Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
con sta storia dei freni vi ho scatenato :-)
però adesso ho le idee ancora più confuse perchè in passato ho avuto diversi impianti formula e un grimeca tutti sempre usati con 2 dita.Con gli RO forse potrei usare anche un dito solo nella maggior parte dei casi, però lo sforzo alla leva se volessi arrivare al cappottamento è veramente troppo... al limite dei crampi. Ecco forse spiegato perchè provando gli xt con le solite 2 dita mi son sembrati così potenti.
Magari mettendo i dischi da 200 risolvo , non ditemi che tra le varie cose mi tocca allenare anche il dito, che già sono scarso in tutto il resto :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se si ha shimano 4 pistoncini basta un dito per frenare, con sram guide , formula cura 4 ne servonono 2, altrimenti non ti fermi, a meno che non usi un dito solo ma sei un biker da 65 70kg allora ti fermi anche con i sram!!!, chi sta dai 75/ 80 in su gli unici freni che ti fermano con la forza di un dito sono i shimano

boh io uso formula e freno con il dito indice da sempre.....e peso circa 80 kg in assetto da bici
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
con sta storia dei freni vi ho scatenato :-)
però adesso ho le idee ancora più confuse perchè in passato ho avuto diversi impianti formula e un grimeca tutti sempre usati con 2 dita.Con gli RO forse potrei usare anche un dito solo nella maggior parte dei casi, però lo sforzo alla leva se volessi arrivare al cappottamento è veramente troppo... al limite dei crampi. Ecco forse spiegato perchè provando gli xt con le solite 2 dita mi son sembrati così potenti.
Magari mettendo i dischi da 200 risolvo , non ditemi che tra le varie cose mi tocca allenare anche il dito, che già sono scarso in tutto il resto :smile:

si DEVI assolutamente allenare le dita :mrgreen:

powerball.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
bella davvero, le plus mi fanno un po' "paura" per scorrevolezza ma specialmente per la deriva in discesa, poi racconta come ti trovi. Il colore secondo me è davvero bello
Beh in effetti appena uscite le plus avevano dei copertoni di marmellata che si aprivano a guardarli,adesso ho constatato di persona(dopo 4anni di mtb plus)che la situazione é migliorata secondo me soprattutto con l'arrivo delle E-bike dove una buona parte monta copertoni plus che hanno migliorato e rinforzato..se monti un michelin da 1300gr bello strong l'effetto deriva se viaggi con pressioni corrette lo senti veramente poco,chiaro che non puoi fare paragoni con un 2.4 o 2.5..aggiungo che la larghezza del cerchio fa la differenza per far "lavorare"bene un 2.8 deve essere 35mm interna!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho i cura 2 che hanno la stessa leva dei 4, peso 75-76 e con un dito mi ribalto...quindi la leva centra poco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
90 kg e ho sempre frenato con 1 dito. Ho avuto Sram guide, Shimano, Avid e magura: sarà che non cerco mai la staccata al limite...
Boh...quando freno mi si alza la ruota dietro ...la saponetta tocca le rocce e la gomma lascia la svirgolata della mescola sul sentiero. .c'hai presente Mark?
Ma come frenate voi?
:-| :-| :-|
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
se si ha shimano 4 pistoncini basta un dito per frenare, con sram guide , formula cura 4 ne servonono 2, altrimenti non ti fermi, a meno che non usi un dito solo ma sei un biker da 65 70kg allora ti fermi anche con i sram!!!, chi sta dai 75/ 80 in su gli unici freni che ti fermano con la forza di un dito sono i shimano
con i Cura 4 usi 2 dita se no non ti fermi? I Cura 4 han più stopping power dei Saint.. I cura 4 con le metalliche vs Saint con le metalliche, frenano più i Cura4.. fidati, oltre che non cambiare MAI il punto di frenata, cosa che Shimano fa.. Dei freni che non frenanao un cazzo in confronto sono gli Hope o gli Sram.. Ma i cura 4 direi proprio di no..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Dai non si può davvero credere a questa cosa: 100kg Hope Tech 3 E4 sempre frenato con un dito e sempre fermato.
Nulla di personale, ma non è reale
io avevo i V4 (più potenti degli E4) con dischi flottanti hope e metalliche.. tubi in treccia pure. Ma non arrivavano lontanamente ai Saint, parlo di potenza. Peccato che i saint invece cambiavano il punto di frenata. I cura 4 son i più potenti, e non cambiano il punto di frenata.
Provali, vedrai.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Stiamo qua a parlare di freni...il problema è che ogniuno ha la sua verità. Io adoro gli shimano (non ho mai notato il punto di frenata come ha paventato qualcuno), alcuni amamano hope (altri li odiano...), altri considerano i formula il punto di riferimento...che dire l'importante è fermarsi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo