Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Per frontisti crudi servono mezzi senza fronzoli e mezze misure! Quindi niente 27,5 plus , o normali o 29 :-?: .
Pensa che usavo, fino a poco tempo fa, dietro una 26 da 2.1 .......ah quando c’ era da ballare ballavo! Eccome...
Non mi sembra ti abbiano convinto molto queste plus. Baricentro basso a quanto? Tempo fa volevo prendere un bardino e montarlo 27,5 ma poi ho avuto il dubbio sul BBH troppo basso......che poi per dove scendo io difficilmente zapperei il terreno
Quindi gizzo dici che forse é meglio tornare alle 26???:pirletto:
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Quindi gizzo dici che forse é meglio tornare alle 26???:pirletto:
No no! Personalmente mi trovo meglio con quella che ho da 27,5 ( anche se diversa come geo). Avevo componenti in giro e per 100 euro presi un maialino Ragley per non buttare quello che avevo da 26 ( poi a conti fatti ho speso troppo per la bici che mi son ritrovato ad avere.....ma il giocare con il montaggio nn ha prezzo).
Ora la uso nelle giornate in cui oltre a “combattere” con i sentieri devo combattere anche con il meteo ; pioggia, neve, vento, fango ( anche se qui non se ne forma molto).
Ho pensato più volte di regalarla ad un mio caro amico per rendere anche lui dipendente, ma poi ha un certo valore affettivo e non riesco.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Classic Scottish riding on our trail bike, the Shand Shug

Vedi l'allegato 288693

peccato quel passaggio cavi reggisella in posizione brutta e poco pratica.. tira via un posto borraccia, oltre che essere anti estetico.
Poco stack il telaio per la mia taglia e max 34t o forse addirittura 32t per la corona.. mi scordo la 34 ovale.
per il resto mi è sempre piaciuta.. ultima cosa.. costicchia.. 1055 sterle = quasi 1250 euro per il solo telaio..
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
peccato quel passaggio cavi reggisella in posizione brutta e poco pratica.. tira via un posto borraccia, oltre che essere anti estetico.
Poco stack il telaio per la mia taglia e max 34t o forse addirittura 32t per la corona.. mi scordo la 34 ovale.
per il resto mi è sempre piaciuta.. ultima cosa.. costicchia.. 1055 sterle = quasi 1250 euro per il solo telaio..

Volendo te la fai fare su misura, facendoti pure spostare dove vuoi tu il cavo reggisella e chiedendogli amche di trovarti lo spazio per la 34 ovale:

" Finding the right size
We can provide a dimensioned drawing of final setup on request.
If you have questions about the frame size and position that suits you best, we can help. Just get in touch to discuss the fitting process and we’ll talk you through our online fitting form".


Certo costicchia, ma...... è per sempre!!! ;-) :-)

EDIT: ho trovato l'info per la corona: "up to 36t chain ring".
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Volendo te la fai fare su misura, facendoti pure spostare dove vuoi tu il cavo reggisella e chiedendogli amche di trovarti lo spazio per la 34 ovale:

" Finding the right size
We can provide a dimensioned drawing of final setup on request.
If you have questions about the frame size and position that suits you best, we can help. Just get in touch to discuss the fitting process and we’ll talk you through our online fitting form".


Certo costicchia, ma...... è per sempre!!! ;-) :-)

EDIT: ho trovato l'info per la corona: "up to 36t chain ring".

si lo so, ma sai quanto ti chiede in più?... "passo"..
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Boh...visto adesso...mi pare brutto come il precedente.
Ma poi...il sito...vai su Yeti o Santa o Rocky
sarò di parte, ma ti rendi conto del paragone che stai facendo? quanti saldatori hanno fabbriche come Yeti, Santa o RM? MDE ne ha uno!
secondo te sono realtà paragonabili???
@Akira81 MDE investimenti per la squadra li ha fatti, ma siamo in italia e (appunto) compriamo Yeti, santa e RM! Andrea Bruno correva con MDE e per i Lupato il progetto originale del Damper è stato rivisto molto più in ottica race piuttosto che fun. in più c'era tutto il progetto young guns...
peccato che per avere un team bisogna avere soldi e qui non ne circolano tanti...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a Tutti,
pongo un quesito forse per qualcuno bizzarro ma mi serve per rendermi conto quanto potrebbe variare l'assetto della mia bici "trailzzando".
posto delle foto.
passando da forka 100mm a forka 120mm in teoria la bici sia alzerebbe di due cm all'anteriore giusto?
preciso che la giant in questione è predisposta per forke 100/120 e ruote 27+plus e 29

Bici con forka da 100mm gomme da 2.2
IMG_20191201_230856.jpg


Ecco, qui ho messo uno spessore di Due cm sotto la ruota anteriore. in Teoria con forka da 120mm avrei una bici cosi??
IMG_20191201_231051.jpg

se ho postato stupidaggini liberi di insultarmi....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ciao a Tutti,
pongo un quesito forse per qualcuno bizzarro ma mi serve per rendermi conto quanto potrebbe variare l'assetto della mia bici "trailzzando".
posto delle foto.
passando da forka 100mm a forka 120mm in teoria la bici sia alzerebbe di due cm all'anteriore giusto?
preciso che la giant in questione è predisposta per forke 100/120 e ruote 27+plus e 29

Bici con forka da 100mm gomme da 2.2
Vedi l'allegato 288920


Ecco, qui ho messo uno spessore di Due cm sotto la ruota anteriore. in Teoria con forka da 120mm avrei una bici cosi??
Vedi l'allegato 288921

se ho postato stupidaggini liberi di insultarmi....
La risposta è ni ( correggetemi se sbaglio). In linea di massima la tua prova è veritiera, l’ unico errore è che il perno ruota della ruota anteriore non si alza di quei due cm perché ad allungare sarà la corsa della forcella e nn l’ altezza della ruota.
Comunque avrai il movimento centrale leggermente più alto, il piantone sella diciamo più “ coricato” verso il posteriore e il manubrio rialzato ( a questo potresti ovviare togliendo qualche spessore dallo stem ma vedo dalla foto che non puoi, sei già sul canotto sterzo). Insomma prendi le misure così poi fai la modifica e vedi le differenze di geo ( che non saranno molte, se poi la bici “ accetta” anche forche da 120). Nella guida sarai leggermente con il peso più arretrato e con lo sterzo, magari più leggero. Potresti, ma ripeto dovresti provare, non sentire bene l’ anteriore mordere sul terreno e non potendo abbassare l’ altezza manubrio puoi ruotare leggermente il manubrio verso l’ anteriore ( però poi regolando l’ inclinazione freni) o accorciare lo stem di 1 o 2 cm.
Alla fine devi provare, il mio unico vero consiglio è quello di prendere le varie misure con la forca da 100 e provare a riproporle con quella da 120 ( nel caso avessi già una posizione a te ideale). Altro consiglio fai una modifica alla volta e poi prova ( non farle tutte insieme altrimenti non capisci cosa va bene o meno). Ricorda di prendere anche l’ altezza manubrio che se ne parla poco ma è importante anche quello. Ciao
Ps ai più preparati, correggetemi se ho scritto qualche fesseria.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo