Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
visto che sarà la mia prima front da enduro/all mountain, con quanto SAG di forcella mi consigliate di partire? io in genere sulla full opto per un 30% per averla molto sensibile nella parte iniziale e magari aggiungere uno spacer per aumentarne la progressività sul finale.

la mtb avrà una PIKE RCT3 mod. 2018
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
visto che sarà la mia prima front da enduro/all mountain, con quanto SAG di forcella mi consigliate di partire? io in genere sulla full opto per un 30% per averla molto sensibile nella parte iniziale e magari aggiungere uno spacer per aumentarne la progressività sul finale.

la mtb avrà una PIKE RCT3 mod. 2018
Io di solito parto duro, 20% e poi scendo con la pressione. Mia abitudine personale. Come la monti?


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ho guardato il sito Nordest, fino a qualche tempo fa mi sembrava che il telaio Bardino in acciaio ( diciamo normale) costasse non oltre 500 euro. Ricordo male? Ora arriva a 600. A quel punto valuterei, avendo ruote da 27,5, anche i telai Ragley in acciaio che non superano le 500 euro.

Il Bardino, a parte durante il periodo di lancio -erano su Kickstarter- è sempre costato oltre 500 euro, forse non 599...mi sembrava intorno a 550.
Però c'è la spedizione inclusa nel prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
credo sia più 27.5" plus o 29".. con la 27,5" avresti il bb molto basso.. credo.
Ho scritto al produttore vediamo come risponde però a mio parere è vero che si abbassa un po’ il BB ma se penso che sulle full quando le sospensioni si comprimono il BB si abbassa molto di più di quando si dovrebbe abbassare una HT (a parità di forka)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho scritto al produttore vediamo come risponde però a mio parere è vero che si abbassa un po’ il BB ma se penso che sulle full quando le sospensioni si comprimono il BB si abbassa molto di più di quando si dovrebbe abbassare una HT (a parità di forka)
Vero. Vero anche che le sospensioni di una full non si comprimono tanto in salita tecnica.. ed è lì che zappi. Una front bassa zappa anche in quel frangente. Quindi pedivelle corte, o ti rompi le balle. Di buono da un bb basso è che avrai una bici molto stabile e bella reattiva.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Vero. Vero anche che le sospensioni di una full non si comprimono tanto in salita tecnica.. ed è lì che zappi. Una front bassa zappa anche in quel frangente. Quindi pedivelle corte, o ti rompi le balle. Di buono da un bb basso è che avrai una bici molto stabile e bella reattiva.

Sono alto 1.86 ed ho montato pedivelle da 170mm: in pedalata non noto la benchè minima differenza, in discesa mi piace pensare che non tocco grazie a quei santissimi 5mm in meno...... :loll:
Per me no doubt, assolutamente 170...... al limite il dubbio è se poter osare addirittura le 165 o no......
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sono alto 1.86 ed ho montato pedivelle da 170mm: in pedalata non noto la benchè minima differenza, in discesa mi piace pensare che non tocco grazie a quei santissimi 5mm in meno...... :loll:
Per me no doubt, assolutamente 170...... al limite il dubbio è se poter osare addirittura le 165 o no......
La vedo identica. Sono 1.89
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Vero. Vero anche che le sospensioni di una full non si comprimono tanto in salita tecnica.. ed è lì che zappi. Una front bassa zappa anche in quel frangente. Quindi pedivelle corte, o ti rompi le balle. Di buono da un bb basso è che avrai una bici molto stabile e bella reattiva.
Sto aspettando una risposta del produttore vediamo che dice . Le pedivelle che ho sono 170 per cui un po’ aiutano
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sono alto 1.86 ed ho montato pedivelle da 170mm: in pedalata non noto la benchè minima differenza, in discesa mi piace pensare che non tocco grazie a quei santissimi 5mm in meno...... :loll:
Per me no doubt, assolutamente 170...... al limite il dubbio è se poter osare addirittura le 165 o no......
L’ho già detto più volte, invidio la vostra sensibilità!!! Accorgersi di quei 5 mm....e ribadisco, 5 mm:paur:
Io ho 170 su una bici e 175 sull’ altra, insensibile come sono forse non mi accorgerei se incrociassi le pedivelle, se non in curva, forse....:pirletto::smile::smile:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sella a parte (ma sul comfort non si discute), ottimi abbinamenti.

Sella e...... anche cerchi??? A me non ispirano molta fiducia sinceramente, con così pochi raggi, e soprattutto su una front cattiva dove di legnate se ne prendono a palate..... :paur::freeride:

Però boh, magari è solo una mia paranoia..... del resto ne ho tante altre, una più una meno chissenefrega!!! :smile::smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sella e...... anche cerchi??? A me non ispirano molta fiducia sinceramente, con così pochi raggi, e soprattutto su una front cattiva dove di legnate se ne prendono a palate..... :paur::freeride:

Però boh, magari è solo una mia paranoia..... del resto ne ho tante altre, una più una meno chissenefrega!!! [emoji2][emoji2]
Sono belli rigidi ma se rompi un raggio perdi anche quello speculare e ti ritrovi con due raggi in meno.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
L’ho già detto più volte, invidio la vostra sensibilità!!! Accorgersi di quei 5 mm....e ribadisco, 5 mm:paur:
Io ho 170 su una bici e 175 sull’ altra, insensibile come sono forse non mi accorgerei se incrociassi le pedivelle, se non in curva, forse....:pirletto::smile::smile:
la differenza di pedalata è enorme se sali su una da 170mm e di colpo una da 175mm.. poi se ne usi una ti ci abitui. Ma la differenza è palese. Poi non sono 5mm.. ma 1cm ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo