Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
....Ma purtroppo essendo alto 188-189cm svetto troppo con la sella. Avrei uno svettamento del reggi di 26cm.. Il Moxie mi ha preso l’anima, ho seguito le discussioni precedenti, ma 420 di Seat tube per quelli alti come me credo sia troppo. Ho cercato in rete una Longer con svettamento sella importante ma faccio fatica ad immaginarla. Magari un giorno (senza impegno e se riesci o ne hai voglia) sarebbe bello se tu mi tirassi fuori di 26cm il tuo reggi e scattassi 2-3 foto.

ho misurato la mia: dalla fine del piantone al carrello sella ho 27-27,5 cm. Dal centro del mc alla superficie della sella ho 74 cm.

Io sono alto 175: sei sicuro di quei 26 cm di cui hai scritto sopra??
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Il "giochetto" del 1/2 cm lo fa il mio Thomson...ma il problema è che è sigillato en on lo puoi aprire.
Mentre lo Yep ha la valvola sotta la testa del reggisella, prova a sgonfiare tutta la camera e poi a rigonfiarla.
Anche il mio è 155mm e anche il mio faceva un Tic-Toc...ma era proprio il carrello della sella che NON era stretto a morte.
Stringendolo bello duro...i punti di contatto sul carrello del guscio superiore rispetto a quello inferiore non sono + in linea ma disassati di mezzo centimtro.
Tieni presente che sopra ci sono io...cinghiale da oltre 1 quintale con zaino e tutto...il reggisella non fa una piega da 2 anni.
Fammi sapere

:prost:

Ciao Garga!
Sì, avevo notato che il morsetto è disassato; inizialmente m'era pure venuto un colpo, poi mi son detto: "boh, sarà fatto così"..... meno male che ora me ne hai dato conferma che non è un difetto!! :-)

Le viti della sella le ho strette tantissimo, non possono essere loro la causa.
Tra l'altro premendo sulla sella con la mano si vede chiaramente che è proprio il reggisella che si abbassa di quei mm., se fosse la sella la causa il reggisella non si muoverebbe proprio, ma ahimè così non è.

Sono strasicuro che l'assistenza mi risolverebbe il problema, devo solo trovare io la voglia di smontare, spedire, rimontare...... fin che si abbassa di così poco resisto, appena aumenterà l'affondamento dovrò per forza di cose armarmi di santa pazienza e smontare/spedire.

A meno che il tuo suggerimento di sgonfiare/rigonfiare non funzioni veramente, lo spero tanto..... in settimana questa prova la faccio, ti faccio sapere, intanto grazie della dritta!! :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Garga!
Sì, avevo notato che il morsetto è disassato; inizialmente m'era pure venuto un colpo, poi mi son detto: "boh, sarà fatto così"..... meno male che ora me ne hai dato conferma che non è un difetto!! :-)

Le viti della sella le ho strette tantissimo, non possono essere loro la causa.
Tra l'altro premendo sulla sella con la mano si vede chiaramente che è proprio il reggisella che si abbassa di quei mm., se fosse la sella la causa il reggisella non si muoverebbe proprio, ma ahimè così non è.

Sono strasicuro che l'assistenza mi risolverebbe il problema, devo solo trovare io la voglia di smontare, spedire, rimontare...... fin che si abbassa di così poco resisto, appena aumenterà l'affondamento dovrò per forza di cose armarmi di santa pazienza e smontare/spedire.

A meno che il tuo suggerimento di sgonfiare/rigonfiare non funzioni veramente, lo spero tanto..... in settimana questa prova la faccio, ti faccio sapere, intanto grazie della dritta!! :prost:


Guarda...il mio lo tengo a 150psi...e mi pare lavori bene e sale e scende alla velocità che ho reputato corretta.
C' è da dire però...che in 2 anni secondo me il leggero gioco laterale è un pelino aumentato.
Quando ho contattato YEP per il remoto...lo avevo strappato dal manubrio in una caduta, gli ho chiesto se e quando fare la manutenzione:
sue parole:

Revisione indicativamente una all'anno ma dipende da tanti fattori, se non ha malfunzionamenti non lo toccherei al di là di fare la consueta cura ( pulizia e leggero infrassaggio con spray per sospensioni) ad ogni uscita così come farai già sicuramente per la tua forcella o ammo.

Andrea
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Direi che qua più o meno ci siano 26 cm
Al di là del lato estetico io non la vedo una front maneggevole e giocosa sembra più impostata per il veloce
Direi che qua più o meno ci siano 26 cm
Al di là del lato estetico io non la vedo una front maneggevole e giocosa sembra più impostata per il veloce
Grazie della risposta. Quando mi aggiustano il computer vi darò il “+” che vi aspetta. Credo anch’io che quella dovrebbe essere a 26.. difatti è orribile. Porca vacca e io che pensavo di aver trovato il telaio.. si comunque il Moxie è molto “race oriented “ ma per avere quelle quote forward, mantiene in 430 un “chain” bello basso abbinato a delle gomme da 29”.. se guardi Cotic con la nuova Solaris Max ha un “chain” di 450!! Così la Orange P7 29”... Il Guru di Cotic spiegava in risposta ad un tizio che si meravigliava di tale scelta, che ha scelto una lunghezza simile di posteriore in primis per non dover inclinare il Seat tube lasciandolo a detta sua più rigido e leggero (difatti il Solaris Max è leggero) , dall’altra per avere una distribuzione ottimale ant-post.. secondo lui più lunga davanti=più lunga dietro per farti stare “in centro” al mezzo e non “sopra”. Altro fattore sarebbe una coda più lunga rende si il mezzo meno giocoso ma tremendamente più stabile, inteso anche come sicurezza nelle pieghe estreme. Un posteriore più lungo aumenta il carico sull’anteriore del mezzo donandogli un anteriore più simile ad un aratro. Per arrivare alla tua risposta, il Moxie è si creato per la velocità, ma i suoi 430 di “Chain” aiutano molto la maneggevolezza senza privare più di tanto la tenuta dell’anteriore. Il Moxie anche potendo oscillare da 415 a 430, difficilmente lo si usa “corto”. Numerosi test dicono che usandolo corto si perde troppo grip sull’anteriore, il 430 pare la panacea per ogni male.. Quindi si velocità, ma anche divertimento. Difficile sia lo stesso sul Solaris Max e sull’Orange P7 29”. Scusa la pippa ma era per aprire una discussione in merito se qualcuno l’aggancia.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ho misurato la mia: dalla fine del piantone al carrello sella ho 27-27,5 cm. Dal centro del mc alla superficie della sella ho 74 cm.

Io sono alto 175: sei sicuro di quei 26 cm di cui hai scritto sopra??
Avevo calcolato confronto la mia full e cioè: 510 Seat- 1,5cm reggi estratto- yep 155mm totale: 680 circa.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Avevo calcolato confronto la mia full e cioè: 510 Seat- 1,5cm reggi estratto- yep 155mm totale: 680 circa.
mi sa che i tuoi calcoli non sono giusti.. .. 510mm seat tube, + 208mm YEP + 15mm estrazione YEP = 733mm totale distanza centro BB - carrello sella...a cui sia aggiunge ovviamente l'altezza della sella.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
mi sa che i tuoi calcoli non sono giusti.. .. 510mm seat tube, + 208mm YEP + 15mm estrazione YEP = 733mm totale distanza centro BB - carrello sella...a cui sia aggiunge ovviamente l'altezza della sella.
È vero, non ho calcolato l’intera lunghezza yep, del collarino e neanche del pezzo sopra.. mannaggia!!
 

Iros1973

Biker novus
5/11/18
3
2
0
50
Padova
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al sito, ho una bianchi oltre che ho messo in vendita nel mercatino perche vorrei passare alla mtb. Mi piacciono le front da enduro e vi chiedo dei consigli di cui ne ho molto bisogno:
Mi sono fissato per tre telai, shan PP, stanton switcback (acc.) PACE rc127 , ruote sarei per le 27,5.
Mi piacerebbe assemblarla, ma non ho esperienza. Un po di meccanica ne so (sono un tecnico commerciale per un produttore di cuscinetti) ma non saprei da dove iniziare, quindi mi dite se forse è meglio optare per una completa?
Mi direste quale dei tre telai scegliere? O se me ne consigliate altri.
Mi conviene aspettare gennaio per un buon usato?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al sito, ho una bianchi oltre che ho messo in vendita nel mercatino perche vorrei passare alla mtb. Mi piacciono le front da enduro e vi chiedo dei consigli di cui ne ho molto bisogno:
Mi sono fissato per tre telai, shan PP, stanton switcback (acc.) PACE rc127 , ruote sarei per le 27,5.
Mi piacerebbe assemblarla, ma non ho esperienza. Un po di meccanica ne so (sono un tecnico commerciale per un produttore di cuscinetti) ma non saprei da dove iniziare, quindi mi dite se forse è meglio optare per una completa?
Mi direste quale dei tre telai scegliere? O se me ne consigliate altri.
Mi conviene aspettare gennaio per un buon usato?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Hai deciso di scatenare "l' inferno"! :}}}:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Hai deciso di scatenare "l' inferno"! :}}}:


Ciao Gizzo
un po' di tempo fa mi ricordo che tempo fa, avevi scritto che la sella del tuo Sentier si poteva abbassare solo fino ad un certo punto, posso chiederti di quanto( insomma quanto è lo spazio utile in altezza dentro il piantone , prima che il telaio si curvi ) e che misura è il tuo telaio?
grazie mille
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao Gizzo
un po' di tempo fa mi ricordo che tempo fa, avevi scritto che la sella del tuo Sentier si poteva abbassare solo fino ad un certo punto, posso chiederti di quanto( insomma quanto è lo spazio utile in altezza dentro il piantone , prima che il telaio si curvi ) e che misura è il tuo telaio?
grazie mille
No, il problema è che il piantone sella è dritto...... é come se dentro ci fosse un fermo ( ma guardando niente). Penso possa essere una bava o una riduzione di sezione che nn fa scendere la sella. Non riesco più a misurare di quanto visto che ho messo il telescopico per eliminare il “problema”. Comunque ho il canotto vecchio se ti serve provo a risalire di quanto....ma perché ti serve saperlo? Ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho dimenticato la misura una m 605mm di orizzontale e 43 e qualcosa di piantone
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al sito, ho una bianchi oltre che ho messo in vendita nel mercatino perche vorrei passare alla mtb. Mi piacciono le front da enduro e vi chiedo dei consigli di cui ne ho molto bisogno:
Mi sono fissato per tre telai, shan PP, stanton switcback (acc.) PACE rc127 , ruote sarei per le 27,5.
Mi piacerebbe assemblarla, ma non ho esperienza. Un po di meccanica ne so (sono un tecnico commerciale per un produttore di cuscinetti) ma non saprei da dove iniziare, quindi mi dite se forse è meglio optare per una completa?
Mi direste quale dei tre telai scegliere? O se me ne consigliate altri.
Mi conviene aspettare gennaio per un buon usato?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Visto che io considero anche il prezzo direi lo Shan ( se mai dovessi considera la taglia, “ veste” piccolo, ma qui Spillo può darti Consigli).
Se vuoi poi farti del male, tempo fa era stata pubblicata ( proprio qui) una lista bella lunga di telai front da Am/ enduro.
Se la cerchi ed inizi a guardarle tutte, uno ti ci vogliono ore, due avrai un orgasmo quasi subito.....una meglio dell’ altra.......
Mah se nn hai molta dimestichezza sulla componentistica sia teorica che pratica forse sarebbe meglio una già completa ( non rischieresti di avere componenti magari inadeguati al tipo di bici o magari esagerati ).
Se invece vuoi cimentarti mi sa che devi studiare studiare e ristudiare ed eventualmente chiedere ( qui sul forum, ma nn è il mio caso, ci sono persone veramente competenti).
Okkio solo a dargli troppo retta! Ti farebbero fare un mutuo per una bici front!
Per come la vedo io questo tipo di bici deve essere funzionale, con componentistica buona ma senza esagerare, come qualità e costo. Altrimenti che bici ignorante è!!! Poi posso sicuramente essere contraddetto.....giusto?
Unica cosa certa, per definizione, una front così DEVE ( dovrebbe) essere in acciaio:il-saggi:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Anche l'eccentric ns cromo non è male oppure volendo contenere i costi l'eccentric alu, altrimenti l'octane One prone a me piace molto come geometrie
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
No, il problema è che il piantone sella è dritto...... é come se dentro ci fosse un fermo ( ma guardando niente). Penso possa essere una bava o una riduzione di sezione che nn fa scendere la sella. Non riesco più a misurare di quanto visto che ho messo il telescopico per eliminare il “problema”. Comunque ho il canotto vecchio se ti serve provo a risalire di quanto....ma perché ti serve saperlo? Ciao

Quindi hai una M..intanto grazie per le info..
Sto facendo un pensierino al telaio Sentier 2018 in offerta su CRC
Vorrei capire se nel piantone ci sta mio il Reverb 150, che per la mia altezza di pedalata dovrebbe essere inserito fino in fondo fino al collare del telescopico , quindi per un totale di 220mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo