Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
io avevo i Torch..


ma gli Hope si difendono eccome..



il 240 me lo ammoscia da 36t.. mentre il 54 è già bello acido.. Mi ricordo alla NorthCape4000 con i mozzi dt 350 a 18t.. ogni volta che lasciavo cantare la ruota libera pareva si lamentasse.. un lamento (a scatti). Come rumore i 350 fan cagare.


A mio gusto per una HT cattiva da enduro-divertimento gli Hope pro 4 vincono la comparativa.
Qualità-prezzo-robustezza-suono-manutenzione-colori.. l'unica pecca è che non sono leggerissimi, ma sul perno il peso è abbastanza ininfluente..
al contrario del rim e della gomma.

Oggi ho girato con un amico che ha Industry Nine e il suono del suo Torch copriva il mio Hope :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma allora, non potevi tenere la taival?
Magari riducevi un po' la forca e via....

Mi pare stai monsterizzando una xc...
Di la verità; la bici nera non ti oiace

P. S. Vedo che lo spirito è alto ed è già guarito.
Per il corpo restiamo in attesa!
mah, la verità è che ognuno di noi deve conoscere i propri limiti.
La bici è la mia vita, ma la mia vita per 20 cm più a destra poteva finire, o peggio restare ancorata ad una sedia a rotelle.
Quindi per quanto spavaldo possa essere (leggi c......e) , devo rispettare la vita prima di tutto.
Molte persone da una botta così, non hanno riavuto più la fortuna di potersi rialzare sulla proprie gambe.
Non voglio fare un discorso serio che te l'ammoscio , ma con la bici ci lavoro, ho una ditta..
ditta che ora è ferma e non guadagna. Morale: sono nella merda.
Non ho più 20 anni , 8 mesi di recupero fisico per poi forse riprendere il 70% è una bella mazzata sul ruolino di marcia.
Una parte di me non finisce di darmi del c......e, l'altra vuole ancora saltare.
Ma tenere una Taival ferma per forse fare la stagione primavera-estate 2021 mi pare eccessivo.
Alla fine l'ho piazzata a 2500 euro ad un amico, senza telescopico Transfer 175mm -comando telescopico wolftooth -sella Astute Mud lite -pedali Hope, quindi 600 euro me le sono tenute in pezzi. Se calcoli ci ho fatto un 3100 euro. 1500 euro gli ho lasciati "sul piatto" , ma ci sta.
Le front da enduro sono difficilissime da vendere, mi ritengo soddisfatto.
Ho una gravel kittata per l'endurance con tanto di mega borsoni e cazzi e mazzi, una front alu snervata del 2011 che oramai l'ho declassata city bike che usavo a lavoro, e una Bullit Larry vs Harry da carico ancora da montare (quando potrò tornare a lavorare)..
ora mi sono fatto l'xc.
Perché l'xc carbon da stranosessuale?
Perché devo fare fiato nei boschi, strappetti e anche qualche duemila metri di dislivello in salita bitumata.
Voglio fare condizione (tra 3 mesi iniziare cauto) per ritornale un essere normale.. ora sono lo spettro di me stesso, ma il morale è alto.
Userò la gravel per fare tipo Bolzano-Innsbruck sulle cicla, i boschi li stalkero in xc, la Bullitt tutto il giorno al lavoro.
Poi nuoto 2 volte la settimana e qualche corsetta o camminata in alta montagna con racchette (ma devo imparare).
La Taival per circa un anno e mezzo non avrei più potuto usarla per la disciplina per cui è nata.
Con l'avvento di nuove componentistiche,tra 2 anni, l'avrei dovuta tenere a vita, o svendere.
Mi è pianto il cuore, ma l'ho venduta subito. Come bici, faceva paura, va realmente come un missile.
Gran parte delle full me lo succhiavano sulla Willy Wonka, sulla Hustle & co.. provare per credere.
Gran geometrie, gran bici. bravi quelli della Pole.
Pimpo l'xc perché la voglio rendere meno race e più fun, seppur tenendo la maggior parte dei pregi intrinsechi del progetto "Exceed".
Leggerezza, rapidità, velocità,scatto, salita ecc ecc..
Quest'anno è il primo anno che la fanno boost, anche se monta la SID rl (la più piccola della famiglia SID) , quest'anno è stata anche lei aggiornata alla cartuccia Charger 2.. quindi mi faceva gola.. come gola mi facevano i cerchi dt 1501 da 25mm interni da xc e mozzi 240s a 36 di ingaggio.. le misure del telaio sono perfette per me, senza contare che da parte avevo un po' di componentistica cazzuta ma adattabile al tipo di mezzo che volevo mi saltasse fuori.
Sto pesando ogni componente per vedere quanto peso risparmio, e quanto ci aggravio in pezzi stagni che le butto su.
Quando la monto aggiorno su questo thread questo ibrido bici xc - endurizzata.
Per ora ha vinto la testa sul cuore, devo pensare a me, gioendo di piccole cose, magari meno adrenaliniche ma più indicate alla mia attuale condizione di granchio violinista con due chele deformi e bloccate..
Nella testa viaggi lontani, posti che prima o poi vorrei rivedere. Ho la fortuna di poterlo rifare, seppur ammaccato.
Questo a 38 anni mi basta. Cmq sia, è andata bene. Ho vissuto "forte", fin che son queste, ne accetto le conseguenze.
E voi che ancora potete : GAS.. A MARTELLO!! IMG_E3252.JPG
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Dai dai! AKI,sei forte e prima di quanto pensi,all'improvviso,tornerai a mollare i freni!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Raga, so che mettere sta roba in questo 3d è una bestemmia, però avrei bisogno di un consiglio e qui ci sono persone preparate sulla componentistica e non solo.
Stavo valutando di prendere una front da enduro, ero orientato verso la Meta ht29, poi mi è capitata un’occasione, riuscirei a prendere da un amico una full tenuta bene al prezzo di una entry (lo so perché ci giro assieme con il mio frontino).
Scott Genius 720 anno 2016.
Sono ancora molto combattuto ma il prezzo di favore sta condizionando la mia scelta e spingendo verso la full.
Io vorrei mettere un gruppo mono (visto che attualmente monta una doppia slx), poi cambiare stem e manubrio, perché monta roba un po’ retró rispetto agli standard attuali.
Mi sapreste consigliare questi 3 componenti? (Trasmissione, stem e manubrio).
Secondo voi essendo una bike del 2016 è comunque superiore in discesa rispetto alla Meta ht 29 race?
 

Allegati

  • 5DE0F55C-612A-49F5-818B-060351A5B26D.jpeg
    5DE0F55C-612A-49F5-818B-060351A5B26D.jpeg
    670,4 KB · Visite: 40

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Raga, so che mettere sta roba in questo 3d è una bestemmia, però avrei bisogno di un consiglio e qui ci sono persone preparate sulla componentistica e non solo.
Stavo valutando di prendere una front da enduro, ero orientato verso la Meta ht29, poi mi è capitata un’occasione, riuscirei a prendere da un amico una full tenuta bene al prezzo di una entry (lo so perché ci giro assieme con il mio frontino).
Scott Genius 720 anno 2016.
Sono ancora molto combattuto ma il prezzo di favore sta condizionando la mia scelta e spingendo verso la full.
Io vorrei mettere un gruppo mono (visto che attualmente monta una doppia slx), poi cambiare stem e manubrio, perché monta roba un po’ retró rispetto agli standard attuali.
Mi sapreste consigliare questi 3 componenti? (Trasmissione, stem e manubrio).
Secondo voi essendo una bike del 2016 è comunque superiore in discesa rispetto alla Meta ht 29 race?
Della doppia fregatene adesso, se funziona la consumo e poi cambi tutto il gruppo quando ti avanzano 500euro.
Per stem e manubrio...non sono idonee alla tua misura?
Segui la regola del 43?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Raga, so che mettere sta roba in questo 3d è una bestemmia, però avrei bisogno di un consiglio e qui ci sono persone preparate sulla componentistica e non solo.
Stavo valutando di prendere una front da enduro, ero orientato verso la Meta ht29, poi mi è capitata un’occasione, riuscirei a prendere da un amico una full tenuta bene al prezzo di una entry (lo so perché ci giro assieme con il mio frontino).
Scott Genius 720 anno 2016.
Sono ancora molto combattuto ma il prezzo di favore sta condizionando la mia scelta e spingendo verso la full.
Io vorrei mettere un gruppo mono (visto che attualmente monta una doppia slx), poi cambiare stem e manubrio, perché monta roba un po’ retró rispetto agli standard attuali.
Mi sapreste consigliare questi 3 componenti? (Trasmissione, stem e manubrio).
Secondo voi essendo una bike del 2016 è comunque superiore in discesa rispetto alla Meta ht 29 race?
stai mischiando pizza e fichi.
Chiediti se vorresti una full o una HT.
Cambiare strasmissione stem e manubrio può costarti anche 600-700 euro.. per prendere roba mediocre non certo il top.
Ne vale la pena? Ricorda che in una full usata, vanno cambiati i cuscinetti carro (durano un anno al max 2 se usata poco) e una bella revisione mono e forca.. dura 100 ore.. poi vanno in declino. In 3 anni son da fare al 100%.
Per rispondere alla tua domanda Se vuoi spendere il giusto Sram gx 11v o x1 11v cambio,manettino x1 con cassetta e-thirteen 9-46..
se vuoi passare all'eagle 12v , cambio X0, manettino gx o x0 e pacco pignoni gx.
Stem renthal apex e manubrio Renthal Fatbar v2 alu o se vuoi c'è il v2 Carbon (meno vibrazioni).
Morale: prenditi un telaio HT 29 e montatelo con calma. Non prendere la meta alu, orientati su un telaio cromo (acciaio). Se vuoi spendere poco e avere geometrie moderne e un telaio figo, guarda la marca Ragley.. 100 euro in più su u8n telaio cambiano tutto.
E' il telaio "la bici".. poi cerchi, forca e gomme.. sul resto puoi risparmiare.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Raga, so che mettere sta roba in questo 3d è una bestemmia, però avrei bisogno di un consiglio e qui ci sono persone preparate sulla componentistica e non solo.
Stavo valutando di prendere una front da enduro, ero orientato verso la Meta ht29, poi mi è capitata un’occasione, riuscirei a prendere da un amico una full tenuta bene al prezzo di una entry (lo so perché ci giro assieme con il mio frontino).
Scott Genius 720 anno 2016.
Sono ancora molto combattuto ma il prezzo di favore sta condizionando la mia scelta e spingendo verso la full.
Io vorrei mettere un gruppo mono (visto che attualmente monta una doppia slx), poi cambiare stem e manubrio, perché monta roba un po’ retró rispetto agli standard attuali.
Mi sapreste consigliare questi 3 componenti? (Trasmissione, stem e manubrio).
Secondo voi essendo una bike del 2016 è comunque superiore in discesa rispetto alla Meta ht 29 race?
Certo che fare queste domande qua......io per esempio, quando deciderò di prendere una full sicuramente non vengo a scriverlo qui ( dai che ti sto prendendo in giro). Io non saprei consigliarti su cosa fare, ultimamente sto avendo qualche problema con la cervicale e qualche colpo in meno non mi dispiacerebbe.
Potessi sicuramente avrei anche una full da affiancare al frontino.....tu ora cosa hai? Il consiglio di guardare Ragley io lo prendere molto in considerazione se optassi per la front ( ha un costo molto onesto). Ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ah dimenticavo, considera nella tua scelta anche la sfiga che affligge chi usa solo front......:paur:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certo che fare queste domande qua......io per esempio, quando deciderò di prendere una full sicuramente non vengo a scriverlo qui ( dai che ti sto prendendo in giro). Io non saprei consigliarti su cosa fare, ultimamente sto avendo qualche problema con la cervicale e qualche colpo in meno non mi dispiacerebbe.
Potessi sicuramente avrei anche una full da affiancare al frontino.....tu ora cosa hai? Il consiglio di guardare Ragley io lo prendere molto in considerazione se optassi per la front ( ha un costo molto onesto). Ciao

Dopo il raduno sei stato traviato... è solo questione di tempo e i dolori non faranno che accelerare il processo ormai in atto. Sei compromesso :rosik:
 
Ultima modifica:

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Certo che fare queste domande qua......io per esempio, quando deciderò di prendere una full sicuramente non vengo a scriverlo qui ( dai che ti sto prendendo in giro). Io non saprei consigliarti su cosa fare, ultimamente sto avendo qualche problema con la cervicale e qualche colpo in meno non mi dispiacerebbe.
Potessi sicuramente avrei anche una full da affiancare al frontino.....tu ora cosa hai? Il consiglio di guardare Ragley io lo prendere molto in considerazione se optassi per la front ( ha un costo molto onesto). Ciao

Adesso sto girando con un frontino xc entry, un po’ rinselvatichito... gomme dhf, manubrio con rise pronunciato e stem corto, così facendo ho alzato lo stack e in discesa la posizione è meno impattante, anzi se devo dirla tutta mi trovo bene.
Solo che devo buttarmi su qualcosa di più enduristico perché vivo in Liguria, dove ci sono bellissime discese (dopo estenuanti salite) ma soprattutto perché la mia piccola crew gira con Bronson, Ransom, Strive e nonostante abbia fatto progressi ho bisogno di un mezzo più adatto.
Tornando a bomba, anche con l’ipotesi di spesa di cui parlava il buon Akira, visto quello che pagherei la Genius, spenderei comunque meno rispetto ad un assemblaggio di un telaio enduro ht.
Io ho una front troppo entry per poter fare un paragone, la Genius l’ho provata e in discesa a confronto volo, però non ho mai provato una front da enduro seria, magari la differenza sarebbe ridotta.
Giro con il mio ferraccio...(non ridete)
 

Allegati

  • 3908D22D-C0F3-4C31-8410-2B9DD6BB3785.jpeg
    3908D22D-C0F3-4C31-8410-2B9DD6BB3785.jpeg
    562,7 KB · Visite: 45

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Adesso sto girando con un frontino xc entry, un po’ rinselvatichito... gomme dhf, manubrio con rise pronunciato e stem corto, così facendo ho alzato lo stack e in discesa la posizione è meno impattante, anzi se devo dirla tutta mi trovo bene.
Solo che devo buttarmi su qualcosa di più enduristico perché vivo in Liguria, dove ci sono bellissime discese (dopo estenuanti salite) ma soprattutto perché la mia piccola crew gira con Bronson, Ransom, Strive e nonostante abbia fatto progressi ho bisogno di un mezzo più adatto.
Tornando a bomba, anche con l’ipotesi di spesa di cui parlava il buon Akira, visto quello che pagherei la Genius, spenderei comunque meno rispetto ad un assemblaggio di un telaio enduro ht.
Io ho una front troppo entry per poter fare un paragone, la Genius l’ho provata e in discesa a confronto volo, però non ho mai provato una front da enduro seria, magari la differenza sarebbe ridotta.
Giro con il mio ferraccio...(non ridete)
Ah, hai ragione non associavo te alla tua bici. Se l’hai provata la full di cui saresti interessato ,ti ci sei trovato bene, il prezzo dici essere ottimo non vedo perché non prenderla ( ovviamente se tutta in ordine). Il frontino avrai tempo di fartelo....come seconda bici ( vendendo magari la tua front). Poi non “puoi” andare in giro con chi ha Bronson, Ransom ecc ecc.
A me è capitato di essere con il mio maialino da 26 ed essermi quasi vergognato, quindi continua ad andare con il mio biciclettino ma solo:oops:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Faccio una delle mie domande del ca@@o... ma se sul maialino ( ruote da 26) provassi a montare una ruota da 27,5 all’ anteriore ( mantenendo la forcella alla stessa escursione ) avrei sicuramente una variazione della geometria della bici. Quali svantaggi e magari vantaggi potrei avere? Grazie
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Movimento Centrale più alto, sella che da 73 gradi scende a non so quanto....quindi questi sicuramente due svantaggi....e i vantaggi??? Forse nessuno se non quello di scavalcare meglio gli ostacoli...mah...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Movimento Centrale più alto, sella che da 73 gradi scende a non so quanto....
i vantaggi??? Forse nessuno se non quello di scavalcare meglio gli ostacoli...
giusto, mc si alza di pochi mm (può essere un vantaggio o uno svantaggio) e l'angolo sella si sdraia... questo secondo direi che è lo svantaggio più evidente.
il reach diminuisce un poco, il manubrio si alza.
l'angolo sterzo si apre un po', aumenta l'avancorsa... la bici diventa un po' più stabile e scavalca meglio gli ostacoli.

non è una modifica che sconvolge la bici comunque.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
giusto, mc si alza di pochi mm (può essere un vantaggio o uno svantaggio) e l'angolo sella si sdraia... questo secondo direi che è lo svantaggio più evidente.
il reach diminuisce un poco, il manubrio si alza.
l'angolo sterzo si apre un po', aumenta l'avancorsa... la bici diventa un po' più stabile e scavalca meglio gli ostacoli.

non è una modifica che sconvolge la bici comunque.
Grazie, Mi era venuta l’ idea di provare, vedendo sul mercatino una forcella a poco.....ma poi dovrei smontare la ruota dalla vitus e provarla sulla Ragley. Il problema nascerebbe se mi ci trovassi meglio, dovrei prendere anche una ruota nuova da 27,5 e avanti!! Così si continuerei a spendere soldi.... :nunsacci: . Aspetto ancora qualche considerazione in merito così vedo se provare o meno. Ditemi che avrei solo svantaggi:mrgreen:.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Faccio una delle mie domande del ca@@o... ma se sul maialino ( ruote da 26) provassi a montare una ruota da 27,5 all’ anteriore ( mantenendo la forcella alla stessa escursione ) avrei sicuramente una variazione della geometria della bici. Quali svantaggi e magari vantaggi potrei avere? Grazie
Non snaturare la bici, poi girare con una bella 26 fa stile ti distingui dalla massa
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Faccio una delle mie domande del ca@@o... ma se sul maialino ( ruote da 26) provassi a montare una ruota da 27,5 all’ anteriore ( mantenendo la forcella alla stessa escursione ) avrei sicuramente una variazione della geometria della bici. Quali svantaggi e magari vantaggi potrei avere? Grazie

Se provare ti costa poco, prova. Se invece ti costa tanto, lascia stare e fatti una "all-27.5" più avanti. :il-saggi:

Ne approfitto per salutare tutta la banda di sciamannati hardtailer's: con gli ultimi 2 avvenimenti mi sono accorto che sono diventato molto meno "social", ho meno voglia di scrivere, però non preoccupatevi per me, continuo a pedalare: pedalare è l'unica cosa che mi riesce bene e che mi libera la mente. Oggi ho fatto un cappottone a 360° in mezzo ad un prato di fieno: bellissima sensazione, di colpo m'è sembrato di tornare ragazzino, quando ogni santo giorno d'estate il mio fisico arrivava a sera con un'ammaccatura in più rispetto al giorno prima!!! Disarcionato, schienato, occhi al cielo..... e mi son fatto 4 risate!!! A 45 anni suonati sono ancora capace di cadere!!! :-) Aaaaah, però quanto mi manca la gioventù!!!
20190817_103906.jpg

Keep it up,
Mc.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Grazie, Mi era venuta l’ idea di provare, vedendo sul mercatino una forcella a poco.....ma poi dovrei smontare la ruota dalla vitus e provarla sulla Ragley. Il problema nascerebbe se mi ci trovassi meglio, dovrei prendere anche una ruota nuova da 27,5 e avanti!! Così si continuerei a spendere soldi.... :nunsacci: . Aspetto ancora qualche considerazione in merito così vedo se provare o meno. Ditemi che avrei solo svantaggi:mrgreen:.
non so che forcella hai sul 26. ma ricordo queste prove fatte anni fa. se non ricordo male fox accettava anche ruote da 27.5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo