Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ieri come 10 anni fa....
Da 2 settimane sono senza MTB o quasi... La full l'ho venduta e la nuova front arriverà a gennaio. Mi è rimasto solo un vecchio frontino che ormai ho declassato a bici per andare a lavoro.
Assemblata da me circa 10 anni fa con pezzi di recupero vanta di ruote da 26, forcella marzocchi bomber 120 con steli da 28 anno 2004, freni lx idraulici con comando intgrato (cambio integrato nella leva del freno), tripla, cambio posteriore deore 2002 9v recuperato dalla mia prima front(una Sintei Moab!!), gomma anteriore Maxxis larsen TT 2.0 d'ottima annata, gomma posteriore continental race king 2.2 mescola flintstones.

Ieri avendo 3 ore libere ho pensato di andare a farmi un giretto... "per carità asfalto" mi sono detto...

Parto e son subito controvento, i flat non mi aiutano ma arranco e arrivo all'imbocco della salita.
Una salita duretta con punti al 10-15%. clic clic clic e mi ritrovo a pedalare un bel 22/32... ero abituato ad affrontare la salita con un 30/42 su ruota da 29... una bella pacchia!
Ad un tratto un gruppo di stradisti mi svernicia alla velocità della luce... fino a qualche tempo fa gli avrei venduto cara la pelle, ma ieri a fronte delle mie 12 uscite/anno ero aggrappato al mio rampichino mulinellando come un disperato.
Dopo la bellezza di 500m di dislivello arrivo al GPM. Tempo due foto mi lancio in discesa su asfalto... azz mi accorgo subito che una bolla d'aria nel freno posteriore mi fa andare a fondo corsa la pinza! pompo un po e ogni tanto prende, ma l'effetto dura poco. Continuo la discesa piano fino a che incontro un cartello di sentieristica messo li da un diavolo tentatore. Un sentiero che non avevo mai fatto! Sono senza integrale, senza protezioni , senza freno posteriore e con un cancello tra le mani; ma discesa e asfalto sono due parole che non posso sentire e quindi pompo un po il freno e mi butto giù sul sentierino a tratti ciottolato e viscido con diversi tornantini. Il Larsen con battistrada screpolato non è così terribile e tento pure qualche nose press. In alcuni tratti lascio andare sapendo che l'unica via d'uscita senza freno è far scorrere o saltare via dalla bici. Questa situazione mi diverte e senza mai andare troppo veloce mi ritrovo in fondo con il sorriso a 32 denti. :mrgreen: (per fortuna ancora al loro posto!)

IMG_20191208_110609.jpg

IMG_20191208_113319.jpg
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ieri come 10 anni fa....
Da 2 settimane sono senza MTB o quasi... La full l'ho venduta e la nuova front arriverà a gennaio. Mi è rimasto solo un vecchio frontino che ormai ho declassato a bici per andare a lavoro.
Assemblata da me circa 10 anni fa con pezzi di recupero vanta di ruote da 26, forcella marzocchi bomber 120 con steli da 28 anno 2004, freni lx idraulici con comando intgrato (cambio integrato nella leva del freno), tripla, cambio posteriore deore 2002 9v recuperato dalla mia prima front(una Sintei Moab!!), gomma anteriore Maxxis larsen TT 2.0 d'ottima annata, gomma posteriore continental race king 2.2 mescola flintstones.

Ieri avendo 3 ore libere ho pensato di andare a farmi un giretto... "per carità asfalto" mi sono detto...

Parto e son subito controvento, i flat non mi aiutano ma arranco e arrivo all'imbocco della salita.
Una salita duretta con punti al 10-15%. clic clic clic e mi ritrovo a pedalare un bel 22/32... ero abituato ad affrontare la salita con un 30/42 su ruota da 29... una bella pacchia!
Ad un tratto un gruppo di stradisti mi svernicia alla velocità della luce... fino a qualche tempo fa gli vendevo cara la pelle, ma ieri a fronte delle mie 12 uscite/anno ero aggrappato al mio rampichino mulinellando come un disperato.
Dopo la bellezza di 500m di dislivello arrivo al GPM. Tempo due foto mi lancio in discesa su asfalto... azz mi accorgo subito che una bolla d'aria nel freno posteriore mi fa andare a fondo corsa la pinza! pompo un po e ogni tanto prende, ma l'effetto dura poco. Continuo la discesa piano fino a che incontro un cartello di sentieristica messo li da un diavolo tentatore. Un sentiero che non avevo mai fatto! Sono senza integrale, senza protezioni , senza freno posteriore e con un cancello tra le mani; ma discesa e asfalto sono due parole che non posso sentire e quindi pompo un po il freno e mi butto giù sul sentierino a tratti ciottolato e viscido con diversi tornantini. Il Larsen con battistrada screpolato non è così terribile e tento pure qualche nose press. In alcuni tratti lascio andare sapendo che l'unica via d'uscita senza freno è far scorrere o saltare via dalla bici. Questa situazione mi diverte e senza mai andare troppo veloce mi ritrovo in fondo con il sorriso a 32 denti. :mrgreen: (per fortuna ancora al loro posto!)

Vedi l'allegato 294930

Vedi l'allegato 294931
“ tutta colpa del frontino....” nostalgico!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Che nuova front ti arriverà nel 2020? Se fate i nostalgici con me sfondate una porta aperta......Tra qualche giorno inizieranno nuovamente ad allungarsi le giornate ( non sembrerà per un po’, ma sarà così.... sembrava ieri, quando hanno iniziato ad accorciarsi.... e così passano le stagioni e gli anni ......accidenti! ) . Sto anche ascoltando musica jazz, fortuna che domani torno al lavoro!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Che nuova front ti arriverà nel 2020? Se fate i nostalgici con me sfondate una porta aperta......Tra qualche giorno inizieranno nuovamente ad allungarsi le giornate ( non sembrerà per un po’, ma sarà così.... sembrava ieri, quando hanno iniziato ad accorciarsi.... e così passano le stagioni e gli anni ......accidenti! ) . Sto anche ascoltando musica jazz, fortuna che domani torno al lavoro!
:-) Già! Le giornate passano, gli anni avanzano e gli impegni aumentano... l'importante è trovare sempre un po' di tempo per le proprie passioni.
Comunque se faccio il bravo la befana mi porta una Orbea Laufey H-LTD 29 con un po' di upgrade...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Che nuova front ti arriverà nel 2020? Se fate i nostalgici con me sfondate una porta aperta......Tra qualche giorno inizieranno nuovamente ad allungarsi le giornate ( non sembrerà per un po’, ma sarà così.... sembrava ieri, quando hanno iniziato ad accorciarsi.... e così passano le stagioni e gli anni ......accidenti! ) . Sto anche ascoltando musica jazz, fortuna che domani torno al lavoro!
Non ti facevo così cool a livello musicale.
Proprio il genere che va sotto Natale
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non ti facevo così cool a livello musicale.
Proprio il genere che va sotto Natale
Ti confesso di essere molto ignorante musicalmente parlando ( e non solo musicalmente :cry: ).....riconosco fin dalle prime note i brani poi non ricordo di chi sono:pirletto:.
Ora ho messo i Nirvana, torna mia moglie dal lavoro, non vorrei che mi trovasse “ depresso”, così mi danno un po’ di carica:bacetto:
:mrgreen:
:-) Già! Le giornate passano, gli anni avanzano e gli impegni aumentano... l'importante è trovare sempre un po' di tempo per le proprie passioni.
Comunque se faccio il bravo la befana mi porta una Orbea Laufey H-LTD 29 con un po' di upgrade...
La stessa di Vittorio, a lui dovrebbe arrivare a febbraio/ marzo. Bene
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti confesso di essere molto ignorante musicalmente parlando ( e non solo musicalmente :cry: ).....riconosco fin dalle prime note i brani poi non ricordo di chi sono:pirletto:.
Ora ho messo i Nirvana, torna mia moglie dal lavoro, non vorrei che mi trovasse “ depresso”, così mi danno un po’ di carica:bacetto:

Avevi guadagnato punti cool, ora sei tornato sotto zero con questa ammissione
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Avevi guadagnato punti cool, ora sei tornato sotto zero con questa ammissione
Tu sbagli pensiero, non fraintendere. È un periodo in cui sono un po’ nostalgico e come è risaputo chi si trova in questa situazione tutto sommato prova anche una sorta di piacere nell’ esserlo . Questione mia personale, che se non coinvolge chi mi circonda, preferisco. Quindi ora su col morale.....è un po’ di rock! :prost:
 

Bonetz78

Biker novus
15/12/18
37
67
0
Verona
Visita sito
Bike
Pivot Mach6
Stamattina prima uscita con la 279 terreno fangoso e infido però la ruotona da 29 all'anteriore mi è piaciuta più maneggevole e precisa rispetto alla schiacciasassi 27.5+ che ha un peso maggiore però dietro la ruota da 27.5 unita ad un carro da 425mm le da una reattività incredibile il punto di forza dell'alutech..devo togliere uno spessore sotto lo stem e prendere un copertone più tassellato insomma durante le ferie farò delle prove comunque l'ibrida mi garba.. Vedi l'allegato 294365
Sentiero dietro il capitello dei Gaspari?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Caspita, che passaggio! Torni “ alle origini”...
Col montaggio che ho messo su alla laufey se non dovesse convincermi compro un bel telaio full con ammo e sono a posto. Ma per l'uso prevalentemente AM credo e spero di aver fatto bene.
Mi piace l'idea di cambiare... e con la tecnologia che avanza quello che si credeva "sbagliato" magari diventa giusto perché migliorano geometrie, accorgimenti e materiali.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Si però come muletto..
P. S. hai già comprato un'antifurto per mtb???o una mazza da baseball??? :twisted:

'azzo, non mi dire che ti ricordi che mi hanno ciulato una mtb quest'estate!!! Mitico!! :-o
Cmq no, niente antifurto, però da allora col c a z z o che lascio la bici non sorvegliata a vista!!
E se in futuro dovrò andare a trovare un'altra ex-vicina di casa..... ci andrò in macchina!!! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo