Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma non era "FRONT da enduro???".... Vi state convertendo tutti vero? Iniziamo ad essere troppo vecchi? (io 43)

A parte gli scherzi, la vertigo che geometria ha al posteriore? Non è il single pivot giusto? Perchè non ho nemmeno capito il concetto della geometria che dice di essere adattabile....
Perchè in fondo in fondo una fulletta acciaiosa forse forse in futuro potrebbe essere intrigante....
Hai ragione, io mi ostino a “fare il giovane” ma il mio corpo porta tutti i segni dei 47 anni.....prima o poi, ANCHE una full mi toccherà prenderla; e quindi perché non guardare qualcosa in acciaio? ( certo che hanno un sacco di fascino..... forse con gli attuali canoni non bellissime ma affascinanti, come alcune donne).
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
misurata l'altezza del mov.cent. del bardino, mi chiedo come il precedente proprietario potesse utilizzarla cosi' con soli 30 cm di luce rispetto al terreno.....
quindi niente ruote da 27.5 e gomme "normali".
andra' montata plus.
DT M1700 27.5 canale int.35 e gomme da 2.8, sicuramente Michelen che Maxxis in quella misura fa solo carcasse exo....
sara' la prima plus che provero' e sono piuttosto incuriosito dalla cosa.
spero le gommone non siano troppo dure da tirare in salita......

Beh, tanto per rimanere in tema "tirrolo che si lamenta della sua Ragley (ma in realtà è lui che non sa andare)", io di centimetri ne ho 30 dal pavimento al centro del perno del movimento centrale.

28, invece, se misuro dal pavimento alla base del movimento centrale.

E sono già su ruota da 29"...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Hai ragione, io mi ostino a “fare il giovane” ma il mio corpo porta tutti i segni dei 47 anni.....prima o poi, ANCHE una full mi toccherà prenderla; e quindi perché non guardare qualcosa in acciaio? ( certo che hanno un sacco di fascino..... forse con gli attuali canoni non bellissime ma affascinanti, come alcune donne).

ne ho 10 di piu'.......
e la full la uso solo per divertimento quando ho voglia di cambiare...
è una leggenda che la front dia problemi alla schiena o che sia piu' faticosa.
tutto dipende da come guidi e da che condizioni fisiche hai......
certo se hai ernie lombari, prima ti sistemi quelle e poi se ne riparla, ma a parte casi estremi il resto, ripeto, è pura leggenda...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ne ho 10 di piu'.......
e la full la uso solo per divertimento quando ho voglia di cambiare...
è una leggenda che la front dia problemi alla schiena o che sia piu' faticosa.
tutto dipende da come guidi e da che condizioni fisiche hai......
certo se hai ernie lombari, prima ti sistemi quelle e poi se ne riparla, ma a parte casi estremi il resto, ripeto, è pura leggenda...
A chi lo dici, io scherzo, ho due bici e sono FRONT !:bacetto: La full sarebbe per puro sfizio, anche se arrivare alla fine delle discese ( e in estate non sono pochi i metri di salita/ discesa) meno stanco, ogni tanto non mi farebbe schifo...giusto ?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
ne ho 10 di piu'.......
e la full la uso solo per divertimento quando ho voglia di cambiare...
è una leggenda che la front dia problemi alla schiena o che sia piu' faticosa.
tutto dipende da come guidi e da che condizioni fisiche hai......
certo se hai ernie lombari, prima ti sistemi quelle e poi se ne riparla, ma a parte casi estremi il resto, ripeto, è pura leggenda...
Comunque qui siete avanti, c'è gente che a 40 anni pensa già all'elettrica!
Altro che front o full! :soffriba:
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Comunque qui siete avanti, c'è gente che a 40 anni pensa già all'elettrica!
Altro che front o full! :soffriba:
Più che altro penso stia malissimo il motore su una front in acciaio.
Comunque battute a parte, il problema dell’ età è relativo. Il problema è arrivare il più avanti possibile con il minor numero di acciacchi. Ci potrebbe stare, per alcuni, anche a 40 dover pensare all’ elettrica. Meglio quella che star sul divano ...... come sono tollerante....mi son sempre sentito un talebano a riguardo!
Saranno gli incentivi alle ebike che si possono, da qualche giorno, usufruire qui in valle:babb:
 
  • Haha
Reactions: katanaman

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Una domanda ai più esperti. Ok per il cambio catena l’ uso del calibro per capire il momento di farlo.Ma il pacco pignoni e la corona come si valuta l’ usura? Ho due trasmissioni, una sram nx 1x11 ( 30/42) e ho già cambiato la catena una volta ( quella che ho montato ora è la seconda e andrà cambiata in primavera)
Mentre sull’ altra ho un gruppo 1x11 misto, shimano e raceface, 32/42. Ho notano un usura maggiore sul gruppo sram ( che maltratto maggiormente, usandolo in condizioni più critiche ( neve, fango, polvere)). Grazie
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
ne ho 10 di piu'.......
e la full la uso solo per divertimento quando ho voglia di cambiare...
è una leggenda che la front dia problemi alla schiena o che sia piu' faticosa.
tutto dipende da come guidi e da che condizioni fisiche hai......
certo se hai ernie lombari, prima ti sistemi quelle e poi se ne riparla, ma a parte casi estremi il resto, ripeto, è pura leggenda...
Direi che se i tuoi sono +10, siamo li (+9) e confermo che sono leggende ma poi dipende da cosa fai e vuoi fare. Io dopo uno stop di 6mesi a seguito ernia L4-L5 sono passato da 6000km anno a 4000, ma non contento ho appena completato la mia Orange P7 taglia XL (sono alto 2mt) e mi diverto più che con la Stumpjumper. Dipende da che obbiettivi hai....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Una domanda ai più esperti. Ok per il cambio catena l’ uso del calibro per capire il momento di farlo.Ma il pacco pignoni e la corona come si valuta l’ usura? Ho due trasmissioni, una sram nx 1x11 ( 30/42) e ho già cambiato la catena una volta ( quella che ho montato ora è la seconda e andrà cambiata in primavera)
Mentre sull’ altra ho un gruppo 1x11 misto, shimano e raceface, 32/42. Ho notano un usura maggiore sul gruppo sram ( che maltratto maggiormente, usandolo in condizioni più critiche ( neve, fango, polvere)). Grazie
Se non erro per il pacco pignoni ci sono delle dime,per la corona quando é troppo consumata "sgrana"
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Comunque qui siete avanti, c'è gente che a 40 anni pensa già all'elettrica!
Altro che front o full! :soffriba:
Io a 42 anni ho motorizzato la full perché mi ero rotto di "perdere tempo" in salita soprattutto perché ne ho poco!
E poi a 44 mi sono comprato la Ragley bluepig perché le discese che avevo a disposizione erano diventate troppo facili! Ahahahaha
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A chi lo dici, io scherzo, ho due bici e sono FRONT !:bacetto: La full sarebbe per puro sfizio, anche se arrivare alla fine delle discese ( e in estate non sono pochi i metri di salita/ discesa) meno stanco, ogni tanto non mi farebbe schifo...giusto ?

le full sono una meraviglia, specie le odierne....
ma inutile dirlo qua', il fascino di una front ed il divertimento che regala ,sono un esperienza a se stante....
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
a me importa poco che capiscano.......a ciascuno il suo.
onestamente anche a me. a ciascuno la sua bike, basta divertirsi, ma vedo che cmq tanti con la full devono sempre sottolineare che la front è limitante che non va bene per le discese e cose simili, quasi a convincere se stessi perchè magari non riescono a fare quel determinato passaggio o trail senza la sospensione dietro, o magari perchè interessa la velocità in senso tale e vogliono passare dritti sopra a tutto. O semplicemente perchè + difficile da guidare e non perdona errori
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
ne ho 10 di piu'.......
e la full la uso solo per divertimento quando ho voglia di cambiare...
è una leggenda che la front dia problemi alla schiena o che sia piu' faticosa.
tutto dipende da come guidi e da che condizioni fisiche hai......
certo se hai ernie lombari, prima ti sistemi quelle e poi se ne riparla, ma a parte casi estremi il resto, ripeto, è pura leggenda...
Si fa per scherzare.
Ai tempi in un negozio feci una discussione con un altro cliente perchè mi aveva sentito chiedere info su una front trail (non ricordo quale ma poco importa) e mi aveva guardato come fossi uscito fuori da un film in bianco e nero. "Ma che te ne fai di una front?" disse.
Ioho solo provato poco una full per dare un giudizio approfondito ma so che al momento per quel che mi serve e per come mi diverto, per i giri che faccio è più che sufficiente. Per i trail qui dei Colli Euganei ci fai tutto lo stesso, le velocità anche con la full non sono mai da caccia da combattimento e non avere altro peso oltre la mia panza non mi dispiace....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
. O semplicemente perchè + difficile da guidare e non perdona errori

che poi è il suo bello.....:-)

pero' è comprensibile, le full sono in questi tempi di una qualita' incredibile anni fa, performanti e leggere come non mai, dificile far comprendere, ( se poi uno non prova neppure :nunsacci: ) come possano piacere dei mezzi in metallo pesante, che pesano piu' delle full e nell'immaginario scalciano da tutte le parti come molli i freni.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Io a 42 anni ho motorizzato la full perché mi ero rotto di "perdere tempo" in salita soprattutto perché ne ho poco!
E poi a 44 mi sono comprato la Ragley bluepig perché le discese che avevo a disposizione erano diventate troppo facili! Ahahahaha
Non ho niente con chi motorizza, ci mancherebbe, farei bene a farlo anch'io con il poco tempo che ho a disposizione.
Però al giorno d'oggi parlare a parlare di bici a volte devi specificare "non motorizzate", poi leggi questo post e vedi che c'è quasi chi si giustifica (ironicamente) se passa ad una full!!! Bellissimo!
Veramente viene voglia di prendersela solo per provarla sta front cattiva, per poter almeno dire "c'ero anch'io!":-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
che poi è il suo bello.....:-)

pero' è comprensibile, le full sono in questi tempi di una qualita' incredibile anni fa, performanti e leggere come non mai, dificile far comprendere, ( se poi uno non prova neppure :nunsacci: ) come possano piacere dei mezzi in metallo pesante, che pesano piu' delle full e nell'immaginario scalciano da tutte le parti come molli i freni.....
Ha ha ha a pensarci bene un po' "masochisti guerrieri" lo siamo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo