Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ciao, ho ordinato un longer colore vivid blue. Avrei preso il vivid pink ma era appena terminato (ne avevano solo uno); per questo ti chiedevo come fosse "dal vivo" il vivid blue o se avesi delle foto. Dalle foto in rete non sembra malvagio. Chiesto che tipo di blue fosse, mi hanno risposto "estoril blue BMW". Ora tocca solo aspettare che spediscano e poi ..... GASSSSSSS
Domanda, come lo monti?
buttato un occhio al blu bmw e non mi sembra male. fosse stato azzurro sarei stato piu preoccupato. montaggio pike rc3 140mm 29er trasmissione gx eagle recuperato da altra bike. reverb 150 freni shimano da valutare....insomma work in progress. quanto 6 alto per prendere la longer? io una mezza indecisione l ho avuta. long longer sono 1.77
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
cerchi da 29".. fatteli fare. mozzi hope pro 4, raggi 2.0-1.8-2.0.. rim dt 511 o flow EX (550 euro ).
Cambio eagle XO, manettino XO e cassetta GX e catena GX.. (450euro)
Freni Cura 4 se hai grano, ma anche i cura 2 spaccano. Col tempo prenditi pastiglie metalliche.
Come dischi ti consiglio i Galfer. leggerissimi meno spessi, costano il giusto e frenano bene.
Gomme michelin wild enduro front e rear 2.40. La front prendila in mescola magi X2, la rear in gum x3. Lattice "no tubes".
Forca devi vedere tu.. se vai di rock shox valute la serie "ultimate".. se vai fi fox, grip 2 (va bene anche performance).
Se vuoi fare lo sborone- diverso valuta una Manitou Mezzer.
Pedivelle "truvativ carbon descendant" DUB da 170mm.. costano poco, pesano poco e vanno bene.
Manopole DMR deathgrip opzione "tin" (sottili) e prendi quelle "morbide", non le dure.
Cockpit renthal V2 carbon , ma anche race face six6 carbon ha una buona piega. Nuovi ci sono i "protaper" da sbavo o gli ENVE.
Se prendi il telescopico FOX, piglialo dal 2020 , il 2019 tende a scoppiare, per quello è in offerta.
Adesso c'è il nuovo crankbrothers Highline 7 che è interessante e pare abbia risolto i cazzi che aveva il vecchio.
Non prender il vecchio aveva problemi, nemmeno il nuovo"3", ha una cartuccia di merda. Il "7" invece è valido.
Pedali Hope e non sbagli. Così volendo per la serie sterzo. Se vuoi una porno corona, valuta la absolute black ovale.
Montala cattiva la Moxie.. tipo la mia vecchia POLE. L'indole è enduro.
Buon montaggio.

Come scrivevo, la voglia di farla 29 è davvero tanta. Vedremo. Molti componenti, ad esclusione di ruote e forcella, li tirerei dalla Shan.
Grazie per i preziosi consigli !
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
buttato un occhio al blu bmw e non mi sembra male. fosse stato azzurro sarei stato piu preoccupato. montaggio pike rc3 140mm 29er trasmissione gx eagle recuperato da altra bike. reverb 150 freni shimano da valutare....insomma work in progress. quanto 6 alto per prendere la longer? io una mezza indecisione l ho avuta. long longer sono 1.77

Sono alto 1.84 Ho chiesto quale misura dovessi prendere e mi ha risposto "longer".
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Bella domanda. Avrei tutto per montarla 27.5, cannibalizzando la mia attuale shan 27.5 , ma la voglia di provare una 29 è davvero tanta. Per dirla alla @Akira81 vorrei farmi un bombardone (o almeno provarci) da enduro 29. Ho anche una full 27.5
La tua è 27.5 o 29?

La mia è 27.5”. è un telaio lungo e ho preferito le 27.5” perché penso che siano un po’ più agili. Vero che le 29” mangiano più delle 27.5”, ma già di suo Moxie con la geometria che ha a sua volta digerisce praticamente qualsiasi ostacolo..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bella domanda. Avrei tutto per montarla 27.5, cannibalizzando la mia attuale shan 27.5 , ma la voglia di provare una 29 è davvero tanta. Per dirla alla @Akira81 vorrei farmi un bombardone (o almeno provarci) da enduro 29. Ho anche una full 27.5
La tua è 27.5 o 29?
29" tutta la vita.. su un HT a maggior ragione.
Per come la vedo io, 27,5" solo DH-freeride da park.. per saltare le 27,5" son meglio.. tutto il resto, le 29" le sdrumano. poi sinceramente, con la Taival saltavo eccome.. (tranne l'ultimo.. l'ultimo mi è venuto un po' malino..)
1574290171582.png
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
posso solo dirti che per uno della tua indole, ovvero parecchio escursionistica (praticamente vivi in montagna e la vivi appieno) , prendine una col seat tube "dritto". Non farti spaventare da inclinazioni sella come 76°-77° anzi, si pedalano meglio, molto meglio.
Altra cosa, sei quasi obbligato a prenderla 29".. non fare una cagata di prenderla 27,5" per l'appunto la tua indole, ti perderesti molto.
Vuoi per il ritmo, per l'impronta, per la pedalabilità.
Ultima cosa.. se ami pedalare e salire, un top tube lungo ti aiuta.. ti aiuta a non avere il manubrio in bocca, ti aiuta a trazionare, a venire
su bene dai ripidoni. Una 29" richiede maggiormente la guida caricata sull'anteriore, e qui un top tube lungo ti porta nella corretta posizione.
Non fare la cazzata che fanno molti di "rimanere sulle geometrie della vecchia bici".. niente di più sbagliato. C'è gente da taglia "L", che siccome si è presa una Mondraker (forward quindi) , la prende taglia "M".. assurdo. Le nuove geometrie sono lunghe, ma provala per 3 giorni e non torni alla vecchia.. 100%. E non pensare che le geo "forward", siano per forza per manici. Sono per tutti.
Ci sali e son più comode, hai più spazio, ma non sei "appeso" alla bici, sei centrato nel mezzo. Molto, ma molto meglio.
L'unica regola, bisogna abituarsi a caricare maggiormente l'anteriore.. ovvero, con le vecchie bici, quando vedevamo che stava arrivando un tratto bello scassato, si tendeva ad alleggerire l'anteriore, piegare le gambe, e aprendo i gomiti si cercava di "spianare".
Le vecchie geo rimanevano governabili anche col culo sulla ruota posteriore.. le nuove anche, ma meno.
Ovvero, se vedi il brutto, forza il tuo cervello e prendi la biga per le corna e stai col peso avanti, da sparo..
e mangi tutto, molto meglio che con le vecchie geo.
L'unica cosa è che devi stuprare il tuo senso di pericolo che inconsciamente ti fa arretrare.
Dopo 2-3 dritti, lo impari.. fatto questo, le vecchie geometrie non le vuoi manco vedere da lontano.
Ad oggi ci sono bici più o meno forward, ma tutti o quasi hanno allungato i loro top tube di 2 cm..
I nuovi angoli di sterzo richiedono anche loro le stesse accortezze.. carica sto anteriore e non te ne penti.
A maggior ragione ora che le nuove forche hanno "rake" più ridotto, aiutano maggiormente a "prendere sotto" meno.. non sottosterzi, non ti chiude così facile, nonostante l'angolazione a chopper.
Ma sei su un binario, hai un movimento centrale bello basso, pedivelle corte, la biga è pronta a mangiare tutto.. e sai qual'è la cosa assurda? si pedalano molto, ma molto meglio.

Prendi la mia vecchia spartan carbon.. angolo sella di 72°.. sul Pole ne avevo 76°.. Top tube Spartan arrivavo a neanche 680.. la Pole 710..
La Pole era anche mezzo grado più aperta di forca..
Morale: La Pole andava meglio in tutto. Quando la pedalavo spingevo i pedali "in giù e indietro".. nella Spartan ""in giù e in avanti". Questo per dirti che la pedalata veniva 100 volte più naturale con un angolo dritto.
Il Top tube lungo della Pole mi aiutava a trazionarlo, sia in salita che sul dritto.. in discesa mi faceva "sbalzare" meno in avanti, ero più dentro la bici, non mi buttava sull'anteriore. Quando pedalavo respiravo meglio, avevo la cassa toracica meno "compressa".
Era più comoda, più pedalabile, più veloce. Parlo esclusivamente di geometrie, di come biomeccanicamente stava il mio corpo sulla bici.
Non abbiate paura di prendere le nuove geometrie, guardate la tabella della case e prendete quella adatta (secondo la casa) alla vostra altezza. Fidatevi.. quella stronzata che sa tanto di commerciale "long slack e cazz" è vera.. vanno meglio. In tutto. Punto.

Altra lectio magistralis!

Da profano, dopo esser passato da un telaio schifoso xc -taglia M-, ad un telaio schifoso trail -taglia L- non posso che sottoscrivere ogni tua parola.
Con la bici più lunga, l'angolo sella maggiore (più dritto), l'angolo sterzo minore (più "aperto") e il movimento centrale più basso, in discesa, non c'è paragone proprio.
Alcuni tratti che consideravo impegnativi, li faccio con una facilità tale che, a volte, stento a riconoscerli.

Però, a parte la maggior stabilità e precisione in tutte le condizioni, la cosa che mi ha stupito maggiormente è proprio la pedalabilità!
Vado più forte e mi stanco meno!
In salita, mi capita pure di adoperare un rapporto un po' più lungo, che prima non riuscivo a tenere.
E non penso sia una questione di peso, perché i componenti sono quasi tutti gli stessi dell'altra.

Come hai scritto tu, oltre alla posizione del busto che agevola la respirazione, ora ho proprio la sensazione di spingere i pedali in giù ed indietro, anziché in avanti. Ed è molto meglio!
Alla faccia delle geometrie xc.

Non oso immaginare come vadano le bici serie, come le vostre. :sbavon:

Ma ci arriverò! ;-)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
posso solo dirti che per uno della tua indole, ovvero parecchio escursionistica (praticamente vivi in montagna e la vivi appieno) , prendine una col seat tube "dritto". Non farti spaventare da inclinazioni sella come 76°-77° anzi, si pedalano meglio, molto meglio.
Altra cosa, sei quasi obbligato a prenderla 29".. non fare una cagata di prenderla 27,5" per l'appunto la tua indole, ti perderesti molto.
Vuoi per il ritmo, per l'impronta, per la pedalabilità.
Ultima cosa.. se ami pedalare e salire, un top tube lungo ti aiuta.. ti aiuta a non avere il manubrio in bocca, ti aiuta a trazionare, a venire
su bene dai ripidoni. Una 29" richiede maggiormente la guida caricata sull'anteriore, e qui un top tube lungo ti porta nella corretta posizione.
Non fare la cazzata che fanno molti di "rimanere sulle geometrie della vecchia bici".. niente di più sbagliato. C'è gente da taglia "L", che siccome si è presa una Mondraker (forward quindi) , la prende taglia "M".. assurdo. Le nuove geometrie sono lunghe, ma provala per 3 giorni e non torni alla vecchia.. 100%. E non pensare che le geo "forward", siano per forza per manici. Sono per tutti.
Ci sali e son più comode, hai più spazio, ma non sei "appeso" alla bici, sei centrato nel mezzo. Molto, ma molto meglio.
L'unica regola, bisogna abituarsi a caricare maggiormente l'anteriore.. ovvero, con le vecchie bici, quando vedevamo che stava arrivando un tratto bello scassato, si tendeva ad alleggerire l'anteriore, piegare le gambe, e aprendo i gomiti si cercava di "spianare".
Le vecchie geo rimanevano governabili anche col culo sulla ruota posteriore.. le nuove anche, ma meno.
Ovvero, se vedi il brutto, forza il tuo cervello e prendi la biga per le corna e stai col peso avanti, da sparo..
e mangi tutto, molto meglio che con le vecchie geo.
L'unica cosa è che devi stuprare il tuo senso di pericolo che inconsciamente ti fa arretrare.
Dopo 2-3 dritti, lo impari.. fatto questo, le vecchie geometrie non le vuoi manco vedere da lontano.
Ad oggi ci sono bici più o meno forward, ma tutti o quasi hanno allungato i loro top tube di 2 cm..
I nuovi angoli di sterzo richiedono anche loro le stesse accortezze.. carica sto anteriore e non te ne penti.
A maggior ragione ora che le nuove forche hanno "rake" più ridotto, aiutano maggiormente a "prendere sotto" meno.. non sottosterzi, non ti chiude così facile, nonostante l'angolazione a chopper.
Ma sei su un binario, hai un movimento centrale bello basso, pedivelle corte, la biga è pronta a mangiare tutto.. e sai qual'è la cosa assurda? si pedalano molto, ma molto meglio.

Prendi la mia vecchia spartan carbon.. angolo sella di 72°.. sul Pole ne avevo 76°.. Top tube Spartan arrivavo a neanche 680.. la Pole 710..
La Pole era anche mezzo grado più aperta di forca..
Morale: La Pole andava meglio in tutto. Quando la pedalavo spingevo i pedali "in giù e indietro".. nella Spartan ""in giù e in avanti". Questo per dirti che la pedalata veniva 100 volte più naturale con un angolo dritto.
Il Top tube lungo della Pole mi aiutava a trazionarlo, sia in salita che sul dritto.. in discesa mi faceva "sbalzare" meno in avanti, ero più dentro la bici, non mi buttava sull'anteriore. Quando pedalavo respiravo meglio, avevo la cassa toracica meno "compressa".
Era più comoda, più pedalabile, più veloce. Parlo esclusivamente di geometrie, di come biomeccanicamente stava il mio corpo sulla bici.
Non abbiate paura di prendere le nuove geometrie, guardate la tabella della case e prendete quella adatta (secondo la casa) alla vostra altezza. Fidatevi.. quella stronzata che sa tanto di commerciale "long slack e cazz" è vera.. vanno meglio. In tutto. Punto.
Farò tesoro delle tue parole:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Altra lectio magistralis!

Da profano, dopo esser passato da un telaio schifoso xc -taglia M-, ad un telaio schifoso trail -taglia L- non posso che sottoscrivere ogni tua parola.
Con la bici più lunga, l'angolo sella maggiore (più dritto), l'angolo sterzo minore (più "aperto") e il movimento centrale più basso, in discesa, non c'è paragone proprio.
Alcuni tratti che consideravo impegnativi, li faccio con una facilità tale che, a volte, stento a riconoscerli.

Però, a parte la maggior stabilità e precisione in tutte le condizioni, la cosa che mi ha stupito maggiormente è proprio la pedalabilità!
Vado più forte e mi stanco meno!
In salita, mi capita pure di adoperare un rapporto un po' più lungo, che prima non riuscivo a tenere.
E non penso sia una questione di peso, perché i componenti sono quasi tutti gli stessi dell'altra.

Come hai scritto tu, oltre alla posizione del busto che agevola la respirazione, ora ho proprio la sensazione di spingere i pedali in giù ed indietro, anziché in avanti. Ed è molto meglio!
Alla faccia delle geometrie xc.

Non oso immaginare come vadano le bici serie, come le vostre. :sbavon:

Ma ci arriverò! ;-)
mi sembra strano che vada più forte in salita una trail di una xc... non è che sei più allenato? lo scatto e la reattività di una xc (a parità di componenti) è impareggiabile!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
mi sto scervellando per i freni, Sul mio frontino ho messo su dei formula ro oval usati con dischi originali 180/160 e pastiglie semimetalliche sommet (amazon).
L'impianto sembra andare bene ed è molto modulabile, finchè non ho provato degli XT785 con dischi 180 sulla biga di un amico..
Questi pinzano molto più forte e con meno sforzo alla leva, la differenza maggiore si avverte all'anteriore.
Cioè l'R0 dovrebbe essere un impianto potentissimo da dh e in questa configurazione dovrebbe essercene da vendere, ma non sembra così se messo vicino a quell'xt.
Premesso che le pastiglie sono nuove appena rodate, spurghi ok,le leve sono tutt'altro che spugnose e attaccano subito, pinze perfettamente centrate,i dischi sono puliti e nei parametri di spessore,mi domando se sbaglio qualcosa...

Quindi che fare:
1- cambio le pastiglie che forse sono troppo economiche (ma tutti ne parlano benissimo) e metto delle organiche ,si ma quali?
2- upgrado ai 203/180 si ma quali ? altre cinesate da amazon oppure metto quelli dei cura che almeno sono studiati per la stessa pastiglia?
3- cambio tutto e prendo gli xt
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
mi sto scervellando per i freni, Sul mio frontino ho messo su dei formula ro oval usati con dischi originali 180/160 e pastiglie semimetalliche sommet (amazon).
L'impianto sembra andare bene ed è molto modulabile, finchè non ho provato degli XT785 con dischi 180 sulla biga di un amico..
Questi pinzano molto più forte e con meno sforzo alla leva, la differenza maggiore si avverte all'anteriore.
Cioè l'R0 dovrebbe essere un impianto potentissimo da dh e in questa configurazione dovrebbe essercene da vendere, ma non sembra così se messo vicino a quell'xt.
Premesso che le pastiglie sono nuove appena rodate, spurghi ok,le leve sono tutt'altro che spugnose e attaccano subito, pinze perfettamente centrate,i dischi sono puliti e nei parametri di spessore,mi domando se sbaglio qualcosa...

Quindi che fare:
1- cambio le pastiglie che forse sono troppo economiche (ma tutti ne parlano benissimo) e metto delle organiche ,si ma quali?
2- upgrado ai 203/180 si ma quali ? altre cinesate da amazon oppure metto quelli dei cura che almeno sono studiati per la stessa pastiglia?
3- cambio tutto e prendo gli xt
Spesso prendo anch’io quella marca di pastiglie su Amazon, però non riesco a fare un confronto con le altre marche essendo le prime semim.montate ( prima usavo quelle organiche originali ma duravano niente, parlo di freni SLX).
Io direi di provare a fare la cosa più veloce ed economica, cambiare pastiglie e poi valuti il resto
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
mi sto scervellando per i freni, Sul mio frontino ho messo su dei formula ro oval usati con dischi originali 180/160 e pastiglie semimetalliche sommet (amazon).
L'impianto sembra andare bene ed è molto modulabile, finchè non ho provato degli XT785 con dischi 180 sulla biga di un amico..
Questi pinzano molto più forte e con meno sforzo alla leva, la differenza maggiore si avverte all'anteriore.
Cioè l'R0 dovrebbe essere un impianto potentissimo da dh e in questa configurazione dovrebbe essercene da vendere, ma non sembra così se messo vicino a quell'xt.
Premesso che le pastiglie sono nuove appena rodate, spurghi ok,le leve sono tutt'altro che spugnose e attaccano subito, pinze perfettamente centrate,i dischi sono puliti e nei parametri di spessore,mi domando se sbaglio qualcosa...

Quindi che fare:
1- cambio le pastiglie che forse sono troppo economiche (ma tutti ne parlano benissimo) e metto delle organiche ,si ma quali?
2- upgrado ai 203/180 si ma quali ? altre cinesate da amazon oppure metto quelli dei cura che almeno sono studiati per la stessa pastiglia?
3- cambio tutto e prendo gli xt
I formula sono più modulabili degli xt, che sono più on/off, e ti sembrano meno potenti. Gli R0 non li ho mai provati ma ne ho sempre sentito parlare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.944
2.635
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
mi sto scervellando per i freni, Sul mio frontino ho messo su dei formula ro oval usati con dischi originali 180/160 e pastiglie semimetalliche sommet (amazon).
L'impianto sembra andare bene ed è molto modulabile, finchè non ho provato degli XT785 con dischi 180 sulla biga di un amico..
Questi pinzano molto più forte e con meno sforzo alla leva, la differenza maggiore si avverte all'anteriore.
Cioè l'R0 dovrebbe essere un impianto potentissimo da dh e in questa configurazione dovrebbe essercene da vendere, ma non sembra così se messo vicino a quell'xt.
Premesso che le pastiglie sono nuove appena rodate, spurghi ok,le leve sono tutt'altro che spugnose e attaccano subito, pinze perfettamente centrate,i dischi sono puliti e nei parametri di spessore,mi domando se sbaglio qualcosa...

Quindi che fare:
1- cambio le pastiglie che forse sono troppo economiche (ma tutti ne parlano benissimo) e metto delle organiche ,si ma quali?
2- upgrado ai 203/180 si ma quali ? altre cinesate da amazon oppure metto quelli dei cura che almeno sono studiati per la stessa pastiglia?
3- cambio tutto e prendo gli xt
Se l'impianto come hai detto é a posto secondo me possono essere le pastiglie..metti le originali organiche o sinterizzate formula,io sui cura le ho cambiate da poco ma ho ripreso le originali però sinterizzate all'ant e organiche al post.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo