Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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FeO

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Bella domanda. Credo , parlo nel mio caso, una front da divertimento debba comprendere un po' di tutto.
La Pole è bella "aperta" per essere una 29".. 64,5° è tantino.. anche l'interasse e importante.
Vorrei nel possibile contenere un po' il peso, anche se non sono mai stato grammopatico.
La Fox 34 è parecchio rigida, più di una Pike, parlo di archetto e feedback di guida.
Il telaio è in cromo, quindi la rigidità non è una sua caratteristica.
Credo nel progetto "34" per la Pole, perché forse rispecchia più il suo carattere.
Loro la montano con Recon 130mm e Pike 140mm.
Vengo da un tipo di scuola di pensiero tipo BTR.. e cioè "una bici rigida al posteriore, lo debba risultare anche all'anteriore".
Solo così riesci a sfruttarne il telaio, facendolo "lavorare" , "schiacciandolo", "pompandola". Credo nel "calcio dell'asino"..
cioè quando la ruota davanti aiutata dalla generosa escursione digerisce l'ostacolo comprimendosi, cose che il posteriore non può fare per sua rigida natura. E allora "scalcia". Bici con tanta escursione davanti e rigida dietro = perde carattere, si affloscia, più lenta nella gran parte delle situazioni, e sul ripido, quando dovrebbe brillare tende ad essere bastarda se sfruttata a fondo. Una bici ottima per farsi male..
Avendo meno escursione, la bici è più una "lama", reattiva, nervosa, arrampica meglio e trasmette prima quello che ti passa sotto la ruota.. in poche parole al posteriore hai meno sorprese. Credo che gran parte della guida stessa "la faccia il telaio e le sue geometrie" in questo caso.
Se ti prendo una bici di 4-5 anni fa con quelle geometrie, anche se con 20mm in più di escursione, a volte le prende da una nuova forward più aperta, bassa e piazzata con meno escursione.. Per me a dire il vero 140mm son anche troppi per la sensazione che vorrei idealmente ottenere dalla guida di un frontino aggressivo. Credo nel 120mm max 130mm. Con 120mm ne hai quanto ne vuoi se settata bene, e con 130mm hai ancora 1cm bello tokenizzato se sbagli qualcosa. Giusto per non prenderti quello "sbang" spezza polsi. Avrei un mezzo si agressivo, ma molto più polivalente.. e credo più bello da guidare nella gran parte delle situazioni. A mio gusto s'intende. Parlo di ruote da 29" incazzose e con gomme 2ply 2.40 da enduro..
Credo il bello della front sia anche l'essere "senza filtri". Una full ti concede di più, ma o la spremi, o fa cagare da guidare.
Filtra troppo, pesa, è lenta nella guida normale. Ecco credo che un frontino aggressivo si debba collocare tra un enduro full e una front da XC.
A mio gusto in 29" 120-130mm, in 27,5" 130,140 e forse se vuoi fare il bombardone 150mm.. Il resto è tutta propaganda.
Credo le DH rigide siano una stronzata.. e forse è proprio il loro bello.
Fatto questo discorso poi ci sono i compromessi.. magari vuoi ottenere delle geometrie aumentandone di poco di più il travel della sospensione.
Ci sta, dipende quello che cerchi. Fox 34 perchè è leggera, rigida, e sostiene meglio in mezzo.. quest'ultima voce è il mio cruccio.
140 perché la porterei spesso in park.. ed è una misura ne carne ne pesce.. potrebbe essere un successo, come un fiasco.
Cmq mi fido del produttore, se vedo che la monta nei suoi allestimenti top, un perché ci sarà.
Non me ne vogliano gli estimatori delle lunghissime escursioni, ognuno di noi interpreta il suo mezzo in maniera propria. Esprimo solo dei miei concetti e un mio gusto, che non per forza dev'essere inteso come verità assoluta.

ps: il prezzo è una fascia media, e cioè quelle dalle 600 euro ai 1000 diciamo..
dimeno devi stare sui 350-600.. ma la qualità cala. Non è detto che la guida sia peggiore attenzione.. magari in certi casi pure meglio credo. Alla fine anche la mia Pole sarà cinese o giù di li.. non credo che per 700 euro ci sia un finlandese che la costruisce a mano.. Per quello ci sono i pornotelai inglesi.. ma quelli dai 1000-1100 euro minimo in su.. Cercavo una fascia "media", perchè anche io mi ritengo un rider "medio". Volevo stare sulla fascia Piperdream o PACE.. con la POLE grazie ad una dritta di Matteo l'ho trovata. Non volevo neanche costasse di più la forca del telaio! La 34 di fox anche in modello Elite (la kashima solo senza kashima che a me piace di più) con 800 banane "me la cavo".. Sticazzi aggiungerei..
Grazie per la risposta esaustiva, io ora sulla full ho una 36 (base) e la trovo troppo rigida per i miei gusti...a me piacciono le forcelle più morbide e avrei preferito la lyrik. Cmq ottima scelta!

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Grazie per la risposta esaustiva, io ora sulla full ho una 36 (base) e la trovo troppo rigida per i miei gusti...a me piacciono le forcelle più morbide e avrei preferito la lyrik. Cmq ottima scelta!

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Esatto. Dipende uno quello che cerca. Io peso 100kg vestito, e sono alto 1,89. Necessito di cerchi da 29” e di forche rigide di struttura e che offrano tanto sostegno. Se questo set up lo adotta un rider più compatto e leggero, potrebbe solo che risultargli “spaccabraccia” magari.. il bello della mia vecchia Lyrik era la sensazione di “stare sulla panna”. Aveva delle basse da sogno. Molto bella da guidare in all mountain spensierati.
 

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Esatto. Dipende uno quello che cerca. Io peso 100kg vestito, e sono alto 1,89. Necessito di cerchi da 29” e di forche rigide di struttura e che offrano tanto sostegno. Se questo set up lo adotta un rider più compatto e leggero, potrebbe solo che risultargli “spaccabraccia” magari.. il bello della mia vecchia Lyrik era la sensazione di “stare sulla panna”. Aveva delle basse da sogno. Molto bella da guidare in all mountain spensierati.
La 36 l'ho usata su lunghe discese, lavora egregiamente però per me è troppo stancante infatti ho una mezza intenzione di cambiarla con una liryk o una selva. Appena ho due soldi volevo un telaio per farmi lunghi giri alpini, e sono indeciso se prendere un acciaio (stavo valutando un ns) oppure una full (magari trovando un telaio in saldo)...

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Akira81

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Acciaio e prova a ridurre la sezione steli..
 

Akira81

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Intanto Mi dice culo..
 

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La 36 l'ho usata su lunghe discese, lavora egregiamente però per me è troppo stancante infatti ho una mezza intenzione di cambiarla con una liryk o una selva. Appena ho due soldi volevo un telaio per farmi lunghi giri alpini, e sono indeciso se prendere un acciaio (stavo valutando un ns) oppure una full (magari trovando un telaio in saldo)...

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Mi sono trovato anch'io nella tua situazione, sullo scassato mi trovavo quasi meglio con la front su cui ho la yari che con la full su cui avevo la fox 36. Nella yari da 150 tengo la pressione come da tabella con 3 token, mentre la fox non c'era verso di farla lavorare, forse sono troppo leggero, forse sono un fermo, o forse entrambe le cose. Comunque ho venduto la fox a un mio amico (lui è un'ottantina di kg) e ci si trova bene, io ho preso la selva e mi è cambiato il mondo, mi trovo benissimo nonostante la valvola di serie non sia esattamente adatta per il mio peso. L'ho cambiata ma causa infortunio per ancora una quindicina di giorni non posso provarla, ma già di serie era molto più sensibile rispetto alla fox alle basse e sostenuta più in alto. Mi sono trovato benissimo in park, infatti quando inizia la stagione mi sa che rimetto la prima valvola.
 
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