Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao ragazzi, finalmente sono tornato dei vostri. Ho appena preso un nukeproof scout 290 usato 2016.

Lo so è alluminio, ma acciaio l'ho già avuto in 26 e anche se mi ero trovato benissimo poi andavo in paranoia ogni volta che la biga prendeva acqua, sta volta ho voluto evitare.
Poi volevo un telaio da maltrattare, risparmiando qualcosa per dedicare più attenzione al montaggio.
Ha le geometrie perfette per quello che voglio farci (cioè poco enduro e molto trail)

Mi date una mano a scegliere la forcella?

Brand:
obbligatoriamente rock shox perchè la manutenzione della mia reba me la faccio in casa, con fox non credo sia così facile

Corsa:
La vorrei 130mm come da progetto, al max 140 per non stravolgere

Rake:
Proprio non so che fare, sul sito np non specifica cosa montava di serie, posso osare un 51 per dare un pizzico di maneggevolezza? La 29 è gia stabile di suo..

Boost o no?
di avere il boost non ci tengo particolarmente. Il telaio accetta anche il 148 mettendo un perno più lungo, l'unico vantaggio che vedo è se in futuro cambierò ancora può tornarmi utile recuperare forka e ruote, ammesso che non escano altri standard...


Modelli
Al momento sono indeciso tra una YARI rc 130 nuova con rake 51mm , oppure con qualcosa in meno starei su PIKE rct3 usata o al limite una revelation recente obbligatoriamente con steli 35.
Tenete presente che non mi piace smanettare troppo con i controlli, prediligo le forche ignoranti (ma forse lo sono anch'io....)

fai un pò di confusione . Il rake 51mm è il classico rake.
Si se la monti in 29", no se la fai in 27,5" e hai uno sterzo bello aperto e un top tube lungo. Li potresti osare un 42.
boost per forza, comprare nuovo non boost ti dai la zappa sui piedi. Forcelle se hai soldi una Pike ultimate 140mm con anche le alte.
La revelation per il prezzo che ha ve benone, ma la yari è più rigida..
 
  • Mi piace
Reactions: Bonetz78

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
fai un pò di confusione . Il rake 51mm è il classico rake.
Si se la monti in 29", no se la fai in 27,5" e hai uno sterzo bello aperto e un top tube lungo. Li potresti osare un 42.
boost per forza, comprare nuovo non boost ti dai la zappa sui piedi. Forcelle se hai soldi una Pike ultimate 140mm con anche le alte.
La revelation per il prezzo che ha ve benone, ma la yari è più rigida..
Io sapevo che il rake a 51 era una misura personalizzata x Trek nata x la geometria G2 ,mentre gli altri normalmente usano misure inferiori. Poi adesso sono uscite misure anche molto inferiori che sparigliarlno le carte.. ma ovviamente tt dipende dal contesto.
volevo capire però come si sposa questa variabile con la logica front da enduro
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie delle info, mi hai chiarito le idee. Per le ruote però pensavo di farle custom 32 fori con i mozzi dt e cerchi da 30 su actionsport
ti consiglio "ptcycle" e ti consiglio un'altra cosa.. mozzi hope pro4, nippli squorx dt sviss, raggi dt swiss competition o anche vanno bene i sapim (l'importante è che siano 2 - 1.8 - 2 sono le misure inizio, centro fine raggio) e rims dt swiss.. 471Ex se vuoi un canale da 35mm e 511EX se vuoi un canale da 30mm. Ciao

NB: con gli hope puoi giocare anche sul colore del mozzo, hanno un ottimo ingaggio, meglio dei mozzi dtswiss 350 che sono già ottimi per dire. i 240dt son ottimi ma costano.. Con i dt puoi giocare col colore dei nippli e anche a volte con quello dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca82

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io sapevo che il rake a 51 era una misura personalizzata x Trek nata x la geometria G2 ,mentre gli altri normalmente usano misure inferiori. Poi adesso sono uscite misure anche molto inferiori che sparigliarlno le carte.. ma ovviamente tt dipende dal contesto.
volevo capire però come si sposa questa variabile con la logica front da enduro

Il rake da 51 è nato per la geometria G2 di Trek e poi è diventato lo standard, adesso per la SBG di Transition sono nate le forcelle con rake ridotti e sono quasi subito adottate anche dagli altri
Comunque da quel che ho letto non è che cambia dal giorno alla notte avere un rake o l'altro
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io sapevo che il rake a 51 era una misura personalizzata x Trek nata x la geometria G2 ,mentre gli altri normalmente usano misure inferiori. Poi adesso sono uscite misure anche molto inferiori che sparigliarlno le carte.. ma ovviamente tt dipende dal contesto.
volevo capire però come si sposa questa variabile con la logica front da enduro

front enduro o non front enduro la logica è la stessa.
il trend moderno riassumibile nel "lungo-basso-aperto" e cioè top tube lungo (forward geometry) , sterzo aperto, e BB basso, la fa da padrone.
Questo si traduce in una bici stabile, sicura, veloce ma che sa rimanere reattiva.
Il rake da 51mm parte da Gary Fisher per poi consolidarsi in Trek.. questo conferiva maneggevolezza.
I telai, inteso le geometrie erano molto diverse..
Ma sono molti anni che si gira in 51mm oramai, ma le bici e il loro interasse si allunga sempre più.. e questo non è sempre un bene.
Un rake di 51mm dona a bassa velocità la sensazione maggiore di maneggevolezza.
L'interasse è maggiore, ma le "leva che fa lo sterzo" anche.. quindi seppur con un interasse più lungo tralasciando il tornante a gomito, la bici risulta più maneggevole.
Quindi che bisogno c'era di avere un rake più corto?
Ha senso invece, soprattutto con le nuove geometrie.
Un rake più corto aumenta il travel, e cioè la corsa effettiva della forcella.
A parita di forca, esempio due 130mm, quella con un rake minore , seppur di poco, ma sembra "ne abbia di più".
Nel tornantino a gomito, un interrasse più corto, aiuta ad uscirne meglio.
Ma è nel veloce la vera forza. La bici risulta più piantata, più su un binario.

Calcolando un telaio moderno e quindi "forward", ciò che ci rimane è analizzarne il formato ruota facendo le dovute conclusioni:

Quale rake per le nostre stronzette?

In chiave 29" il 51mm forse è da preferire.
In 27,5" un rake di 44 o 42 è forse la scelta migliore.

Questo video te lo spiega meglio di me, evidenziando il diverso trail espresso dai differenti rake.


Io giravo con una Pole Taival da 150mm con rake 51.. andava da Dio.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Poi si torna al: "me ne accorgo se la mia forca ha un rake di 46 o 51?"
si parla di un 5%.. o si corre con quella bici o si è molto smaliziati e sensibili..
Di sicuro il rake ridotto, non giustifica spesso un 150 euro di differenza sulla forca.
Svariati test su riviste crucche, asseriscono che i tester l'hanno sentito minimamente nelle curve a gomito.
Hanno apprezzato forse 'interasse più contenuto. Un inezia. Come accorgersi del boost al posteriore vs il 142mm..
Morale: sbattetevene il cazzo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
vedi il commento #27 del diretur e datti una risposta...

ma io la risposta me la sono data... la domanda era provocatoria. ci facciamo tante seghe mentali e basta ;) e poi qualcosa di nuovo devono venderti per forza, se no possono chiudere tutti. Poi che sia giusto fare sperimentazione, mi sembra ovvio...

alla fine se stendi la forcella e alzi il tubo sella, a parità di reach ti viene una bici più lunga. Accorci il rake e la bici si accorcia di un centimetro (più o meno)... però hai aumentato il trail e non hai perso stabilità rispetto ad un rake più lungo...

sulla carta è tutto verissimo, ma nella guida reale non è tutto scontato...

se pensiamo anche al fatto che due rider possono avere misure antropometriche simili ma avere un peso che differisce anche di 15kg... qualunque ragionamento che si può fare sulla distribuzione dei pesi, dello stile di guida e delle forze applicate sulla MTB, diventa poi totalmente soggettivo
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
si parla di un 5%.. o si corre con quella bici o si è molto smaliziati e sensibili..
Di sicuro il rake ridotto, non giustifica spesso un 150 euro di differenza sulla forca.
Svariati test su riviste crucche, asseriscono che i tester l'hanno sentito minimamente nelle curve a gomito.
Hanno apprezzato forse 'interasse più contenuto. Un inezia. Come accorgersi del boost al posteriore vs il 142mm..
Morale: sbattetevene il cazzo.

Perfetto, sparito anche questo dubbio. Grazie a tutti del supporto.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Porca puzzola! Non scrivo più qui, porta sfiga seguirci...... Non son caduto, ma dopo un discreto periodo in cui ci “stavo dando dentro” i nervi ( penso) del braccio destro mi hanno detto basta.Ora non riesco a muovere bene pollice, indice e medio.Non fanno ancora i freni con comando vocale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo