Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pecke29

Biker marathonensis
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Devo essere sincero che quel modello è molto bello, ma a mio gusto rende bene fino alla L.. l'XL non mi esalta come proporzioni.. poi cmq 1250 eurozzi son na bella scarica di soldi.. la qualità non si discute, ma se fossi riuscito a trovare un telaio buono nella fascia medio-buona in cui era inquadrato il PACE, l'avrei preso. Detto questo vado sempre per numeri, in quanto le mie quote e quello che voglio ottenere da un telaio ce l'ho bello chiaro (almeno quello).. Quando Matteo mi ha postato la Taival ci sono rimasto male: era esattamente la geometria perfetta. Gomma posteriore 2.50 w.t senza problemi anche in 29".. In genere pensavo che la felicità mi fosse svanita quando la vedevo in XL (pensavo avessi quella taglia) .. in vece non mi dispiaceva neanche in XXL! Quando ho capito scheda alla mano che avevo una L (cosa molto strana) sono andato a vedermi le foto eh.. è a mio gusto bellissima. Anche nella mia taglia rispetta le proporzioni, i canoni classici di bellezza. Pochi telai lo fanno, soprattutto per chi è 1,89cm.. Cercavo una mega forward geometry, volevo provare "il salto".. questa è come il Moxie Longer, ma è un pelo più alta e di un filo più lunga quando sono seduto. Praticamente perfetta per i pezzi che ho già e per quello che andavo cercando. Allora mi son detto "ora che tutto è perfetto , guardo il prezzo e svengo".. Quando ho visto che con 700 euro prendevo il telaio ciao.. ho resistito 30 minuti.. Non ho neanche aspettato la scelta del colore.. NERA e zero problemi.
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a mio avviso spacca i culi.. Ha il passaggio cavi mio ideale, compreso per il reggi. Ho comprato già un forcellino di ricambio per quando lascerò il cambio tra le pietre. I miei trail di casa sono incazzosi, qui le bici saltano per aria. Con 750 euro ogni toc che sento piango, ma sono ancora nell'ottica "se lo rompo, ne ordino un'altro".. se avessi preso una porno Ranger-Trillion e cazzi l'avrei messa sotto una teca di vetro. Questo frontino sarà il mio "Vespucci", la userò come nave scuola di forward geometry. Ultima cosa.. guardo la ditta, è Finlandese di
Jyväskylä.. Ho pianto. Questa città è la più bella di Finlandia per quel che mi riguarda, l'unica città in cui vivrei al nord. Norvegia compresa. Questa città mi ha aperto le porte in piena notte, venivo da un diluvio di 11 ore , tutte in sella senza soste se non per pisciare.. 20kmh di media in quell'inferno erano anche troppo. Prima ero nel nulla cosmico, da solo, gran parte al buio. Da lontano dopo 200k e passa km, vedo il suo bagliore.. è
Jyväskylä, è "casa". Mi accolse con mille neon colorati, una ciclabile sospesa tra ponti, ponticelli e mini tunnel vetrati che passavano sulla grande ferrovia. A destra un grande specchio d'acqua che rifletteva moltissime luci colorate. Nonostante l'ora tarda il centro era vivo, era una piccola Bolzano universitarià.. ma moderna, non vi era traccia di nostalgie asburgiche, ne di crucchi. Quei pochi che si vedevano erano ragazzi e ragazze, respiravo cultura,civiltà e libertà a pacchi. Era urbana, a tratti metropilitana ma senza le "Street of Philadelphia" di Springsteen. Non mi dovevo guardare le spalle come in Repubblica Ceca o nelle repubbliche Baltiche. Alloggiai in un Hotel-ostello per ragazzi con mini-camere singole. Non c'era personale, tutto computerizzato.Dentro sembrava un manicomio criminale anni 30 americano, grate, graticelle in ferro, mattone a vista (finto).. mi aspettavo aperta la porta, di trovarmi davanti una sedia elettrica con tanto di spugnette per inumidirmi le tempie.. tutto era pulitissimo, rifinito a regola d'arte e con gusto (a chi piacciono i manicomi criminali). C'era una cucina comunitaria, e delle belle doccie grandi e singole con sauna. Bel design.. Tutte aperture porte a tempo, microcamere stile "big brother", mai una parola. Fatta la tessera, bici in spalla entro. Ero senza forze, infreddolito e mizzo. Apro la porta e "taaac" come nel film di pozzetto ecco la mia microcamera matrimoniale (60euro da quelle parti è pochissimo). Un piccolo alveare "taaacc", tra porta e letto non ci stava neanche la bici "taaaac". Ma c'era tutto, accappatoio compreso. Il letto era matrimoniale e Viking size. Mi tolgo i vestiti e mi infilo nudo sotto al piumone.. la mia stanza aveva una grande finestra al posto della testiera del letto. Dal secondo piano vedevo la strada in pieno centro. Il vetro continuava ad essere velato da copiosa acqua.. avevo con me ancora una borraccia, dei biscotti,fette,miele e uno yogurt. Iniziai a mangiare, ero asciutto, caldo e felice.. le mie malinconie si mescolavano all'endorfina. Dal vetro osservo delle ragazze chiacchierare sotto al portico, le luci colorate dei neon in lontananza riflettevano nelle pozzanghere.. venivo dal niente, mi sono sentito parte di un insieme. Un insieme molto più grande di Jyväskylä. Dio solo sa quanto avrei voluto portarmi in stanza una bella ragazza di quelle parti, per scoparla tutta la notte.. anche se credo mi sarebbe bastato un lungo abbraccio.
Jyväskylä me lo diede.
Ad essere onesti poi, non stavo neanche in piedi.. e il mio inglese "Renziano" è un deterrente per passera micidiale. "Shish.. Uysh.." e si chiudono come cozze appena ci spruzzi il limone. Non c'è verso, meglio pensare alla gara in quei momenti..
Non sarei mai voluto partire il giorno seguente da quel posto.
Jyväskylä è bella, la sua gente e il mood che si respira pure.
L'ho amata, spero di amare anche le sue biciclette.
Era estate, ma all'estremo Nord il cielo rimane blu intenso, quasi più scuro,
le nuvole si spostano con una velocità assurda. Così le emozioni.
Se ti chiedessi: -
"perché quella volta a caso e senza particolare motivo apparente ti sei innamorato, tu che mi rispondi?"-
Appunto.. una parte di me è ancora là.. e allora che "POLE" sia!
..e visto che ha tre porta borraccia, se mi gira il cazzo questa volta ci ritorno pure in MTB.
Ma sto giro "renziano" o meno, una me la trapano.. (pare sia anche la città a luci rosse Finlandese, ma a soldi,fisico e tempo ero messo male purtroppo). Vedi l'allegato 267996 Vedi l'allegato 267997 Vedi l'allegato 267998 Vedi l'allegato 267999 Vedi l'allegato 268000 Vedi l'allegato 268001 Vedi l'allegato 268002 Vedi l'allegato 268003 Vedi l'allegato 268004 Vedi l'allegato 268005 Vedi l'allegato 268006 Vedi l'allegato 268007 Vedi l'allegato 268008 Tutta sta menata spero ti basti per farti comprendere la mia scelta di "pancia".
E come ci insegna il buon Erasmo da Rotterdam "il cuore ha sempre ragione".. ma pociare il biscotto, non ha prezzo.

"alea iacta est" e il dado è tratto. Grazie a tutti per i consigli.
Una parte di me a volte vi insulta, l'altra vi vuole sempre bene. Sappiatelo.
Forse un giorno capirò anch'io come postare delle foto decenti, ma non è questo il tempo.
Grazie per avermi compatito per questi mesi nella vostra setta-thread.
Ora fratelli miei, credo (toccandomi le palle) di esserne entrato a tutti gli effetti
a farne parte. Ben venuto a me e alla prima POLE del gruppo!
6 un poeta

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Akira81

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Parlando di forche, dato che ho riconsegnato l'ordine precedente, andrei di "FOX PERFORMANCE ELITE FIT4 140MM EVOL 2018", praticamente la Kashima senza kashima.. e appena esce mi prenderei un Fox Transfer performance (nero) da 175mm..

Che ne dite? Dicono che ai medi sorregga molto bene la 2018.. e credo che 140mm sia perfetta per la Pole.

https://www.bike-discount.de/en/buy...-elite-140-3pos-adj-fit4-tapered-boost-646712
 

Pito

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Parlando di forche, dato che ho riconsegnato l'ordine precedente, andrei di "FOX PERFORMANCE ELITE FIT4 140MM EVOL 2018", praticamente la Kashima senza kashima.. e appena esce mi prenderei un Fox Transfer performance (nero) da 175mm..

Che ne dite? Dicono che ai medi sorregga molto bene la 2018.. e credo che 140mm sia perfetta per la Pole.

https://www.bike-discount.de/en/buy...-elite-140-3pos-adj-fit4-tapered-boost-646712
E la lyrik?

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Akira81

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E la lyrik?

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La Lyric la prendevo se stavo a 150mm..
Questa la vorrei fare 140mm, e la Pike non ha "le alte".. a metà è troppo floscietta per me.
Credo andrò di Fox, che da sempre ha il medio travel più sostenuto.
Sarà anche marketing ma il modello 2018 (evol) , incrementando la camera ha migliorato lo stacco e cosa per me importante,
le ha donato più sostegno ai medi.
La Pole usa forche 140 come standard, dice da 130mm a 150mm..
Fox-Evol-Spring-Curve-2018.jpg
 

FeO

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La Lyric la prendevo se stavo a 150mm..
Questa la vorrei fare 140mm, e la Pike non ha "le alte".. a metà è troppo floscietta per me.
Credo andrò di Fox, che da sempre ha il medio travel più sostenuto.
Sarà anche marketing ma il modello 2018 (evol) , incrementando la camera ha migliorato lo stacco e cosa per me importante,
le ha donato più sostegno ai medi.
La Pole usa forche 140 come standard, dice da 130mm a 150mm..
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Domanda perché non forka da 150? Il pole lo puntavo anche io, mi frena il prezzo...

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Akira81

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Domanda perché non forka da 150? Il pole lo puntavo anche io, mi frena il prezzo...

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Bella domanda. Credo , parlo nel mio caso, una front da divertimento debba comprendere un po' di tutto.
La Pole è bella "aperta" per essere una 29".. 64,5° è tantino.. anche l'interasse e importante.
Vorrei nel possibile contenere un po' il peso, anche se non sono mai stato grammopatico.
La Fox 34 è parecchio rigida, più di una Pike, parlo di archetto e feedback di guida.
Il telaio è in cromo, quindi la rigidità non è una sua caratteristica.
Credo nel progetto "34" per la Pole, perché forse rispecchia più il suo carattere.
Loro la montano con Recon 130mm e Pike 140mm.
Vengo da un tipo di scuola di pensiero tipo BTR.. e cioè "una bici rigida al posteriore, lo debba risultare anche all'anteriore".
Solo così riesci a sfruttarne il telaio, facendolo "lavorare" , "schiacciandolo", "pompandola". Credo nel "calcio dell'asino"..
cioè quando la ruota davanti aiutata dalla generosa escursione digerisce l'ostacolo comprimendosi, cose che il posteriore non può fare per sua rigida natura. E allora "scalcia". Bici con tanta escursione davanti e rigida dietro = perde carattere, si affloscia, più lenta nella gran parte delle situazioni, e sul ripido, quando dovrebbe brillare tende ad essere bastarda se sfruttata a fondo. Una bici ottima per farsi male..
Avendo meno escursione, la bici è più una "lama", reattiva, nervosa, arrampica meglio e trasmette prima quello che ti passa sotto la ruota.. in poche parole al posteriore hai meno sorprese. Credo che gran parte della guida stessa "la faccia il telaio e le sue geometrie" in questo caso.
Se ti prendo una bici di 4-5 anni fa con quelle geometrie, anche se con 20mm in più di escursione, a volte le prende da una nuova forward più aperta, bassa e piazzata con meno escursione.. Per me a dire il vero 140mm son anche troppi per la sensazione che vorrei idealmente ottenere dalla guida di un frontino aggressivo. Credo nel 120mm max 130mm. Con 120mm ne hai quanto ne vuoi se settata bene, e con 130mm hai ancora 1cm bello tokenizzato se sbagli qualcosa. Giusto per non prenderti quello "sbang" spezza polsi. Avrei un mezzo si agressivo, ma molto più polivalente.. e credo più bello da guidare nella gran parte delle situazioni. A mio gusto s'intende. Parlo di ruote da 29" incazzose e con gomme 2ply 2.40 da enduro..
Credo il bello della front sia anche l'essere "senza filtri". Una full ti concede di più, ma o la spremi, o fa cagare da guidare.
Filtra troppo, pesa, è lenta nella guida normale. Ecco credo che un frontino aggressivo si debba collocare tra un enduro full e una front da XC.
A mio gusto in 29" 120-130mm, in 27,5" 130,140 e forse se vuoi fare il bombardone 150mm.. Il resto è tutta propaganda.
Credo le DH rigide siano una stronzata.. e forse è proprio il loro bello.
Fatto questo discorso poi ci sono i compromessi.. magari vuoi ottenere delle geometrie aumentandone di poco di più il travel della sospensione.
Ci sta, dipende quello che cerchi. Fox 34 perchè è leggera, rigida, e sostiene meglio in mezzo.. quest'ultima voce è il mio cruccio.
140 perché la porterei spesso in park.. ed è una misura ne carne ne pesce.. potrebbe essere un successo, come un fiasco.
Cmq mi fido del produttore, se vedo che la monta nei suoi allestimenti top, un perché ci sarà.
Non me ne vogliano gli estimatori delle lunghissime escursioni, ognuno di noi interpreta il suo mezzo in maniera propria. Esprimo solo dei miei concetti e un mio gusto, che non per forza dev'essere inteso come verità assoluta.

ps: il prezzo è una fascia media, e cioè quelle dalle 600 euro ai 1000 diciamo..
dimeno devi stare sui 350-600.. ma la qualità cala. Non è detto che la guida sia peggiore attenzione.. magari in certi casi pure meglio credo. Alla fine anche la mia Pole sarà cinese o giù di li.. non credo che per 700 euro ci sia un finlandese che la costruisce a mano.. Per quello ci sono i pornotelai inglesi.. ma quelli dai 1000-1100 euro minimo in su.. Cercavo una fascia "media", perchè anche io mi ritengo un rider "medio". Volevo stare sulla fascia Piperdream o PACE.. con la POLE grazie ad una dritta di Matteo l'ho trovata. Non volevo neanche costasse di più la forca del telaio! La 34 di fox anche in modello Elite (la kashima solo senza kashima che a me piace di più) con 800 banane "me la cavo".. Sticazzi aggiungerei..
 
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quinsi

Biker superis
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Bella domanda. Credo , parlo nel mio caso, una front da divertimento debba comprendere un po' di tutto.
La Pole è bella "aperta" per essere una 29".. 64,5° è tantino.. anche l'interasse e importante.
Vorrei nel possibile contenere un po' il peso, anche se non sono mai stato grammopatico.
La Fox 34 è parecchio rigida, più di una Pike, parlo di archetto e feedback di guida.
Il telaio è in cromo, quindi la rigidità non è una sua caratteristica.
Credo nel progetto "34" per la Pole, perché forse rispecchia più il suo carattere.
Loro la montano con Recon 130mm e Pike 140mm.
Vengo da un tipo di scuola di pensiero tipo BTR.. e cioè "una bici rigida al posteriore, lo debba risultare anche all'anteriore".
Solo così riesci a sfruttarne il telaio, facendolo "lavorare" , "schiacciandolo", "pompandola". Credo nel "calcio dell'asino"..
cioè quando la ruota davanti aiutata dalla generosa escursione digerisce l'ostacolo comprimendosi, cose che il posteriore non può fare per sua rigida natura. E allora "scalcia". Bici con tanta escursione davanti e rigida dietro = perde carattere, si affloscia, più lenta nella gran parte delle situazioni, e sul ripido, quando dovrebbe brillare tende ad essere bastarda se sfruttata a fondo. Una bici ottima per farsi male..
Avendo meno escursione, la bici è più una "lama", reattiva, nervosa, arrampica meglio e trasmette prima quello che ti passa sotto la ruota.. in poche parole al posteriore hai meno sorprese. Credo che gran parte della guida stessa "la faccia il telaio e le sue geometrie" in questo caso.
Se ti prendo una bici di 4-5 anni fa con quelle geometrie, anche se con 20mm in più di escursione, a volte le prende da una nuova forward più aperta, bassa e piazzata.. Per me a dire il vero 140mm son anche troppi per la sensazione che vorrei idealmente ottenere dalla guida di un frontino aggressivo. Credo nel 120mm max 130mm. Con 120mm ne hai quanto ne vuoi se settata bene, e con 130mm hai ancora 1cm bello tokenizzato se sbagli qualcosa. Giusto per non prenderti quello "sbang" spezza polsi. Avrei un mezzo si agressivo, ma molto più polivalente.. e credo più bello da guidare nella gran parte delle situazioni. A mio gusto s'intende. Parlo di ruote da 29" incazzose e con gomme 2ply 2.40 da enduro..
Credo il bello della front sia anche l'essere "senza filtri". Una full ti concede di più, ma o la spremi, o fa cagare da guidare.
Filtra troppo, pesa, è lenta nella guida normale. Ecco credo che un frontino aggressivo si debba collocare tra un enduro full e una front da XC.
A mio gusto in 29" 120-130mm, in 27,5" 130,140 e forse se vuoi fare il bombardone 150mm.. Il resto è tutta propaganda.
Credo le DH rigide siano una stronzata.. e forse è proprio il loro bello.
Fatto questo discorso poi ci sono i compromessi.. magari vuoi ottenere delle geometrie aumentandone di poco di più il travel della sospensione.
Ci sta, dipende quello che cerchi. Fox 34 perchè è leggera, rigida, e sostiene meglio in mezzo.. quest'ultima voce è il mio cruccio.
140 perché la porterei spesso in park.. ed è una misura ne carne ne pesce.. potrebbe essere un successo, come un fiasco.
Cmq mi fido del produttore, se vedo che la monta nei suoi allestimenti top, un perché ci sarà.
Non me ne vogliano gli estimatori delle lunghissime escursioni, ognuno di noi interpreta il suo mezzo in maniera propria. Esprimo solo dei miei concetti e il mio gusto che non per forza è verità.
Leggendo sempre questo 3d ho seguito tutta la storia e ti dico che mi dispiace per quello che ti è successo e per come ti sei trovato a dover iniziare da capo il progetto, l'importante è che tu abbia trovato una buona alternativa. Per la forcella, (visto che se ho ben capito hai assemblato le ruote pensando di mettere la lyrik, mettendo quindi gli adattatori per i torque caps) potresti optare per una yari da 140, poi o fare la modifica della cartuccia e trasformarla in Lyrik :
https://www.probikeshop.it/kit-upgrade-rockshox-charger-2-rct3-lyrik-yari-a1-b1-2016/138760.html
oppure quella della fast suspension:
https://www.probikeshop.it/cartuccia-idraulica-compressioni-fast-suspension-yari-up/151584.html
e ti verrebbe a costare anche meno della fox. Se invece hai deciso per quella, fai conto che non ho detto niente;-).
 
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Akira81

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So che non è un mercatino, ma per differenza del tubo, vendo il mio yep uptimizer hc 155mm 31,6 di diametro, con una stagione solo all'attivo. Pagato 380euro.
Perfetto, senza gioco, granitico e fluido come il primo giorno. 230 euro. Vendo con guaina originale nuova e cavo jagwire nuovo e doppio joistick, uno color "raw" e l'altro "nero".
 

Akira81

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Leggendo sempre questo 3d ho seguito tutta la storia e ti dico che mi dispiace per quello che ti è successo e per come ti sei trovato a dover iniziare da capo il progetto, l'importante è che tu abbia trovato una buona alternativa. Per la forcella, (visto che se ho ben capito hai assemblato le ruote pensando di mettere la lyrik, mettendo quindi gli adattatori per i torque caps) potresti optare per una yari da 140, poi o fare la modifica della cartuccia e trasformarla in Lyrik :
https://www.probikeshop.it/kit-upgrade-rockshox-charger-2-rct3-lyrik-yari-a1-b1-2016/138760.html
oppure quella della fast suspension:
https://www.probikeshop.it/cartuccia-idraulica-compressioni-fast-suspension-yari-up/151584.html
e ti verrebbe a costare anche meno della fox. Se invece hai deciso per quella, fai conto che non ho detto niente;-).
no no, su rc2 avevo 100 giorni per restituire la merce. Domani torque caps, parafangino rockshox e serie sterzo la rendo.
Grazie per esserti messo nei miei panni, mi fa piacere.
 
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andry-96

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mariaci73

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ma la catena quale si usa? nel caso di montare un 11v completo e una corona 12 v, si userebbe una catena 11v immagino, giusto?

Io pensavo una cosa del genere. Cambio Sram gx 11v o al max X1, così il manettino.
Cassetta e-thirteen 9-46, Catena kmc e guarnitura truvativ carbon sram dub.
Si,catena 11V va bene!
 

gianluca1989

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Per gente mediamente allenata il 12v secondo me è na cagata commerciale atta a contribuire l' aumento dei costi di manutenzione e nient'altro, lo trovo inoltre antiestetico e
nelle versioni per comuni mortali troppo pesante, la gabbia inoltre risulta troppo radente il suolo nelle salite tecniche credo sia un impiccio da non sottovalutare. Io dovessi comprarmi una bici nuova farei subito il
" downgrade".

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fafnir

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Bella domanda. Credo , parlo nel mio caso, una front da divertimento debba comprendere un po' di tutto.
La Pole è bella "aperta" per essere una 29".. 64,5° è tantino.. anche l'interasse e importante.
Vorrei nel possibile contenere un po' il peso, anche se non sono mai stato grammopatico.
La Fox 34 è parecchio rigida, più di una Pike, parlo di archetto e feedback di guida.
Il telaio è in cromo, quindi la rigidità non è una sua caratteristica.
Credo nel progetto "34" per la Pole, perché forse rispecchia più il suo carattere.
Loro la montano con Recon 130mm e Pike 140mm.
Vengo da un tipo di scuola di pensiero tipo BTR.. e cioè "una bici rigida al posteriore, lo debba risultare anche all'anteriore".
Solo così riesci a sfruttarne il telaio, facendolo "lavorare" , "schiacciandolo", "pompandola". Credo nel "calcio dell'asino"..
cioè quando la ruota davanti aiutata dalla generosa escursione digerisce l'ostacolo comprimendosi, cose che il posteriore non può fare per sua rigida natura. E allora "scalcia". Bici con tanta escursione davanti e rigida dietro = perde carattere, si affloscia, più lenta nella gran parte delle situazioni, e sul ripido, quando dovrebbe brillare tende ad essere bastarda se sfruttata a fondo. Una bici ottima per farsi male..
Avendo meno escursione, la bici è più una "lama", reattiva, nervosa, arrampica meglio e trasmette prima quello che ti passa sotto la ruota.. in poche parole al posteriore hai meno sorprese. Credo che gran parte della guida stessa "la faccia il telaio e le sue geometrie" in questo caso.
Se ti prendo una bici di 4-5 anni fa con quelle geometrie, anche se con 20mm in più di escursione, a volte le prende da una nuova forward più aperta, bassa e piazzata con meno escursione.. Per me a dire il vero 140mm son anche troppi per la sensazione che vorrei idealmente ottenere dalla guida di un frontino aggressivo. Credo nel 120mm max 130mm. Con 120mm ne hai quanto ne vuoi se settata bene, e con 130mm hai ancora 1cm bello tokenizzato se sbagli qualcosa. Giusto per non prenderti quello "sbang" spezza polsi. Avrei un mezzo si agressivo, ma molto più polivalente.. e credo più bello da guidare nella gran parte delle situazioni. A mio gusto s'intende. Parlo di ruote da 29" incazzose e con gomme 2ply 2.40 da enduro..
Credo il bello della front sia anche l'essere "senza filtri". Una full ti concede di più, ma o la spremi, o fa cagare da guidare.
Filtra troppo, pesa, è lenta nella guida normale. Ecco credo che un frontino aggressivo si debba collocare tra un enduro full e una front da XC.
A mio gusto in 29" 120-130mm, in 27,5" 130,140 e forse se vuoi fare il bombardone 150mm.. Il resto è tutta propaganda.
Credo le DH rigide siano una stronzata.. e forse è proprio il loro bello.
Fatto questo discorso poi ci sono i compromessi.. magari vuoi ottenere delle geometrie aumentandone di poco di più il travel della sospensione.
Ci sta, dipende quello che cerchi. Fox 34 perchè è leggera, rigida, e sostiene meglio in mezzo.. quest'ultima voce è il mio cruccio.
140 perché la porterei spesso in park.. ed è una misura ne carne ne pesce.. potrebbe essere un successo, come un fiasco.
Cmq mi fido del produttore, se vedo che la monta nei suoi allestimenti top, un perché ci sarà.
Non me ne vogliano gli estimatori delle lunghissime escursioni, ognuno di noi interpreta il suo mezzo in maniera propria. Esprimo solo dei miei concetti e un mio gusto, che non per forza dev'essere inteso come verità assoluta.

ps: il prezzo è una fascia media, e cioè quelle dalle 600 euro ai 1000 diciamo..
dimeno devi stare sui 350-600.. ma la qualità cala. Non è detto che la guida sia peggiore attenzione.. magari in certi casi pure meglio credo. Alla fine anche la mia Pole sarà cinese o giù di li.. non credo che per 700 euro ci sia un finlandese che la costruisce a mano.. Per quello ci sono i pornotelai inglesi.. ma quelli dai 1000-1100 euro minimo in su.. Cercavo una fascia "media", perchè anche io mi ritengo un rider "medio". Volevo stare sulla fascia Piperdream o PACE.. con la POLE grazie ad una dritta di Matteo l'ho trovata. Non volevo neanche costasse di più la forca del telaio! La 34 di fox anche in modello Elite (la kashima solo senza kashima che a me piace di più) con 800 banane "me la cavo".. Sticazzi aggiungerei..
Ma non era la pike più rigida della fox34?
 
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