Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gianluca1989

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55. Vuoi fare cambio con la mia? :-P:La NS 2019 l'hanno portata a 60, ed allungato il reach da 435 a 450... un altra bici.

Però adesso mi viene il dubbio... te hai il telaio 2019 o quello precedente? Mumble mumble.
Ho letto modello 2019, quindi? Non ci capisco niente di ste quote e pensa che sono geometra.... Che ciuccio!

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anthony

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Ho letto modello 2019, quindi? Non ci capisco niente di ste quote e pensa che sono geometra.... Che ciuccio!

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Se tu hai l eccentric 2019 rispetto alle nostre è proprio un altra bici, in teoria la tua piu stabile sullo scassato e piu affidabile sul.ripido , il nostro modello piu giocoso e piu reattiva
 
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Semedisenape

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Secondo me è troppo alto! Io ho 65 e forca da 140, zappo un po' in salita ma neppure troppo. Secondo me 50 è giusto, altrimenti sei troppo sopra la bici..
Capiamoci, così stasera o domani disegno il secondo progetto.
Al momento sulla XC ho ruote 29 x 2.1 e BB a 60 con pedivelle 175. Capita di zappare ma non così tanto rispetto ai miei Trail ovviamente.
Con ruote 27.5 x 2.6 di sicuro sarò più basso, non moltissimo comunque, e quindi volevo ridurre il drop a 44/45 per compensare.
In molti suggerite di rimanere ancora più alto ma io punto ad immergermi per bilanciare il carro cortissimo e nervoso, abbassando il più possibile il baricentro in sostanza, che sulla carta (nella mia testa) andava anche a bilanciare in salita la forca da 160, recuperando quota sullo stack.

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tirrolo

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Capiamoci, così stasera o domani disegno il secondo progetto.
Al momento sulla XC ho ruote 29 x 2.1 e BB a 60 con pedivelle 175. Capita di zappare ma non così tanto rispetto ai miei Trail ovviamente.
Con ruote 27.5 x 2.6 di sicuro sarò più basso, non moltissimo comunque, e quindi volevo ridurre il drop a 44/45 per compensare.
In molti suggerite di rimanere ancora più alto ma io punto ad immergermi per bilanciare il carro cortissimo e nervoso, abbassando il più possibile il baricentro in sostanza, che sulla carta (nella mia testa) andava anche a bilanciare in salita la forca da 160, recuperando quota sullo stack.

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Ok, per le 27.5 x 2.6 secondo me 44 va anche bene, per il 29 è forse troppo basso (quindi, il movimento centrale ti viene troppo alto). Ma 30 è estremamente basso, il movimento centrale ti viene altissimo.
 

tirrolo

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Ho letto modello 2019, quindi? Non ci capisco niente di ste quote e pensa che sono geometra.... Che ciuccio!

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Quindi hai reach a 450 e bbdrop a 60. 5mm meno bbdrop della mia, ma reach più lungo. In effetti è strano, anche io sulla tua mi sento sopra la bici, ma con quelle quote non dovrei avere quella impressione...

Qualquadra qui non cosa, al prossimo giro misuriamo...
 

gianluca1989

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Quindi hai reach a 450 e bbdrop a 60. 5mm meno bbdrop della mia, ma reach più lungo. In effetti è strano, anche io sulla tua mi sento sopra la bici, ma con quelle quote non dovrei avere quella impressione...

Qualquadra qui non cosa, al prossimo giro misuriamo...
La specy ha 33 di bb drop però la sento molto biu bassa forse perché è una full... Screenshot_20190512-210313.jpg

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Semedisenape

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Sono tornato al BB basso, allungato carro e accorciato forcella, inserendo però serie sterzo esterna per tenere alto lo stack e la sensazione "avvolto" dalla bici.
Fondamentalmente è una Bardino, la quale ha un BB ancora più basso.

Che ne dite?
 
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Akira81

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Sono tornato al BB basso, allungato carro e accorciato forcella, inserendo però serie sterzo esterna per tenere alto lo stack e la sensazione "avvolto" dalla bici.
Fondamentalmente è una Bardino, la quale ha un BB ancora più basso.

Che ne dite?

Carro troppo corto a mio avviso. Vai di 430 in taglia "s" , 435 in "m" e 440 in "L" se la vuoi giocosa ma anche un peletto stabile. La mia in "L" è 445..
e apri di un mezzo grado lo sterzo. Ricordati che quando sagga perdi circa 1,5 gradi..
 

tirrolo

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Sono tornato al BB basso, allungato carro e accorciato forcella, inserendo però serie sterzo esterna per tenere alto lo stack e la sensazione "avvolto" dalla bici.
Fondamentalmente è una Bardino, la quale ha un BB ancora più basso.

Che ne dite?

Una All Mountain che ti dovrebbe rimanere abbastanza giocosa, nel senso che sarai facilitato (rispetto a geo più enduro) nel manual e nelle manovre i cui devi sollevare l'anteriore. Quindi a me che faccio AM, cioè anche salite tecniche, piace. Sarà giocosa ma anche nervosetta sullo scassato infame, quindi se cerchi il tempo in discesa magari non sarai avvantaggiato (ma una full sarebbe comunque irraggiungibile ...)
 

tirrolo

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Sono tornato al BB basso, allungato carro e accorciato forcella, inserendo però serie sterzo esterna per tenere alto lo stack e la sensazione "avvolto" dalla bici.
Fondamentalmente è una Bardino, la quale ha un BB ancora più basso.

Che ne dite?


Comunque, vale la pena chiarire, non costruisco telai, sono un appassionato come te e magari nel progetto c'è qualche cagata che, da dilettante completo quale sono, non noto.
 

ZANKYNO01

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Semedisenape

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Una All Mountain che ti dovrebbe rimanere abbastanza giocosa, nel senso che sarai facilitato (rispetto a geo più enduro) nel manual e nelle manovre i cui devi sollevare l'anteriore. Quindi a me che faccio AM, cioè anche salite tecniche, piace. Sarà giocosa ma anche nervosetta sullo scassato infame, quindi se cerchi il tempo in discesa magari non sarai avvantaggiato (ma una full sarebbe comunque irraggiungibile ...)

E' esattamente il concetto che sto cercando. Diciamo Enduro Oriented. E non cerco assolutamente nessun tempo, il limite è il mio divertimento, quando l'adrenalina viene superata dal timore di essere oltre il limite si rallenta, punto. Non ho strava e non credo lo userò.
Tra impegni, figlio e varie, esco per brevi giri sui miei colli qui dietro. Intanto voglio solo portare poco più in là il limite in discesa perchè adesso non mi diverto con la biga che ho, ma era la prima e non sapevo nemmeno cosa cercavo.

Comunque, vale la pena chiarire, non costruisco telai, sono un appassionato come te e magari nel progetto c'è qualche cagata che, da dilettante completo quale sono, non noto.

Ci mancherebbe, nemmeno io, ma siccome sono appassionato del personalizzato piuttosto che prendere qualcosa di già fatto se c'è la possibilità vedo cosa ne viene fuori, consapevole di aver fatto sicuramente delle cag..e.
Poi penso che anche una biga prêt-à-porter avrà pregi e difetti per ciascuno e poi è solo questione di sentirsela addosso. Bisognerebbe provare tutti i telai con le stesse configurazioni di forcelle ruote manubri e poi decidere, ma la vedo un pò improponibile....

@Akira81 Domattina mando al peruviano il terzo progetto: carro a 430 ma lascio forcella a 65, sapendo che chiude, solo per paura di trovarmi in difficoltà

P.S. Tra l'altro nel progetto ho intenzione di assemblare anche le ruote personalmente, solo per la soddisfazione di farlo.
 
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