Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
quindi sto prendendo in considerazione l'idea di trasformare in 27,5 + la ROS.
qualcuno ha gia' fatto questo giochetto con una 29? son piu' che graditi consigli su gomme e sopratutto ruote, ( anche se un idea gia' ce l'avrei...)

Prod. Privèe lo propone esplicitamente come opzione per la Shan GT come la mia, ma suggerisce, per mantenere le geometrie di aggiungere un aggeggio come questo
https://www.production-privee.com/en/product/headset-extension/

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
girovagando un po' in cerca di stimoli ( l'inverno per me è cosi',mi vengono in testa tante,troppe idee, sul cambiare - modificare bici....)
ho trovato questo :

https://www.tacomaworld.com/threads/fs-niner-ros-9-mtb-27-5-medium.475619/

quindi sto prendendo in considerazione l'idea di trasformare in 27,5 + la ROS.

qualcuno ha gia' fatto questo giochetto con una 29? son piu' che graditi consigli su gomme e sopratutto ruote, ( anche se un idea gia' ce l'avrei...)

l'altra opzione sarebbe di mettere, senza dover cambiare ruote delle gomme da 2.5, ad esempio un combo maxxis highroller-minion 2,50 wt, ma ci staranno su cerchi da 23 mm interni?
La mia rovagrossa accetta i due formati di ruote e io ho già effettuato lo scambio più di una volta. È divertente perché scambiare i formati e mi sono divertito con entrambi: con la Plus non è male perdi un po' di reattività più soft ed effettivamente assorbe un po' di più.
Sul veloce ha più inerzia.
Gomme: usa 3 e 2.8, sconsiglio sopra e sotto. Verifica ci passi il 3 nella forca.
Cerchi: 35 o 40 mm interni. Wtb scraper sono resistentissimi.
Sconsiglio il 2.5 su canale da 23...io avevo provato il 2.6 nobby nic sui miei flow da 22.5mm e son stretti

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dici che si possono mettere i Neopos anche in una 36 Talas del 2012 (quella famosa che non ho ancora cambiato [emoji2])?
Credo di sì, non conosco la talas ma se ha una camera d'aria "normale" andranno sicuramente bene i neopos. Sempre facendo attenzione alla degradazione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie! Ma dici che si sbriciolano così in fretta? Magari metterli dentro un sacchetto potrebbe risolvere il problema?
No non si sbriciolano in fretta, io dopo 6 mesi sono ancora messo bene. Però se hai le camere negativa e positiva comunicanti è bene anticipare la sostituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La mia rovagrossa accetta i due formati di ruote e io ho già effettuato lo scambio più di una volta. È divertente perché scambiare i formati e mi sono divertito con entrambi: con la Plus non è male perdi un po' di reattività più soft ed effettivamente assorbe un po' di più.
Sul veloce ha più inerzia.
Gomme: usa 3 e 2.8, sconsiglio sopra e sotto. Verifica ci passi il 3 nella forca.
Cerchi: 35 o 40 mm interni. Wtb scraper sono resistentissimi.
Sconsiglio il 2.5 su canale da 23...io avevo provato il 2.6 nobby nic sui miei flow da 22.5mm e son stretti

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

sto anche prendendo in considerazione di non stravolgerla del tutto, ma di montarci su unpaio di flow mk3 con su gomme da 2.5-2.4 e comincio a pensare possa essere la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Meglio che verifico allora... Da cosa si distingue?

Se il pomello del talas ha due vitine, non c'è l'IFP, però potrebbe non esserci spazio lo stesso... dovresti svitare ed estrarre la parte superiore e misurare quanto spazio c'è, con la forca a pacco, tra il pistone (o meglio la sua protuberanza) e il dado alla base dell'astina del talas (il neopos si dovrebbe infilare su quest'ultima)
898736d1401909687-help-fox-talas-32mm-cartridge-part-number-needed-talas-110-130-150.jpg
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sto anche prendendo in considerazione di non stravolgerla del tutto, ma di montarci su unpaio di flow mk3 con su gomme da 2.5-2.4 e comincio a pensare possa essere la soluzione migliore
Sicuramente un cerchio da 29 con canale 27/30mm e gommazze 2,5 cambia il comportamento della biga. Io col 2.6 (nonostante il canale da 22,5 lo facesse lavorare non al meglio, rimane a pera e flette un po') montato davanti mi sobo divertito. È una bella gommazza cicciotta. Io giravo a 1,4 bar e il confort gradisce assai.
Dietro ci metti un 2.4 e vai alla grande. Rimanendo sufficientemente scorrevole.
La 27,5 plus sposta la bilancia verso la morbidezza. Si nota molto nei tratti con molte radici e molto spaccati. Diciamo che anche a livello psicologico mentre scendi ti senti un po' più confidente e osi qualcosa in più.
Anche nei salti piccolini da 20-30 cm con la Plus l'atterraggio è più morbido e ti viene un po' più spontaneo provare a farli. Anche in curva si sente che l'appoggio è maggiore e quindi sei portato a caricare un po' di più, anche perché essendo la bici un po' più lenta va guidata un po' più di forza.
Io ho girato con un 3 pollici davanti e dietro anche al carosello Livigno e ultimamente sto girando con un 3 davanti e un 2,8 dietro. Le pressioni in questo caso sono 0,9 bar davanti è un bar 1,1 bar al posteriore per il 2,8.
La butto lì
Non so se ti conviene farti un altro set di cerchi da 29 o un paio di ruote complete da 27 in mezzo più...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
girovagando un po' in cerca di stimoli ( l'inverno per me è cosi',mi vengono in testa tante,troppe idee, sul cambiare - modificare bici....)
ho trovato questo :

https://www.tacomaworld.com/threads/fs-niner-ros-9-mtb-27-5-medium.475619/

quindi sto prendendo in considerazione l'idea di trasformare in 27,5 + la ROS.

qualcuno ha gia' fatto questo giochetto con una 29? son piu' che graditi consigli su gomme e sopratutto ruote, ( anche se un idea gia' ce l'avrei...)

l'altra opzione sarebbe di mettere, senza dover cambiare ruote delle gomme da 2.5, ad esempio un combo maxxis highroller-minion 2,50 wt, ma ci staranno su cerchi da 23 mm interni?

ti si abbasserebbe di molto il bb, ma la tua essendo un po' datata, non credo ti si abbassi troppo. A mio avviso lo puoi fare. Su un cerchio da 23mm per essere ottimizzata la forma del battistrada, puoi spingerti fino ad un 2.35 Schwalbe, max 2.40 Maxxis. Un 2.50 w.t io lo montavo su un canale da 26mm interni e già diventava un peletto troppo a pera. I 2.50 W.T Maxxis nascono per il canale da 35, ora gli hanno sdoganati fino al 30mm. Sotto questa soglia tende ad avere un impronta non ottimale. Altra cosa, se scegli di montare una gomma così larga su un canale modesto, evita il toubless.. perché vai incontro a stallonate facili se spingi davvero. I denti costano tanto..
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oggi giretto nei sentieri dietro casa, mi sono divertito come un bambino, pensavo che mi sarebbe mancata l’agilità dell’Insurgent ma questa bici è un bel missile sia in salita che in discesa :-|
 

Allegati

  • 7977191A-F88E-4860-85E6-A4FB67C9EBA8.jpeg
    7977191A-F88E-4860-85E6-A4FB67C9EBA8.jpeg
    604,3 KB · Visite: 73
  • F868D09B-07B9-417A-A5FE-CBF4AFEFC7A5.jpeg
    F868D09B-07B9-417A-A5FE-CBF4AFEFC7A5.jpeg
    640,8 KB · Visite: 69

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non pensare che una full sia così penalizzante in salita, io non ho grande esperienza ma posso dirti che in salita mi trovo anche meglio con la Rune che con la Shan nonostante 1kg in più di telaio e tutti gli altri componenti passati da un telaio all'altro... L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che la posizione in sella migliore compensi la differenza di peso e un ammortizzatore non bloccabile. Io comunque peso quasi 90kg nudo quindi a me 1kg di bici fa poca differenza.
Probabilmente hai perfettamente ragione dal tuo punto di vista, io nudo vario tra i 63 e i 65kg. Un kg incide sicuramente in maniera diversa a noi due. Il punto, come giustamente dici, è la geometria e come ci stai sulla bici
sto anche prendendo in considerazione di non stravolgerla del tutto, ma di montarci su unpaio di flow mk3 con su gomme da 2.5-2.4 e comincio a pensare possa essere la soluzione migliore
Bene! Fai modifiche ma nn venderla! È troppo bella ( ma così non la fanno più giusto?)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@l.j.silver la Ros9 non ha il Biocentric? con quello risolveresti comunque il problema dell'abbassamento del mc se vuoi provare le 27.5.
Però io ho provato il 27.5+ e non sono così convinto, sulla front sono tornato a 29 con cerchi larghi e gomme larghe... 29x 2.5-2.6 è il formato che sulla front penso di preferire.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
girovagando un po' in cerca di stimoli ( l'inverno per me è cosi',mi vengono in testa tante,troppe idee, sul cambiare - modificare bici....)
ho trovato questo :

https://www.tacomaworld.com/threads/fs-niner-ros-9-mtb-27-5-medium.475619/

quindi sto prendendo in considerazione l'idea di trasformare in 27,5 + la ROS.

qualcuno ha gia' fatto questo giochetto con una 29? son piu' che graditi consigli su gomme e sopratutto ruote, ( anche se un idea gia' ce l'avrei...)

l'altra opzione sarebbe di mettere, senza dover cambiare ruote delle gomme da 2.5, ad esempio un combo maxxis highroller-minion 2,50 wt, ma ci staranno su cerchi da 23 mm interni?
Secondo me l'idea di farti un set di ruote 27,5+ non è male, sono di parte però sull'eccentric cromo ho questo formato con copertone da 3.0 o 2.8 ant. e 2.6 post. Se non vuoi esagerare con la larghezza resta su un 2.6 con cerchi da 35.. WP_20190112_15_43_03_Pro.jpg

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Secondo me l'idea di farti un set di ruote 27,5+ non è male, sono di parte però sull'eccentric cromo ho questo formato con copertone da 3.0 o 2.8 ant. e 2.6 post. Se non vuoi esagerare con la larghezza resta su un 2.6 con cerchi da 35.. Vedi l'allegato 267339

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
X me 2,6 è poco...secondo me.
Comunque come scorrevolezza le plus son molto meglio di quel che pensavo

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
X me 2,6 è poco...secondo me.
Comunque come scorrevolezza le plus son molto meglio di quel che pensavo

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con te,adesso al post.ho un 2.6 per avere più passaggio ruota in caso di fango ma solitamente vado di 2.8..magari per qualcuno che vuole provare la sezione più ciccia il 2.6 é quella via di mezzo che spaventa meno..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo