Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora per me che sono alto 1,84 e ho 87 di cavallo è da escludere. Cerco metallo perché io non ho voglia di pare quando corro con il carbonio (è un fatto mentale). Io vorrei fare trail. Avevo provato uno shan 27,5 mi è piaciuto molto però il 27,5 sta un po scomparendo (non hanno neanche il boost) mentre lo shan gt 29 non vorrei che la bici fosse troppo pesante complessivamente. Che telai in alluminio ritieni morbidi e adatti per me almeno? Io avevo visto anche dartmoor o ns eccentric oppure on one scandal.
Telai alluminio morbidi?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Guarda io eviterei cancelli in alu. Senza offesa per nessuno, ne posseggo anch’io. La migliore cosa che tu possa fare a livello efficacia-prezzo-felicità di utilizzo è partire da un buon telaio. Se hai quello, hai la bici, hai la felicità , hai ciò che cerchi. Con le tue caratteristiche comprati solo il telaio.. e fatti uscire dei cerchi degni di nota. Con 2000€ te la cavi. Poi con calma, e cannibalizzando altre bici te la monti. Peso e prezzo non vanno di pari-passo ma se uno sa comprare, escono delle belle cose. Esempio se vuoi limare il peso guarnitura in carbon “Truvativ descendant carbon DUB” 240€ con relativo movimento centrale 25€ e con corona “Absolute black” provala ovale 50€ ( io ho la 34) 530g in tutto. Non male direi. Con questa un manubrio carbon , un classico Renthal 115€.. telaio un Sonder ti 1200€ o una carbon, o un Santa Cruz Camaleon carbon 1500€.. (tutti e due montano benissimo una forca da 130mm). Il resto lo monti con calma. Così saresti felice. Non fare accrocchi.. i più comprano bici di merda, per poi pentirmene e spenderci sopra soldi per mille upgrade.. ma rimarrà una bici di merda, montata bene. Una bici la fa il telaio.. poi i cerchi, poi la forca.. il resto viene dopo. Su queste 3 cose non bisognerebbe mai lesinare.

Chiarissimo, grazie 1000!!!

L'ipotesi di comprare un telaio l'ho sempre ritenuta la migliore e capisco benissimo che una persona esperta non possa consigliare diversamente.
Secondo me è una forma di sana "isteria" che, nel mio piccolo, ho vissuto nel mondo dei motori. Dunque, la comprendo molto bene.

Ma, vista la mia esperienza molto limitata in ambito MTB, mi pare di fare il passo più lungo della gamba, perché so che incontrerei difficoltà, per esempio, con i cuscinetti della serie sterzo, oltre ad alcune incognite sulla trasmissione, relative alla linea catena.
Per non parlare di tutti gli imprevisti e gli eventuali errori che possono capitare quando si passa dalle comodissime chiacchere da tastiera, ai fatti.

Eh niente, devo pensarci, perché sono combattuto tra la "bici di merda" economica (che prenderei subito) e l'acquisto del buon telaio.
Almeno che non trovi una Sonder o qualcosa di simile, a prezzo abbordabile.

Del resto, pensandoci, la "bici di merda" l'ho comprata 5 anni fa, strapagandola, quando ero un perfetto ignorante.
La sera partivamo per le ferie e, il pomeriggio, sono andato nel negozio di un conoscente che vende bici, per comprare un'xc.
La ricerca, la scelta e la trattativa sono durate pochi secondi, perché mi sono limitato a dire in modo lapidario:"Franco (nome di fantasia), dammi una bici".
Ne tira fuori una e mi dice:"Tieni, questa è della tua taglia".
A quel punto, ricordo di aver prestato molta attenzione al colore del telaio e, sopratutto, agli adesivi.... Poi, quando ho visto la scritta "Expert", mi son detto, che culo, su questa ce l'hanno scritto che è per esperti, dunque, sarà sicuramente un'ottima bici......................................
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Chiarissimo, grazie 1000!!!

L'ipotesi di comprare un telaio l'ho sempre ritenuta la migliore e capisco benissimo che una persona esperta non possa consigliare diversamente.
Secondo me è una forma di sana "isteria" che, nel mio piccolo, ho vissuto nel mondo dei motori. Dunque, la comprendo molto bene.

Ma, vista la mia esperienza molto limitata in ambito MTB, mi pare di fare il passo più lungo della gamba, perché so che incontrerei difficoltà, per esempio, con i cuscinetti della serie sterzo, oltre ad alcune incognite sulla trasmissione, relative alla linea catena.
Per non parlare di tutti gli imprevisti e gli eventuali errori che possono capitare quando si passa dalle comodissime chiacchere da tastiera, ai fatti.

Eh niente, devo pensarci, perché sono combattuto tra la "bici di merda" economica (che prenderei subito) e l'acquisto del buon telaio.
Almeno che non trovi una Sonder o qualcosa di simile, a prezzo abbordabile.

Del resto, pensandoci, la "bici di merda" l'ho comprata 5 anni fa, strapagandola, quando ero un perfetto ignorante.
La sera partivamo per le ferie e, il pomeriggio, sono andato nel negozio di un conoscente che vende bici, per comprare un'xc.
La ricerca, la scelta e la trattativa sono durate pochi secondi, perché mi sono limitato a dire in modo lapidario:"Franco (nome di fantasia), dammi una bici".
Ne tira fuori una e mi dice:"Tieni, questa è della tua taglia".
A quel punto, ricordo di aver prestato molta attenzione al colore del telaio e, sopratutto, agli adesivi.... Poi, quando ho visto la scritta "Expert", mi son detto, che culo, su questa ce l'hanno scritto che è per esperti, dunque, sarà sicuramente un'ottima bici......................................
Anch’io le bici me le sono sempre assemblate da solo comprando il solo telaio e poi vari pezzi qua e là tra acquisti on Line,mercatini usato o riportando pezzi del vecchio telaio sul nuovo e ti posso dire che è una gran cosa.....

Come Dice Akira non lesinare sui 3 componenti principali

Se non ti senti tranquillo nell’acquistare i componenti puoi sempre chiedere consigli qui, oppure far montare la bici da un tuo negozio di fiducia portandogli il telaio e montandolo insieme a lui....chiaramente avrà un costo maggiore......
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Chiarissimo, grazie 1000!!!

L'ipotesi di comprare un telaio l'ho sempre ritenuta la migliore e capisco benissimo che una persona esperta non possa consigliare diversamente.
Secondo me è una forma di sana "isteria" che, nel mio piccolo, ho vissuto nel mondo dei motori. Dunque, la comprendo molto bene.

Ma, vista la mia esperienza molto limitata in ambito MTB, mi pare di fare il passo più lungo della gamba, perché so che incontrerei difficoltà, per esempio, con i cuscinetti della serie sterzo, oltre ad alcune incognite sulla trasmissione, relative alla linea catena.
Per non parlare di tutti gli imprevisti e gli eventuali errori che possono capitare quando si passa dalle comodissime chiacchere da tastiera, ai fatti.

Eh niente, devo pensarci, perché sono combattuto tra la "bici di merda" economica (che prenderei subito) e l'acquisto del buon telaio.
Almeno che non trovi una Sonder o qualcosa di simile, a prezzo abbordabile.

Del resto, pensandoci, la "bici di merda" l'ho comprata 5 anni fa, strapagandola, quando ero un perfetto ignorante.
La sera partivamo per le ferie e, il pomeriggio, sono andato nel negozio di un conoscente che vende bici, per comprare un'xc.
La ricerca, la scelta e la trattativa sono durate pochi secondi, perché mi sono limitato a dire in modo lapidario:"Franco (nome di fantasia), dammi una bici".
Ne tira fuori una e mi dice:"Tieni, questa è della tua taglia".
A quel punto, ricordo di aver prestato molta attenzione al colore del telaio e, sopratutto, agli adesivi.... Poi, quando ho visto la scritta "Expert", mi son detto, che culo, su questa ce l'hanno scritto che è per esperti, dunque, sarà sicuramente un'ottima bici......................................
e così hai preso una specialized montata di merda..
Cmq montare una bici è facile, poi ci siamo noi. Ti seguiamo passo per passo se vuoi.
Spesso, molti telai la comprendono già la serie sterzo.. molte sono a pressione (basta metterle in sede) altre le inserisci (negoziante) con una pressetta.
Ma fidati, montatela, così impari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Nekro

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Più che altro, l'ho pagata come una Specialized, ma è una Corratec, con quote telaio anni 80.
Insomma, nemmeno il prestigio del marchio.

Beh, per tirarmi su il morale, martedì sera, ho comprato il manubrio Renthal Fatbar Carbon Lite, rise 20mm, per l'Haibike RC Light (CF) della consorte. Dovrebbe arrivare lunedì o martedì della prossima settimana.
Almeno inizio a prender confidenza con la componentistica di alto livello.

PS: La vostra disponibilità nell'aiutarmi a montare una bici, potrebbe essere la variabile decisiva nella mia scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Più che altro, l'ho pagata come una Specialized, ma è una Corratec, con quote telaio anni 80.
Insomma, nemmeno il prestigio del marchio.

Beh, per tirarmi su il morale, martedì sera, ho comprato il manubrio Renthal Fatbar Carbon Lite, rise 20mm, per l'Haibike RC Light (CF) della consorte. Dovrebbe arrivare lunedì o martedì della prossima settimana.
Almeno inizio a prender confidenza con la componentistica di alto livello.

PS: La vostra disponibilità nell'aiutarmi a montare una bici, potrebbe essere la variabile decisiva nella mia scelta.
La versione “light” va da Dio ma per te che sei alto, intendo se in futuro ne vuoi ricomprare uno, prendi il “carbon V2” da 800mm di larghezza. Per la tua altezza, in chiave Enduro , un 780mm ci sta tutto. Come tu ben sai i manubri si tagliano in base alle preferenze, se noti ai lati, riportano le misure per l’eventuale taglio. Se tagli il carbonio, fallo con guanti e mascherina. È lievemente tossico.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ricevuto!
A scanso d'equivoci, il manubrio è questo:
L'ho preso per la mia compagna, che non arriva ai 160cm di altezza e dovrò tagliarlo a 660mm o 680mm.
Per il mio ferro, non ne vale la pena un manubrio del genere.
Sperando di non sbriciolarlo in fase di serraggio viti :mrgreen:, ho comprato anche il Carbogrip - EffettoMariposa, che spero vada bene per assemblare il manubrio in carbonio con lo stem in alluminio.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ricevuto!
A scanso d'equivoci, il manubrio è questo:
L'ho preso per la mia compagna, che non arriva ai 160cm di altezza e dovrò tagliarlo a 660mm o 680mm.
Per il mio ferro, non ne vale la pena un manubrio del genere.
Sperando di non sbriciolarlo in fase di serraggio viti :mrgreen:, ho comprato anche il Carbogrip - EffettoMariposa, che spero vada bene per assemblare il manubrio in carbonio con lo stem in alluminio.
Rimani sempre un po’ largo.. ad accorciarlo fai sempre tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Molto interessante ma ancora non disponibile in Italia
geometrie molto belle..
per certi versi le avevo simili nella mia POLE, unite ad un buon telaio in cromo fanno paura..
quel rinforzo sul set tube - orizzontale può piacere o meno, ma ci metto su le palle che in quanto a prestazioni,
questa Norco è un bel missiletto,.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
1569058740543.png

cmq la nuova Torrent oltre i tanti pregi, ha anche delle ombre.. ma dico: " zio porcone, mille euro di telaio, è non riesci a darmi un passaggio cavi decente? un tappino in plastica tra tubo e telao per non fare entrare acqua?" bah.. a me ste cose mi fanno passare la voglia di dargli i miei soldi.. La mia Taival con 700 euro ti fornisce tappi aperti per cavi, tappi chiusi e serie sterzo.. ed era rifinita da paura, con cavi che passavano puliti e belli da vedere.. anche se prendi una Ragley pur costando ancora meno, offre di più.. Sto passaggio cavi di sta Torrent non si può vedere. E' esposto, rumoroso, brutto e stupido. Ci mettono mesi, anni, ci investono capitali importanti, test e tirano fuori un bel telaio.. poi lo sputtanano per delle cazzate. Ma saranno dei coglioni?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Vedi l'allegato 283651

cmq la nuova Torrent oltre i tanti pregi, ha anche delle ombre.. ma dico: " zio porcone, mille euro di telaio, è non riesci a darmi un passaggio cavi decente? un tappino in plastica tra tubo e telao per non fare entrare acqua?" bah.. a me ste cose mi fanno passare la voglia di dargli i miei soldi.. La mia Taival con 700 euro ti fornisce tappi aperti per cavi, tappi chiusi e serie sterzo.. ed era rifinita da paura, con cavi che passavano puliti e belli da vedere.. anche se prendi una Ragley pur costando ancora meno, offre di più.. Sto passaggio cavi di sta Torrent non si può vedere. E' esposto, rumoroso, brutto e stupido. Ci mettono mesi, anni, ci investono capitali importanti, test e tirano fuori un bel telaio.. poi lo sputtanano per delle cazzate. Ma saranno dei coglioni?
La mia ns crmo in promozione a 350 euro ha passaggio interno del reggi e tappini in gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vedi l'allegato 283651

cmq la nuova Torrent oltre i tanti pregi, ha anche delle ombre.. ma dico: " zio porcone, mille euro di telaio, è non riesci a darmi un passaggio cavi decente? un tappino in plastica tra tubo e telao per non fare entrare acqua?" bah.. a me ste cose mi fanno passare la voglia di dargli i miei soldi.. La mia Taival con 700 euro ti fornisce tappi aperti per cavi, tappi chiusi e serie sterzo.. ed era rifinita da paura, con cavi che passavano puliti e belli da vedere.. anche se prendi una Ragley pur costando ancora meno, offre di più.. Sto passaggio cavi di sta Torrent non si può vedere. E' esposto, rumoroso, brutto e stupido. Ci mettono mesi, anni, ci investono capitali importanti, test e tirano fuori un bel telaio.. poi lo sputtanano per delle cazzate. Ma saranno dei coglioni?
Concordo pienamente, dettagli che però fanno la differenza!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo