Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
purtroppo ho i tuo stesso problema.. le "merdskin" Schwalbe le taglio già montandole col leverino, poco meglio le Maxxis con l'EXO che durano almeno 3 uscite.. in XC l'EXO se la cava, ma con le maggiori sollecitazioni dell'all mountain-enduro spinto, esplodono.. in park, neanche a parlarne. L'unica è il 2ply.. ovviamente non carcasse DH da 1300g, il "DD" di Maxxis è valido, anche il reinforced Michelin.. riescono a stare sotto i 1.100g di una "supergravity" Schwalbe..

Morale: ti consiglio il Michelin Wild Enduro rear..

Quello che l'Aggressor DD non è riuscito ad essere..
Scorre bene nonostante la cattiveria, rappa, ma lascia il posteriore agile, giocoso.
Il miglior posteriore mai guidato e cambiavo una gomma al mese.
Se giri in 27,5" stai sotto al kilo, è più resistente di una prua di un rompi ghiaccio sovietico, e se la spingi ti da soddisfazione.
Non scorre neanche tanto male, mescola Gum x3 niente male, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Buon volume, insomma, più che una gomma, LA GOMMA POSTERIORE PER QUESTO THREAD.
Gomma "metti e dimentica" riesce ad essere un pelo più scorrevole di un Aggressor, tiene decisamente di più ed è più sicura, ma divertente.
I tacchetti a differenza dell'Aggressor non esplodono se pieghi sul duro.
Bella da vedere, imbucabile e per essere un 2ply, o meglio triple 3x33 (più rinforzo anti pizzicatura dove innesta il cerchio) riesce ad essere molto leggera..Se avessi un DH, mi chiedo perché montare gomme da 1,300g, se esistone queste.
Carcassa tosta, ma non così tosta come un "supergravity schwalbe" (che a me piace), da confidenza già dalla 2-3 uscita.
Gran gomme ste michelin.. se vuoi godere male, abbinala al suo anteriore sempre in 2.40, il Wild enduro front 2,40 Magi x-2 (mescola supermolla).. sfancula subito, ma che goduria.
Se fai la combo, preparati ad incollarti sulle spunde a Mack II.. e giù dalle pietraie hanno le mani.. non i tasselli.
Provare per credere.
L'unica a tenerle testa è la "Magica" ultra soft di Schwalbe.. ma è 1.100g.
Ste "nuove" (2028) Wild grip enduro con le loro mescole e disegni evoluti son state stra testate parecchio tempo in EWS & co.
Nate per l'enduro, sono dannatamente enduro..
La carcassa DD Maxxis doppio 120tpi è la 2ply più "velina", come contro se la porti al limite, è meno cazzuta (leggi incisiva, stabile, cattiva) di una "supergravity Schwalbe.. che è un pelo più dura di un cingolo di un Panzer..
Questa Michelin anche se mega "coccodrillata" con un triplo 3x33 tpi!! riesce a mettersi esayyamente tra Maxxis DD e Schwalbe supergravity.. a parer mio è la gomma-carcassa più adatta a dei coglionazzi che vanno nei boschi agasare, ma che devono anche pedalarsela.
Ovvio, è indicata allo smanettone o per chi si è rotto il cazzo di bucare sempre gomme da 50 eurozzi a colpo..
Per un semplice escursionista, per un rider leggero, per chi come fondo a poca pietra tagliente, una "normale" Maxxis EXO va più che bene, e pesa meno.. invece la Merdskin Schwalbe va bene farla comprare agli altri..
Gomma inutile se usata a pressioni corrette.. devi sempre tenerla gonfissima o implode. Na cagata.
Tornando a Michelin, bravi.. molto bravi.. dovrebbero rendere un pelo più duratura la mescola Magi-x2.. cazzo è veramente da tempo, manco fossimo in moto gp. Ma che goduria.

Fattele fidati..


Anteriore:

Poteriore:

Buon volo Maverick..

Vedi l'allegato 286073

le ho appena prese!
, fa piacere sapere che è na gran gomma.:-)
degli exo di maxxis sulla front ,basta, ne ho rotti troppo, quella di oggi m'è durata 3 uscite, fanculo....
ho pure ripizzicato dopo aver rimesso su la camera e mi son dovuto impiastricciare di nuovo col lattice per metterne una seconda ed arrivare giu' e la prima l'avevo gonfiata a bomba proprio per essere sicuro, 100 mt e pssss...:zapalott:
 
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Akira81

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Ho visto i manuali rock shox.
E purtroppo, almeno su carta, non è possibile cambiare l air shaft.

Ho la sid B2. 2017 in poi
L upgrade è prevista per le a2/A5 che sono state prodotte fino al 2016.. strano perché la 2019 che ho io si può fare.. cos’è solo la 2018 non si può? Mah.. se è così hai sfiga. Ma non credo. Informati da chi fa forche , o nella sezione “xc di forche”.. sicuramente qualcuno ti aiuta meglio di quanto possa fare io. Vengo dal Gravity.. ho due xc ma le uso per andare a spasso. Vai nella sezione di quei “cavalli da corsa”, li ti aiuteranno di sicuro. O manda una mail a qualche preparatore di forche, lui lo sa di sicuro.
 
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Akira81

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Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm

Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...

Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???

Da così......(la mia)....
Vedi l'allegato 286074

A così....(trovata sul web....)
Vedi l'allegato 286075
Riguardo alle gomme, col canale da 21mm, lascia assolutamente le 2.2 di gomme.. le nuove 2.2 per xc, vedi Pirelli & co. Nascono per i 25mm.. ma coi 21mm va ancora bene. Calcola che al cerchio da 24mm hanno quasi 58 di ETRTO (larghezza effettiva).. quanto un Maxxis 2.30.. Comunque sbattitene, su un Xc 2.20 è la sua gomma. Io monto 2.20 su cerchio da 25mm, ed è quasi troppo. Non vorrei di più, o perderei troppo in maneggevolezza.
 

Akira81

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