Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gianluca1989

Biker superis
19/11/15
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Gioia tauro
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Bianchi corallo
difatti sempre usato XX1 11v in 32x 9-44 in 27,5" e 9-46 in 29".. e nelle bici scrause GX 11v.
L'eagle è una merda. Me lo ritrovo sulla front.. ma almeno è X0 , un pelo meno rognoso del GX che è di burro.
Ma "il cambio" è e rimane lo Sram 11v, sia l'X0 che l'XX1.
Ma tu sei ricco Akira, io spacco ca un deragliatore ogni anno quindo vado di gx 11v tutta la vita, lo ritengo onesto e affidabile.
 
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fab82

Biker tremendus
31/10/16
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castagnole piemonte
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Norco sight +bmc urs
Ho trovato alla fine le specifiche della bici del mio amico sulla sua dartmoor primal 29 che può montare fino ad un massimo di 34t.
La bici provandola su un percorso di gara xc con pike da 130 mi è piaciuta molto. Sicura e bella onesta. Il percorso è bello tecnico e mi sono immaginato con una front in carbonio da gara molto in difficoltà visto il peso che può avere rispetto alla dartmoor. Chiedo a voi che siete esperti un telaio trail front per mettere una forca da 130 che mi permetta di fare qualche gara xc e Marathon senza avere geo da penare. Lo so che molti di voi diranno che sia meglio prendere una xc da gara ma preferisco questa tipologia di bike perché mi sento più sicuro e alla fine due kg di differenza non fanno questa grande differenza per me dato che non vincerei lo stesso la gara neanche con un bici da 7 kg.
Grazie per le risposte.
Sonder trasmitter carbon
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma sei serio? Sul frontino da enduro montavo un 32 x 9-44.. ed era una 29".. col 32x44 sali su per i muri.
Pesavo 95-96kg e 15kg di bici circa, più marsupio e borraccia.
Gomme 2ply sia anteriore che posteriore da 1,1kg ciascuna.
Sono un rider medio allenato, ma nulla di che, anzi.
Cioè come fai a tirare un 30 x 11-50? ti mancano 3 marce dure.. un orrore.
Il tuo problema Garga , è che se non esprimi un ottimo rapporto peso-potenza, accorciare la corona è una coperta corta, ti ritrovi a girare con rapporti da criceto-neofita. La guida ne perde molto.
Ascoltami.. prenditi un pacco E-thirteen che parte dal 9.. non dal 10, e non dall'11.. l'11 di corona accoppiato ad una 30 di corona è una barzelletta.. uno sviluppo metrico che la mia ragazza (non andando in bici) lo tirerebbe dal primo giorno.
Provati una Garbaruk 9-48 x 32 di corona.. avresti sia 3 marce dure che a te mancano, che un buono sviluppo metrico in salita.
Se non ce la fai metti una corona da 30, che seppur ancora corta, accoppiata col 9 di pacco ti permette di spingere bene, anche in discesa, o in pianura scorrevole.

Per avere uno sviluppo metrico efficiente inteso come marce dure, si dovrebbe accoppiare:

-una 36 al pacco da 11
-una 34 al pacco da 10
una 32 al pacco da 9

Poi in base alla gamba e al formato ruota, scegliere quando si vuole grande le ultime corone del pacco.
Per questo un pacco che parte da 11v, in chiave monocorona è una chiavica.. perché o lo si usa con la doppia "doppia",
o per forza si deve rinunciare a qualche cosa.. almeno di non chiamarsi "Rude" di cognome.

Quindi tutti gli sram nx o gli shimano pre 12v, monocorona sono una merda.
Già il primo sram mono 11v, era quasi perfetto.. dico quasi perché i pro, per avere la "dura", giravano col 34 davanti anche in enduro..
ma un 34 x 10-42 diventa tosto per l'amatore medio.. che gli preferiva la corona da 32.. ma la marcia dura ottimale se ne andava..
qualche ragazza o qualche neofita, metteva anche il 30 davanti, e li 2 marce dure se ne andavano a farsi benedire.
Per questo E-thirteen - Garbaruk, Leonardi ecc ecc hanno fatto pacchi da 11v con range molto più ampliato.
Questo era manna per l'amatore, perché gli consentiva di non perdere velocità in piano o in discesa, ma di averne in salita.
Poi è uscito l'Eagle (con parecchi più difetti) che consentiva con la padella da 50 di portare in vetta anche mia nonna.
Ma parte sempre dal 10.. quindi per avere un ottimo sviluppo metrico in pianura, discesa è da abbinare con un 34 di corona.
I pro, usano il 36 in molti casi.. i brocchi il 32, ma perdono una marcia.
Avete mai provato delle bici da corsa? delle gravel?
Se inizi a portare su quelle, li comprendi cosa vuol dire "tirare un rapportone".. in MTB oramai siamo abituati al frullino.
Continuare ad ancheggiare, con il fiatone, ma la gamba appena scaldata non aiuta.
Più che il rapporto, bisognerebbe imparare a pedalare.
Ad usare pesi e corpo, ad alzarsi sui pedali (tranne mega enduro ovviamente).. e uscire, uscire più spesso e parlare di meno.
Parzialmente ti do ragione.
Andrò a perdere il "rapportone"...tieni presente che io sono un detentore della doppia...ma la voglia di provare e cambiare qualche pezzo alla Rocky...voglia di sperimentare...poi si vedrà.
Ho sotto le chiappe 36/22d e pacco da 10v 11/36.
Tenendo presente che il 36-11 lo tiro solo in un paio di occasioni durante l'anno...e che alcuni rapporti usabili non li uso...ho fatto il conto che su 20 rapporti disponibili ne uso 14/15.
Tieni inoltre presente che tra il lungo e il corto vince sempre il corto per le mie scelte...questa estate abbiamo alzato l'asticella e con @gizzo72 ho fatto il mio record personale di 1720mt di dislivello in 30km...discesa compresa...il peso da portar su è sempre tanto...faccio uscite da 6mila calorie...se riesco a non arrivare stremato é meglio...e preferisco perdere il 36-11...poi valuterò.
 
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Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Parzialmente ti do ragione.
Andrò a perdere il "rapportone"...tieni presente che io sono un detentore della doppia...ma la voglia di provare e cambiare qualcheboezzo alla Rocky...voglia di sperimentare...poi si vedrà.
Ho sotto le chiappe 36/22d e pacco da 10v 11/36.
Tenendo presente che il 36-11 lo tiro solo in un paio di occasioni durante l'anno...e che alcuni rapporti usabili non li uso...ho fatto il conto che su 20 rapporti disponibili ne uso 14/15.
Tieni inoltre presente che tra il lungo e il corto vince sempre il corto per le mie scelte...questa estate abbiamo alzato l'asticella e con @gizzo72 ho fatto il mio record personale di 1720mt di dislivello in 30km...discesa compresa...il peso da portar su è sempre tanto...faccio uscite da 6mila calorie...se riesco a non arrivare stremato é meglio...e preferisco perdere il 36-11...poi valuterò.
Se vuoi stare in questo range, doppia tutta la vita. Se giri in mono, perdi 3 marce dure.
 
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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi, dopo la pioggia di ieri, condizioni ideali del terreno. Complice la mano che continua a darmi problemi decido di farmi un giretto abbastanza facile e breve ( 35km e circa 1200d+-). Salita su asfalto su strade poco trafficate, in due ore di salita avrò visto 6/7 auto. Arrivato a Vens mi bevo un caffè e mi cambio per la discesa.
Con l' arrivo dell' autunno ( qui oggi lo è) sono in fase calante e non ho più voglia di
discese "impegnative" quindi giù per sentieri facili facili. Alla fine ne è uscita una bella discesa che in parte non avevo ancora fatto. Qualche foto della mattinata...

Durante la discesa
IMG_20190907_102524.jpg

La Grivola imbiancata vista da Vens
IMG_20190907_100447.jpg

Ru de Clavel
IMG_20190907_101751.jpg
In lontananza monte Emilius

IMG_20190907_100857.jpg

Tornanti belli e....facili
IMG_20190907_104735.jpg IMG_20190907_101651.jpg

Grivola da sopra s. Nicolas
IMG_20190907_084714.jpg


Tempo autunnale e freddo appena arrivato a Vens
IMG_20190907_094911.jpg


IMG_20190907_100538.jpg

Passaggi carini sopra Avise
IMG_20190907_105351.jpg

Tornante “Raffo” ( un mio amico). Da quando mi ha fatto notare dove finisci in caso di caduta non riesco più a farlo in sella( salti per 7/8 metri quasi in verticale). È facile, più ripido in realtà che in foto.....però esposto
IMG_20190907_105254.jpg

Game over

IMG_20190907_105514.jpg

Scusate le foto di m ma ho un cellulare di m.....
Ciao
 

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gizzo72

Biker infernalis
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Siete troppo buoni per delle foto così brutte, comunque grazie
 

alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per qualche consiglio. Ho una full 29 da 140/140 e vorrei provare a passare ad una front da enduro. Stavo valutando l'Orbea LAUFEY H-LTD 2020. https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h-ltd
Cosa ne dite? ha una forcella fox da 34 con 140mm di escursione su ruote da 29x2.6.. Volendo c'è anche l'opzione con la 36 150mm. Secondo voi vale la pena spendere 400€ in più per una 36 da 150 considerando il tipo di bici? Ho paura che non la sfrutterei e che poi risulti troppo sbilanciata e meno pedalabile...
 

Akira81

Biker forumensus
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Molte
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per qualche consiglio. Ho una full 29 da 140/140 e vorrei provare a passare ad una front da enduro. Stavo valutando l'Orbea LAUFEY H-LTD 2020. https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h-ltd
Cosa ne dite? ha una forcella fox da 34 con 140mm di escursione su ruote da 29x2.6.. Volendo c'è anche l'opzione con la 36 150mm. Secondo voi vale la pena spendere 400€ in più per una 36 da 150 considerando il tipo di bici? Ho paura che non la sfrutterei e che poi risulti troppo sbilanciata e meno pedalabile...
io avevo sulla mia POLE TAIVAL la Fox 36 grip 2 150mm.. forcella da paura.
Non immediata da settare, ma faceva letteralmente paura.
Ovviamente è un opzione se tu vuoi fare anche bike park.. in genere tokenata in maniera corrette ne usavo sempre (guido aggressivo o meglio "guidavo") 140mm.. 1 cm di corsa mi rimaneva per gli impatti grossi sbagliati.. purtroppo mi è servito.
La 34 che citi è una 34 base.. una "performance", per carità ci si fa tutto, ma non è nulla di speciale.
Dall'altra hai una 36 che è il top di gamma.. cartuccia "grip2" compreso il rivestimento kashima.

Per risponde alla tua domanda: " si li vale 400 euro in più, una è una forcella onesta da obbista, l'altra è una forca da gara".
Ultima cosa ma non ultima il materiale del telaio.. purtroppo è alu..
materiale più indicato per le "full" , o per le front cattive ma orientate più al trail che al "massacro-enduro-park".
Se intendi far questo, valutati anche materiali come acciaio,titanio,carbonio.

Qualità prezzo a mio gusto c'è:

carbonio = "santa cruz camaleon carbon" trovi il telaio a 1500 euro.
acciaio = "pole taival" trovi il telaio a 700 euro
titanio = "sonder signal ti" trovi il telaio a 1.100 euro

Non aver paura di costruire, se in caso ti daremo una mano noi.

PS: La Fox 36 grip 2 a mio avviso le batte tutte.
Ma miglior qualità prezzo per una forca professionale una Pike ultimate da 800 banane (forse anche meno) spacca i culi lo stesso ed è leggera e adatta ad una front cattiva.. valuta anche la Lyric ultimate.. ma costa di più. Abbinata a dei mozzi con Sram "torque caps" (li fa anche dtswiss o hope) diventa anche rigida il giusto.
 
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giamba76

Biker serius
26/9/15
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Qualità prezzo a mio gusto c'è:

carbonio = "santa cruz camaleon carbon" trovi il telaio a 1500 euro.
acciaio = "pole taival" trovi il telaio a 700 euro
titanio = "sonder signal ti" trovi il telaio a 1.100 euro

Non aver paura di costruire, se in caso ti daremo una mano noi.

non a caso ho citato TITANIO perchè alla fine per costruirla non hai bisogno di stampo...
KingdomeBike Vendetta x2....
 

alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
io avevo sulla mia POLE TAIVAL la Fox 36 grip 2 150mm.. forcella da paura.
Non immediata da settare, ma faceva letteralmente paura.
Ovviamente è un opzione se tu vuoi fare anche bike park.. in genere tokenata in maniera corrette ne usavo sempre (guido aggressivo o meglio "guidavo") 140mm.. 1 cm di corsa mi rimaneva per gli impatti grossi sbagliati.. purtroppo mi è servito.
La 34 che citi è una 34 base.. una "performance", per carità ci si fa tutto, ma non è nulla di speciale.
Dall'altra hai una 36 che è il top di gamma.. cartuccia "grip2" compreso il rivestimento kashima.

Per risponde alla tua domanda: " si li vale 400 euro in più, una è una forcella onesta da obbista, l'altra è una forca da gara".
Ultima cosa ma non ultima il materiale del telaio.. purtroppo è alu..
materiale più indicato per le "full" , o per le front cattive ma orientate più al trail che al "massacro-enduro-park".
Se intendi far questo, valutati anche materiali come acciaio,titanio,carbonio.

Qualità prezzo a mio gusto c'è:

carbonio = "santa cruz camaleon carbon" trovi il telaio a 1500 euro.
acciaio = "pole taival" trovi il telaio a 700 euro
titanio = "sonder signal ti" trovi il telaio a 1.100 euro

Non aver paura di costruire, se in caso ti daremo una mano noi.

PS: La Fox 36 grip 2 a mio avviso le batte tutte.
Ma miglior qualità prezzo per una forca professionale una Pike ultimate da 800 banane (forse anche meno) spacca i culi lo stesso ed è leggera e adatta ad una front cattiva.. valuta anche la Lyric ultimate.. ma costa di più. Abbinata a dei mozzi con Sram "torque caps" (li fa anche dtswiss o hope) diventa anche rigida il giusto.

Grazie della risposta esaustiva!
In genere non frequento bike park ma comunque percorro sentieri anche tecnici e qualche volta giri alpini dove trovi di tutto. Mi servirebbe una bici che mi diverta, che mi dia fiducia in discesa, che mi permetta di migliorare la guida e che mi permetta di fare giri alpini senza morire in salita.
Quindi per la forca 36 sicuramente è un' iniezione di fiducia nel tecnico ma forse anche un peso in salita?
Detto questo so che l'alu non è il materiale giusto per una front ma pensavo che gomme 29 da 2.6 aiutassero a compensare. Telai in acciaio,titanio e carbonio ne ho visti diversi e assemblare una bici non mi spaventa, anzi mi piacerebbe. Il problema è che in questo momento ho poco tempo per andare in bici, e figuriamoci per assemblarne una. :-(
Tra quelle che mi hai suggerito ho cercato le versioni già assemblate:
La santa cruz camaleon carbon monta forka da 120 :-(
La pole taival assemblata enduro viene 2750€
La sonder signal ti con la pike 2968€
Ho visto anche che sono di nuovo ordinabili queste (erano in sold-out):
https://production-privee.com/en/product/gt-classic/ ...che ne dite? (2899€)
L'orbea però risulta più economica di tutte anche con l'opzione 36... ha il telaio garantito a vita avrei un negozio abbastanza vicino che le vende... devo ragionarci su...
Grazie ancora!
 
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Akira81

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Grazie della risposta esaustiva!
In genere non frequento bike park ma comunque percorro sentieri anche tecnici e qualche volta giri alpini dove trovi di tutto. Mi servirebbe una bici che mi diverta, che mi dia fiducia in discesa, che mi permetta di migliorare la guida e che mi permetta di fare giri alpini senza morire in salita.
Quindi per la forca 36 sicuramente è un' iniezione di fiducia nel tecnico ma forse anche un peso in salita?
Detto questo so che l'alu non è il materiale giusto per una front ma pensavo che gomme 29 da 2.6 aiutassero a compensare. Telai in acciaio,titanio e carbonio ne ho visti diversi e assemblare una bici non mi spaventa, anzi mi piacerebbe. Il problema è che in questo momento ho poco tempo per andare in bici, e figuriamoci per assemblarne una. :-(
Tra quelle che mi hai suggerito ho cercato le versioni già assemblate:
La santa cruz camaleon carbon monta forka da 120 :-(
La pole taival assemblata enduro viene 2750€
La sonder signal ti con la pike 2968€
Ho visto anche che sono di nuovo ordinabili queste (erano in sold-out):
https://production-privee.com/en/product/gt-classic/ ...che ne dite? (2899€)
L'orbea però risulta più economica di tutte anche con l'opzione 36... ha il telaio garantito a vita avrei un negozio abbastanza vicino che le vende... devo ragionarci su...
Grazie ancora!
un aggravio di peso da una 36 a una 34 è di poche centinaia di grammi, non ho controllato ma saranno 200 o poco più.. non ti cambia la vita.
L'alu ha il suo perché usato all mountain, con gomme 2.6 tubeless o col salsicciotto posteriore (vittoria) vai che è un piacere.
Per uso prettamente all mountain forse scarterei l'acciaio , flette di più e pesa.
Sicuramente per spingere in salita, meglio l'alu.
Sei tirato di budget, quindi il carbonio e il titanio lo scarterei.
Se vuoi la l'orbea fattela è una bella bici.. ma valutati la forca da 36 e dato che ci sei i cerchi..
i cerchi sopra tutto in una 29". Prima i soldi spendili la, poi nella forca e nelle gomme.
Cambio e freni vengono dopo.
 
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shrubber83

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Sesto Fiorentino
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Spectral 29
mi associo a quanto detto da Akira. Sulla front ho una Pike RCT3 modello 2019 con cartuccia Charger 2.0
La forva va benissimo, settaggio semplice e molto confidenziale...

ma sulla full ho appena cambiato la cartuccia della 36 dalla Fit4 alla Grip2... è un altro pianeta. Ci vuole più tempo per trovare il setup giusto (ma cmq quello di base che da Fox è un ottimo punto di partenza). Il bello è che te la puoi mettere comoda o garosa visto che ha le 4 regolazioni
 

alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
un aggravio di peso da una 36 a una 34 è di poche centinaia di grammi, non ho controllato ma saranno 200 o poco più.. non ti cambia la vita.
L'alu ha il suo perché usato all mountain, con gomme 2.6 tubeless o col salsicciotto posteriore (vittoria) vai che è un piacere.
Per uso prettamente all mountain forse scarterei l'acciaio , flette di più e pesa.
Sicuramente per spingere in salita, meglio l'alu.
Sei tirato di budget, quindi il carbonio e il titanio lo scarterei.
Se vuoi la l'orbea fattela è una bella bici.. ma valutati la forca da 36 e dato che ci sei i cerchi..
i cerchi sopra tutto in una 29". Prima i soldi spendili la, poi nella forca e nelle gomme.
Cambio e freni vengono dopo.
Grazie!
il ragionamento non fa una piega...
Adesso vedo che cosa riesco a ottenere come sconto e vedo di farci entrare dentro tutto il necessario per iniziare. Peccato che c'è un po' da aspettare ma tanto non ho fretta. Quando avrò deciso vi farò sapere.
 
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mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
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TREK top fuel
Grazie della risposta esaustiva!
In genere non frequento bike park ma comunque percorro sentieri anche tecnici e qualche volta giri alpini dove trovi di tutto. Mi servirebbe una bici che mi diverta, che mi dia fiducia in discesa, che mi permetta di migliorare la guida e che mi permetta di fare giri alpini senza morire in salita.
Quindi per la forca 36 sicuramente è un' iniezione di fiducia nel tecnico ma forse anche un peso in salita?
Detto questo so che l'alu non è il materiale giusto per una front ma pensavo che gomme 29 da 2.6 aiutassero a compensare. Telai in acciaio,titanio e carbonio ne ho visti diversi e assemblare una bici non mi spaventa, anzi mi piacerebbe. Il problema è che in questo momento ho poco tempo per andare in bici, e figuriamoci per assemblarne una. :-(
Tra quelle che mi hai suggerito ho cercato le versioni già assemblate:
La santa cruz camaleon carbon monta forka da 120 :-(
La pole taival assemblata enduro viene 2750€
La sonder signal ti con la pike 2968€
Ho visto anche che sono di nuovo ordinabili queste (erano in sold-out):
https://production-privee.com/en/product/gt-classic/ ...che ne dite? (2899€)
L'orbea però risulta più economica di tutte anche con l'opzione 36... ha il telaio garantito a vita avrei un negozio abbastanza vicino che le vende... devo ragionarci su...
Grazie ancora!
A me l'ORBEA piace e la vedo adatta anche per giri A/M in più i copertoni da 2.6 ti danno un'aiutino per la schiena!
 
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