Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie.
Ora la bike monta questo di serie: Handlebar - Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
Significa che ha un rise di 25mm?
Un'altra info: l'attacco manubrio per il 35 va bene anche per 31.8?
Di questo che ne pensate?https://www.probikeshop.it/manubrio...carbon-rise-30-mm-31-8-780-mm-nero/99803.html
Vedi l'allegato 282939
sì, 25mm dovrebbe essere il rise del Ragley.
il manubrio che ti hanno consigliato è quello....se spulci bene in offerta penso tu possa trovarlo anche a meno.
l'attacco 35 non va bene per il 31.8 per definizione. 35 indica i mm della parte "cicciotta" del manubrio alla quale fissi l'attacco. ti serve un attacco lungo quanto ti pare, che però abbia "buco" da 31.8 per attaccarci il manubrio da 31.8
edit. mi raccomando, le viti degli attacchi sui manubri carbon tirale con la dinamometrica!!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie.
Ora la bike monta questo di serie: Handlebar - Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
Significa che ha un rise di 25mm?
Un'altra info: l'attacco manubrio per il 35 va bene anche per 31.8?
Di questo che ne pensate?https://www.probikeshop.it/manubrio...carbon-rise-30-mm-31-8-780-mm-nero/99803.html
Vedi l'allegato 282939

Direi che 25mm è il rise
Direi che l'attacco manubrio da 35 non va bene per manubri da 31.8, salvo esistano degli adattatori, che cmq eviterei
Io ho provato solo allu della renthal e per me sono una bomba
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Grazie.
Ora la bike monta questo di serie: Handlebar - Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
Significa che ha un rise di 25mm?
Un'altra info: l'attacco manubrio per il 35 va bene anche per 31.8?

si, significa Rise 25mm.
No, non puoi usare uno stem per manubri da 35 mm con un manubrio da 31.8 (e viceversa)
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie.
Ora la bike monta questo di serie: Handlebar - Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
Significa che ha un rise di 25mm?
Un'altra info: l'attacco manubrio per il 35 va bene anche per 31.8?
Di questo che ne pensate?https://www.probikeshop.it/manubrio...carbon-rise-30-mm-31-8-780-mm-nero/99803.html
Vedi l'allegato 282939
no, l'attacco da 35 va bene per il 35mm.. se hai già la pipa da 35mm non buttare i soldi, prendi il Ranthal carbon da 35mm..

il "rise" è la piega che ha. l'up swift è come si alza tra le mani (indice più basso, mignolo più alto se sei in presa), il back swift è come ti manda indietro le mani..(indice normale , mignolo più verso il tronco)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luc74

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
no, l'attacco da 35 va bene per il 35mm.. se hai già la pipa da 35mm non buttare i soldi, prendi il Ranthal carbon da 35mm..

il "rise" è la piega che ha. l'up swift è come si alza tra le mani, il back swift è come ti indietro tra le mani..

Akira, approfitto di questo spazio... ma tra la Ibis Ripley nuova e la Tallboy... sono molto molto simili come misure... appena più aperta la Tallboy...
Dovrei andare in taglia L per entrambe e mettere stem di 35mm perchè hanno un tubosella cortissimo (sono alto 1,75 ma pedalo a 74cm di sella) e ce la farei appena col bikeyoke da 185 (in taglia M)... alla fine in taglia L hanno le stesse misure della mia vecchia Foxy Carbon
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Akira, approfitto di questo spazio... ma tra la Ibis Ripley nuova e la Tallboy... sono molto molto simili come misure... appena più aperta la Tallboy...
Dovrei andare in taglia L per entrambe e mettere stem di 35mm perchè hanno un tubosella cortissimo (sono alto 1,75 ma pedalo a 74cm di sella) e ce la farei appena col bikeyoke da 185 (in taglia M)... alla fine in taglia L hanno le stesse misure della mia vecchia Foxy Carbon

ma guarda.. io sono 1,88cm - 189cm e con lo yep da 155mm, solo in park avevo la necessità di abbassarlo di 1 cm.. e io amo la sella bassissima quando vado in discesa. Pedalo a 79cm.
Con un reggi da 175mm ne ho anche troppo, ma va bene lo stesso.
Se tu sei alto 1,75, sei perfetto per il 150mm.. non vedo la necessità di misure così estreme come il 185mm..
Rischieresti di toccare la gomma posteriore a sella abbassata..
Che senso avrebbe?
Più lungo è il reggi, maggiore è il peso.. e più facilmente incorre in guasti per via del "più leva", più forza sminchiante per i componenti interni.
Le bici di oggi hanno spesso un seat tube bassissimo per far svettare solo il telescopico.
Risparmiano peso del telaio e lo rendono maxi slooping.
Santa Cruz non ha mai esagerato con il discorso "forward" , invece Mondraker ne ha fatto la sua bandiera.
Sono tipologie di PROGETTO differenti, non ricercare per forza le stesse quote-geometrie delle tue abitudini precedenti.
Basati sulla loro tabella taglie.. la cosa migliore è se ci caschi in pieno.. io non scelgo quasi mai modelli che mi risultano "tra due taglie".
Meglio sempre la "taglia piena".
Tu sei secco tra M e L.. di Tallboy.
A quel punto per forza taglia grande e stem cortissimo +3 , sella spostata un pelo in avanti ma il tuo nemico numero uno è il seat tube.
Valuta se ci lasci i maroni o meno.
Con la L puoi mettere un tranfer da 150mm e ti vanza 1 cm.. che a te andrebbe vista la tua altezza.
O al max lo yep fa l'HC155mm.. e stai duori di mezzo cm..

La taglia "M" non la prenderei in considerazione.
Ma forse neanche la L.. vedi tu.
Pacco innamorarsi di una bici, leggere tutto, farsi il film e poi.. non c'è la tua taglia ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

PS: in compenso l'XL è perfetta per me, se ti va di regalarmela, quella gialla per favore.. e "CC" ovviamente..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma guarda.. io sono 1,88cm - 189cm e con lo yep da 155mm, solo in park avevo la necessità di abbassarlo di 1 cm.. e io amo la sella bassissima quando vado in discesa. Pedalo a 79cm.
Con un reggi da 175mm ne ho anche troppo, ma va bene lo stesso.
Se tu sei alto 1,75, sei perfetto per il 150mm.. non vedo la necessità di misure così estreme come il 185mm..
Rischieresti di toccare la gomma posteriore a sella abbassata..
Che senso avrebbe?
Più lungo è il reggi, maggiore è il peso.. e più facilmente incorre in guasti per via del "più leva", più forza sminchiante per i componenti interni.
Le bici di oggi hanno spesso un seat tube bassissimo per far svettare solo il telescopico.
Risparmiano peso del telaio e lo rendono maxi slooping.
Santa Cruz non ha mai esagerato con il discorso "forward" , invece Mondraker ne ha fatto la sua bandiera.
Sono tipologie di PROGETTO differenti, non ricercare per forza le stesse quote-geometrie delle tue abitudini precedenti.
Basati sulla loro tabella taglie.. la cosa migliore è se ci caschi in pieno.. io non scelgo quasi mai modelli che mi risultano "tra due taglie".
Meglio sempre la "taglia piena".
Tu sei secco tra M e L.. di Tallboy.
A quel punto per forza taglia grande e stem cortissimo +3 , sella spostata un pelo in avanti ma il tuo nemico numero uno è il seat tube.
Valuta se ci lasci i maroni o meno.
Con la L puoi mettere un tranfer da 150mm e ti vanza 1 cm.. che a te andrebbe vista la tua altezza.
O al max lo yep fa l'HC155mm.. e stai duori di mezzo cm..

La taglia "M" non la prenderei in considerazione.
Ma forse neanche la L.. vedi tu.
Pacco innamorarsi di una bici, leggere tutto, farsi il film e poi.. non c'è la tua taglia ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

PS: in compenso l'XL è perfetta per me, se ti va di regalarmela, quella gialla per favore.. e "CC" ovviamente..


infatti la mia idea sarebbe un 150 da mettere sulla L... e a quel punto come quote ci starei bene. La bici lunga non mi dispiace. Però non mi hai dato un parere sulla Ripley (la L la danno da 173cm a 186.... sono 175... come hai detto tu stem corto e sella un po' più avanzata), per cui troverei facilmente il telaio (spero anche con un po' di sconto)... La Tallboy dovrei prenderla online e cmq costa un bel po' di più...

forse mi ero dimenticato di scrivere che vorrei solo il telaio perchè ho praticamente già tutto...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Di questa cosa ne pensate a livello di telaio? Qui ne parlano molto bene. Chissà che misura massima di ruote da 29 si possono montare.
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
infatti la mia idea sarebbe un 150 da mettere sulla L... e a quel punto come quote ci starei bene. La bici lunga non mi dispiace. Però non mi hai dato un parere sulla Ripley (la L la danno da 173cm a 186.... sono 175... come hai detto tu stem corto e sella un po' più avanzata), per cui troverei facilmente il telaio (spero anche con un po' di sconto)... La Tallboy dovrei prenderla online e cmq costa un bel po' di più...

forse mi ero dimenticato di scrivere che vorrei solo il telaio perchè ho praticamente già tutto...

Io ho l'Hightower LT, e siamo fisicamente simili.
Come detto da Akira, vai tranquillo in taglia L e stem da 35. Io mi trovo benissimo!!!!
Come reggisella ho montato un reverb da 150 mm e mi avanzano circa 2 cm.
Pedalo a 73.5 cm di altezza

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho l'Hightower LT, e siamo fisicamente simili.
Come detto da Akira, vai tranquillo in taglia L e stem da 35. Io mi trovo benissimo!!!!
Come reggisella ho montato un reverb da 150 mm e mi avanzano circa 2 cm.
Pedalo a 73.5 cm di altezza

Ciao

in pratica sposterei tutto quello che ho sulla Front, sulla Ripley... Pike RCT3 140mm, GX Eagle, manubrio Carbon, freni XT M8000 e ruote DW Swiss XM1501 con canale di 30... mi verrebbe una bella arma da Trail... mi servirebbe solo il reggisella più lungo e lo stem da 35. ci metterei un bel nukeproof horizon e reggisella un onestissimo Ascend da 150mm
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Di questa cosa ne pensate a livello di telaio? Qui ne parlano molto bene. Chissà che misura massima di ruote da 29 si possono montare.
Che merda
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io ho l'Hightower LT, e siamo fisicamente simili.
Come detto da Akira, vai tranquillo in taglia L e stem da 35. Io mi trovo benissimo!!!!
Come reggisella ho montato un reverb da 150 mm e mi avanzano circa 2 cm.
Pedalo a 73.5 cm di altezza

Ciao
Attento che la tua a parità di taglia è molto più corta.. le nuove sono lunghe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo