Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La danno 27.5+ E mi sembra che si possono ordinare dei Forcellini X 27.5 . Se porterò avanti il progetto li contatterò X Chiarire i dettagli
Secondo me come rapporto qualità/prezzo il bardino è un ottimo telaio,prima di acquistare l'eccentric cromo ci avevo fatto più di un pensierino, ovvero avevo la scimmia che saltava da una spalla all'altra[emoji85] poi alla fine é arrivato il gorilla dell'NS e ha vinto lui[emoji16]..comunque i ragazzi di nordest sono molto disponibili li avevo contattati anche io..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me come rapporto qualità/prezzo il bardino è un ottimo telaio,prima di acquistare l'eccentric cromo ci avevo fatto più di un pensierino, ovvero avevo la scimmia che saltava da una spalla all'altra[emoji85] poi alla fine é arrivato il gorilla dell'NS e ha vinto lui[emoji16]..comunque i ragazzi di nordest sono molto disponibili li avevo contattati anche io..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie. Il telaio mi piace esteticamente anche se NS non è male (per il prezzo prenderei anche la veriosne alu) . Poi c’e la Shan altrettanto bella . La scimmia mi è venuta perché con i pezzi che ho tutti di livello alto ne uscirebbe una HT senza spendere una follia da affiancare alla full . L’unica cosa che dovrei prendere e una ruota anteriore DT E1900 PP 20 da accoppiare alla post boost
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Grazie. Il telaio mi piace esteticamente anche se NS non è male (per il prezzo prenderei anche la veriosne alu) . Poi c’e la Shan altrettanto bella . La scimmia mi è venuta perché con i pezzi che ho tutti di livello alto ne uscirebbe una HT senza spendere una follia da affiancare alla full . L’unica cosa che dovrei prendere e una ruota anteriore DT E1900 PP 20 da accoppiare alla post boost
Allora se hai pezzi di alto livello fai uno sforzo e prendi l acciaio la differenza con l alluminio si sente molto
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
La danno 27.5+ E mi sembra che si possono ordinare dei Forcellini X 27.5 . Se porterò avanti il progetto li contatterò X Chiarire i dettagli
Aggiornami se si può montare anche 27,5 ( nel caso mi salisse la scimmia....). Se consideri lo Shan presta attenzione alle misure, c'è chi sostiene che sia un telaio piccolo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Allora se hai pezzi di alto livello fai uno sforzo e prendi l acciaio la differenza con l alluminio si sente molto
Concordo .. comunque per dare l’idea
Forka Deville 160
Cambio 11V. X01
Guarnitura race face turbine
Manubrio Renthal fatbar ed attacco Apex 40mm
Reggisella Reverb 125 revisionato
Freni Sram (x9 trail praticamente nuovi ) non sono il massimo ma vanno bene
Ruote .. problemino una coppia e13 TRS ma 12x135 post X cui dovro usare le DTE1900 boost dietro e davanti avendo la forka PP20 dovrò comprare un ruota ma inizialmente ok con un mix
Alla fine mi sembra un buon inizio
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
170 o 175mm? io sono un po' indeciso sulla lunghezza... vorrei le 175 per la pedalabilità ma ho paura che si tocchino troppo spesso...
alla fine è tutta una menata inutile.
Prima della mia partenza alla NorthCape4000 col biomeccanico abbiamo testato con il suo macchinario la leva, e la forza esercitata con le varie lunghezze pedivella.. Morale: dipende più come ti ci trovi tu.
Ora vanno le corte. Nei test, una pedivella ipotetica da 160mm contro una da 190mm esercitava un niente in meno.. ma veramente un inerzia.
Quello che aumentava di molto era l'ancheggiare del bacino, molto più accentuato con una pedivella lunga.
Se credi che avrai più forza , più spinta con una 175mm vs una 170mm ti sbagli.. a parità di potenza non lo sentiresti mai.
Quello che noteresti, è il zappare frequente nei sassi delle pedaline se opti per la misura più lunga..
oltre come già detto "il tipo di pedalata".
Ora in chiave enduro si sono spinti anche alle 165mm..
vedi Sram Descendant e la nuova linea Torque di Canyon.. anche in XL la lasciano 165mm..
Io sono alto 189cm , ma dico 170mm tutta la vita!. Sulla gravel mi sono spinto a 172,5, ma sull'altra front ho le 175 e anche sulla bici da lavoro, ma mi trovo meno. Soprattutto in discesa o quando sei rannicchiato a fare ritmo.
Sarà che ho il bacino un pò ruotato e un anca un pò "chiusa", ma preferisco di gran lunga le 170mm.
Per quando sto in piedi, controllo meglio la bici, zappano meno, e quando pedalo con ritmo la pedalata è più fluida.
Poco male per quello stacco più incisivo che offrono le 175mm, è un inerzia.. confronto i pregi delle sorelle più corte.
Per un frontino enduro, 170mm tutta la vita se sei alto, se sei basso 165 e via..
In bici da corsa mi pare Moser o qualcuno che non ricordo, per il record di velocità montasse pedivelle da 190.. Ora le usano cortissime. Stai più raccolto, esempio sulle appendici aerodinamiche e ancheggi meno. In MTB una pedivella corta aiuta molto in discesa, quando sei sui pedali, una falcata meno aperta di fa guidare nettamente meglio. E come detto "se credi di andar più forte con le 175" beh.. è una cazzata. Dipende da come ti trovi.. Ma prendile 170, fidati.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie mille! Sicuramente la tua è un'ottima analisi. Io ho attualmente e ho avuto sia 175 che 170. Non sono alto ma ho il femore abbastanza lungo.
Cmq sia anche io non ho mai trovato differenze marcate sulla spinta. Ma non ho avuto mai nemmeno una Front che cmq hanno il movimento centrale più basso delle full, ma allo stesso tempo dietro non si abbassano, non avendo la sospensione... Da qui la mia domanda

Grazie mille intanto
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho guardato il sito Nordest, fino a qualche tempo fa mi sembrava che il telaio Bardino in acciaio ( diciamo normale) costasse non oltre 500 euro. Ricordo male? Ora arriva a 600. A quel punto valuterei, avendo ruote da 27,5, anche i telai Ragley in acciaio che non superano le 500 euro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo