Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Allora a questo punto mi aggiungo anche io tra gli ... sono
allungo la lista dell'infermeria...
ero a Bardonecchia in bikepark con la full, ho sbagliato a fare un drop e sono caduto scomposto... risultato frattura perone.
in compenso però mi sono arrivati tutti i componenti della front e posso dedicarmi all'assemblaggio!!!
;-)
Ciao Akko tieni botta... anche io l'anno scorso mi sono stampato come un pistola in paganella rompendomi 3 vertebre, per fortuna, in maniera non grave.

Per scelta ci ho messo 1 anno a tornare in bici ma pian pianino sto rincominciando.

Dai Akko non mollare :)

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: akko69 and Akira81

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se fai scassatissimo e vai di all mountain troppa escursione non serve.
L'escursione serve se ci vuoi planare sopra a cannone..
Una 29" in chiave trail da 120mm , è equiparabile ad una 140mm in 27,5..
Anzi, preferirei la 29" cmq.
Poi son gusti Garga, e quelli ogni rider ha i propri.

Concettualmente a me piace molto anche la Trance Andanced Pro 29... 115 dietro con sistema maestro, 130 davanti con forcella da 34
Oppure la Smuggler, la nuova Trek Fuel Ex .. Sono tutte bici che possono essere definite totali. Però ora che ho iniziato ad andare anche in Park, avrei più paura a portarcele...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non preoccuparti, figurati che io mi sentirei uno zingaro anche con te e la tua Canyon ...... :smile:

Vedo che avete più o meno tutti le stesse opinioni sulla polivalenza della bici :nunsacci:..... volevo solo qualche input per il futuro, purtroppo remoto, diciamo che la scelta oramai è vasta è abbastanza allineata sulle caratteristiche principali ( bassa, lunga, “dritta” di piantone molto meno di forcella.....
è nel particolare che mi perderei, tipo il sistema di sospensione, decidere se più soddisfacente 29 o 27.5 . Ho letto parecchie recensioni parlar bene della remedy ma ora con la nuova trek appena uscita altra confusione.
Ma torniamo pure alle nostre front, dove almeno non abbiamo il pensiero della sospensione posteriore:medita:
Quando ti deciderai...mi spiace ma avremo tutti le elettriche sotto le chiappe...e spendi sti 5mila e fatti una cosa come si deve...dai...:)
Secondo me...per dove abiti e per quello che fai la Tall sarebbe perfetta come dice @Akira81
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
guardando le foto trovo una vera froceria il forcellino posteriore lato freno, poi leggendo trova anche il costruttore uno dei particolari più belli della bici. Come dargli torto, un vero spettacolo!! Che belle nella loro semplicità le front
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
guardando le foto trovo una vera froceria il forcellino posteriore lato freno, poi leggendo trova anche il costruttore uno dei particolari più belli della bici. Come dargli torto, un vero spettacolo!! Che belle nella loro semplicità le front

Froceria è dir poco: "stampato" in 3D...... io sinceramente faccio fatica anche solo ad immaginare una cosa del genere!!!

"On this particular Ripido frame, there are actually two sections that are made with 3D printed stainless steel – something we’ve not seen on a mountain bike frame before"

A me fa impazzire anche il colore nonchè qualità della verniciatura, troppo figa!!!

Peccato veramente per il prezzo esorbitante che ne verrebbe fuori (spannometricamente siamo sui 3k per il solo telaio, quello in CrMo tra l'altro!!) tra costo del telaio in sè e per sè, più spedizione, iva, cambio valuta, dogana ecc. ecc........ altrimenti un serio pensierino ci stava. :-(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Banshee Phantom forse è arrivata prima ancora o comunque siamo la vicino...

Personalmente mi interessa molto questa nuova generazione di Trailbike, però a quel punto forse andrei direttamente su una una bici da downcountry ( si sentiva proprio la necessità di una nuova definizione :smile::smile: :smile:) tipo la nuova Top Fuel oppure qualcosa di più polivalente tipo la Foxy 29

la prima
Banshee Phantom forse è arrivata prima ancora o comunque siamo la vicino...

Personalmente mi interessa molto questa nuova generazione di Trailbike, però a quel punto forse andrei direttamente su una una bici da downcountry ( si sentiva proprio la necessità di una nuova definizione :smile::smile: :smile:) tipo la nuova Top Fuel oppure qualcosa di più polivalente tipo la Foxy 29

una delle prime ,se non la prima , fu la Sc blur 4 x veramente fuori dagli schemi per la sua epoca , si parla del 2004, preistoria.
geometrie innovative per l'epoca, un telaio massiccio e indistruttibile, escursione di "soli" 110 mm, molto simile ad una HT come sensazioni di guida, velooce ,stabile e tremendamente reattiva.
io ne trovai una usata dopo anni che la cercavo e mi è durata finchè mi sono stancato e stupidamente l'ho venduta, era una bici da tenere....
in questa foto è una delle ultime versioni in cui l'ho montata, credo 2011
 

Allegati

  • blur 4x.jpg
    blur 4x.jpg
    227,2 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se fai scassatissimo e vai di all mountain troppa escursione non serve.
L'escursione serve se ci vuoi planare sopra a cannone..
Una 29" in chiave trail da 120mm , è equiparabile ad una 140mm in 27,5..
Anzi, preferirei la 29" cmq.
Poi son gusti Garga, e quelli ogni rider ha i propri.

concordo
io faccio tutto col 5010 che ha 130, solo quando voglio giocare con la velocita' tiro fuori il nomad, preferisco sulle full le 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
concordo
io faccio tutto col 5010 che ha 130, solo quando voglio giocare con la velocita' tiro fuori il nomad, preferisco sulle full le 27.5
a mio parere quella Tallboy è una cazzo di arma da Trail, anche tecnico, incazzoso.
Ovvio, non ci fai enduro spinto, ne Dh.. e in park giri nel flow-semiflow.
Servirebbe un XC front, una trail e un enduro-freeride.. se avanza una Gravel e una HT da divertimento.
Poi sarei apposto. Il formato da 27,5 lo metterei solo per una DH da park.. il resto 29" tutta la vita.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la prima


una delle prime ,se non la prima , fu la Sc blur 4 x veramente fuori dagli schemi per la sua epoca , si parla del 2004, preistoria.
geometrie innovative per l'epoca, un telaio massiccio e indistruttibile, escursione di "soli" 110 mm, molto simile ad una HT come sensazioni di guida, velooce ,stabile e tremendamente reattiva.
io ne trovai una usata dopo anni che la cercavo e mi è durata finchè mi sono stancato e stupidamente l'ho venduta, era una bici da tenere....
in questa foto è una delle ultime versioni in cui l'ho montata, credo 2011

Io alla mtb ci sono arrivato un po' dopo e mi ero innamorato del Transition Bottleroket... 140mm di ignoranza <3
Adesso è da un po' che tengo d'occhio le full da 29, ma se andiamo avanti ancora con sta discussione va a finire che mi metto in cerca di qualche biciclettino da slopestile/4x :-)
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
a mio parere quella Tallboy è una cazzo di arma da Trail, anche tecnico, incazzoso.
Ovvio, non ci fai enduro spinto, ne Dh.. e in park giri nel flow-semiflow.
Servirebbe un XC front, una trail e un enduro-freeride.. se avanza una Gravel e una HT da divertimento.
Poi sarei apposto. Il formato da 27,5 lo metterei solo per una DH da park.. il resto 29" tutta la vita.

Ti dirò, io ho una Shan, poi ho preso una Trek Superfly e infine ho aggiunto una Banshee Rune... È andata a finire che l'xc l'ho fatta rigida e sulla Rune ho caricato ignoranza fino a farla arrivare a 17kg per differenziare al massimo le tre bici perché già così personalmente mi sentirei di dire che un'altra bici sarebbe superflua, cioè non mi farebbe provare ulteriori emozioni oltre a quelle che già mi danno le tre bici che ho attualmente.
Poi chiaro che potendo spendere avrei tipo 15-20 bici ma sarebbe per sfizio

PS ovviamente Superfly e Rune prese usate e montate con pezzi di recupero o usati... l'unica bici sulla quale ho veramente speso dei bei soldi è stata la Shan perché chiaramente solo il frontino si merita le coccole :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and gizzo72

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho comprato la prima bici neanche tre anni fa, a 39 anni, dopo qualche mese quei ragazzetti malefici con cui esco mi hanno portato subito su sentieri non proprio banali (anche a Sestola) con la bici da 400 euro che comprai pensando di fare dei giri sul parco fluviale . Quindi vado per i boschi e bike park da due anni di cui uno fatto esclusivamente con con front entry prima e front enduro poi e per me andare in mountain bike era quella roba lì poi col tempo ho scoperto i giri pedalati e i percorsi più tranquilli ma fondamentalmente mi piacciono i park e i sentieri naturali. Saltare non salto,, doppi non ne faccio, ho cominciato a fare qualche drop non troppo alto, ma sullo scassato anche con un po' di pendenza mi difendo bene. Questo per dire che si fa tutto, chiaramente del proprio passo, ci si diverte secondo le proprie capacità che aumentano inevitabilmente con la pratica cercando di alzare gradualmente l'asticella man mano che si prende confidenza e sicurezza con quello che inizialmente ci fa cacare addosso. Almeno così faccio io e per rimanere in tema del 3d alternare front e full mi ha accellerato l'apprendimento: ad esempio sui percorsi dalle mie parti più ostici se un passaggio per me difficile pensavo di non farlo con la front, lo provavo prima con la full, vedevo che mi riusciva allora magicamente dopo lo rifacevo con la front e la volta dopo con la full lo passavo senza pensarci. Nei park in generale faccio le rosse tranquillamente e le nere ho bisogno di studiarle una volta o due, poi faccio anche quelle, se poi vedo che c'è roba che per ora non mi sento di fare (tipo ixs, world cup, doppie e triple nere ecc...) pazienza, ci proverò l'anno prossimo. Per tornare al red jack i salti non li faccio, diciamo che stacco ogni volta di più le ruote da terra, però il resto è quello che mi piace trovare nelle discese, il black garden è uno scalino sopra come difficoltà e il Dirty Sanchez per me è troppo, dalla seggiovia non si vedono i tratti nel bosco laterale che sono poi quelli tosti.
P.S. Nel rientrare dall' Amiata passavo davanti a casa di un ragazzo che da qualche tempo aveva messo un annuncio di vendita di una giant glory così mi sono detto: "Son due mesi che la guardi, almeno passa a vederla dal vivo, vuoi un'occasione migliore di questa?"
Da un paio d'ore ho anche la dh in garage...
Vado in bici da circa 20 anni, non sono un fenomeno anzi sono proprio scarso ma cmq mi sono difeso bene, maxiavalanche diverse volte, megaavalanche, bike park in giro per l'Italia e L'Europa, freeride dappertutto, la mia idea è che con una front da enduro fai tutto, ovvio devi metterci del tuo e le velocità sono diverse, non servono altre bici.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Concettualmente a me piace molto anche la Trance Andanced Pro 29... 115 dietro con sistema maestro, 130 davanti con forcella da 34
Oppure la Smuggler, la nuova Trek Fuel Ex .. Sono tutte bici che possono essere definite totali. Però ora che ho iniziato ad andare anche in Park, avrei più paura a portarcele...
Perché? Sono bici con cui hai più facilmente feeling, sono più maneggevoli rispetto ad un DH o enduro attuali che ti richiedono di essere guidate con costante cattiveria,, al limite compri due coppie di cerchi uno lo gommi pesante e vai!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Visto che siamo OT ma, poi sempre di bici si tratta, qual' è secondo voi la bici " unica" , con la quale fare tutto? ( Voli esclusi :mrgreen: ) Teo mi sembra ben propenso per SC, voi? Grazie
Tutte quelle che non strizzano, in maniera eccessiva, l'occhio alla forward geometry
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Un amico che gira con me ha la Bronson c, l’ho provata e in salita sono rimasto sorpreso, si pedala benissimo, non meno del mio frontino in alluminio.
In discesa che te lo dico a fà...
Da sempre me ne sono sempre sbattuto del peso, avevo una Spartan carbon 170x165 (a molla) che faceva 15,5kg.. avevo fatto tanto uso di carbon, sella, manubrio e guarnitura.. poi in park, scambio per una pista la mia, con un Nomad CC.. montato niente di che al confronto della mia Spartan. Morale: il Nomad volava. Più leggero, maneggevole, reattivo.. e la cosa assurda: “più rigido!!”. In salita pareva un all mountain, in salto era “neutra”. Dopo quel giro ho deciso di vendere la Spartan. Poi guardi da vicino una Santa, e rifinita da paura, si sente e si vede che è fatta da Dio. Se ci metti che oltre il telaio a vita, ti garantiscono il cambio cuscinetti a vita beh.. vanno bene le Santa, molto bene. Punto. Credo che Santa Cruz e forse Yeti, siano le migliori bici al mondo. Parlo di costruzione, poi possono piacere i meno.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Da sempre me ne sono sempre sbattuto del peso, avevo una Spartan carbon 170x165 (a molla) che faceva 15,5kg.. avevo fatto tanto uso di carbon, sella, manubrio e guarnitura.. poi in park, scambio per una pista la mia, con un Nomad CC.. montato niente di che al confronto della mia Spartan. Morale: il Nomad volava. Più leggero, maneggevole, reattivo.. e la cosa assurda: “più rigido!!”. In salita pareva un all mountain, in salto era “neutra”. Dopo quel giro ho deciso di vendere la Spartan. Poi guardi da vicino una Santa, e rifinita da paura, si sente e si vede che è fatta da Dio. Se ci metti che oltre il telaio a vita, ti garantiscono il cambio cuscinetti a vita beh.. vanno bene le Santa, molto bene. Punto. Credo che Santa Cruz e forse Yeti, siano le migliori bici al mondo. Parlo di costruzione, poi possono piacere i meno.

io sono di parte, che dalla fine degli anni 90 ad adesso di sante ne ho avute 17, tranne la V10 le ho girate un po' tutte.
concordo, son fatte strabene, ma la sensazione per cui continuo a sceglierle anche oggi che c'è una scelta enorme di bici strabelle è che ormai mi ci sento a casa ,in piu' una bici come il 5010,che da noi si cagano in pochi ,riassume per me il concetto di bici totale con cui fare di tutto ( un po' come per te la nuova tall boy ) non sono pero' un fan boy e quando ho voluto una bici da Dh, sono andato i pellegrinaggio a sambuca val di pesa e con le front ( cosi' torniamo in topic ) non ci siamo, bellina la chameleon, ma manca l'opzione acciaio, che alu e tantomeno carbonio su di una front non li vorrei proprio come materiali, le geo mi piacciono i materiali no, ne facessero una in titanio la prenderei subito, anche se visti i prezzi,costerebbe un occhio della testa...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo