Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma se monto maxxis ardent 2.40 davanti e 2.25 dietro faccio una cazzata?

Li ho a casa da far fuori^^'
brrr.
l'ardent davanti solo per andare a prendere il pane....e quando non piove!
poi oh, tutto si può fare...ma "Ardent davanti" nel topic front aggressive è decisamente OT ;-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
brrr.
l'ardent davanti solo per andare a prendere il pane....e quando non piove!
poi oh, tutto si può fare...ma "Ardent davanti" nel topic front aggressive è decisamente OT ;-)

Okay, quindi cosa metto?

Prezzi umani, non tiratemi fuori robe da un centino
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Comunque voglio essere di parte anch'io....pedalare su un Trail con la vista del Monte Bianco non ha paragoni! E se li avesse ( e di sicuro li ha) vi dico che è la montagna più alta :twisted::mrgreen:
Quindi VdA !!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Okay, quindi cosa metto?

Prezzi umani, non tiratemi fuori robe da un centino
ti tieni i due ardent per il dietro che non vanno male, anzi, e davanti ci metti un "DHR2 2.40 Maxterra exo" o uno "Schwalbe Magic Mary snakeskin soft 2.35" o un "Michelin wild enduro Magix 2.40"..

la prima opzione maxxis è più scorrevole, in linea con l'ardent, grip buono all'anteriore, ottima franata e peso leggero. La seconda schwalbe è un pelo più incazzata e grip molto buono, peso medio.
La terza michelin ti mette l'anteriore su un binario ed ha una carcassa corazzata.. scorrevolezza media, ma non male lo stesso. Tanto gran parte della scorrevolezza te la da il posteriore. Se hai l'Ardent in casa, usalo (solo al posteriore) . Inizia col piccolo, e per l'inverno passa al più largo. Divertiti a finirli e a trattarli male. Il 2.25 spappolalo in un mese, e quando avrai l'anteriore rodato, butti su al post il 2.40 che hai già.
Dimenticavo di dirti che il maxxis e lo schwalbe che ti ho proposto durano, il michelin molto meno, è più orientato alla competizione.
Hai 3 opzioni, tutte e tre valide. La prima light, veloce e leggera ma efficace. Va in crisi solo su pietra umida e muschio e cazzi..
La seconda polivalente peso e scorrevolezza centrati e accettabili. La terza se cerchi maggior grip e sicurezza.. dal momento che l'inverno si avvicina.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Wtb vigilante e Trail boss, li ho e li uso con soddisfazione. 27,5 x 2.30 e 27,5x 2.25
buttalo via il trail boss.. stavo morendo in varie occasioni.. al post una saponetta.
Se ha l'ardent in casa, perché fargli comprare un posteriore che va pure peggio e scorre simile..
dalla sua l'unica freccia è che la carcassa WTB anche la "light" è bella massiccia.
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Tu anche giri in front?
A sei di Roma?
Ti chiedo per un confronto,magari sono io che sono scarso ed anziano,ma domenica sul 3 basso ho patito,e mi son giocato in paio di yolly.
P.s. Paganella TOP ma altra cosa.

Si capita in front quando sono allenato e in forma...cioè quasi mai! Però calcola che ci arrivo pedalando da casa o da genzano! Quindi già morto...
Ultimamente vista la forma fisica arrotondata...mi sono concesso il lusso di una elettrica...quindi ormai faccio poco testo:oops:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Uno dei miei giri preferiti...se lo fai con la Front è tanta tanta roba...ma con la Full te lo godi appieno e non arrivi in fondo morto.

Giusto per vedere il maestro @guapo73 in Action...:-?::-?::-?:

ahahaha la Frascara è superlativa...mi serviva un pò di roccia per il rinetro dall'infortunio...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
buttalo via il trail boss.. stavo morendo in varie occasioni.. al post una saponetta.
Se ha l'ardent in casa, perché fargli comprare un posteriore che va pure peggio e scorre simile..
dalla sua l'unica freccia è che la carcassa WTB anche la "light" è bella massiccia.
A me il trail boss ha regalato piu sorrisi del primo Fantozzi, quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
ti tieni i due ardent per il dietro che non vanno male, anzi, e davanti ci metti un "DHR2 2.40 Maxterra exo" o uno "Schwalbe Magic Mary snakeskin soft 2.35" o un "Michelin wild enduro Magix 2.40"..

la prima opzione maxxis è più scorrevole, in linea con l'ardent, grip buono all'anteriore, ottima franata e peso leggero. La seconda schwalbe è un pelo più incazzata e grip molto buono, peso medio.
La terza michelin ti mette l'anteriore su un binario ed ha una carcassa corazzata.. scorrevolezza media, ma non male lo stesso. Tanto gran parte della scorrevolezza te la da il posteriore. Se hai l'Ardent in casa, usalo (solo al posteriore) . Inizia col piccolo, e per l'inverno passa al più largo. Divertiti a finirli e a trattarli male. Il 2.25 spappolalo in un mese, e quando avrai l'anteriore rodato, butti su al post il 2.40 che hai già.
Dimenticavo di dirti che il maxxis e lo schwalbe che ti ho proposto durano, il michelin molto meno, è più orientato alla competizione.
Hai 3 opzioni, tutte e tre valide. La prima light, veloce e leggera ma efficace. Va in crisi solo su pietra umida e muschio e cazzi..
La seconda polivalente peso e scorrevolezza centrati e accettabili. La terza se cerchi maggior grip e sicurezza.. dal momento che l'inverno si avvicina.
concordo su tutta la linea, ti fai la gamba col 2.25 e poi metti il 2.40, ma l'Ardent sempre e solo dietro...e pure, se posso, "poco sul bagnato"
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Molto interessante !..Pensi che anche con una bici come la Kona Wozo che ha gomme da 3,8 anziché 4,80 , forcella da 120mm e sterzo aperto , le impressioni rimangano simili?

Purtroppo mi tocca rispondere con una tastiera senza accenti, perdonami la sintassi.

Difficile risponderti. Non per via della bici, che alla fine e' molto simile alla Dude (io ho gomme da 4 sia davanti che dietro), piuttosto per via del fatto che la fat e' davvero soggettiva: o la ami o la odi.

Quando ho riportato a casa la fat, dopo averla provata 20 minuti sui trail di casa ho capito che non faceva per me. La sera stessa ho ordinato il telaio Ragley, che era in offerta su chainreaction, ed eccomi qua a scrivere nella sezione front da enduro.

Ogni tanto la amo, tipo quando e' scassatissimo.... ma la nostra e' una relazione difficile. A distanza di un paio d'anni, pero', devo dire che l'ho capita meglio e che sono contento di non essere riuscito a venderla.

Se puoi, non fare il mio stesso errore ma cerca di provarne una prima. Meglio se su diverse tipologie di sentiero. E' davvero molto diversa da una mtb normale.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
A me il trail boss ha regalato piu sorrisi del primo Fantozzi, quasi
anche io la pensavo così.. poi giù da una mulattiera ho trovato dell'umido..
Mai ho avuto una gomma così pericolosa al posteriore.
La più funambolica di tutte.. ma se cerchi di spingere, intendo aprirci.. è anche una delle più lente.
Na saponetta, sei sempre di traverso.. e da recuperare è bella difficile.
Vuoi per mescola, vuoi per disegno.
A mio parere WTB ha buoni disegni, ma come mescola fa veramente cagare.
Sia la "fast" che la "grip" (o come si chiama la morbida che non mi ricordo).
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Qualcuno ha provato il der baron in mescola blackchili al posteriore?
La scorrevolezza è buona, soprattutto se rapportata all'ottimo grip anche sul bagnato, se devo trovargli un difetto non eccelle nella frenata sullo smosso, penso a causa dei tacchetti molto distanziati e bassi. Comunque al posteriore l'ho usato poco perchè girava storto, continuo ad averlo su all'anteriore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pheel1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo