Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
allungo la lista dell'infermeria...
ero a Bardonecchia in bikepark con la full, ho sbagliato a fare un drop e sono caduto scomposto... risultato frattura perone.
in compenso però mi sono arrivati tutti i componenti della front e posso dedicarmi all'assemblaggio!!!
;-)
" Fortuna" che fossi con la full! Altrimenti iniziavo a pensarci seriamente alla "Maledizione delle front". Buona guarigione e comunque se il 69, oltre ad una posizione, è il tuo anno di nascita a 50 anni bisognerebbe andarci piano:il-saggi:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Uhmm...non lo so...mi da la sensazione di essere "castrata"... :nunsacci:
Cosa te lo da a pensare?
Ovvio che il 120mm dietro, lavora sempre per 110mm e l'ultimo cm più progressivo viene chiamato in aiuto spesso.
Qualche tamponata la prendi, ma alla fine l'ammo è fatto per prenderla.
E' una bici "scout" , una trail molto performante.. quello che la rende veloce, più che l'escursione, sono qualità telaio, rigidità carro e geometrie. Bisogna leggerla in questa chiave. E' la chiave mancante tra una HT da enduro cazzuta ed una full da enduro.. ma questa a salire e nel flow, da la paga a tutte..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Visto che siamo OT ma, poi sempre di bici si tratta, qual' è secondo voi la bici " unica" , con la quale fare tutto? ( Voli esclusi :mrgreen: ) Teo mi sembra ben propenso per SC, voi? Grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Visto che siamo OT ma, poi sempre di bici si tratta, qual' è secondo voi la bici " unica" , con la quale fare tutto? ( Voli esclusi :mrgreen: ) Teo mi sembra ben propenso per SC, voi? Grazie
Parlando di bike da divertimento quindi salire con calma e scendere dove ti pare volendomi svenare io prenderei il foes fxr
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cosa te lo da a pensare?
Ovvio che il 120mm dietro, lavora sempre per 110mm e l'ultimo cm più progressivo viene chiamato in aiuto spesso.
Qualche tamponata la prendi, ma alla fine l'ammo è fatto per prenderla.
E' una bici "scout" , una trail molto performante.. quello che la rende veloce, più che l'escursione, sono qualità telaio, rigidità carro e geometrie. Bisogna leggerla in questa chiave. E' la chiave mancante tra una HT da enduro cazzuta ed una full da enduro.. ma questa a salire e nel flow, da la paga a tutte..


Ma...per i sentieri che facciamo...non farei MAI a meno di 140mm minimo di escursione...quindi la Tall non la prenderei in considerazione...andrei sullo step successivo.
La mia Rocky 27,5" in taglia L è a "metà" strada difatti...ora la sto testando in configurazione "neutral"...ovvero :
67°/74°
orizzontale non troppo lungo 606mm
attacco 50mm
piega 790mm
ss carbon con coppiglia rialzata e 0,5cm sotto l' attacco
Reach 431mm
Stack 617mm
carro 428mm
Yep da 155mm

Sono alto 181cm e mi ci sono sempre trovato a mio agio...giusta, compatta, leggera, agile...sabato discesa tecnica...roccia, sassi, smosso, gradini e gradoni, tratti stretti, pedoni sul sentiero che si toglievano dalle balle giusto in tempo...devi essere attivo sulla Rocky...se sei passivo ti butta per terra...è veloce...una lama...il limite sono io non lei, ma ha 160mm davanti con Formula 35 e 150mm dietro con un vecchio e rivitalizzato Fox DHX 5.0 Air HV Kashyma da 200x57mm...progressivi il giusto, non mi sono MAI accorto di essere andato a pacco...ed è capitato...io poi sono pesante...e meno escursione me la mangerei subito o sarei costretto a tenere troppo duri ammo e forca.

Nel gruppo abbiamo tutte Carbon:
Yeti 130
Yeti 150
Specy Stumpy nuova 29"
Megatower
Hightower
e solo io e Sandrino in 27,5" e lui con Intense Tracer ma andiamo tutti bene, chi meglio in certi frangenti chi meglio in altri... :celopiùg:
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
mettilo anche dietro se vuoi godere come si deve in park.. io pedalavo il mary supergravity vertstar ant + post e andavo su da tutte le parti anche in all mountain con una Spartan..
Sì, infatti ora ho magic mary anche dietro su full e front, quando chiudono i park che faccio giri pedalati e uso al 70 per cento la front, dietro metto il dhr 2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Kona process 111 la prima in assoluto

Banshee Phantom forse è arrivata prima ancora o comunque siamo la vicino...

Personalmente mi interessa molto questa nuova generazione di Trailbike, però a quel punto forse andrei direttamente su una una bici da downcountry ( si sentiva proprio la necessità di una nuova definizione :smile::smile: :smile:) tipo la nuova Top Fuel oppure qualcosa di più polivalente tipo la Foxy 29
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Banshee Phantom forse è arrivata prima ancora o comunque siamo la vicino...

Personalmente mi interessa molto questa nuova generazione di Trailbike, però a quel punto forse andrei direttamente su una una bici da downcountry ( si sentiva proprio la necessità di una nuova definizione :smile::smile: :smile:) tipo la nuova Top Fuel oppure qualcosa di più polivalente tipo la Foxy 29
Non capisco come puoi definire polivalente una delle bici piu lunghe sul mercato, a lunga escursione e peso di 14-15 kg. Forse abbiamo concetti diversi di polivalenza...

Comunque io ho dato via la honzo per passare alla 111 che sarebbe una sorta di honzo full, e faccio tutto senza problemi, dal giro xc al giro più impegnativo, all'asfalto e pure park (anche se ho una enduro per quello).
 

Allegati

  • IMG_20190118_131819.jpg
    IMG_20190118_131819.jpg
    334,3 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: anthony and Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
sono tutti dei poveracci... con la Canyon mi sentirei uno zingaro :cry::cry::cry:
Non preoccuparti, figurati che io mi sentirei uno zingaro anche con te e la tua Canyon ...... :smile:

Vedo che avete più o meno tutti le stesse opinioni sulla polivalenza della bici :nunsacci:..... volevo solo qualche input per il futuro, purtroppo remoto, diciamo che la scelta oramai è vasta è abbastanza allineata sulle caratteristiche principali ( bassa, lunga, “dritta” di piantone molto meno di forcella.....
è nel particolare che mi perderei, tipo il sistema di sospensione, decidere se più soddisfacente 29 o 27.5 . Ho letto parecchie recensioni parlar bene della remedy ma ora con la nuova trek appena uscita altra confusione.
Ma torniamo pure alle nostre front, dove almeno non abbiamo il pensiero della sospensione posteriore:medita:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non capisco come puoi definire polivalente una delle bici piu lunghe sul mercato, a lunga escursione e peso di 14-15 kg. Forse abbiamo concetti diversi di polivalenza...

Comunque io ho dato via la honzo per passare alla 111 che sarebbe una sorta di honzo full, e faccio tutto senza problemi, dal giro xc al giro più impegnativo, all'asfalto e pure park (anche se ho una enduro per quello).

Per me è polivalente perchè in discesa non ha problemi, non sarà veloce come una enduro race ma comunque non pone grossi limiti ai sentieri che puoi fare in sicurezza, e al contempo dicono che si pedala bene quindi per me sarebbe ideale come unica bici.
Considera che sono 90kg nudo e che salgo quasi sempre con calma quindi per me che pesi 1-2kg più di altre cambia poco... Se volessi una bici che mi dia soddisfazione anche in salita allora passerei a qualcosa di davvero reattivo quando spingi forte sui pedali tipo la nuova Top Fuel o una front da 29" tipo Eccentric Alu, Honzo Carbon e simili
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma...per i sentieri che facciamo...non farei MAI a meno di 140mm minimo di escursione...quindi la Tall non la prenderei in considerazione...andrei sullo step successivo.
La mia Rocky 27,5" in taglia L è a "metà" strada difatti...ora la sto testando in configurazione "neutral"...ovvero :
67°/74°
orizzontale non troppo lungo 606mm
attacco 50mm
piega 790mm
ss carbon con coppiglia rialzata e 0,5cm sotto l' attacco
Reach 431mm
Stack 617mm
carro 428mm
Yep da 155mm

Sono alto 181cm e mi ci sono sempre trovato a mio agio...giusta, compatta, leggera, agile...sabato discesa tecnica...roccia, sassi, smosso, gradini e gradoni, tratti stretti, pedoni sul sentiero che si toglievano dalle balle giusto in tempo...devi essere attivo sulla Rocky...se sei passivo ti butta per terra...è veloce...una lama...il limite sono io non lei, ma ha 160mm davanti con Formula 35 e 150mm dietro con un vecchio e rivitalizzato Fox DHX 5.0 Air HV Kashyma da 200x57mm...progressivi il giusto, non mi sono MAI accorto di essere andato a pacco...ed è capitato...io poi sono pesante...e meno escursione me la mangerei subito o sarei costretto a tenere troppo duri ammo e forca.

Nel gruppo abbiamo tutte Carbon:
Yeti 130
Yeti 150
Specy Stumpy nuova 29"
Megatower
Hightower
e solo io e Sandrino in 27,5" e lui con Intense Tracer ma andiamo tutti bene, chi meglio in certi frangenti chi meglio in altri... :celopiùg:

se fai scassatissimo e vai di all mountain troppa escursione non serve.
L'escursione serve se ci vuoi planare sopra a cannone..
Una 29" in chiave trail da 120mm , è equiparabile ad una 140mm in 27,5..
Anzi, preferirei la 29" cmq.
Poi son gusti Garga, e quelli ogni rider ha i propri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo