Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mah, senza fare guerre di religione...
se non ci sono gli impianti o se vuoi pedalare, pedali.
se non ci sono gli impianti e vuoi pedalare meno, usi una e-bike.
se ci sono gli impianti e non vuoi pedalare, li usi.


io ho la full, la front e l'ebike...

di quest'ultima posso solo dire che è una figata pazzesca... due mesi fa poi mi è nato il primo figlio, e mi posso fare l'uscita di 4/5 ore la domenica mattina, senza tornare particolarmente stanco e dedicarmi al figliolo...

ovviamente danno soddisfazioni completamente diverse da quello che ti può dare una mtb tradizionale
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi sapete indicarmi qualche bella discesa in zona val di Fassa..??vado una settimana con la famiglia a Vigo e vorrei portare la frontina....magari ci scappa l’uscita la mattina senza strafare xke vorrei più che altro stare con donna e figlio, ma magari se c’è qualcosa in zona di bello e meccanizzato....da fare giusto un paio d’ore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Fatti il giro sellaronda organizzato da guide...se becchi willy ti spacchi...poi vedi i trail che fate e quelli che non toccate e te li ripeti all'infinito.
senno sali a campitello di fassa o da canazei.......non sbagli...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzi sapete indicarmi qualche bella discesa in zona val di Fassa..??vado una settimana con la famiglia a Vigo e vorrei portare la frontina....magari ci scappa l’uscita la mattina senza strafare xke vorrei più che altro stare con donna e figlio, ma magari se c’è qualcosa in zona di bello e meccanizzato....da fare giusto un paio d’ore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il bike park di Canazei te lo puoi fare tutto. L'unica tosta è l'Electric Line che riscende a Canazei, ma si può fare l'infinity.

Anche tutto il Sella Ronda con le guide. Organizzano anche l'uscita gratuita se sei in un bike hotel della val di fassa
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Vi presento il "Mc-muletto"!! :-)
Oggi come primissima uscita gli ho fatto assaggiare qualche bel sentierino nei boschi, ma purtroppo per lui lo attende un triste futuro fatto di treni e bitume cittadinoso...... :°°(:
Non che stamattina mi abbia fatto intravvedere grandi doti da single-track, anzi...... però x 1000€ sinceramente mi aspettavo decisamente di meglio in discesa!! E invece..... fa abbastanza schifo!! Meno male che il mio scopo è appunto quello di usarlo in contesti urbani, altrimenti sai che smacco!!
Certo che a pensarci su, che con 1000€ ci si compra un mezzo adatto solo alle alzaie dei fiumi o poco più...... pazzesco!!! Quando la maggior parte delle persone a sentirti dire che hai speso 1000n€uri per una bici strabuzza gli occhi come se fossi pazzo........ mah!!

20190630_112636.jpg 20190630_112653.jpg 20190630_115459.jpg

Morale, con 1000 zucche oggi ci si compra una mtb entry-level..... assurdo!! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Vi presento il "Mc-muletto"!! :-)
Oggi come primissima uscita gli ho fatto assaggiare qualche bel sentierino nei boschi, ma purtroppo per lui lo attende un triste futuro fatto di treni e bitume cittadinoso...... :°°(:
Non che stamattina mi abbia fatto intravvedere grandi doti da single-track, anzi...... però x 1000€ sinceramente mi aspettavo decisamente di meglio in discesa!! E invece..... fa abbastanza schifo!! Meno male che il mio scopo è appunto quello di usarlo in contesti urbani, altrimenti sai che smacco!!
Certo che a pensarci su, che con 1000€ ci si compra un mezzo adatto solo alle alzaie dei fiumi o poco più...... pazzesco!!! Quando la maggior parte delle persone a sentirti dire che hai speso 1000n€uri per una bici strabuzza gli occhi come se fossi pazzo........ mah!!

Vedi l'allegato 278741 Vedi l'allegato 278742 Vedi l'allegato 278743

Morale, con 1000 zucche oggi ci si compra una mtb entry-level..... assurdo!! :rosik:
Ci sono anche delle bellissime vitus su crc, poi ognuno spende i suoi soldi come vuole.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
io avrei preso la ragley marley 949 euro su crc, oppure per fare bitume non avrei speso più di 400 euro
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Si scusate, avevo sottointeso acquisto in negozio fisico, non virtuale.
Su web se ne trovano a centinaia di offerte vantaggiose, ovviamente.
Io invece la volevo subito, e quindi son passato da negozio fisico; il ragionamento successivo sul valore dei 1000€ l'ho fatto immedesimandomi nell'utente medio, quello cioè che va in giro per negozi fisici perchè su internet non saprebbe da che parte iniziare.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si scusate, avevo sottointeso acquisto in negozio fisico, non virtuale.
Su web se ne trovano a centinaia di offerte vantaggiose, ovviamente.
Io invece la volevo subito, e quindi son passato da negozio fisico; il ragionamento successivo sul valore dei 1000€ l'ho fatto immedesimandomi nell'utente medio, quello cioè che va in giro per negozi fisici perchè su internet non saprebbe da che parte iniziare.
Comunque non è proprio base
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se sai montartela, scegliendo componenti “oneste” ma serie, stai sui 1600€.. sotto son giocattoli.
Assemblate forse si riesce a scendere sui 1400-1500€, ma sempre di compromesso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vi presento il "Mc-muletto"!! :-)
Oggi come primissima uscita gli ho fatto assaggiare qualche bel sentierino nei boschi, ma purtroppo per lui lo attende un triste futuro fatto di treni e bitume cittadinoso...... :°°(:
Non che stamattina mi abbia fatto intravvedere grandi doti da single-track, anzi...... però x 1000€ sinceramente mi aspettavo decisamente di meglio in discesa!! E invece..... fa abbastanza schifo!! Meno male che il mio scopo è appunto quello di usarlo in contesti urbani, altrimenti sai che smacco!!
Certo che a pensarci su, che con 1000€ ci si compra un mezzo adatto solo alle alzaie dei fiumi o poco più...... pazzesco!!! Quando la maggior parte delle persone a sentirti dire che hai speso 1000n€uri per una bici strabuzza gli occhi come se fossi pazzo........ mah!!

Vedi l'allegato 278741 Vedi l'allegato 278742 Vedi l'allegato 278743

Morale, con 1000 zucche oggi ci si compra una mtb entry-level..... assurdo!! :rosik:

Visto il mezzo non credo tu potessi pretendere chissà cosa in discesa...

È una XC entry level. Forcella da 100mm, no telescopico.

Anche Cube la vende come XC/TOUR. Freni base... Manubrio di 68.

Sinceramente non mi sarei aspettato niente di diverso...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Another pacco Michelin.. è la seconda che mi si sbobba. Senti saltellare il posteriore, pensi “ho piallato il cerchio”, ma il cerchio è a posto. Poi guardi la spalla, e vedi che la tanto decantata carcassa 3x33tpi a detta loro bulletproof, si sminchia strappandosi la trama internamente.. mi era già successo con una Michelin , questa è la seconda.. Per prova ne ho ordinata un’altra, di un altro modello. Se anche la prossima si sbobba, addio Michelin. IMG_6556.jpg IMG_6558.jpg IMG_6560.jpg IMG_6559.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Another pacco Michelin.. è la seconda che mi si sbobba. Senti saltellare il posteriore, pensi “ho piallato il cerchio”, ma il cerchio è a posto. Poi guardi la spalla, e vedi che la tanto decantata carcassa 3x33tpi a detta loro bulletproof, si sminchia strappandosi la trama internamente.. mi era già successo con una Michelin , questa è la seconda.. Per prova ne ho ordinata un’altra, di un altro modello. Se anche la prossima si sbobba, addio Michelin. Vedi l'allegato 278864 Vedi l'allegato 278865 Vedi l'allegato 278866 Vedi l'allegato 278867


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A me capitò con le continental Black chili.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira81 / Vedi l'allegato 278877 @Teo 81 questa è per te visto che ti piacciono le bighe con poco fuorisella.....!! :smile::smile:
hahahahahah.. oltretutto una forca da 180 su un HT è puro marketing..
140mm fai tutto ,ma proprio tutto.
Se fai big jumponi per essere sicuro esagera ad una 150mm.. ma nella guida normale (se la forca è saggata e settata correttamente) non li userai mai tutti. Saltando (se sbagli) e becchi qualche fondocorsa allora si.
Più che altro uno stelo grosso, che irrigidisce l'insieme, quello aiuta.
Ma oltre i 150mm un HT è una pagliacciata.
Ha solo contro, nessun pro.
La guida ne perde molto, perdi tutti i benefici di una HT, per poi (se spingi) , beccarti un bel "calcio dell'asino" e finire di denti nelle pietre..
Non si può girare rigidi dietro, e davanti con forche da DH, è una cazzata pazzesca.
L'equilibrio nei nostri mezzi HT cattivi a mio avviso ce l'ha la 140mm.. 130mm diventa bella reattiva,cattiva,si pedala meglio ma perdona meno.. 150mm se si vuole un bombardone da Park che permetta anche qualche fondocorsa, leggi "flettata" in fondo ad un panettone.. la schiena la rompi, ma almeno i polsi e i denti li salvi..
Di più sono chopper, belli da vedere ma non servono a un cazzo.
In genere con 150mm, avanzo spesso 1 cm di corsa.. ma son contento di averlo, tipo in Paganella.
Stesso discorso, da associare al tipo di materiale telaio.
L'equazione nel nostro campo sarebbe :

1: tipo di telaio (geometrie)
2: materiale telaio (alu,cromo,titanio,carbonchio)
3: escursione forca e larghezza steli
4:montaggio (gomme-gommine-gommazze-cerchi-cerchionazzi-freni-frenazzi ecc ecc)

Con solo l'allungamento spropositato dell'escursione ci fai na pippa.. anzi, spesso solo danni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: McVit_II

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Mah, io a dire il vero con i 160 mi ci trovo benone..... ma ci sta dai, in fondo è solamente 1 misero cm in più rispetto ai 150!! :loll::loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo