Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
E prima di perdere l’uso del braccio sinistro per due mesi, scricchiolando da tutte le ossa mi metto sotto in cantina per finire la mia “Bullitt” da lavoro.. prima di martedì sera dovrebbe essere finita.. mercoledì mi operano. Ma sono in alto mare.. era tutta ossidata e spazzolata. Ora la sto facendo a “specchio”. "Daniel San.. togli la cera, metti la cera".. che due coglioni.

Vedi l'allegato 283074
Ha ha gratta Akira81 che dopo ti aspetta la staccionata!!! bd34fc8c10.jpg
 
  • Haha
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Bravo Teo!che voglia....fracassato e già una bici nuova e lucida per il futuro prossimo. La cosa che più mi ha colpito delle foto sono il pavimento ( belle piastrelle anni 80 da lucidare con la vecchia lucidatrice) e la birra artigianale che presumo ti faccia personalmente....
Forza con la ripresa!!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi ,come direbbe Gargasecca, giro maschio di poco meno di 30km. Salita metà su asfalto e metà per sterrato, per un totale di poco più di 1600d+. Al cospetto del Monte Bianco in una giornata praticamente estiva, anche se i colori iniziano a cambiare. Partiti da La Salle a 1000 metri esatti e arrivati in punta Fetita a poco più di 2600 metri. Il giro è ad anello e in discesa non si tocca asfalto fino a 200 metri dall' auto.Vista a 360 gradi dalla cima,qualche foto della mattinata appena riesco a caricarle....
 

Allegati

  • IMG_20190914_110419.jpg
    IMG_20190914_110419.jpg
    393,2 KB · Visite: 37
  • IMG_20190914_110753.jpg
    IMG_20190914_110753.jpg
    482,7 KB · Visite: 38
  • IMG_20190914_124254.jpg
    IMG_20190914_124254.jpg
    344,7 KB · Visite: 38

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bravo Teo!che voglia....fracassato e già una bici nuova e lucida per il futuro prossimo. La cosa che più mi ha colpito delle foto sono il pavimento ( belle piastrelle anni 80 da lucidare con la vecchia lucidatrice) e la birra artigianale che presumo ti faccia personalmente....
Forza con la ripresa!!
Grazie gizzo! è vino rosso "Lagrein".. qui ci piace "cantare"..
 
  • Mi piace
Reactions: Bonetz78

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Alla fine ho ordinato la orbea laufey h-ltd con la forka Fox 36 grip 2 da 150, manubrio in carbonio e salsicciotto nella ruota dietro. Unico problema che arriva a gennaio :-( ... Va be' tanto problema non è... adesso non riuscirei ad usarla... La mia full ha le ragnatele... A proposito se a qualcuno può interessare è in vendita sul mercatino...
Hai fatto bene a prendere la "36", manibrio carbo e salsicciotto dietro.. mi hai ascoltato, vedrai che ti piacerà perecchio.

Ora dicci: che colore l'hai presa?
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Hai fatto bene a prendere la "36", manibrio carbo e salsicciotto dietro.. mi hai ascoltato, vedrai che ti piacerà perecchio.

Ora dicci: che colore l'hai presa?

così a a parte l'allestimento modificato come detto...
Orbea-Laufey-4.jpg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
posso chiedere consiglio per nuove ruote?
ho assemblato una deedar a inizio anno, prima solo strada e gravel, piano piano ci ho preso sempre più gusto, e inizio a temere per la sopravvivenza delle attuali ruote newmen evolution x.a.25. Non so fare nulla di neanche lontanamente paragonabile con quello che fate voi enduristi, però inizio a cimentarmi in drop da 20-30 cm anche a 30/40 all'ora, gradoni in sequenza e cose simili, spesso trovo l'or della forca a 140/150mm (su 160 di escursione), ho paura che sia troppo per quei piumini ultrarigidi delle newmen. Probabilmente non entrerò mai in un bike park, né arriverò mai a saltare oltre il mezzo metro, sono vecchio e lo spirito incosciente ormai è andato. Peso 70kg scarsi.
Pensavo di restare sui 25mm di canale, visto che la sia telaio che forca portano massimo 60 di gomma, se mai cambierò bici sarà sicuramente boost e le ruote non si recuperano. Sono abbastanza convinto sulle dt swiss XM1501 da 25, per tenere giù il peso avendo comunque una ruota classificata ASTM 4, voi le conoscete? che differenze ci possono essere nel comportamento su strada rispetto alle EX1501 sempre da 25 o alle XM1501 da 30? (entrambe circa 100gr sopra)
altro da consigliare? budget 700€, peso intorno ai 1600gr
grazie in anticipo

foto di oggi (ho messo il telescopico come da voi consigliato, grande cosa)

DSC_0121.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
posso chiedere consiglio per nuove ruote?
ho assemblato una deedar a inizio anno, prima solo strada e gravel, piano piano ci ho preso sempre più gusto, e inizio a temere per la sopravvivenza delle attuali ruote newmen evolution x.a.25. Non so fare nulla di neanche lontanamente paragonabile con quello che fate voi enduristi, però inizio a cimentarmi in drop da 20-30 cm anche a 30/40 all'ora, gradoni in sequenza e cose simili, spesso trovo l'or della forca a 140/150mm (su 160 di escursione), ho paura che sia troppo per quei piumini ultrarigidi delle newmen. Probabilmente non entrerò mai in un bike park, né arriverò mai a saltare oltre il mezzo metro, sono vecchio e lo spirito incosciente ormai è andato. Peso 70kg scarsi.
Pensavo di restare sui 25mm di canale, visto che la sia telaio che forca portano massimo 60 di gomma, se mai cambierò bici sarà sicuramente boost e le ruote non si recuperano. Sono abbastanza convinto sulle dt swiss XM1501 da 25, per tenere giù il peso avendo comunque una ruota classificata ASTM 4, voi le conoscete? che differenze ci possono essere nel comportamento su strada rispetto alle EX1501 sempre da 25 o alle XM1501 da 30? (entrambe circa 100gr sopra)
altro da consigliare? budget 700€, peso intorno ai 1600gr
grazie in anticipo

foto di oggi (ho messo il telescopico come da voi consigliato, grande cosa)

Vedi l'allegato 283110
Premesso che in un bike park, tu ci devi andare.
Proprio per prendere confidenza con il tuo mezzo, in un luogo più sicuro e adatto.
Dopo ogni bike park, ne esci migliore. Vacci, fidati.
Detto questo devi dirci quanto pesi.. a quanto pare dalle gommine che monti sei ancora attaccato all'xc..
Stando ai tuoi "gusti" , quindi un mezzo anche pedalabile starei sul modello trail e cioè le Xm..
Non avendo ammo dietro, valuta anche cerchi da 30mm, giri a pressioni più basse e dietro ammortizzano meglio, ma c'è un ma..
gomma minimo 2.35 - 2.40.. se monti 2.30 o meno, rimani sul 25mm.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
posso chiedere consiglio per nuove ruote?
ho assemblato una deedar a inizio anno, prima solo strada e gravel, piano piano ci ho preso sempre più gusto, e inizio a temere per la sopravvivenza delle attuali ruote newmen evolution x.a.25. Non so fare nulla di neanche lontanamente paragonabile con quello che fate voi enduristi, però inizio a cimentarmi in drop da 20-30 cm anche a 30/40 all'ora, gradoni in sequenza e cose simili, spesso trovo l'or della forca a 140/150mm (su 160 di escursione), ho paura che sia troppo per quei piumini ultrarigidi delle newmen. Probabilmente non entrerò mai in un bike park, né arriverò mai a saltare oltre il mezzo metro, sono vecchio e lo spirito incosciente ormai è andato. Peso 70kg scarsi.
Pensavo di restare sui 25mm di canale, visto che la sia telaio che forca portano massimo 60 di gomma, se mai cambierò bici sarà sicuramente boost e le ruote non si recuperano. Sono abbastanza convinto sulle dt swiss XM1501 da 25, per tenere giù il peso avendo comunque una ruota classificata ASTM 4, voi le conoscete? che differenze ci possono essere nel comportamento su strada rispetto alle EX1501 sempre da 25 o alle XM1501 da 30? (entrambe circa 100gr sopra)
altro da consigliare? budget 700€, peso intorno ai 1600gr
grazie in anticipo

foto di oggi (ho messo il telescopico come da voi consigliato, grande cosa)

Visto che hai già un set di ruote belle leggere per le giornate tanto pedalate io ti consiglierei di andare su ruote ancora più robuste e più economiche, così ti togli proprio la preoccupazione di romperle e nelle giornate in cui hai voglia di fare discese incazzate scendi a bomba senza pensieri!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Intanto grazie per le rapide risposte
Premesso che in un bike park, tu ci devi andare.
Proprio per prendere confidenza con il tuo mezzo, in un luogo più sicuro e adatto.
Dopo ogni bike park, ne esci migliore. Vacci, fidati.
Detto questo devi dirci quanto pesi.. a quanto pare dalle gommine che monti sei ancora attaccato all'xc..
Stando ai tuoi "gusti" , quindi un mezzo anche pedalabile starei sul modello trail e cioè le Xm..
Non avendo ammo dietro, valuta anche cerchi da 30mm, giri a pressioni più basse e dietro ammortizzano meglio, ma c'è un ma..
gomma minimo 2.35 - 2.40.. se monti 2.30 o meno, rimani sul 25mm.
valuterò bene l'opzione bike park, al momento ho paura di essere un pericolo più per gli altri che per me...
peso 70 kg vestito estivo, e sto lavorando per abbassare ancora
in realtà l'xc l'ho proprio saltato, vengo diretto dalla gravel (le ruote erano le sue), perché mi sono rotto di scendere a passo d'uomo e arrivare in fondo con i polsi rotti, le gomme sono da 2.35, le scorrevoli più grosse che ho trovato, ma le cambio assieme alle ruote con delle trail 2.4 (altra scelta da fare)
pensavo alle 25 per il peso, ma non avevo pensato al fattore ammortizzazione, in effetti al momento scalcia che è un piacere
Visto che hai già un set di ruote belle leggere per le giornate tanto pedalate io ti consiglierei di andare su ruote ancora più robuste e più economiche, così ti togli proprio la preoccupazione di romperle e nelle giornate in cui hai voglia di fare discese incazzate scendi a bomba senza pensieri!
interessante opzione! perché non ci avevo pensato? queste avevo in mente di rimetterle sulla gravel, ma tanto fino a 2.35 è tutto intercambiabile
mi rimetto a cercare :mrgreen:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Intanto grazie per le rapide risposte

valuterò bene l'opzione bike park, al momento ho paura di essere un pericolo più per gli altri che per me...
peso 70 kg vestito estivo, e sto lavorando per abbassare ancora
in realtà l'xc l'ho proprio saltato, vengo diretto dalla gravel (le ruote erano le sue), perché mi sono rotto di scendere a passo d'uomo e arrivare in fondo con i polsi rotti, le gomme sono da 2.35, le scorrevoli più grosse che ho trovato, ma le cambio assieme alle ruote con delle trail 2.4 (altra scelta da fare)
pensavo alle 25 per il peso, ma non avevo pensato al fattore ammortizzazione, in effetti al momento scalcia che è un piacere

interessante opzione! perché non ci avevo pensato? queste avevo in mente di rimetterle sulla gravel, ma tanto fino a 2.35 è tutto intercambiabile
mi rimetto a cercare :mrgreen:
mi raccomando tubeless..
vai sulla sezione "ruote e cerchi all mountain-enduro" e poni la domanda che gomme per le tue caratteristiche.. vedrai che i ragazzi te la dicono subito.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Buongiorno, foto di ieri, non in ordine cronologico....a caxxo.
Già alti a 2100metri
IMG_20190914_110753.jpg

Io in punta al Fetita 2650 circa, con il Monte Bianco come sfondo
IMG_20190914_124254.jpg

Raffaele con vista verso sud
IMG_20190914_125356.jpg

Compagna
IMG_20190914_123352.jpg

Alpeggi appena prima di La Salle
IMG_20190914_134411.jpg

Ultimo alpeggio a 2400, da qui spallaggio fino in punta
IMG_20190914_114804.jpg

Cresta di discesa
IMG_20190914_130156.jpg

Spuntino prima del portage
IMG_20190914_114701.jpg

Longitudinalmente alla valle principale
IMG_20190914_124103.jpg

Scorci della discesa
IMG_20190914_130122.jpg

E la Grivola
IMG_20190914_130521.jpg

Ancora in sella per poco
IMG_20190914_114253.jpg

Arrivo! Sani e salvi anche oggi
IMG_20190914_140705.jpg

Da poco sopra il colle, quasi in cima
IMG_20190914_122310.jpg

Raffo
IMG_20190914_124414.jpg

" Casa mia"
IMG_20190914_124132.jpg

Il maiale a due zampe con il percorso di discesa in cresta
IMG-20190914-WA0008.jpg

Un saluto e sempre frontmuniti!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Intanto grazie per le rapide risposte

valuterò bene l'opzione bike park, al momento ho paura di essere un pericolo più per gli altri che per me...
peso 70 kg vestito estivo, e sto lavorando per abbassare ancora
in realtà l'xc l'ho proprio saltato, vengo diretto dalla gravel (le ruote erano le sue), perché mi sono rotto di scendere a passo d'uomo e arrivare in fondo con i polsi rotti, le gomme sono da 2.35, le scorrevoli più grosse che ho trovato, ma le cambio assieme alle ruote con delle trail 2.4 (altra scelta da fare)
pensavo alle 25 per il peso, ma non avevo pensato al fattore ammortizzazione, in effetti al momento scalcia che è un piacere

interessante opzione! perché non ci avevo pensato? queste avevo in mente di rimetterle sulla gravel, ma tanto fino a 2.35 è tutto intercambiabile
mi rimetto a cercare :mrgreen:

Ah mi fai tornare a mente quando correvo in ciclocross... che cesso che erano in discesa quelle bici! :))):
Infatti memore delle esperienze giovanili come bici per uso asfalto/sterrati "leggeri" da pedalare ho preso una XC in carbonio e ci ho messo forcella rigida e gomme strette (2.0) e scorrevoli

Per il fattore ammortizzante conta veramente tanto una gomma con carcassa bella robusta, anche se ovviamente su asfalto la paghi in termini di scorrevolezza (su sterrato molto meno)
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono caduto cazzarola, non so neanche come ma un ramo a terra mi ha toccato lo zigomo, per 3cm andava sull’occhio.
Caduto in un punto che ho fatto 200 volte, forse la troppa sicurezza...gli occhiali nell’impatto si sono spostati e l’occhio sarebbe stato “nudo”.
Al rientro a casa mi sono subito comprato la mascherina, sono andato in paranoia solo per il pelo all’occhio...
Comunque non si molla un cazzo e never stop ride!
 

Allegati

  • 3E1ED3D3-C5B6-4DC0-B3D1-0AC5FFBF6403.jpeg
    3E1ED3D3-C5B6-4DC0-B3D1-0AC5FFBF6403.jpeg
    470,2 KB · Visite: 47

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6
posso chiedere consiglio per nuove ruote?
ho assemblato una deedar a inizio anno, prima solo strada e gravel, piano piano ci ho preso sempre più gusto, e inizio a temere per la sopravvivenza delle attuali ruote newmen evolution x.a.25. Non so fare nulla di neanche lontanamente paragonabile con quello che fate voi enduristi, però inizio a cimentarmi in drop da 20-30 cm anche a 30/40 all'ora, gradoni in sequenza e cose simili, spesso trovo l'or della forca a 140/150mm (su 160 di escursione), ho paura che sia troppo per quei piumini ultrarigidi delle newmen. Probabilmente non entrerò mai in un bike park, né arriverò mai a saltare oltre il mezzo metro, sono vecchio e lo spirito incosciente ormai è andato. Peso 70kg scarsi.
Pensavo di restare sui 25mm di canale, visto che la sia telaio che forca portano massimo 60 di gomma, se mai cambierò bici sarà sicuramente boost e le ruote non si recuperano. Sono abbastanza convinto sulle dt swiss XM1501 da 25, per tenere giù il peso avendo comunque una ruota classificata ASTM 4, voi le conoscete? che differenze ci possono essere nel comportamento su strada rispetto alle EX1501 sempre da 25 o alle XM1501 da 30? (entrambe circa 100gr sopra)
altro da consigliare? budget 700€, peso intorno ai 1600gr
grazie in anticipo

foto di oggi (ho messo il telescopico come da voi consigliato, grande cosa)

Vedi l'allegato 283110

Ex1501 le ho in 27.5 e canale da 25 sulla full da 5 anni.
Due raggi rotti al posteriore.
Mai nessun problema.
Mai nessun centraggio.
Mai toccato i cuscinetti.
Funzionano ancora meravigliosamente.
Ruote di una noia mortale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo