego.
La mia è un 2018 e all' epoca vi era solo a 100 mm. Non saprei ora se si potrebbe fare un "upgrade" . Devo vedere bene.
Potrei farlo da me, ma rimando ancora questi lavori al meccanico.

Cmq si ottima Forcella, già pulendo tutto e cambiando tutti gli oring e i parapolvere ed olio la forcella è eccellente, sempre pronta.

Per l assetto si ,sono consapevole dei cambiamenti. Faro le correzioni del caso.
Ho già la pipa a più 8 gradi verso l alto.
Al massimo inverto ed aggiusto l inclinazione sella.

Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Un super grazie.

Compatibilità torque caps ok, ho dei dt 360 li fanno solo a Giant ma come ho capito sono analoghi ai 350/370.

Per portare la forca a 120 non so. Mi spiego.
La mia è un 2018 e all' epoca vi era solo a 100 mm. Non saprei ora se si potrebbe fare un "upgrade" . Devo vedere bene.
Potrei farlo da me, ma rimando ancora questi lavori al meccanico.

Cmq si ottima Forcella, già pulendo tutto e cambiando tutti gli oring e i parapolvere ed olio la forcella è eccellente, sempre pronta.

Per l assetto si ,sono consapevole dei cambiamenti. Faro le correzioni del caso.
Ho già la pipa a più 8 gradi verso l alto.
Al massimo inverto ed aggiusto l inclinazione sella.

Grazie

Qui, è per farti vedere come stanno cambiando le geometrie.
Cmq sono sicuro al 95% che tu basta che ti prendi l'air shaft (guarda il corretto anno e modello) e puoi farlo.
Meglio se la porti da un tecnico di sospensioni.. magari ci metti il nuovo olio rock shox che spacca i culi, e due parapolvere nuovi mod 2019 che scorrono bene. Riguardo i "torque caps" credo tu abbia fortuna anche li.
Io ho la Sid 2019 e mozzi dt 240.. e li ho trovati qui..
Magari i tuoi sono questi? non saprei manda una mail.
Controlla in acquisto: "l'anno forca, ovviamente il modello e informati se i tuoi 360(mai sentiti) se sono paragonabili ai comunissimi 350"..
qui oltre il prodotto, c'è pure il video di montaggio.


Quindi tra air shaft e torque, ti escono 50 o poco più euro.. e avrai la tua forca da 120mm bella rigida..


Molti non lo sanno, ma esiste l'applicazione Rock Shox x il tuning e settaggio della propria.
Scaricati l'applicazione per cellulari "Rock Shox trailhead".. quando ti chiede il numero di matricola, vai sulla tua forca e dietro sul piantone, dove la forca si innesta al telaio dove c'è la serie sterzo più bassa, li troverai un codice stampato in bianco.
Quello è il tuo codice forca. Digitalo.. e divertiti nella sezione "tuning".
Poi c'è la sezione "service" ecc ecc, dove potrai attingere tutto quello che stiamo parlando.
Tienici aggiornati sulla tua trasformazione.
 

Allegati

  • 1572211523961.png
    1572211523961.png
    1,1 MB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm

Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...

Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???

Da così......(la mia)....
Vedi l'allegato 286074

A così....(trovata sul web....)
Vedi l'allegato 286075


cmq se noti dalle foto, guarda quella con la 120mm, che ha dovuto fare alla sella..
quello è il punto che ti spiegavo in fatto di geometrie.
Devi vedere tu se ne vale la candela.
Anche io forse più avanti voglio portare la mia a 120mm, ma se devi inclinare-pedalare la bici in quella maniera anche no.
Spero sia stato il proprietario che ha estremizzato il concetto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
cmq se noti dalle foto, guarda quella con la 120mm, che ha dovuto fare alla sella..
quello è il punto che ti spiegavo in fatto di geometrie.
Devi vedere tu se ne vale la candela.
Anche io forse più avanti voglio portare la mia a 120mm, ma se devi inclinare-pedalare la bici in quella maniera anche no.
Spero sia stato il proprietario che ha estremizzato il concetto.
Forse si...mi sa che un po' è il binario per tenere ferma la bici....un po' lui forse ha la sella troppo in giù...

Poi non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo