Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Cotic Solaris Max (che a me piace molto, come anche le altre Cotic, comprese le full) ha le misure con la forcella con Sag. 140 mm al 25% significano circa 35 mm in meno rispetto alle quote dei costruttori che indicano misure con forcelle senza sag. In gradi diventano circa 2, sia sul tubo sella che su quello forcella. Il reach si accorcia
Secondo me è troppo lunga e si perde quel carattere di agilità tipico di una front, se proprio devo fare le pulci alla ns eccentric è che mi piacerebbe un po' più corta
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se ne era già parlato, del Bardino della Nordest. Acciaio ad un prezzo più che buono, la misure mi sembrano simili.
Peccato non si trovi più un bel maialino blu ( costava relativamente poco ed era anche bello da vedersi, a mio avviso). Anche il telaio di Luca 19721 se nn erro è in vendita ad un prezzo scontato ( il suo l'ha rimontato ed ha fatto bene).
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vorrei dare il mio contributo a questa discussione
Una volta sono uscito con un mio amico Lui aveva la mde in alluminio da 29 e io con la mia gas in acciaio.
Ce lo siamo scambiato per un breve tratto la mia sembrava un budino rispetto alla sua. La mde slide era molto molto più rigida.
Sul liscio maneggevolissima e ultra divertente.




Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
e perché allora non valuti l'Eccentric in acciaio?..dovrebbe avere le stesse misure del modello alluminio..
Oppure il Bardino come ti ha consigliato Gizzo72..Anche questo telaio mi sembra valido! ...e costa 500 euro o poco più...
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-ns-bikes-eccentric-cromo-29-2018/rp-prod152977

siete brutte persone... ora che glielo dice alla mia compagna che deve aggiungere 300€ al regalo di natale? :D

a parte gli scherzi, questo Bardino me l'ero perso... e l'NS in acciaio non l'avevo valutato perchè quello blu in Alu mi fa impazzire come colorazione
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si proprio brutte persone!!! 550 euro per un telaio in acciaio secondo me ( e sono uno che sta attento ) ci stanno.
Se ci dai il numero della tua compagna l' avvisiamo noi :spetteguless:. In questo caso saremmo proprio delle bruttissime persone...:smile:.
Se dovessi prendere la Nordest....mia massima invidia:prost:.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
io andrei di ns eccentric alu poca spesa tanta resa, addirittura la monterei con la forca da 120 in modo da chiudere lo sterzo e renderla più reattiva
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
io andrei di ns eccentric alu poca spesa tanta resa, addirittura la monterei con la forca da 120 in modo da chiudere lo sterzo e renderla più reattiva
era venuto in mente anche a me ma poi ho visto che il range di forche consigliate va da 130 a 150 per cui l'ho montata 140 ma più avanti non escudo di portarla a 130
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao ragazzi. Essendo alto e necessitando di una schiacciasassi perché i miei trail di casa sono cazzuti andrò di 29”.. La mia paura è che portandola in park non riesca a farla saltare bene, perdendo tutto il lato “fun” che un telaietto Ht sa dare.. Pensavo ad una “Piperdream Moxie”. Tra le geo molto avanzate e le routone pensate che vada a perdere molto in fatto di divertimento e salti? Necessito di una schiacciasassi ma voglio divertirmi anche in salto e in park. Grazie
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao ragazzi. Essendo alto e necessitando di una schiacciasassi perché i miei trail di casa sono cazzuti andrò di 29”.. La mia paura è che portandola in park non riesca a farla saltare bene, perdendo tutto il lato “fun” che un telaietto Ht sa dare.. Pensavo ad una “Piperdream Moxie”. Tra le geo molto avanzate e le routone pensate che vada a perdere molto in fatto di divertimento e salti? Necessito di una schiacciasassi ma voglio divertirmi anche in salto e in park. Grazie
Per definizione una HT non può essere una schiacciasassi.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Purtroppo il Seat tube del Moxie anche in versione longer rimane a 420!! Praticamente avrei uno svettamento del solo reggisella di 26cm.. da aggiungere poi la sella. Ho fatto delle ricerche sulla rete ed è abbastanza inguardabile... Che delusione..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda ai più dotti.. Per esempio sul sito della Cotic, mi pare che i telai abbiano uno “stack” molto contenuto. Leggo solo che una taglia “L” non arriva ai 610.. presentano anche altri modelli che (sempre HT) con stack ancora più ridotti 580-590. Leggo sotto che le “geo” vengono calcolate con la forca che sagga del 25%. Quindi che calcolo devo fare per arrivare ad un ipotetico stack statico senza sag? Prendiamo il telaio L che fa 610 accoppiato ad una forca da 130 con 25% di sag. Devo fare il 25% di 130mm ed aggiungerlo allo Stack? Grazie
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
No, l’incremento dello stack sarà minore di quello dell’altezza della forcella. Il sito Cotic ti dà una buona approssimazione: prendi ad esempio il BFE e guarda come varia lo stack impostando la forcella -ad esempio- a 120 e 160. 40 mm di corsa danno una variazione di circa 12 mm di stack.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No, l’incremento dello stack sarà minore di quello dell’altezza della forcella. Il sito Cotic ti dà una buona approssimazione: prendi ad esempio il BFE e guarda come varia lo stack impostando la forcella -ad esempio- a 120 e 160. 40 mm di corsa danno una variazione di circa 12 mm di stack.
Grazie mille per la risposta. Meriteresti un “+” ma col cel non so perché non me lo a mettere. Dal momento che mi rispondi tu, oltre che complimentarmi per il gran mezzo che ti sei fatto (Moxie) ed avere visto credo il tuo video YouTube (Antenna), stavo per prendermi anche io il mio Moxie. Ma purtroppo essendo alto 188-189cm svetto troppo con la sella. Avrei uno svettamento del reggi di 26cm.. Il Moxie mi ha preso l’anima, ho seguito le discussioni precedenti, ma 420 di Seat tube per quelli alti come me credo sia troppo. Ho cercato in rete una Longer con svettamento sella importante ma faccio fatica ad immaginarla. Magari un giorno (senza impegno e se riesci o ne hai voglia) sarebbe bello se tu mi tirassi fuori di 26cm il tuo reggi e scattassi 2-3 foto. Intendo da dove esce dal telaio alla vite superiore del reggi o meglio al binario scafo sella.. Un giorno quando sarò al computer ti riempio di like. Senza impegno.. Credo sia orribile a vedersi, ma spero tanto di no. A parer mio la Moxie è unica. Anche Cotic ha buttato fuori geometrie forward con la nuova Solaris, ma ha un “chain” di 450!!! Conto i 430 del Moxie, e sella a 43gradi in 140 di forca.. non mi gusta. La Moxie sarebbe perfetta, “bb” bello basso, forca 65,5, Seat bello dritto.. l’unica è che in 29” accetta solo gomme da 2.3 dietro, il 2.4 lo devi abbinare ad un cerchio Max di 23mm interni.. troppo poco per come la vedo io. Comunque a parte questa pecca, il Moxie dev’essere un bel treno, asfalta tutto, ma sa anche saltare ed essere bella Hooligan.. Passi per la larghezza gomma, ma quei 420 di set in longer.. ma è tutto da vedere. Purtroppo ad oggi non ho reperito foto dettagliate. Grazie e complimenti ancora.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Direi che qua più o meno ci siano 26 cm
Al di là del lato estetico io non la vedo una front maneggevole e giocosa sembra più impostata per il veloce
 

Allegati

  • Pipedream-Moxie-Titanium-85868586-1140x760.jpg
    Pipedream-Moxie-Titanium-85868586-1140x760.jpg
    120,7 KB · Visite: 101

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
WOW, lo inauguro io questo 6° capitolo!! :-)

@gizzo72 , leggo della tua domanda sui telescopici. Ecco la mia esperienza, spero ti sia utile/di conforto.

In tutto ne ho avuti 4.

1°) Rock Shox Reverb: andato benone x poco meno di due anni, in quell'arco di tempo nessunissimo gioco. Poi ha iniziato a scendere un pochino verticalmente..... venduto prima di doverlo mandare in assistenza. In generale, costa tanto e in tantissimi hanno avuto problemi. Personalmente non lo tengo assolutamente più in considerazione come eventuale futuro acquisto.

2°) Switch (http://switch-components.com/reggisella/sw10/) : sin da subito evidente gioco laterale, ma non verticale. Questo gioco laterale però una volta in sella non si sentiva assolutamente, probabilmente il peso del rider lo stabilizza e lo tiene fermo. Usato un anno, poi venduto assieme alla biga (lo Slider MDE). Al momento l'amico che mi ha comprato il tutto non si lamenta, il gioco (sempre e solo laterale) sembra essere rimasto uguale a prima (diciamo anche che il mio amico non è che faccia tanti giri......). Cmq, per il poco che costa (180€) direi che ne vale decisamente la pena.

3°) KS Lev, montato sulla GT Sanction: granitico!! Assenza totale di giochi, sia laterali che verticali. Mi dava proprio una bella idea di solidità. Attenzione però: usato solo 10 volte (di numero, non tanto per dire!), poi ho venduto la GT e con esso il telescopico...... quindi assolutamente non valido come test di media/lunga durata.

4°) YEP Uptimizer 2.0 : x la Trillion ho voluto svenarmi e comprare quello che, apparentemente, pare essere il miglior telescopico in circolazione. Lo puoi far tuo alla modica cifra di 380€. Ebbene, già dopo la 2a o 3a uscita sentivo un "tic toc" provenire dalla sella. L'uscita dopo e quella dopo ancora ho controllato e serrato alla morte le brugole del carrello sella, credevo fossero lasche quelle. Ma il "tic toc" continuava e pedalando sullo sconnesso avevo la sensazione che il carrello della sella si stesse aprendo sotto il mio peso. Allorchè ho controllato meglio e, con mio grande stupore e fastidio, ho notato che non è la sella bensì proprio il preziosissimo reggisella a fare quel rumorino bastardo quando mi ci siedo sopra, in quanto si abbassa di circa mezzo centimetro!! La cosa buffa è che una volta che si è abbassato..... ritorna immediatamente su, in autonomia!!
Ed ecco spiegata la sensazione della sella che si sta lasciando andare: è il reggisella che ha questi micro-movimenti prima giù e poi su!! Sul pedalato sconnesso è un continuo, sul liscio invece si stabilizza (non so però dire se in basso o in alto.....).
Ho anche verificato scendendo dalla bici e premendo il pulsante di riestensione del reggi: non si muove di un millimetro. Vuol dire che si è già tutto riesteso, non rimane abbassato. Praticamente lui si abbassa e si rialza da solo in continuazione. Anche facendo la prova schiacciando la sella con la mano si vede chiaramente. Il movimento è nell'ordine di qualche millimetro, forse mezzo centimetro, che ahimè non è poco.
Ora ci ho fatto un po' l'abitudine, cerco di non farci molto caso, anche se è indubbiamente scocciante soprattutto considerando quello che l'ho pagato e l'idea iniziale di avere preso il meglio in assoluto per non avere problemi di sorta, come col Reverb o lo Switch!!
So che dovrei smontarlo e mandarlo in assistenza, ma sinceramente non ne ho voglia....... aspetto che prenda ancora più gioco, dopodichè mi deciderò a farlo.
In compenso, nessunissima presenza di gioco laterale. Almeno quello no, grazie! :-)

Morale? Forse non vale la pena spendere tanto per avere il prodotto top, perlomeno se si parla di reggisella telescopici. Tanto se sei sfigato (come me) il prodotto top ti arriva difettato e quindi tanto vale non investire tutti quei soldi.....
Io ad oggi prenderei un KS: mi ha fatto una bellissima impressione sulla GT e non costa una follia.
Altrimenti, volessi spendere proprio poco, lo Switch non funzionava male, al netto del gioco laterale, che però a differenza di quello verticale una volta in sella non da nessun fastidio.

NotaBene: lo YEP è l'unico con un'escursione di 155, gli altri tre ne avevano solo 125. Non so se voglia dire qualcosa.......


Il "giochetto" del 1/2 cm lo fa il mio Thomson...ma il problema è che è sigillato en on lo puoi aprire.
Mentre lo Yep ha la valvola sotta la testa del reggisella, prova a sgonfiare tutta la camera e poi a rigonfiarla.
Anche il mio è 155mm e anche il mio faceva un Tic-Toc...ma era proprio il carrello della sella che NON era stretto a morte.
Stringendolo bello duro...i punti di contatto sul carrello del guscio superiore rispetto a quello inferiore non sono + in linea ma disassati di mezzo centimtro.
Tieni presente che sopra ci sono io...cinghiale da oltre 1 quintale con zaino e tutto...il reggisella non fa una piega da 2 anni.
Fammi sapere

:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo