Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai i suoi pro e i suoi contro..più contro hai ragione. Vero è che con le stesse misure, solo maggiorando il prezzo potrei prendere la cromo. Esteticamente non mi fa ululare.
Ti becchi la "secchezza" dell'alluminio...con il rischio della rottura a fatica che su un frontino a volte potrebbe essere dietro l'angolo.
Se me lo regalassero saprei a chi regalarlo a questo punto...[emoji28] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ti becchi la "secchezza" dell'alluminio...con il rischio della rottura a fatica che su un frontino a volte potrebbe essere dietro l'angolo.
Se me lo regalassero saprei a chi regalarlo a questo punto...[emoji28] [emoji23]
Io rompo anche le full, non sono razzista..
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • A5644D3E-887E-40B7-B573-46ABB0E337B3.jpeg
    A5644D3E-887E-40B7-B573-46ABB0E337B3.jpeg
    331,3 KB · Visite: 89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo, sto cercando una bici da affiancare alla mia ebike focus jam2..
queste front enduro mi intrigano non poco. il budget purtroppo è limitato.
cosa ne pensate di vitus? ho visto le nuove sentier 29 my 2019 che mi sembra un ottima bici come rapporto qualità prezzo.
http://vitusbikes.com/products/vitus-sentier-29-hardtail-mountain-bike/
pareri? qualcuno che ce l'ha?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Hai i suoi pro e i suoi contro..più contro hai ragione. Vero è che con le stesse misure, solo maggiorando il prezzo potrei prendere la cromo. Esteticamente non mi fa ululare.
ma mi viene un dubbio..tu un front da enduro lo hai mai avuto???...perché in caso contrario, in effetti ci starei molto cauto se spenderci o no molti soldi.. In tanti rimangono traumatizzati !!!! E lo vogliono rivendere subito.. Non ha nulla a che veder con l'utilizzo di una fullazza..Vai a meta velocità, torni a casa tramortito e ogni errore lo paghi lo paghi il doppio..La differenza tra una full è davvero tanta, se poi stiamo parlando di full da 160/170 sul carro..ciao e tanti saluti!!!.. è un utilizzo diverso..più stancante di sicuro, ma per certi versi la front da molte soddisfazioni, anche maggiori a volte...... La cosa migliore è davvero averle entrambe..!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io mi son rotto le balle di faticare a salire... con tutti questi rapporti......salire col 34.....scendere con il 32.....rilanciare con non so cosa!
Io oggi ho tagliato corto, son salito con questo!
IMG_20181116_082818.jpg
.....poi ho lavorato e son sceso a piedi.
Vi invidio un po' a tirar quei rapporti:smile:.
Comunque, e sempre W il:free:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ma mi viene un dubbio..tu un front da enduro lo hai mai avuto???...perché in caso contrario, in effetti ci starei molto cauto se spenderci o no molti soldi.. In tanti rimangono traumatizzati !!!! E lo vogliono rivendere subito.. Non ha nulla a che veder con l'utilizzo di una fullazza..Vai a meta velocità, torni a casa tramortito e ogni errore lo paghi lo paghi il doppio..La differenza tra una full è davvero tanta, se poi stiamo parlando di full da 160/170 sul carro..ciao e tanti saluti!!!.. è un utilizzo diverso..più stancante di sicuro, ma per certi versi la front da molte soddisfazioni, anche maggiori a volte...... La cosa migliore è davvero averle entrambe..!
Ho un parco bici di 7-8 bici che alterno ogni 3-4 anni. Vanno dal downhill-enduro-trail-xc-gravel-ed anche qualche graziellino pimpato e qualche vecchia a bacchetta. Front ne ho avute molte, usate anche molto male.. qualche telaio a fatti crak. Mi manca una front con geo spinte da divertimento, per usare sui trail medio-tranqui ed in esplorazione, dove col Gravel sarei corto. Me la porterei anche in park, oramai nere a parte molte sono autostrade. Mi serve per far guida, per aumentare la difficoltà. Opto per un 29’ ma dal carro corto. Per questo anche in alu andrebbe bene.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Se a te basta.. io in certi miei trail anche non troppo flow son corto col 32x10, così in park. Immagino tu faccia gare. Se osservi le rapportature non hobbistiche ma da competizione noterai sviluppi metrici più elevati. Come il 34x10 o il 32x9. Non lo dico io. Io dico solo che “a me” serve per l’utilizzo che ne faccio o un 34x10, o un 32x9. Così in park, così in enduro. Da sempre. E preciso per dovere di cronaca: io non son nessuno..
Io non faccio gare enduro. Ho fatto 2 sellaronda.
Ho amici che le fanno o che le hanno fatte (tipo Giovanni di Gas29, tipo Ambro, Yoda). Gente che in discesa vanno il doppio di me e che a me fa impressione.
Ma tutte ste pippe mentali non le ho mai sentite.
E 2 denti in piu di qui, 2mm in meno là...e ci passa il 2,35 virgola 5. E mi manca un quarto di grado di sterzo il giorno del solstizio d'inverno.
Conosco anche dei professionisti, ma tutta gente a modo.
Non che fa il professorone sui massimi sistemi.
Se vogliamo parlare di geometrie telai materiali e di esperienze personali, belle foto, consigliare reggisella cerchi etc ok. Tutta roba provata.
Hai 8 bici...phiga vendine un paio, ti fai sta front, la usi e poi scrivi le tue impressioni.
Parlare cosí su tutto non serve a nessuno.
Comunque ti voglio vedere col 34/9 su una front in alluminio rilanciare in uscita di curva.


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho un parco bici di 7-8 bici che alterno ogni 3-4 anni. Vanno dal downhill-enduro-trail-xc-gravel-ed anche qualche graziellino pimpato e qualche vecchia a bacchetta. Front ne ho avute molte, usate anche molto male.. qualche telaio a fatti crak. Mi manca una front con geo spinte da divertimento, per usare sui trail medio-tranqui ed in esplorazione, dove col Gravel sarei corto. Me la porterei anche in park, oramai nere a parte molte sono autostrade. Mi serve per far guida, per aumentare la difficoltà. Opto per un 29’ ma dal carro corto. Per questo anche in alu andrebbe bene.
quali bici da trail e da xc hai nello specifico?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Chris Smith sulla 29...
nonostante loro siano loro..e noi siamo noi....anche i video così ci fanno ricordare quanto noi biker siamo fortunati di sapere quanto sia bello prendere la mtb e pedalare per boschi....lontano dai centri commerciali, dall'ufficio e da chi ci fa incazzare..( cacciatori a parte, almeno per me)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io non faccio gare enduro. Ho fatto 2 sellaronda.
Ho amici che le fanno o che le hanno fatte (tipo Giovanni di Gas29, tipo Ambro, Yoda). Gente che in discesa vanno il doppio di me e che a me fa impressione.
Ma tutte ste pippe mentali non le ho mai sentite.
E 2 denti in piu di qui, 2mm in meno là...e ci passa il 2,35 virgola 5. E mi manca un quarto di grado di sterzo il giorno del solstizio d'inverno.
Conosco anche dei professionisti, ma tutta gente a modo.
Non che fa il professorone sui massimi sistemi.
Se vogliamo parlare di geometrie telai materiali e di esperienze personali, belle foto, consigliare reggisella cerchi etc ok. Tutta roba provata.
Hai 8 bici...phiga vendine un paio, ti fai sta front, la usi e poi scrivi le tue impressioni.
Parlare cosí su tutto non serve a nessuno.
Comunque ti voglio vedere col 34/9 su una front in alluminio rilanciare in uscita di curva.


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Nessuno ha mai parlato di una 34x9, comunque è una tua opinione e la rispetto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
quali bici da trail e da xc hai nello specifico?
quali bici da trail e da xc hai nello specifico?
Highball 2016 venduta un anno fa. Aveva fatto crak il telaio sostituito senza batter ciglio, poi venduta. Come trail l’ultima era una Carver 120x120, un cancello montato al top. Fortunatamente me l’hanno rubata. Ora ho un focus alu 29” ma nulla di che.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Highball 2016 venduta un anno fa. Aveva fatto crak il telaio sostituito senza batter ciglio, poi venduta. Come trail l’ultima era una Carver 120x120, un cancello montato al top. Fortunatamente me l’hanno rubata. Ora ho un focus alu 29” ma nulla di che.
ma scusa, anziché comprare tutta quella roba super costosa, smonta la Focus29 e usa quel materiale sul telaio Eccentric, poca spesa tanta resa..
se poi vedrai che la cosa ti piace, ti costruirai una front montata ad hoc
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ma scusa, anziché comprare tutta quella roba super costosa, smonta la Focus29 e usa quel materiale sul telaio Eccentric, poca spesa tanta resa..
se poi vedrai che la cosa ti piace, ti costruirai una front montata ad hoc
Purtroppo è montata senza telescopico, forca “gold30” 100mm troppo leggerina e doppia slx.. solo i freni ci salvo (xt785).. comunque la vendo intera a 500€. Se la piazzo mi faccio saltare fuori un telaio “Pace 529”.. puntavo l’eccentric perché avevo perso la speranza di trovare una taglia che mi stesse bene. Ora il vecchietto della “Pace” ha buttato fuori l’XL.. mega forward. Me ne sono innamorato. A scanso di equivoci, credo sarà il mio futuro telaio. Per montarla poco alla volta.. ora dell’estate dovrei averla finita.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Salve a tutti. Vi seguo da un po' e mi avete fatto venire la febbre da front! Con calma, ma credo che nel mio futuro ci sarà sicuramente una front da AM (o trail, ormai come dici sbagli ;) ).
Volevo chiedervi cosa ne pensate della Bird Zero:
https://www.bird.bike/zero-am-boost-2018/
e della serie 900 della Whyte:
https://whyte.bike/collections/trail-enduro-900-series
Grazie
La White dalle innumerevoli recensioni e test comparativi (che ha sempre vinto o preso il massimo o quasi di voto) pare sia una fuoriclasse in chiave alluminio.. Pare nasca come 27.5+ pura, il formato 29” non viene preso in considerazione. Morale non sono io di sicuro il più indicato per consigliarti una HT da divertimento , ma se a te interessa una bici in alluminio in chiave 27,5plus direi “White” tutta la vita. Chiudo dicendoti che parlare di marche e modelli, senza conoscere quello che si cerca da un telaio (inteso come geometria), è un po’ andare a culo o a sentimento. Comunque gira in rete questa comparativa Ht : Orange vs Nuke vs White.. La White le ha demolite.. https://www.mbr.co.uk/news/hardcore-hardtails-369127
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
La White dalle innumerevoli recensioni e test comparativi (che ha sempre vinto o preso il massimo o quasi di voto) pare sia una fuoriclasse in chiave alluminio.. Pare nasca come 27.5+ pura, il formato 29” non viene preso in considerazione. Morale non sono io di sicuro il più indicato per consigliarti una HT da divertimento , ma se a te interessa una bici in alluminio in chiave 27,5plus direi “White” tutta la vita. Chiudo dicendoti che parlare di marche e modelli, senza conoscere quello che si cerca da un telaio (inteso come geometria), è un po’ andare a culo o a sentimento. Comunque gira in rete questa comparativa Ht : Orange vs Nuke vs White.. La White le ha demolite.. https://www.mbr.co.uk/news/hardcore-hardtails-369127

Grazie! Vero, ho visto quanta importanza date alle geometrie (perchè ce l'ha!), purtroppo io sono un pivellino e sto cominciando solo ora a capire (e male) alcune cose. L'acciaio e il titanio mi piacciono molto, ma è un giudizio estetico, non riesco a rendermi conto delle differenze con l'alluminio per esempio. Ho tempo comunque per informarmi e capire meglio, il mio è un progetto a lungo termine. Prima devo imparare a guidare, già ho problemi con la full...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo