Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io ho avuto la versione V1 e aveva due problemi fodamentali secondo me: 1)nonostante fosse stata ideata come bici plus e avesse il 148, lo spazio nel carro era limitato..2) il sistema dei forcellini posteriori era una schifezza.
Vedo che i forcellini sono ridisegnati completamente e, se hanno allargato il carro posteriore, allora IMHO è un telaio molto valido. Leggerissimo e più " comodo " di molti altri alu in circolazione. e pure di qualche acciaio che ho avuto. Da notare che questo Sonder pare , leggendo la descrizione, abbia le guide interne per il passaggio dei cavi.Caratteristica che secondo me dovrebbero avere TUTTI i telai con passaggio interno dei cavi.
Sto acquistando i pezzi per la nuova bici e ad ora sono indeciso tra la Ragley Piglet , Commencal Meta HT e appunto la nuova Sonder Transmitter.
Tutti eventualmente da montare con con le ruote e gomme che ho ordinato, ovvero Maxxis Rekon 2,8 3C Maxterra e SunRingle Duroc 40 con canale 36mm. Eccole qui.,.. Vedi l'allegato 271304 Vedi l'allegato 271305 Vedi l'allegato 271306
A mio gusto Acciaio e 29”.. non plus.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi HELP! : “ sulla mia “Harry vs Harry Bullitt” da lavoro, mi son fatto mandare la forca “speciale” che invece di essere classica “Qr”, è con perno da 20X100. Il classico perno downhill vecchio, pre 20x110 Boost. Credevo fosse facile trovarlo, invece bestemmie. Non riesco a trovarne uno. Riuscite a trovarmi un 20x100 senza maniglia, solo brugola? Dove posso guardare? Il formato Boost è un 2015-2016, quindi molto recente. Possibile non si trovino più perni DH non Boost?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ragazzi HELP! : “ sulla mia “Harry vs Harry Bullitt” da lavoro, mi son fatto mandare la forca “speciale” che invece di essere classica “Qr”, è con perno da 20X100. Il classico perno downhill vecchio, pre 20x110 Boost. Credevo fosse facile trovarlo, invece bestemmie. Non riesco a trovarne uno. Riuscite a trovarmi un 20x100 senza maniglia, solo brugola? Dove posso guardare? Il formato Boost è un 2015-2016, quindi molto recente. Possibile non si trovino più perni DH non Boost?
Non so se è questo:
https://www.hibike.it/fox-40-perno-passante-20x100mm-p8d29aac303ea4678a61e0f4ae7263fa9#var_24430215
Se fosse non è che lo regalano....
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
rettifico il commento sull'angolo sella (mi sono incasinato aprendo le schede): 75° direi che è OK.

Vedo anche su bici completa sono passati da copertoni 2.8 -3.0 a 2.6-2.8 e forca con escursione 150 mm contro 130 mm della precedente.

Che forca pensi di montare su una delle 3 ?
Le Sunringle Duroc 40 le vedo adesso scontatissime a 189.59 € su CRC con mozzi straight pull.
Le Duroc le ho appunto prese da CRC ;-) era un offerta davvero interessante.. visto che vorrei provare a tornare alle plus
Ci metterò una Revelation 2018 e cambierò lo shaft a seconda del telaio scelto ( ora è a 130mm e andrebbe bene per la Piglet, 160mm per la Commencal e 150 per la Sonder.
Riguardo la Sonder: prima è vero che montavano una 130 ma era il modello 29/27,5+ quindi della stessa lunghezza dell attuale Revelation 150 da 27,5( 540mm ) che può montare gomme fino a 2,8.
Il Sonder e il Ragley sono appena usciti e se ne sa poco.Non ho ancora visto recensioni online. Il Commencal pare sia un telaio valido e lo vendono in varie configurazioni . Fino all'anno scorso era montato 27,5 plus, quest'anno lo propongono sia montato con le 29 che con le 27,5 da 2,6... Sinceramente tra una 27,5 da 2,6 e una 29 da 2,5 mi pare ci sia un bel salto e mi chiedo come si comporti in questi due estremi.. IMHO sto telaio lo vedo meglio come era stato offerto in origine: forcella 160mm e ruote 27,5+ con gomme da 2,8.
Il Ragley viene venduto di serie con gomme 2,6 e credo ( spero ) che le 2,8 ci possano stare. Attendo recensioni o qualche dettaglio nei forum. Il Sonder , invece viene proposto gommato 2,8. Vorrei capire se il carro è stato allargato, in quanto in precedenza le 2,8 nel modello V1 che ho avuto, ci stavano un po' strette.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Mica facile la scelta,comunque se é un sondaggio voto ragley piglet buone geometrie e bel colore[emoji16]

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Anche a me piace parecchio. Ha "solo " 130mm ma per quello che faccio io, credo siano più che sufficienti e comunque credo che se uno voglia aumentare un po' l escursione, una 140mm andrebbe benissimo lo stesso.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anche a me piace parecchio. Ha "solo " 130mm ma per quello che faccio io, credo siano più che sufficienti e comunque credo che se uno voglia aumentare un po' l escursione, una 140mm andrebbe benissimo lo stesso.
Io ne avrò su 150mm, ma perché monto la “36”. 130mm di escursione su un frontino cattivo sono la morte sua. Equilibrato, veloce, reattivo. Io prenderei la Ragley
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
eh purtroppo non posso dirti ancora nulla...non è mai andata per boschi!!:azz-se-m:
Allora ci siamo...
Sabato ho provato la bestiolina e devo dire che se la cava bene anche in salita con forca bloccata a 150mm, non credevo potesse salire senza impennarsi...invece va su alla grande. Il problema purtroppo, sono io, non ho più lo smalto di una volta, così da scendere e spingere in salite molto ripide, complice anche il cambio che saltava sulla 50...sicuramente da tarare bene!
In discesa, liberata tutta l'escursione a 180, ti da un buon feeling e una sicurezza non indifferente con quell'angolo esagerato, forse un pelo troppo gonfia credo attorno ai 90psi, anche qui ci sarà da sperimentare. I freni non hanno creato troppi problemi, ma è anche vero che non ho affatto esagerato in discesa...
Voto bike: 8
Voto Rider: 5--
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo